Pulizia del viso

Tecnologia meccanica per la pulizia del viso

Tecnologia meccanica per la pulizia del viso
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. indicazioni
  3. Controindicazioni
  4. Preparazione
  5. Come farlo?
  6. Cura di follow-up
  7. Possibili complicazioni
  8. Raccomandazioni
  9. Recensioni

Nel mondo di oggi, la pelle del viso è esposta ogni giorno agli influssi ambientali come sole, vento, gelo, gas di scarico e polvere. Tutto ciò danneggia la pelle e ha conseguenze negative. I pori si ostruiscono, la pelle smette di respirare, i batteri compaiono in essi e, di conseguenza, si verifica l'infiammazione. Il lavaggio quotidiano regolare non è sufficiente per liberare completamente il viso dalle impurità.

Per una migliore pulizia, viene utilizzato un trattamento speciale per sciogliere i pori. Il metodo di pulizia meccanica è oggi uno dei più diffusi ed efficaci.

Cos'è?

La pulizia meccanica (manuale, manuale) è una procedura cosmetica che viene eseguita per la pulizia profonda della pelle.

Dopo la detersione, la pelle viene liberata da punti neri, acne, tappi sebacei profondi e cellule morte.

Il metodo manuale di pulizia è molto efficace ma traumatico.

Pro della pulizia meccanica:

  • pulizia profonda ed efficace;
  • regolazione della produzione di sebo;
  • migliore circolazione sanguigna;
  • migliorare il colore e la consistenza della pelle;
  • maggiore suscettibilità alle scottature solari;
  • aumentare la capacità della pelle di assorbire la crema;
  • ridurre il numero di punti neri e acne;
  • la scomparsa delle aree infiammate;
  • breve tempo per completare la procedura (non più di un'ora);
  • basso costo;
  • facilità di attuazione.

    Contro della pulizia manuale:

    • dolore;
    • un lungo periodo di recupero dopo la procedura (circa tre giorni).

    indicazioni

    La pulizia manuale è molto traumatica e dolorosa, quindi non verrà eseguita senza una ragione apparente.

    Indicazioni per la pulizia meccanica:

    • pelle grassa;
    • pori dilatati;
    • punti neri;
    • acne;
    • diminuzione del tono della pelle;
    • carnagione irregolare.

      Qualsiasi infiammazione sul viso è un riflesso dei processi interni del corpo. Prima di eliminare le imperfezioni visibili, è necessario determinare la causa del loro aspetto e sottoporsi a un ciclo di trattamento.

      A causa del fatto che questa procedura è traumatica per la pelle e ha un effetto duraturo, non dovrebbe essere eseguita spesso. La frequenza consigliata per i proprietari di pelle grassa è una volta ogni tre o quattro mesi. Con la pelle mista, la procedura può essere eseguita ogni sei mesi. Se la pelle è secca, si consiglia di eseguire la pulizia manuale del viso solo una volta all'anno in estate. Per non danneggiare la pelle e ottenere l'effetto desiderato, è necessario consultare un'estetista sulla frequenza della pulizia.

      Controindicazioni

      Ogni procedura cosmetica ha controindicazioni. Non trascurare i consigli dei professionisti e metti a rischio la tua salute e bellezza.

      Elenco delle controindicazioni per la pulizia meccanica:

      • herpes;
      • dermatite;
      • foruncolosi;
      • eczema;
      • pelle molto secca;
      • navi fragili;
      • allergia ai cosmetici;
      • malattie del sistema circolatorio;
      • asma bronchiale;
      • malattia ipertonica;
      • bassa soglia del dolore;
      • mestruazioni.

      Preparazione

      Per prima cosa devi determinare qual è la causa dell'infiammazione sul viso. Di solito, le imperfezioni risultano essere sintomi di varie malattie del corpo. Vale la pena contattare un dermatologo, identificare la fonte dei sintomi e sottoporsi a cure mediche. Solo dopo queste fasi e sotto la direzione di un medico puoi andare da un'estetista per pulire la tua pelle.

      Va ricordato che nei primi tre giorni dopo la procedura, il viso sembra impresentabile, sono possibili arrossamenti e piccole ferite.

      Pertanto, la pulizia meccanica del viso non è raccomandata prima di un evento importante.

      La preparazione per la procedura dovrebbe iniziare con diversi giorni di anticipo. È necessario ridurre il più possibile l'infiammazione sul viso. Per fare questo, è necessario rinunciare ai dolci, ridurre l'uso di cosmetici decorativi e applicare una crema essiccante sulle aree infiammate del viso.

      Gli esperti consigliano di preparare una maschera assorbente all'argilla il giorno prima della pulizia manuale. Immediatamente prima di andare dall'estetista, è necessario detergere il viso con prodotti adatti al proprio tipo di pelle.

      Come farlo?

      La pulizia manuale è una procedura semplice che puoi eseguire da solo a casa. Tuttavia, è meglio affidare qualsiasi attività a un professionista e contattare un salone di bellezza. Inoltre, il salone segue le regole di antisettici e asepsi, che aiutano a evitare complicazioni indesiderate dopo la procedura.

      Prima di visitare il salone di bellezza, non dovresti truccarti. È meglio detergere la pelle con il tuo prodotto preferito in modo da facilitare il lavoro dell'estetista e ridurre i tempi per la fase preparatoria della pulizia.

      La pulizia meccanica comprende tre fasi principali: preparatoria, pulizia stessa e finale.

      La prima fase è la preparazione per la pulizia.

      Tutti gli strumenti e le mani del maestro devono essere trattati con un antisettico. Durante la procedura, l'estetista deve indossare guanti sterili.

      È richiesto lo struccante e la pulizia della pelle da grasso e sporco. Di solito è sufficiente strofinare il viso con una lozione, ma se necessario, un professionista può applicare una maschera detergente. I prodotti devono essere adatti al tipo di pelle.

      Segue l'espansione dei pori. Esistono diversi metodi di base: cottura a vapore, gel riscaldante, idrogenazione a freddo e impacchi d'acqua. Va tenuto presente che non tutti i metodi sono adatti a tutte le ragazze. La cottura a vapore non deve essere eseguita in caso di ipertensione, asma bronchiale, capillari situati vicino alla pelle e ferite non cicatrizzate.

      Quindi la superficie della pelle viene trattata con spazzole a rotazione rapida. Questa fase è facoltativa, quindi non viene eseguita in tutti i saloni.

      Nella seconda, fase principale, c'è una pulizia manuale della pelle del viso.

      Lo specialista utilizza diversi strumenti per la pulizia:

      • Il cucchiaio Uno è uno strumento a due punte, ad una estremità del quale c'è un cucchiaio con un foro, sull'altra c'è un piccolo calico. Un cucchiaio viene utilizzato per rimuovere l'acne singola, il chintz, i punti neri e i comedoni.
      • L'ansa di Vidal è indicata per l'eliminazione di comedoni profondi e punti neri superficiali.
      • L'ago di Vidal viene utilizzato per rimuovere i punti bianchi e i punti neri profondi.

      Se l'estetista non è in grado di rimuovere la contaminazione con strumenti, lo fa con le mani, stringendo la zona della pelle con gli indici avvolti in fazzoletti sterili.

      Prima del lavoro, l'area trattata della pelle viene pulita con una lozione. Dopo ogni rimozione di contaminazione, l'estetista deve trattare lo strumento e la pelle con un disinfettante.

      Lo sviluppo della pelle avviene contro il corso dei dotti escretori delle ghiandole sebacee. La rimozione delle singole imperfezioni viene eseguita lungo il condotto.

      La pulizia non dovrebbe essere fatta per più di venti minuti, perché durante questo periodo i pori si restringono e qualsiasi azione diventa molto dolorosa. Se il tempo assegnato non è sufficiente per pulire completamente la pelle, il medico prescrive una seconda procedura.

      Nella fase finale, la pelle viene disinfettata e lenita. Il maestro tratta la pelle con una lozione disinfettante e applica una maschera speciale. La maschera assorbe l'olio in eccesso, allevia l'infiammazione, lenisce la pelle e restringe i pori. Dopo la maschera, puoi fare un leggero massaggio. Aiuterà a migliorare la circolazione sanguigna.

      Non puoi lasciare il salone subito dopo la procedura. Devi aspettare circa mezz'ora affinché i pori si restringano completamente e solo allora esci. Altrimenti, i pori si ostruiranno con lo sporco e la pulizia sarà una perdita di tempo e denaro.

      L'esecuzione della procedura a casa consiste negli stessi passaggi. Gli strumenti utilizzati da un professionista sono relativamente economici e facili da trovare in commercio.

      Se non vuoi spendere soldi per l'attrezzatura, puoi farlo solo con le tue mani senza l'uso di strumenti speciali. Prima di pulire il viso, è necessario riordinare le unghie. Dovrebbero essere corti e ben tagliati in modo da non causare danni inutili alla pelle. È meglio eseguire la procedura con guanti medici monouso. Se rifiuti i guanti, devi lavarti le mani molto accuratamente con sapone antibatterico e trattarle con alcool.

      La pulizia manuale dovrebbe essere eseguita stando seduti davanti a uno specchio ingranditore in un'area ben illuminata. Prima di iniziare la procedura, è necessario rimuovere il trucco e lavare con un gel adatto al proprio tipo di pelle.

      Per espandere i pori, devi vaporizzare il viso. Puoi usare acqua semplice, ma è meglio cuocere a vapore la pelle su un decotto di camomilla o calendula. La camomilla ha proprietà disinfettanti e rigeneranti, la calendula ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie.

      Per prima cosa bisogna far bollire il brodo per tre minuti, poi togliere la padella dal fuoco e inclinare la testa sopra di essa, coprendosi con uno spesso asciugamano per creare un bagno di vapore. La cottura a vapore deve essere eseguita con molta attenzione per non bruciare la pelle.

      Cinque minuti saranno sufficienti per l'apertura dei pori.

      Ora devi disinfettare le mani e pulire il viso con una soluzione di perossido di idrogeno al 3%. Puoi iniziare a pulire il viso avvolgendo gli indici con salviette sterili in tessuto non tessuto. È necessario spremere la pelle vicino all'inquinamento con le dita per rimuovere la formazione sebacea dai pori. È importante pulire periodicamente le mani e il viso con lozioni o disinfettanti.

      Non dimenticare che la pulizia può essere eseguita non più di venti minuti, altrimenti i pori si chiuderanno e ci saranno più danni dalla procedura che benefici. Alla fine del processo, è necessario pulire il viso con una soluzione di perossido di idrogeno e applicare una maschera lenitiva.

      Il grande vantaggio della pulizia della casa è la mancanza della necessità di uscire.Questo ti permette di dare un po' di riposo alla tua pelle dopo un evento doloroso, senza esporla a influenze indesiderate.

      Cura di follow-up

      La pulizia meccanica è molto traumatica per la pelle. Nei primi giorni dopo la procedura, ha bisogno di un'attenzione speciale. Se non segui le regole dell'assistenza postprocedurale, puoi ottenere complicazioni indesiderate. Di solito, trascurare i consigli di un'estetista sulla cura della pelle dopo la detersione è causa di spiacevoli conseguenze.

      Dopo la pulizia meccanica, è importante:

      • non permettere il contatto della pelle con l'acqua nelle prime dodici ore dopo la procedura;
      • evitare sbalzi di temperatura (non andare allo stabilimento balneare, alla sauna);
      • evitare i raggi solari e non visitare il solarium;
      • non visitare la piscina;
      • usare la protezione solare;
      • non bere alcolici;
      • bere molta acqua;
      • non usare cosmetici;
      • non utilizzare prodotti contenenti alcol;
      • trattare le ferite con iodio o un antisettico;
      • non rimuovere le croste dalle ferite secche;
      • idratare la pelle con una crema grassa;
      • lava il viso con un prodotto per pelli sensibili o acqua minerale.

      Possibili complicazioni

      Le conseguenze negative della pulizia meccanica sono piuttosto rare e di solito si verificano a causa della negligenza delle cure post-procedurali o degli errori di un'estetista. Fatte salve tutte le regole, non dovrebbero esserci complicazioni.

      Il rossore dovrebbe scomparire in tre giorni. Per rimuoverlo, è necessario applicare maschere lenitive e utilizzare impacchi freddi alle erbe.

      Il gonfiore dovrebbe scomparire in due giorni. Se il gonfiore persiste, dovresti consultare il medico. Può essere un sintomo di una malattia sottostante o di un'allergia.

      I lividi possono essere rimossi con unguento eparina.

      L'acne può verificarsi a causa della disattenzione dell'estetista o a causa di una cura della pelle impropria dopo la pulizia. Per risolvere il problema, è necessario contattare un dermatologo. Una reazione allergica viene trattata con antistaminici.

      L'infezione si verifica quando le regole di asepsi e antisettici vengono violate durante la procedura. Per il trattamento vengono utilizzati agenti antibatterici.

      Le cicatrici derivanti da violazioni delle regole per la pulizia e la successiva cura vengono rimosse utilizzando speciali metodi cosmetici.

      In caso di problemi alla pelle, consultare immediatamente il medico. L'automedicazione può peggiorare la situazione.

      Raccomandazioni

      La pulizia meccanica del viso è una misura fondamentale per combattere le imperfezioni della pelle. Per ricorrere meno spesso a questa spiacevole procedura, è necessario monitorare il proprio stile di vita. Seguire la dieta giusta, fare esercizio fisico regolarmente, dormire a sufficienza e camminare all'aria aperta ti aiuterà a mantenere la tua pelle fresca, sana e bella. Eruzioni cutanee persistenti sul viso possono essere un sintomo di gravi problemi con il corpo. In questo caso, è necessario consultare un medico per identificare la causa e il trattamento della malattia.

      Se guardi la tua pelle e ti prendi cura di essa, pulirla una volta all'anno sarà sufficiente. In estate, il lavoro delle ghiandole sebacee aumenta, il volume del grasso prodotto aumenta, i pori iniziano a contaminarsi pesantemente. È in questo momento che la pelle ha bisogno di aiuto e pulizia.

      Oltre a quella manuale, esistono diversi tipi di pulizia: sottovuoto, ad ultrasuoni, laser e chimica.

      La pulizia con l'aspirapolvere viene eseguita con uno speciale dispositivo che estrae lo sporco dai pori. Durante la pulizia ad ultrasuoni, la pelle è esposta alle onde ultrasoniche. Aiuta a combattere l'acne non infiammata, schiarire le macchie dell'età e stimolare la produzione di elastina e collagene. Con il metodo laser, il raggio laser penetra negli strati superiore e medio dell'epidermide e rimuove le cellule morte e le impurità. Questa procedura è considerata la più indolore e sicura in termini di infezione. Lavaggio a secco - rimozione di cellule morte e sebo in eccesso con l'aiuto di acidi chimici.

      Molte estetiste affermano che il miglior risultato si può ottenere se si effettua una pulizia del viso combinata.

      Ad esempio, combinare la pulizia manuale e a ultrasuoni.

      Recensioni

      La rete ha lasciato molte recensioni sulla pulizia meccanica da parte di ragazze che hanno deciso questa procedura. Tutti notano il forte dolore della procedura. Ma i clienti abituali di un salone di bellezza notano che nel tempo diventa più facile sopportare il dolore. Il suo grado dipende dalle condizioni della pelle e dalla soglia del dolore.

      La maggior parte di coloro che decidono su questa procedura parlano di efficienza. Dopo la pulizia, il numero di punti neri, acne, comedoni si riduce notevolmente, la carnagione diventa più liscia.

      Il rossore della pelle è un'inevitabile spiacevole conseguenza della procedura. Fondamentalmente, il rossore scompare entro la mattina del giorno successivo alla procedura. Ma è ancora meglio non pulire il viso il giorno prima di un evento importante, per ogni evenienza.

      Ci sono pochissime informazioni sulla rete sulle complicazioni che sono apparse a causa di violazioni delle regole di asepsi e antisepsi. Per questo motivo, possiamo concludere che i saloni monitorano da vicino il rispetto di tutte le regole.

      Anche le lamentele per il cattivo lavoro del maestro sono rare. Ma capita che uno specialista lavori un po' grossolanamente e lasci piccole ferite sulla pelle.

      Più spesso le complicazioni sono dovute a una cura impropria della pelle del viso dopo la procedura. Le ragazze ascoltano distrattamente i consigli di un'estetista o li trascurano. Per questo motivo sorgono spiacevoli complicazioni come nuova acne, desquamazione, cicatrici.

      Ci sono solo recensioni positive sulla pulizia di casa. Le ragazze consigliano di vaporizzare bene la pelle e monitorare la forza applicata, quindi la procedura sarà meno dolorosa e più efficace.

      Il prezzo della procedura varia a seconda della regione, della valutazione del salone e delle qualifiche del maestro, quindi non ci sono commenti specifici sul costo. Inoltre, come sai, il concetto di costo elevato è diverso per tutti.

      In generale, le recensioni sulla pulizia meccanica sono positive. Le ragazze raccomandano questa procedura, ma devi sopportare il dolore, quindi sarai in grado di ottenere il risultato desiderato.

      Dopo aver analizzato le informazioni sulla pulizia meccanica e aver studiato le recensioni di chi ci è già passato, puoi capire che la pulizia manuale è una procedura molto utile.

      Il rovescio della medaglia è un forte dolore, ma il risultato aiuta a dimenticare il dolore e sopportare tutte le sensazioni spiacevoli. Le conseguenze negative sono estremamente rare e ci sono poche controindicazioni alla procedura. È semplice da eseguire, ma richiede una cura della pelle speciale per diversi giorni. Il costo della pulizia meccanica del viso è accessibile per la maggior parte delle ragazze.

      Se segui tutte le regole per la pulizia e la cura della pelle dopo la procedura, puoi ottenere una pelle pulita, bella e sana.

      Uno stile di vita sano consente di preservare più a lungo l'effetto ottenuto dopo la pulizia manuale del viso. Acqua pulita, sonno sano e passeggiate all'aria aperta aiutano la pelle a rimanere sana e luminosa.

      Eruzioni cutanee costanti sul viso sono un segnale del corpo sulla malattia. In questo caso, è meglio non abusare della pulizia del viso, cioè solo per eliminare i sintomi, ma cercare l'aiuto di un medico, identificare la malattia e iniziare a curarla. Dopo una cura riuscita della malattia, i sintomi visibili possono essere rimossi dal viso.

      Tutti i dubbi e le paure sulla pulizia meccanica del viso non dovrebbero sorgere se si ricorda sempre il risultato efficace che questa procedura dà.

      Per una revisione della pulizia meccanica del viso, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa