Caratteristiche della procedura di lifting facciale endoscopico
L'aspetto ben curato è una sorta di biglietto da visita di una persona moderna. In questo caso, la persona ha la priorità. Se non riesci a ottenere il risultato desiderato con l'aiuto di procedure cosmetiche, puoi ricorrere a metodi più radicali.
Il lifting endoscopico è uno dei metodi di chirurgia plastica. Ha un effetto a lungo termine ed elimina il dolore durante l'operazione.
Cos'è?
Il lifting endoscopico (spacelift) è un metodo innovativo di chirurgia plastica a basso trauma. È usato per eliminare i piccoli cambiamenti legati all'età sul viso. L'applicazione complessa è possibile insieme alla biorelivitazione senza iniezione e al laser resurfacing. Il risultato dopo la procedura dura fino a quindici anni, dipende dalla cura della pelle del viso e dallo stile di vita del paziente.
L'operazione viene eseguita utilizzando apparecchiature ad alta tecnologia dotate di strumenti ottici. Ciò migliora il controllo su tutte le fasi della procedura sul monitor e consente al chirurgo di evitare il serraggio eccessivo delle fibre e dei tessuti muscolari.
Vantaggi
Il sollevamento endoscopico presenta i seguenti vantaggi.
- Ringiovanisce, dona espressività naturale ai lineamenti.
- L'esecuzione della procedura in anestesia evita il dolore.
- Elimina lunghe incisioni, previene l'innervazione dei muscoli circolari dell'occhio.
- L'aggressività della procedura è ridotta dall'uso di un endoscopio.
- Riduce al minimo la perdita di sangue durante l'intervento chirurgico.
- L'assenza di cicatrici, cicatrici ha un effetto benefico sullo stato psicologico del paziente.
- Periodo postoperatorio ridotto che dura fino a due giorni. Il periodo di riabilitazione dura quattordici giorni.
Minime incisioni aiutano a preservare il sistema linfatico, la comunicazione venosa e arteriosa. Previene la formazione di edemi e grossi lividi.
Questo metodo risolve i cambiamenti legati all'età nel complesso, combinando il rassodamento della pelle e la correzione del volume. È possibile la combinazione con altri tipi di chirurgia plastica. Contemporaneamente si eseguono blefaroplastica, cheiloplastica, rinoplastica e laser skin resurfacing.
Il metodo è il più naturale possibile, quindi non solo le donne, ma anche gli uomini sono i suoi ammiratori. Con l'aiuto del lifting, è possibile risolvere problemi esclusivamente maschili: le sopracciglia fisiologicamente basse con l'età conferiscono al viso un aspetto accigliato e accigliato. La correzione tempestiva risolve il problema delle sopracciglia cadenti e delle ernie grasse sulle palpebre inferiori. Questo conferisce al viso un'apertura, una giovinezza, favorevole alla comunicazione.
Visualizzazioni
Si distinguono le seguenti opzioni di correzione.
- Correzione della fronte e delle sopracciglia. Le pieghe orizzontali profonde nella fronte, le rughe pronunciate sul ponte del naso, le rughe verticali tra le sopracciglia sono indicazioni per il Brow Lift. L'efficacia del metodo è stata dimostrata quando è necessario sollevare l'angolo esterno della fessura palpebrale. In questo caso, viene praticata un'incisione temporale e gli angoli esterni degli occhi vengono tirati attraverso di essa. Il posizionamento di miniviti nell'area delle ossa frontali fino a dieci giorni dopo l'intervento può essere un'ottima alternativa alla blefaroplastica.
Si consiglia di indossare un bendaggio compressivo per 4-5 giorni. Il periodo di recupero postoperatorio dopo il sollevamento endoscopico del terzo superiore del viso avviene entro 10-15 giorni. Il lifting può essere utilizzato per correggere le sopracciglia asimmetriche che sporgono dalle palpebre superiori e per dare un'espressione aperta al viso.
- Correzione di palpebre e guance. La correzione delle palpebre inferiori mediante piccoli fissatori bioplastici (endotine) si chiama Cheek Lift Light. Con l'aiuto di endotine, l'area degli zigomi, delle guance, delle palpebre inferiori viene stretta, vengono rimosse le borse sotto gli occhi e la retrazione delle palpebre inferiori. In un ambiente ospedaliero, dopo la procedura, i pazienti non trascorrono più di un giorno. Il periodo di riabilitazione dura circa quattordici giorni.
- Cambia nella zona centrale del viso. Il sollevamento endoscopico della zona mediana può essere utilizzato per rimuovere le “pieghe della vedova”, uno sguardo spento, un'espressione di dolore. Dai la giusta forma attraente ai contorni del viso, allinea la forma delle sopracciglia, solleva gli angoli della bocca. Durante l'operazione vengono praticate 4-5 piccole incisioni sulla testa e due nella cavità orale.
Con questo tipo di lifting, puoi ottenere un rigonfiamento organico della fronte, rimodellare le zone degli zigomi. Il periodo postoperatorio richiede un'attenta aderenza all'igiene orale.
- Parte inferiore del viso e del collo. Modella mento, guance, labbra e collo - Neck Lift. Levigazione delle pieghe dell'età sul collo, liposuzione del doppio mento. Dare una linea organica di transizione dal collo al mento, cioè la formazione di un "angolo di giovinezza". Correzione di difetti congeniti e traumatici attraverso l'introduzione di impianti.
Questa procedura viene utilizzata in caso di lassità cutanea legata all'età. A causa del fatto che il collo è soggetto all'invecchiamento precoce, è la procedura più richiesta tra i pazienti.
Indicazioni per la chirurgia
L'operazione è raccomandata per i pazienti dai 35 ai 50 anni con elasticità della pelle ben conservata. I cambiamenti del viso legati all'età nella fase iniziale possono essere fermati senza ricorrere a un ascensore circolare.
La procedura viene eseguita per eliminare i seguenti difetti estetici:
- la presenza di pieghe, cadenti, asimmetria delle sopracciglia;
- differenza nella lunghezza e nella forma delle sopracciglia;
- cambiamenti della pelle legati all'età;
- violazione della simmetria della zona centrale del viso;
- violazione del turgore della pelle, flaccidità;
- asimmetria del viso, zigomi cavi;
- rughe glabellari;
- abbassamento degli angoli degli occhi;
- rughe sulla fronte;
- Zampe di gallina, borse sotto gli occhi;
- pieghe nasolabiali pronunciate;
- sporgenza notevole delle palpebre superiori;
- doppio mento;
- ovale cascante del viso;
- la presenza di scanalature pronunciate intorno alle labbra.
Usando la procedura, puoi creare fossette sulle guance, dare al viso un aspetto attraente (abbellimento) e perfezionare le aree problematiche.
Sondaggi
La gamma richiesta di studi clinici e strumentali aiuterà a valutare il quadro reale della salute del paziente.
Prima dell'operazione, si consigliano i seguenti test:
- gruppo sanguigno e fattore Rh;
- esame del sangue generale con leucoformula e piastrine;
- esame della glicemia;
- coagulazione del sangue e durata del sanguinamento;
- analisi per HIV, sifilide, epatite C;
- analisi biochimiche;
- coagulogramma;
- analisi generale delle urine;
- fluorogramma o radiografia dei polmoni;
- visita da un ginecologo.
Controindicazioni
Qualsiasi intervento invasivo prevede l'esame, l'anamnesi e l'identificazione di possibili controindicazioni.
Le controindicazioni al sollevamento endoscopico sono:
- ipertensione, ipotensione;
- aumento della temperatura corporea;
- malattie infettive e virali;
- diabete mellito, epatite, HIV;
- Malattie trasmesse sessualmente;
- malattie oncologiche;
- disturbi acuti e cronici del sistema cardiovascolare;
- disturbi ormonali, malattie della tiroide;
- bassa coagulazione del sangue, emofilia, sindrome da coagulazione intravascolare disseminata;
- malattie infiammatorie della bocca e del naso;
- gravidanza e allattamento;
- obesità di terzo grado;
- reazioni allergiche all'introduzione dell'anestesia.
La procedura può essere ostacolata dalle caratteristiche individuali della struttura del viso, fronte sporgente, trauma, violazione dell'integrità della pelle, cicatrici profonde e cicatrici colloidali.
Al fine di escludere conseguenze sfortunate, non è consigliabile ricorrere alla chirurgia per ptosi gravitazionale di alto grado, grave cedimento della pelle del viso, asimmetria pronunciata. In questo caso è opportuno effettuare un classico lifting circolare. In ogni caso, quando si sceglie un metodo, è necessario chiedere il parere di uno specialista qualificato esperto.
Le complicazioni dopo un lifting endoscopico sono rare. Il risultato dipende dalla professionalità del chirurgo, dalle caratteristiche individuali dell'organismo, dalle malattie concomitanti e dal periodo di recupero.
Realizzare la tecnologia
Prima che il paziente venga portato in sala operatoria, il chirurgo segna i siti di incisione.
Le classiche incisioni utilizzate durante il sollevamento endoscopico possono essere localizzate:
- sui templi;
- sopra la fronte;
- in bocca sul labbro superiore;
- nella regione dietro l'orecchio;
- sotto la mascella inferiore.
L'operazione avviene in condizioni sterili, la durata dipende dalla complessità e dal volume della procedura, circa - da 1,5 a 4 ore. Per evitare il dolore, l'operazione viene eseguita in anestesia generale. A seconda dell'area del viso, il chirurgo esegue il numero richiesto di incisioni.
La lunghezza delle incisioni varia da 1,0 a 1,5 cm Il chirurgo plastico esfolia la pelle dal periostio e stringe i muscoli alla distanza richiesta.
La fissazione delle fibre muscolari viene eseguita mediante suture o colla di fibrina speciale. Il rilassamento muscolare fisiologico correlato all'età viene eliminato. Nella fase finale, le suture vengono elaborate. Una banda di supporto speciale viene indossata per 72 ore.
complicazioni
Il fattore principale in una procedura di successo è l'aderenza all'asepsi e all'antisepsi. Anche la professionalità di un chirurgo plastico è di grande importanza. Prima dell'operazione, viene eseguito un esame clinico, l'anamnesi viene accuratamente raccolta e viene valutata l'elasticità della pelle del paziente.
Qualsiasi intervento chirurgico comporta alcune complicazioni.
- diminuzione della sensibilità nelle aree di intervento chirurgico;
- la formazione di ematomi, edema, calvizie nei siti di punture, cicatrici;
- vertigini, nausea e vomito dopo l'anestesia;
- un'eccessiva tensione dei tessuti può portare ad asimmetria del viso e delle sopracciglia;
- il danno ai nervi durante l'operazione provoca una violazione delle espressioni facciali;
- la presenza di cicatrici postoperatorie e un basso tasso di guarigione dei tessuti;
- la formazione di macchie senili e la cessazione della crescita dei capelli nell'area delle incisioni.
Con l'operazione corretta, tali complicazioni sono temporanee.
Raccomandazioni
- Dovresti prestare particolare attenzione quando scegli una clinica. È necessario familiarizzare con le recensioni di dipendenti, standard, certificati, in base ai quali opera l'istituzione. Si consiglia di familiarizzare prima con il listino prezzi dei servizi offerti, informarsi sulle attrezzature, sui materiali utilizzati e sui prezzi.
- Una consultazione con un chirurgo aiuterà a determinare le indicazioni e le controindicazioni per l'operazione, la quantità di lavoro. Il medico ti parlerà della posizione delle incisioni, eseguirà la modellazione al computer basata su foto prefabbricate. Informa sulla gamma di analisi proposte, il tipo di anestesia, la procedura e le caratteristiche della cura nel periodo postoperatorio.
- Alla consultazione, dovresti chiedere quali opzioni vede il chirurgo per risolvere il tuo problema. Previsioni, svantaggi e possibili complicazioni dopo l'intervento chirurgico. Effetti stimati, tempistica e potenziale di reintervento.
- È necessario scegliere il giorno dell'operazione, tenendo conto della durata del periodo di riabilitazione. Si sconsiglia di effettuare interventi invasivi alla vigilia di giornate critiche. Questo riduce la coagulazione del sangue e allunga il periodo di recupero.
- La preparazione per l'intervento richiede l'adesione a un regime di carichi attivi e riposo. Una corretta alimentazione, il rifiuto di bevande alcoliche e il fumo aiuteranno ad adattare il corpo alla procedura futura.
- Non è consigliabile visitare il solarium, eseguire procedure di tintura dei capelli o peeling. Gli occhiali da sole devono essere portati con sé quando si lascia la clinica.
- È indispensabile informare il medico se ci sono cambiamenti nello stato di salute alla vigilia dell'operazione. Febbre, naso che cola, diarrea, reazione allergica, dermatite, aumento della pressione sanguigna, svenimenti, vertigini sono la ragione per rimandare l'operazione.
- Non dovresti insistere su interventi chirurgici o procedure aggiuntive se lo specialista lo ritiene non necessario. Viene presa una decisione individuale per ogni paziente, corrispondente alle indicazioni e allo stato di salute.
- Non è consigliabile mangiare o bere alla vigilia dell'operazione. L'anestesia viene somministrata a stomaco vuoto. Il personale della clinica dovrebbe istruire sui tempi della procedura e sui prodotti per l'igiene personale che è necessario portare con sé.
Assicurati di informarti sulle condizioni del periodo postoperatorio.
La clinica deve fornire:
- supervisione 24 ore su 24 del personale medico;
- fornitura completa di medicinali;
- la possibilità di una chiamata di emergenza del personale in qualsiasi momento.
Un bagno separato è un prerequisito. Ciò impedisce la comunicazione con altri pazienti nella clinica, riduce il contatto con l'infezione. La presenza della TV via cavo, Internet distrarrà e faciliterà la permanenza nel periodo postoperatorio.
Spesso, le revisioni dei pazienti dopo il sollevamento endoscopico sono positive. Si nota da tempo un efficace effetto ringiovanente. Le rughe sono appianate, lo sguardo diventa chiaro, aperto. La pelle non sembra tesa, attrae con naturalezza.
Più spesso le persone con cambiamenti legati all'età decidono sulla procedura. In giovane età, in questo modo si liberano di problemi ereditari o correggono tracce di traumi infantili, incidenti.
Gli esperti raccontano di più sul sollevamento spaziale in questo video.