Caratteristiche della procedura per la pulizia morbida atraumatica del viso
La pulizia del viso è la procedura più popolare nei saloni di bellezza. Qualcuno lo fa regolarmente, ma qualcuno ha ancora paura di un intervento così aggressivo, preferendo le procedure domiciliari. Ciò è dovuto al fatto che molti credono ancora che la pulizia sia un processo estremamente spiacevole, dopo il quale rimane ancora il rossore. Questo non si applica affatto alla pulizia del viso atraumatica. Proviamo a capire di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi.
Cos'è?
L'essenza di questa procedura si riflette nel nome stesso. Atraumatico - pulizia del viso che non danneggia la pelle, ma rimuove efficacemente le cellule morte della pelle e combatte le imperfezioni. Dopo di ciò, non vedrai gravi arrossamenti, gonfiori o altre conseguenze indesiderabili che possono verificarsi con una pulizia meccanica aggressiva.
Poiché il master non rimuove meccanicamente sporco e piccoli brufoli, l'effetto detergente si ottiene in altri modi. Riguarda i farmaci usati durante la procedura. Nella maggior parte dei casi, contengono acidi della frutta che fanno tutto il lavoro.
In termini di meccanismo d'azione, tale pulizia può essere paragonata al peeling chimico. Ma quest'ultimo utilizza reagenti più aggressivi ed è indicato per imperfezioni così gravi come rughe o cicatrici profonde.
L'azione della pulizia del viso atraumatica è più delicata. Ma questo è sufficiente per prevenire gravi problemi alla pelle. Inoltre, dopo un peeling chimico, occorrono almeno diversi giorni perché la pelle si rigeneri completamente.
Peculiarità
La prima caratteristica importante è il fatto che la pulizia del viso atraumatica può essere eseguita per le persone che soffrono di rosacea. La vicinanza dei vasi alla superficie rende impossibile l'uso della pulizia meccanica convenzionale, poiché ciò può danneggiare i vasi fragili. La pulizia atraumatica è un'ottima alternativa in questo caso.
La seconda caratteristica unica, grazie alla quale questa procedura è diventata diffusa e amata dai clienti - questa è la possibilità del suo utilizzo anche in presenza di alcuni processi infiammatori sulla pelle causati da infezioni o altri fattori.
Gli acidi della frutta semplicemente bruciano l'infezione, impedendole di diffondersi sulla superficie, e quindi migliorano significativamente le condizioni generali della pelle.
Una caratteristica importante è il fatto che la procedura di pulizia può essere eseguita solo in saloni di bellezza e cliniche specializzate.
I normali saloni di bellezza non forniscono tale servizio, poiché richiede condizioni sterili speciali e uno specialista altamente qualificato. A proposito, non pensare di avere il diritto di determinare autonomamente se è possibile eseguire una tale pulizia nel tuo caso. Prima di fissare un appuntamento con un'estetista, assicurati di consultare un dermatologo.
Vantaggi
La pulizia del viso atraumatica presenta diversi vantaggi rispetto ad altre procedure simili.
L'elenco dei suoi vantaggi è simile a questo.
- Sicurezza. Scegliendo questa procedura, puoi essere completamente sicuro che non comporterà conseguenze negative. I vasi rimarranno intatti e non c'è praticamente alcun rischio di infezione.
- Indolore. Certo, per amore della bellezza, alcune donne della moda sono pronte ad andare sotto i ferri del chirurgo. Ma sempre più bellezze preferiscono prevenire i problemi piuttosto che affrontarne le conseguenze in seguito. Una procedura di pulizia delicata e indolore con acidi della frutta è una di quelle panacee che ti aiuteranno a mantenere la pelle giovane e sana per lungo tempo senza dolore e lesioni inutili.
- Pulizia perfetta. I punti neri e altre imperfezioni in punti come le ali del naso possono essere difficili da rimuovere per il tecnico. I preparati applicati durante la procedura di pulizia non traumatica affrontano questo compito senza problemi, senza causare ulteriore disagio.
- Mancanza di conseguenze indesiderate. Dopo la pulizia meccanica, sul viso compaiono microdanni, che non è consigliabile mascherare con mezzi tonali. E il rossore dopo il peeling chimico non ti permetterà di vedere la luce del giorno. La procedura in esame è priva di tali conseguenze. Puoi tranquillamente fare programmi per la serata, anche se all'ora di pranzo eri ancora dall'estetista.
- Un vantaggio molto importante è l'elenco minimo di controindicazioni. E anche se un dermatologo ti ha vietato di eseguire la pulizia meccanica del viso, ciò non significa che la situazione sia senza speranza. La pulizia del viso atraumatica viene in soccorso anche nei casi più difficili, pur essendo sicura ed efficace.
- Non secca la pelle. Si ritiene che gli acidi della frutta asciughino la pelle. Ma vale la pena guardare i risultati della procedura e capirai che non è così. Dopo aver rimosso lo strato superiore dell'epidermide e dei tappi sebacei, la pelle inizia a risplendere e ti delizia con tono ed energia.
- Prezzo abbordabile. I peeling chimici non sono un "piacere" economico. A proposito, è difficile definirlo un piacere, poiché il disagio e il disagio sono notati dalla maggior parte dei clienti che hanno provato questa procedura. Vari tipi di pulizia atraumatica sono molto più economici.
- Adatto a tutti i tipi di pelle. Un buon specialista determinerà quali farmaci sono i migliori per te. La varietà di cosmetici professionali utilizzati per la pulizia rende questa procedura davvero versatile.
svantaggi
Ce ne sono molti meno dei vantaggi. Alcune fonti affermano che non esistono affatto, ma questo non è vero.
Questi sono i piccoli svantaggi che questa procedura possiede ancora.
- A causa del fatto che la pulizia viene eseguita con mezzi delicati, anche il suo effetto non sarà così profondo. Ad esempio, non sarai in grado di sbarazzarti subito di punti neri o comedoni. Tuttavia, i miglioramenti saranno visibili anche ad occhio nudo.
- La necessità di ripetere la procedura. La buona notizia è che il periodo di validità è piuttosto significativo e dovrai andare da un'estetista solo dopo 5 settimane.
- Possibili reazioni allergiche. Ognuno di noi ha caratteristiche individuali che non possono essere evitate. Lo stesso farmaco può funzionare benissimo per una persona, ma causare prurito e irritazione sulla pelle di un'altra. Il compito di un maestro esperto, anche prima dell'inizio della procedura, è scegliere la composizione giusta che sarà sicura per il cliente.
Mezzi usati
La pulizia del viso atraumatica comporta l'uso di alcuni farmaci. La scelta corretta del principio attivo è importante.
Scegliendo un prodotto adatto al proprio tipo di pelle, lo specialista basa la sua scelta sulle proprietà che possiede il principio attivo selezionato. In totale, sono cinque i principali acidi della frutta che vengono attualmente utilizzati nella produzione di cosmetici per la pulizia del viso atraumatica.
- glicolico. Esfolia perfettamente senza seccare eccessivamente la pelle. I preparati in cui è incluso, penetrano perfettamente nella pelle, fortificandola e saturandola con i microelementi necessari
- Salicilico. Conosciuto per le sue proprietà antisettiche. Per questo motivo viene spesso utilizzato per l'acne e le infiammazioni della pelle.
- Limone. Questo ingrediente attivo nella composizione non è solo in grado di ringiovanire la pelle, ma anche di far fronte alle macchie dell'età. Gli specialisti scelgono tali preparati per i tipi di pelle grassa e mista.
- Vino. Se vuoi ottenere una carnagione uniforme, allora è questo acido che ti aiuterà a farlo con il minimo sforzo. Può anche rendere meno visibili i nei e le macchie dell'età.
- Mela. Un acido dalle proprietà uniche, che nutre la pelle con vitamine e microelementi. Il vantaggio principale è che promuove la produzione di collagene. La pelle diventa più soda e più giovane.
indicazioni
La pulizia del viso atraumatica può essere prescritta sia per la prevenzione dei cambiamenti legati all'età, sia in presenza di determinati problemi. Se noti uno o più dei seguenti problemi sul tuo viso, molto probabilmente, l'esecuzione di una pulizia atraumatica non sarà superflua.
- Punti neri. Anche se detergi bene la pelle ogni giorno e usi regolarmente lo scrub, questo non garantisce una protezione contro un tale problema. È la pulizia in questione che è in grado di risolverlo e fornire una prevenzione affidabile.
- Pori grassi. Una sgradevole lucentezza oleosa è un problema per molti. Anche la solita pulizia con sapone o prodotti speciali è impotente qui. Il fatto è che non puliscono i dotti sebacei, il che significa che non eliminano la causa. La pulizia può penetrare più in profondità, rimuovere tali secrezioni non necessarie e consentire alla pelle di respirare.
- Carnagione spenta. Le vecchie cellule cheratinizzate vengono costantemente rimosse dalla superficie del viso in modo naturale, ma questo non basta. Affinché la pelle appaia veramente fresca e sana, è necessario eseguire costantemente tali procedure per aiutarla a liberarsi delle vecchie cellule e stimolare la crescita di nuove.
- Pori dilatati. D'accordo, esteticamente non sembra molto gradevole. E anche mascherarli costantemente è pericoloso. Molti cosmetici promettono di rendere il viso liscio e vellutato, ma non tutti possono farlo. Agendo in modo complesso sull'epidermide durante tutte le fasi di pulizia, i principi attivi aiutano a raggiungere tale risultato nel più breve tempo possibile.
- Cicatrici e irregolarità. Per far fronte a gravi imperfezioni, una pulizia delicata e atraumatica non è in suo potere, ma renderle meno pronunciate e invisibili è completamente in suo potere.
Questa procedura può essere applicata anche nei casi in cui non si hanno problemi pronunciati. Procedure regolari (circa una volta ogni 1,5-2 mesi) forniranno profilassi e cure professionali per le condizioni della pelle del viso.
Controindicazioni
Come sai, non esiste una procedura o un farmaco del genere adatto a tutti, senza eccezioni.
Considera i motivi che potrebbero farti abbandonare la pulizia del viso atraumatica.
- Dermatite. Con questo disturbo, la pelle è molto vulnerabile e un'ulteriore esposizione ad essa, anche con gli acidi della frutta, può avere conseguenze negative.
- Allergia. Anche se non sei allergico ai componenti che compongono la composizione, sebbene sia difficile al 100% esserne sicuri, assicurati di consultare un dermatologo o rifiuta questo tipo di pulizia.
- Ferite e ustioni. Tali lesioni sul viso sono controindicazioni dirette all'uso di questo metodo. La natura corrosiva degli acidi può peggiorare la situazione.
Fasi
Se pensi che la pulizia del viso atraumatica significhi che il maestro applicherà semplicemente una determinata composizione al tuo viso, ti sbagli.
Questa è una pulizia della pelle a più livelli che consiste in diverse fasi.
- Fase 1 - preparazione. Per ottenere il massimo effetto, la pelle deve essere ben detersa. Per questo vengono utilizzati mezzi speciali. Lo specialista li applica con movimenti massaggianti e poi li rimuove facilmente con dei dischetti di cotone.
- Fase 2: peeling alla frutta. Una composizione leggermente concentrata viene applicata sul viso per ammorbidire lo strato superiore dell'epidermide e preparare la pelle per un'esposizione più aggressiva.
- Fase 3: applicazione di una composizione concentrata. È in questa fase che avviene tutta la magia. Lo strato superiore dell'epidermide si ammorbidisce, le cellule morte vengono rimosse, le secrezioni di grasso naturale e i tappi sebacei si dissolvono.
- Fase 4 - peeling enzimatico. Usando le proteine del siero di latte, tutto lo sporco rimanente viene rimosso. In questa fase si verifica un'intensa idratazione della pelle.
- Fase 5 - idratazione. Per migliorare l'effetto e l'effetto calmante, sul viso viene applicata una sorta di impacco. Le salviettine idratanti vengono lasciate sul viso per 10 minuti. Quindi vengono rimossi e il viso viene pulito con una lozione.
- Fase 6 - finale. Il suo scopo è quello di avere un effetto calmante. Una maschera che viene applicata sul viso ha la capacità di alleviare l'infiammazione, il rossore e restringere i pori.
È possibile osservare il risultato senza infiammazione, arrossamento e gonfiore entro poche ore dalla procedura. Il ripristino finale della pelle avviene il giorno successivo.
Cura di follow-up
È importante non solo ottenere il risultato desiderato, ma anche cercare di mantenerlo a lungo.
Questo ti aiuterà con semplici procedure di cura utilizzate dopo la pulizia atraumatica del viso.
- Dopo aver pulito il viso, cerca di non usare cosmetici decorativi per 2-3 giorni. Entrare nei pori aperti puliti, può ostruirli e tutti gli sforzi saranno vani.
- La pelle è molto vulnerabile dopo la pulizia, quindi cerca di non esporla a influenze ambientali aggressive e altri fattori. Non stare alla luce diretta del sole per lungo tempo. Rifiutate di visitare il solarium e la piscina, cercate di evitare forti venti. Tutto questo può seccare o ferire la pelle delicata.
- Ascolta i consigli dello specialista che ha eseguito la procedura. Solo lui, dopo aver valutato lo stato e la tipologia della tua pelle, è in grado di darti una consulenza qualificata sulla scelta dei prodotti per la cura quotidiana del tuo viso.
Raccomandazioni
Secondo molte donne, la pulizia del viso auto-traumatica le ha aiutate a far fronte alle imperfezioni visibili della pelle del viso e ne ha migliorato significativamente le condizioni.
Ma puoi anche trovare affermazioni negative su questa procedura. Gli esperti, tuttavia, osservano che, molto probabilmente, le conseguenze negative sono associate a qualifiche insufficienti del maestro che ha eseguito la procedura.
A causa di componenti di pulizia o tempo di esposizione selezionati in modo errato, possono verificarsi fenomeni come ustioni minori, arrossamenti e reazioni allergiche. Pertanto, scegli le cliniche di cosmetologia che si sono dimostrate efficaci in questo mercato.
La pulizia del viso atraumatica non è una procedura nuova, ma non perde la sua rilevanza. L'impatto attento, il prezzo basso e l'efficienza lo rendono una delle procedure più richieste nei saloni di bellezza e nelle cliniche oggi.
Puoi saperne di più sulle caratteristiche di questa procedura in questo video.