Tecnica del massaggio per il viso "Guasha"
Cercando di preservare la bellezza e la giovinezza della loro pelle, la bella metà dell'umanità è pronta ad applicare tutti i tipi di procedure e manipolazioni. Inoltre, queste non sono solo procedure di salone di recente creazione, ma anche conosciute dai tempi antichi, tramandate di generazione in generazione, ma da questo non meno efficaci. Una di queste procedure è il massaggio facciale Guasha. Il luogo di nascita di questo massaggio è la Cina. Le donne di tutto il mondo utilizzano da tempo ricette di bellezza cinesi e prodotti per la cura, poiché sono altamente efficaci.
Caratteristiche del sistema
La procedura descritta del massaggio cinese si riferisce alle manipolazioni del drenaggio linfatico. Il drenaggio linfatico è una serie di procedure volte ad accelerare il movimento della linfa, che è stagnante. Un effetto simile si ottiene agendo sui vasi e sui linfonodi. Lo scopo di questo sistema è rimuovere tutti i rifiuti inutili e pericolosi per l'uomo, come virus, tossine e detriti cellulari che sono decaduti. I malfunzionamenti nel sistema linfatico portano al fatto che si accumulano sostanze pericolose per il corpo e si verifica un'intossicazione.
Un tale problema può essere indicato da manifestazioni come:
- carnagione malsana e grigia;
- affaticabilità veloce;
- rigonfiamento;
- prostrazione;
- male alla testa.
Come sai, il corpo umano è costituito da un'enorme quantità di acqua, che è contenuta sia nelle cellule stesse che nello spazio tra di esse. Nello spazio intercellulare, il fluido è soggetto ad accumulo, che può contribuire alle condizioni patologiche di una persona.Il drenaggio linfatico può rimuovere efficacemente il liquido in eccesso dallo spazio intercellulare, il che ha un effetto estremamente positivo sulla salute umana e direttamente sul suo aspetto.
Il massaggio "Guasha" ha un tale nome per un motivo. Combina i caratteri cinesi gua e sha. "Gua" si traduce come "movimento raschiante", "sha" - "malattia, cattive condizioni". "Guasha" simboleggia, per così dire, raschiare via la malattia, così come le imperfezioni della pelle, trasformandola notevolmente.
Gli insegnamenti cinesi affermano che una certa percentuale di malattie si sviluppa a causa dell'influenza di fattori esterni e naturali: includono calore estremo, vento, freddo e umidità, che penetrano nella pelle. Di conseguenza, la lotta contro di loro deve essere effettuata anche per escrezione attraverso la pelle. Il massaggio raschiante fa un ottimo lavoro con questo compito.
Strumenti per eseguire la procedura
Il massaggio Guasha viene eseguito con uno speciale raschietto. Tali raschietti sono disponibili in forme e dimensioni completamente diverse, sono realizzati con materiali diversi e vengono utilizzati a seconda dell'area della pelle del viso o del corpo. Esternamente, di regola, sono un piatto piano o un cucchiaio, possono avere vari bordi curvi, la cui curvatura può essere molto diversa, possono esserci anche sporgenze o denti.
Il dispositivo non deve avere parti taglienti o sottili che possono causare lesioni alla pelle durante il massaggio.
Esistono diversi gruppi di questi raschietti, tra cui:
- raschietti per pesci - usati per massaggiare la pelle del viso;
- raschietti-pettini - usati per massaggiare il cuoio capelluto;
- raschietti triangolari - usati per massaggiare gli arti e la zona del collo;
- i raschietti quadrati sono scelti per il massaggio alla schiena.
Il materiale con cui sono realizzati è di grande importanza nella scelta degli strumenti per tale massaggio. I materiali possono essere molto diversi. Quindi, i raschietti sono fatti di giada, diaspro, agata, rame, ottone, a volte anche da corna di animali o plastica moderna.
Vorrei notare separatamente i raschietti di giada, poiché fin dall'antichità in Cina questa pietra era considerata quasi una pietra sacra. I prodotti di giada erano incredibilmente popolari, poiché le proprietà di questa pietra erano considerate quasi magiche, in grado di curare molti disturbi. Nell'antica Cina, questa pietra era un simbolo della Terra, del Cielo, dell'Eternità. Lo portavano con sé sotto forma di amuleti, decoravano le case con figurine fatte di questa pietra e lo consumavano persino in forma schiacciata per il cibo.
Anche i raschietti in diaspro sono molto popolari, poiché questa pietra è caratterizzata da qualità emostatiche e purificanti del sangue. L'agata ha una serie di altri effetti positivi sugli esseri umani. È stato a lungo creduto che l'agata possa influenzare qualsiasi chakra umano, a seconda del colore della pietra.
Pertanto, è ovvio che è consigliabile scegliere lo strumento per il massaggio Guasha dalla pietra naturale, tuttavia, se ciò non è possibile, è possibile utilizzare anche la plastica ordinaria - questo non significa affatto che il massaggio non porterà risultati.
Per l'uso domestico, anche i rimedi più comuni possono essere adatti sotto forma di:
- monete;
- coperchi per lattine;
- prodotti in ceramica.
Anche con l'uso di mezzi improvvisati, non puoi ottenere meno effetti dalla manipolazione.
Tecnica
Le più popolari sono le tre principali tecniche di massaggio in questione. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.
Il primo posto nella domanda è occupato dalla tecnica dei "36 movimenti". La sua popolarità risiede, prima di tutto, nel fatto che può essere utilizzato dai proprietari di qualsiasi tipo di pelle del viso.
Tuttavia, le indicazioni più ovvie per un tale massaggio possono essere:
- secchezza;
- peeling;
- la presenza di un tono della pelle terroso;
- mancanza di lucentezza oleosa naturale moderata.
Si consiglia di eseguire questo massaggio una volta ogni 7 giorni. Per un risultato evidente, le procedure di benessere sono sufficienti per 4 volte.Per la terapia intensiva, si consigliano dodici procedure di massaggio, eseguite 1 volta in 4 giorni.
Massaggio "36 movimenti":
- attiva le cellule della pelle;
- riempie l'epidermide di nutrienti essenziali;
- influenza il processo metabolico nelle cellule;
- rallenta il processo di invecchiamento della pelle;
- leviga le rughe sottili.
Esiste un altro tipo di massaggio "Guasha", la cui tecnica si chiama "Magia della giovinezza". Il nome stesso suggerisce che questa tecnica di massaggio è destinata alla pelle del viso più matura che richiede un effetto lifting.
Il massaggio consente:
- appianare le rughe sottili;
- rendere meno evidenti quelli profondi;
- migliorare il tono della pelle e la carnagione;
- riempire le cellule della pelle con le sostanze necessarie.
Per l'effetto curativo sono necessarie quattro sedute di massaggio con regolarità una volta ogni 7 giorni. Per esposizioni più intense si effettuano dodici sedute con la regolarità di 1 ogni 4 giorni.
"Enchanting Eyes" è il nome della prossima tecnica di massaggio raschiante. Questa tecnica ha lo scopo di elaborare un'area molto delicata del viso: la pelle intorno agli occhi.
Questa procedura aiuterà la pelle secca:
- trovare l'umidità necessaria;
- rughe mimiche lisce;
- migliorare il tono generale della pelle delicata del contorno occhi.
La regolarità del massaggio con questa tecnica è la stessa delle due precedenti: una volta alla settimana, 4 sedute per pelli normali, o circa 12 sedute con una pausa di 4 giorni per pelli che necessitano di cure particolari.
Metodi di procedura:
- "Se-gua": la pressione durante il massaggio dovrebbe essere forte e i movimenti si verificano rapidamente.
- "Bu-gua" - eseguito con bassa pressione, movimenti lenti.
- "Pin-bu pin-se": il massaggio viene eseguito con movimenti fluidi a un ritmo intenso.
La tecnica scelta dipende dall'area da massaggiare. Quindi, per il corpo vengono utilizzati metodi più intensivi con un effetto più grossolano, per il viso è necessario un trattamento delicato e liscio - la pressione dovrebbe essere minima, specialmente in aree così delicate e delicate come l'area intorno agli occhi e alle labbra . Il raschietto dovrebbe muoversi rigorosamente lungo le linee di massaggio prescritte sul viso.
L'effetto di questo massaggio sarà visibile dopo la prima procedura. Indipendentemente dal tipo di massaggio utilizzato, migliora le condizioni generali del corpo, aiuta a normalizzare il sonno, aumenta il vigore e l'energia e migliora l'umore.
Trattamenti viso
Esistono anche tre tipi di massaggio viso Guasha. Uno di questi è il massaggio diagnostico, il suo compito è identificare malattie e disturbi nel corpo. Il massaggio cosmetico si occupa della soluzione dei problemi estetici. Ringiovanimento, miglioramento del colore e della condizione della pelle, eliminazione di piccole infiammazioni o acne, lotta contro le macchie dell'età, sollevamento: questi sono tutti i compiti del massaggio cosmetico. Il massaggio terapeutico ha lo scopo di prevenire varie malattie. Viene eseguito su tutte le parti del corpo, concentrandosi sulle parti soggette a disturbi.
Prima di iniziare la procedura, la pelle deve essere preparata. Per fare ciò, deve essere accuratamente pulito e asciugato. Anche le mani devono essere trattate con un antisettico, proprio come gli stessi raschietti per massaggi.
Il prossimo passo è applicare l'olio da massaggio sul viso. La varietà di oli adatti a questo massaggio è enorme.
Quindi, funziona alla grande:
- olio di semi d'uva;
- olio di mandorle;
- olio di ylang ylang;
- oliva;
- Noce di cocco;
- arancia;
- olio di camomilla;
- Mais;
- burro di cacao;
- girasole;
- mandarino;
- olio di jojoba.
La scelta dell'olio dipende dal tipo di pelle e dall'effetto desiderato. Ad esempio, l'olio di semi d'uva combatte efficacemente l'invecchiamento della pelle, aiuta a mantenere la sua elasticità, idrata e nutre bene. Si consiglia di utilizzarlo ai primi segni di invecchiamento cutaneo, quando sta appena iniziando a sbiadire. L'olio di mandorle, sebbene possa essere utilizzato per tutti i tipi di pelle, è consigliato per le pelli già invecchiate.Combatte perfettamente i processi di invecchiamento, idrata bene e protegge anche la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette. L'olio di ylang-ylang è consigliato per la pelle problematica. È in grado di regolare il lavoro delle ghiandole sebacee ed è ottimo per combattere l'acne.
Dopo aver pulito la pelle e aver scelto l'olio, puoi iniziare il massaggio. Per fare questo, devi sederti, quindi impastare le mani e strofinarle finché non ti senti caldo. A un ritmo misurato, ripeti con calma ogni esercizio dieci volte.
Questo massaggio viene eseguito in molti saloni, puoi anche farlo da solo a casa.
- Mettono i palmi delle mani sul viso e battono le palpebre in questa posizione, ruotando gli occhi.
- Gli occhi sono chiusi con la base dei palmi. La pressione deve essere mantenuta per 10 secondi, quindi viene eseguita una ripetizione dopo pochi secondi.
- I pollici sono posizionati sugli angoli interni degli occhi e premere leggermente. Resistere sotto una leggera pressione per 5 secondi, dopo una pausa, ripetere.
- Con diversi punti di forza, i polpastrelli vengono picchiettati sulla zona delle guance.
- Il mento viene spinto in avanti, mentre si cerca di coprire il labbro superiore con il labbro inferiore. Usa le dita per premere sull'area sotto il mento.
- Con il dito medio, massaggia l'area dei padiglioni auricolari dall'alto verso il basso, fino ai lobi delle orecchie.
Le recensioni di questa procedura ti motivano a provare questa manipolazione sia a casa che nel salone. Quando esegui la procedura da solo, dovresti sapere che ha controindicazioni e dovresti familiarizzare con loro prima di iniziare il massaggio.
Controindicazioni alla procedura:
- gravidanza;
- la presenza di danni alla pelle, in particolare ferite aperte;
- i primi giorni delle mestruazioni;
- allergie;
- alta pressione sanguigna;
- infezioni dermatologiche.
Se non ci sono controindicazioni, puoi provare a padroneggiare tu stesso la tecnica del massaggio per il viso "Guasha". Con un risultato più rapido, aiuteranno gli specialisti nei saloni di bellezza, che conoscono bene la tecnica corretta e sono in grado di fare massaggi, il cui risultato delizierà sempre di più ad ogni sessione.
Guarda il seguente video per una master class sul massaggio facciale "Guasha".