sollevamento

Sollevamento RF: cos'è e come si fa?

Sollevamento RF: cos'è e come si fa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Metodologia
  3. indicazioni
  4. Controindicazioni
  5. Attrezzatura
  6. Esecuzione della procedura
  7. Raccomandazioni

Il lifting RF è una procedura di ringiovanimento cosmetico che prevede l'esposizione a una corrente elettrica oa un campo sulla pelle del viso. La procedura aiuta a eliminare con successo molti problemi estetici e l'effetto sarà evidente dopo la prima sessione.

Peculiarità

Il metodo di sollevamento RF è nato nel 1908 grazie al lavoro di due scienziati medici - R. Zeinik e F. Nagelschmidt, che hanno introdotto il termine "diatermia" nella vita di tutti i giorni, che significa uno dei metodi per trattare la nevralgia e il dolore muscolare. Poco dopo, negli anni '30, fu scoperto un fattore terapeutico fondamentalmente nuovo: l'esposizione a un campo elettrico ad alta frequenza, e già all'inizio di questo secolo, gli scienziati americani eseguirono la prima procedura di sollevamento RF.

L'esposizione a correnti ad alta frequenza provoca riscaldamento e un efficace rafforzamento dei tessuti.

Come sapete, è la presenza di collagene che è responsabile della giovinezza della pelle. Tuttavia, nel tempo, l'attività cellulare diminuisce e la sua produzione si interrompe. È piuttosto difficile normalizzare la situazione con l'aiuto di medicinali, unguenti e maschere, quindi l'effetto delle onde radio è diventato una vera svolta in cosmetologia. Dopo che le cellule entrano in contatto con i dispositivi RF, iniziano a sviluppare la neocollagenesi a un ritmo accelerato, contemporaneamente a queste molecole si formano nelle cellule elastina e glicosaminoglicani, che danno l'effetto molto ringiovanente.

Se la chirurgia plastica combatte i cambiamenti legati all'età mediante la resezione di singole aree della pelle, il lifting a radiofrequenza stimola la produzione di nuovo collagene, che contribuisce a una più stretta aderenza dei tessuti alla muscolatura liscia.

Il meccanismo d'azione qui è il seguente: la pelle umana si riscalda fino a una temperatura predeterminata, di conseguenza le fibre fibrillari si induriscono e si trasformano in spirali con una struttura piuttosto compatta - è lui che è responsabile della connessione delle cellule e determina l'elasticità della pelle dall'interno. Come sai, il collagene è una proteina, quindi, sotto l'influenza di temperature elevate, si coagula e la pelle diventa tesa.

Contemporaneamente a questo processo, l'azione termica fa sciogliere il grasso sottocutaneo accumulato, che viene espulso attraverso i pori in modo fisiologico.

Tutte le manipolazioni eseguite stimolano efficacemente l'aumento della circolazione sanguigna, normalizzano i processi metabolici, forniscono ossigeno alle cellule e promuovono l'eliminazione delle tossine dal corpo umano.

Il ringiovanimento dell'hardware letteralmente davanti ai nostri occhi migliora le condizioni della pelle, rassoda le guance "bulldog", rimuove il brutto cedimento dei tessuti molli e allevia i segni di affaticamento.

Il risultato prima e dopo l'applicazione della procedura di sollevamento è pronunciato.

L'effetto è:

  • la scomparsa della buccia d'arancia cellulite;
  • aumento del turgore e dell'elasticità della pelle;
  • ridurre il numero di rughe e pieghe grandi;
  • migliorare il colore della pelle;
  • riduzione del gonfiore e dei cerchi neri sotto gli occhi;
  • sbarazzarsi di un doppio mento.

La procedura ha i suoi pro e i suoi contro.

Il risultato ottenuto non solo viene preservato, ma cresce anche entro sei mesi dalla prima procedura.

I vantaggi includono:

  • versatilità: la procedura può essere eseguita su qualsiasi pelle del viso (secca, grassa o mista);
  • alla fine delle manipolazioni, non ci sono cicatrici, lividi e altre tracce antiestetiche, come nel caso della chirurgia plastica;
  • la procedura è assolutamente indolore - di norma, i pazienti avvertono solo una piacevole sensazione di formicolio caldo;
  • il sollevamento dell'hardware non richiede una preparazione speciale;
  • è importante che l'effetto anti-invecchiamento si ottenga attraverso l'uso di risorse naturali, il corpo non subisca alcuna invasione straniera.

Il lifting RF è adatto a donne di qualsiasi età, può essere fatto sia per le donne giovani che per quelle più mature, tuttavia, gli esperti raccomandano di ringiovanire solo dopo la comparsa dei primi segni di invecchiamento, cioè a partire dai 35 anni.

L'effetto sulla pelle è evidente già dalla prima procedura, anche se per un effetto più pronunciato e duraturo, si consiglia di sottoporsi a un ciclo di 6-12 sessioni con un intervallo di 10-14 giorni e per mantenere l'effetto ottenuto, il trattamento va ripetuto ogni sei mesi.

Se parliamo degli svantaggi del sollevamento RF, quindi come qualsiasi altra radiazione di onde radio, l'effetto dei dispositivi influisce sul lavoro degli organi interni di una persona. Durante il sollevamento, il tempo di contatto e la dose di radiazioni sono minimi, tuttavia, nessun medico ti darà una garanzia di sicurezza al 100%.

La procedura è piuttosto costosa, e dato che le sessioni si svolgono in un corso, non può essere definita accessibile alla maggior parte dei nostri connazionali.

I cosmetologi sottolineano che in alcuni casi, dopo un restringimento, possono svilupparsi edema, iperemia cutanea e, in rari casi, iperpigmentazione. La probabilità di tali spiacevoli conseguenze dipende dal livello di professionalità del cosmetologo e dal livello dell'attrezzatura tecnica della clinica.

Parlando della tecnica di sollevamento RF, ci si dovrebbe soffermare sulla differenza tra questo metodo e procedure simili. Il thermage e il sollevamento RF sono molto spesso confusi, poiché ogni metodo prevede l'esposizione a radiazioni a radiofrequenza.

Ma ci sono alcune differenze tra queste procedure:

  • il thermage viene effettuato a una temperatura di 40 gradi e il ringiovanimento delle onde radio lo riscalda fino a 60 gradi;
  • Il thermage implica il funzionamento dell'energia monopolare ad alta frequenza, che è molto più debole;
  • Thermage comporta un cambiamento completo nella struttura delle proteine ​​del collagene nella pelle.

Il sollevamento RF è molto più efficace della maggior parte delle procedure cosmetiche. Quindi, ad esempio, il resurfacing laser è molto più traumatico dell'esposizione alle onde radio, poiché l'uso di un laser da parte di uno specialista non sufficientemente qualificato spesso provoca ustioni cutanee.

Non sorgono meno problemi con la biorivitalizzazione, poiché le donne spesso incontrano danni alla pelle. E il processo di recupero richiede molto tempo.

Di particolare importanza è il fatto che con il ringiovanimento con onde viene completamente esclusa qualsiasi probabilità di infezione. Anche un cosmetologo inesperto, se gli venisse in mente un pensiero del genere, non sarebbe in grado di implementarlo, questo è un grande vantaggio della procedura rispetto a molte altre manipolazioni che richiedono l'uso di antibiotici, che riducono il rischio di sviluppare processi infiammatori.

E, naturalmente, un grande vantaggio è l'opportunità di occuparsi della tua attività immediatamente dopo la procedura: nessuno degli amici e dei colleghi che incontri noterà che hai cambiato aspetto in alcun modo. Questo non si può dire degli interventi di chirurgia plastica, dopo i quali una persona abbandona il solito ritmo della vita per almeno 10-14 giorni.

L'introduzione di filler è più pericolosa del lifting a radiofrequenza, ma l'effetto lifting dura quanto i filler.

Metodologia

I sistemi di ringiovanimento RF utilizzano diversi sistemi utilizzati da tutti i moderni saloni di bellezza. Sono convenzionalmente divisi in diversi tipi di base.

Monopolare: in questo caso, ci sono due elettrodi principali attraverso i quali passa una corrente elettrica. Il primo cambia e il secondo è statico, mentre l'aumento massimo della temperatura è localizzato in quei luoghi in cui si trova l'elettrodo mobile. La profondità di influenza di questo metodo è di 2-3 centimetri.

È stato scientificamente dimostrato che il sollevamento unipolare presenta svantaggi significativi, che includono un forte effetto termico sulla pelle, nonché il contatto con un campo magnetico secondario, che comporta alcuni rischi per il lavoro degli organi interni.

Le conseguenze di tale procedura possono essere ustioni, formazione di cicatrici e cambiamenti nella struttura del tessuto sottocutaneo. Certo, il rischio di tali conseguenze non è così grande, ma, tuttavia, è meglio giocare sul sicuro, soprattutto oggigiorno ci sono metodi più delicati ed efficaci per lavorare con le onde radio. Inoltre, il ringiovanimento monopolare può essere utilizzato una sola volta, quindi, rivolgersi a tale tecnica ha senso solo se si tratta di combattere il grasso e i depositi e le manifestazioni di cellulite sull'addome e sulle gambe. Se è necessario un trattamento facciale, è preferibile il sollevamento bipolare o multipolare.

Quelli bipolari sono caratterizzati da una maggiore sicurezza rispetto a quelli monopolari, poiché in questo caso gli elettrodi si trovano uno vicino all'altro, allo stesso tempo, il grado di influenza è piccolo e non supera la distanza tra loro.

Multipolare: questo metodo presuppone la presenza di un gran numero di elettrodi all'interno di un manipolo. Tuttavia, funziona solo una coppia alla volta e, grazie a uno schema speciale che determina gli elementi di lavoro, il sistema consente di ottenere l'impatto più uniforme ed estremamente sicuro con una profondità di 1,5-2 cm.

Combinato è il nome generico per un'ampia varietà di tecniche, la più popolare delle quali è il vuoto. Con esso, viene catturata una piega, che consente all'apparato di avere un effetto più intenso. Le combinazioni di flusso di onde radio e radiazione laser sono molto diffuse. Questo tandem provoca un riscaldamento più intenso. Nelle cliniche moderne sono installati dispositivi che hanno un sistema di raffreddamento integrato, che riduce il rischio di ustioni, ma allo stesso tempo hanno meno efficienza.

Negli ultimi anni, i produttori di dispositivi hanno lavorato al compito della penetrazione più profonda possibile delle onde radio sotto la pelle.Per questo, viene utilizzata un'ampia varietà di tipi di elettrodi metallici, che vengono applicati sulla pelle. La versione classica prevede il meccanismo di aspirazione sottovuoto della pelle nell'attacco, ma la vera scoperta è stata la creazione dell'ago di sollevamento. Questo metodo di ringiovanimento risolve efficacemente tutti i problemi associati all'apporto di calore agli strati profondi della pelle. Con i microaghi, raggiunge una profondità di 3,5 mm, formando gli impulsi di radiofrequenza necessari. Inoltre - di più: oltre ai raggi elettromagnetici, la pelle diventa invisibile alle punture oculari degli aghi - questi microdanni stimolano l'inizio dei processi di rigenerazione e, quindi, "in un colpo solo" si formano giovani fibre di collagene e il processo di inizia la formazione delle proteine ​​della pelle.

Il lifting con microaghi nella sua efficacia supera significativamente il solito lifting frazionato grazie al ringiovanimento di tutti i componenti della pelle sia nel derma che nell'epidermide.

indicazioni

Il ringiovanimento RF è una procedura efficace che viene utilizzata nei seguenti casi:

  • con la manifestazione di cambiamenti della pelle legati all'età, la comparsa di rughe, pieghe naso-labiali e frontali pronunciate, nonché "zampe di gallina" agli angoli degli occhi;
  • con un ovale "galleggiante" del viso, che si verifica con parziale cedimento degli strati superiori del derma e del grasso sottocutaneo;
  • con l'acne, accompagnata dalla comparsa di cicatrici e oscuramento;
  • con il fotoinvecchiamento, che implica la comparsa di rughe e pieghe sotto l'influenza della radiazione ultravioletta.

Inoltre, i seguenti problemi estetici sono considerati indicazioni per il sollevamento RF:

  • smagliature che compaiono con un'intensa perdita di peso e dopo il parto;
  • adiposità localizzate;
  • rilassamento di ampie aree di pelle dopo la gravidanza e il parto;
  • avvizzimento della pelle dovuto all'età, flaccidità e deterioramento dell'elasticità.

Le radiofrequenze sono consigliate anche per consolidare l'effetto di liposuzione, lifting chirurgico circolare, mesoterapia, peeling chimico.

Controindicazioni

Come qualsiasi altro intervento nel lavoro dei sistemi interni dell'attività vitale del corpo, il sollevamento RF ha controindicazioni per l'uso.

Prima di tutto, includono la presenza di malattie come:

  • processi oncologici;
  • diabete;
  • infezione virale;
  • infiammazione dei vasi sanguigni e dei capillari;
  • malattie autoimmuni del tessuto connettivo;
  • patologie endocrine;
  • ipertensione;
  • epilessia;
  • compromissione della coagulazione del sangue;
  • malattie della pelle e altre violazioni dell'integrità della pelle;
  • febbre e febbre;
  • gravi malattie neurologiche.

Inoltre, non si dovrebbe ricorrere al ringiovanimento delle onde radio per le donne in gravidanza e in allattamento, nonché per le persone nella fase scompensata di malattie croniche e cardiovascolari.

La procedura deve essere abbandonata anche se la pelle presenta cicatrici, nei, cicatrici, eruzioni infiammatorie, ferite, edemi e tumori benigni. Una controindicazione è la presenza di impianti, nonché un'allergia alla composizione del gel di contatto.

Attrezzatura

Eventuali procedure cosmetiche vengono eseguite in cliniche cosmetiche specializzate, dove sono installate apparecchiature certificate.

Il sollevamento RF si basa su due principi fondamentali di lavoro:

  • Diatermia. Implica il riscaldamento dei tessuti sotto l'influenza di una corrente elettrica alternata. Il principio attivo, che trasmette correnti di lavoro, contiene al suo interno calore, per cui sia la pelle stessa che il grasso sottocutaneo sono soggetti più intensamente all'influenza termica. Questa tecnica è utilizzata dai dispositivi TriWorks e da IntraDerma: si basano sulla tecnologia Aluma, che prevede l'uso di elettrodi metallici.
  • Esposizione a un campo elettromagnetico (UHF). In questo caso, il meccanismo d'azione è simile al principio di funzionamento di un forno a microonde da cucina, durante il quale le molecole di tessuto cambiano completamente la loro posizione. Poiché il campo di forza che li orienta è indicato come variabile, quindi, di conseguenza, la frequenza di modifica della sua posizione è uguale alla frequenza del campo stesso. Questo effetto è chiamato "spostamento di dipolo", mentre il riscaldamento avviene per la relazione diretta tra il livello di riscaldamento del tessuto sottocutaneo e l'energia delle molecole in movimento.

I dispositivi con tecnologia Thermage funzionano secondo questo standard. Tra questi, il più diffuso è l'attrezzatura del marchio Revital RF. Una caratteristica distintiva di tali dispositivi è il rivestimento con uno strato dielettrico.

Oltre a questi dispositivi, nelle cliniche moderne è spesso possibile vedere il dispositivo IntraDerma. Tuttavia, le tecnologie vengono costantemente migliorate, quindi è possibile che nel salone di bellezza vedrai un modello più moderno per il sollevamento RF. Questo non dovrebbe spaventarti, tuttavia, prima di accettare tale procedura, ha senso studiare il nuovo prodotto e conoscere le recensioni al riguardo.

Ad esempio, l'apparato Scarlet è uno dei più popolari tra i visitatori di cliniche e saloni di bellezza. La sua efficacia è associata alla profonda penetrazione delle onde radio negli strati dell'epidermide, che stimola la formazione potenziata di collagene, e questo processo si verifica non solo sulla superficie dei tessuti, ma anche in profondità.

Il sistema Scarlet RF combatte gonfiori, cedimenti e rughe profonde.

Infini è anche popolare per il sollevamento RF 3D, grazie al quale è possibile rimuovere un doppio mento, stringere le guance cascanti e ridurre le rughe. Questo dispositivo combatte efficacemente anche cicatrici e cicatrici, ma solo uno specialista può decidere quanto sia giustificato l'uso di questo dispositivo in ogni caso specifico.

Il sollevamento RF frazionato sull'apparato Matrix RF non è meno efficaceInoltre, questo sviluppo della preoccupazione israeliana Syneron è stato ampiamente utilizzato in cosmetologia dal 2010. Oggi è forse il dispositivo più efficace per il ringiovanimento classico tramite radiofrequenze, che combina lifting e termolisi frazionata, grazie alla quale molti minuscoli elettrodi agiscono sulla pelle in modo complesso, fornendo un risultato che dura tutto l'anno.

A casa, puoi anche eseguire una procedura di ringiovanimento semplificata, per questo vengono utilizzati dispositivi di dimensioni inferiori e potenza più debole. L'uso di tali apparecchiature è abbastanza efficace, ma non dovresti aspettarti che il risultato sia paragonabile alla cura del salone.

Tuttavia, se decidi di dedicarti al ringiovanimento da solo a casa, prima dovresti conoscere il più da vicino possibile sia la metodologia di lavoro stessa che le caratteristiche tecniche e operative del dispositivo. Devi seguirli esattamente, altrimenti il ​​rischio di lesioni aumenta notevolmente.

Le fasi principali della manipolazione sono simili a quelle del salone:

  • prima bisogna detergere la pelle con scrub, tonico e acqua;
  • poi arriva la fase di esposizione diretta alla pelle utilizzando il dispositivo selezionato, il principio della sua azione dovrebbe essere dettagliato nelle istruzioni;
  • poi viene applicata una maschera lenitiva, che migliora lo stato della pelle e ne favorisce la rigenerazione finale.

Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai dispositivi del marchio Gezatone, che sono classificati come complessi a causa della tripla esposizione agli strati sottocutanei mediante onde radio, ultrasuoni e luce.

Un altro dispositivo che ha ricevuto le recensioni più positive dagli utenti è Newa, che provoca un effetto abbastanza buono del ringiovanimento delle onde radio a casa.

Si prega di notare che qualsiasi meccanismo hardware deve essere acquistato solo da negozi specializzati.

Esecuzione della procedura

La procedura per la preparazione al ringiovanimento delle onde radio non richiede molto sforzo, ma è necessario conoscerne alcune sfumature.

Non utilizzare cosmetici e creme immediatamente prima del sollevamento. La pelle deve essere accuratamente pulita prima di iniziare il trattamento.

Lenti a contatto e occhiali, se presenti, dovrebbero essere rimossi e gli uomini dovrebbero radersi senza problemi.

Il medico applica un gel speciale sulla pelle pulita del paziente, che funge da conduttore tra i tessuti e l'onda radio.

Il sollevamento RF viene eseguito sia sul viso che su tutto il corpo, mentre la modalità operativa selezionata dipende dall'area esposta.

Quindi il medico, utilizzando accessori speciali (manipoli), massaggia la pelle lungo le linee necessarie. In generale, la procedura dura da 15 minuti a 2 ore, a seconda della complessità del lavoro e dei compiti impostati.

Immediatamente dopo il radiolifting, puoi notare un significativo miglioramento dell'aspetto: la pelle diventa più fresca, tesa e giovane.

Di per sé, le manipolazioni non causano il minimo disagio ai pazienti. Durante la lavorazione, avvertono solo una leggera sensazione di caldo formicolio.

Per consolidare il risultato raggiunto, è necessario sottoporsi a diverse procedure, in modo ottimale da 5 a 8 con un intervallo di 1,5-2 settimane. Nonostante l'evidente effetto positivo subito dopo la seduta, i processi di produzione del collagene iniziano per altre tre settimane, quindi l'effetto massimo si ottiene dopo 21 giorni.

Per preservare il risultato e mantenerlo, dovresti visitare l'estetista una o due volte l'anno.

Raccomandazioni

I cosmetologi notano che subito dopo la fine delle procedure di esposizione alla radiofrequenza sul tessuto cutaneo, il paziente può manifestare un leggero gonfiore e arrossamento. Questi sintomi scompaiono dopo 2-3 giorni, ma per questo è necessario attenersi a tutte le raccomandazioni fornite dal medico.

Non dobbiamo dimenticare la necessità di una buona idratazione della pelle, per questo è necessario utilizzare preparati cosmetici idratanti e consumare almeno 2,5-3 litri di acqua al giorno.

Durante la settimana successiva alle procedure, dovresti evitare di prendere il sole, visitare spiagge, solarium e aree aperte al sole.

Anche l'uso di cosmetici decorativi dovrebbe essere posticipato di una settimana o anche due per mantenere pulito il tegumento e prevenire l'ostruzione dei pori e delle ghiandole sudoripare.

Durante il periodo di recupero non sono consentite visite a saune, bagni e piscine. L'uso di bucce e scrub abrasivi può anche danneggiare la pelle durante il periodo di recupero.

All'inizio, l'attività fisica dovrebbe essere limitata e vale anche la pena pensare di rinunciare alle cattive abitudini, stabilire un'alimentazione e ridurre al minimo le situazioni di stress.

I principali chirurghi plastici notano l'elevata efficienza della procedura di sollevamento RF, tuttavia, sottolineano che solo un cosmetologo professionista dovrebbe eseguire le manipolazioni. Il fatto è che la temperatura che funziona con questo metodo è di 40-60 gradi, e se la abbassi, le procedure non avranno alcun effetto e se sopravvaluti la temperatura, puoi ottenere una grave ustione della pelle, che causerà ulteriormente la formazione di una brutta cicatrice.

Prima di eseguire il sollevamento RF, è imperativo consultare il proprio medico, poiché vi sono controindicazioni.

Come va la procedura di sollevamento RF, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa