Pulizia viso combinata: cos'è e come si fa?
In cosmetologia, ci sono 2 tipi di pulizia della pelle: hardware e meccanica. La combinazione dei due metodi dà un effetto molto interessante ed efficace. La detersione combinata aiuta a eliminare le varie imperfezioni del viso e a rinfrescare la pelle. La popolarità della procedura sta crescendo, il che significa che è tempo di comprendere tutte le sfumature importanti.
Peculiarità
La pulizia del viso combinata è un effetto che consiste nel pulire la pelle dalle imperfezioni e dalla contaminazione dei pori a mano e con un apparecchio ad ultrasuoni. La pulizia manuale (manuale) è progettata per rimuovere tappi sebacei, punti neri, vene e infiammazioni. Questo metodo tratta con cura le aree problematiche del mento, delle guance e del naso. La pulizia dell'hardware, a sua volta, riduce il gonfiore, rimuove lo strato corneo dell'epidermide e riduce la pigmentazione.
La durata della procedura dipende direttamente dal numero di aree problematiche. In media, una sessione dura 2 ore o più. Nella prima fase, l'estetista lavora con le mani utilizzando un cucchiaio Uno e un ago Vidal.
Acne, tappi sebacei, punti neri e altri vengono rimossi dalla pelle al vapore per pulire i pori.
Per la seconda fase di pulizia viene utilizzato un apparecchio ad ultrasuoni. Una composizione speciale viene applicata al viso, quindi sono guidati da un sensore. La macchina emette onde ultrasoniche che vibrano negli strati superiori della pelle. Grazie a tale sistema, uno strato di cellule morte e sporco vario che ostruisce i pori viene facilmente rimosso.
Per la procedura viene utilizzata la potenza ottimale degli ultrasuoni, che non danneggia la pelle. L'applicazione preliminare del liquido sulla pelle è necessaria per una migliore trasmissione delle vibrazioni.
L'esposizione agli ultrasuoni provoca reazioni diverse.
- Fisico-chimico. Portano alla saturazione dell'epidermide con l'ossigeno, che migliora l'immunità locale.
- Meccanico. A causa della vibrazione nelle cellule, si crea un effetto di micromassaggio.
- Termico. Il riscaldamento preciso della pelle migliora il metabolismo e il drenaggio linfatico.
Effetto e sua durata
Dopo la procedura, godrai di una pelle liscia e chiara per 2-6 settimane. I tempi possono variare in modo significativo a seconda dell'untuosità della pelle, della qualità e della quantità di cura della pelle. La procedura in sé non fa parte del corso e viene eseguita una sola volta. In rari casi, i cosmetologi consigliano di farlo 2-3 volte per ottenere un risultato evidente.
La detersione combinata comporta un effetto delicato sulla pelle.
Pertanto, puoi ottenere i seguenti risultati:
- sbarazzarsi delle cellule morte dello strato corneo e delle impurità esterne che entrano nei pori;
- apertura dei dotti delle ghiandole sebacee;
- migliore respirazione della pelle;
- miglioramento dei processi metabolici e della circolazione sanguigna negli strati superiori e medi della pelle;
- sbarazzarsi di acne, punti neri, rughe superficiali, comedoni;
- restringimento dei pori;
- regolazione delle ghiandole sebacee, riducendo la pelle grassa;
- eliminazione del gonfiore;
- sbarazzarsi delle foche della pelle;
- cicatrici superficiali e cicatrici diventano meno visibili;
- effetto più efficace di creme e cosmetici simili dopo la procedura;
- allineamento del rilievo cutaneo;
- sbarazzarsi di flaccidità;
- ringiovanimento visivo della pelle.
Vantaggi e svantaggi
Qualsiasi procedura di pulizia del viso ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il metodo combinato non fa eccezione.
Pro della pulizia del viso combinata:
- considerata la più efficace combinando le due tecniche;
- eseguito in modo assolutamente indolore;
- elimina le carenze in modo completo;
- la pulizia è adatta a tutti i tipi di pelle;
- non ha limiti di età;
- costo accettabile delle sessioni.
Conoscendo tutte le insidie, puoi prendere una decisione informata sull'andare al salone.
Contro della procedura:
- ha una serie di controindicazioni;
- un lungo periodo di riabilitazione della pelle dopo la sessione - circa due settimane;
- subito dopo la procedura, è necessario seguire le regole della cura della pelle fino al completo ripristino.
Indicazioni e controindicazioni
Acne, brufoli, acne, pori dilatati e molto altro possono essere il motivo per rivolgersi a un'estetista.
Devi andare direttamente alla pulizia combinata in questi casi:
- pori dilatati;
- sollievo dalla pelle irregolare;
- piccole cicatrici e cicatrici;
- bolle, acne;
- gonfiore e infiammazione;
- pigmentazione della pelle stagionale o legata all'età;
- rughe superficiali;
- tipo di pelle mista;
- acne e brufoli, punti neri e wen.
Esistono una serie di controindicazioni in cui non è possibile eseguire la pulizia nel salone, indipendentemente dal tipo.
Rifiutare la procedura in questi casi:
- la presenza di varie infezioni;
- traumi, microtraumi e ustioni sulla pelle;
- fili d'oro e mesofili sul viso;
- recente chirurgia plastica;
- malattie croniche nella fase acuta;
- mestruazioni;
- navi fragili;
- aumento della sensibilità della pelle;
- usando un pacemaker;
- malattia mentale;
- alcune malattie neurologiche.
Tra l'altro, occorre prestare attenzione se sono presenti papillomi o condilomi sulle zone trattate. Una settimana prima della procedura, vale la pena smettere di prendere il sole, altrimenti lo specialista potrebbe rifiutarsi di condurre la sessione. Non trascurare l'elenco delle controindicazioni, altrimenti può causare danni significativi alla pelle o alla salute in generale.
Prima di andare da un'estetista, dovresti consultare un medico e fare il test.
Come lo fanno?
Conoscere le regole della procedura ti aiuterà a prepararti mentalmente per il processo ed evitare la cooperazione con uno specialista incompetente.
La sessione di pulizia combinata può essere suddivisa approssimativamente in più fasi.
- Pulizia del viso.In questa fase preparatoria, l'estetista pulisce l'ufficio e gli strumenti prima di iniziare il lavoro. Inoltre, la pelle del cliente viene trattata con preparazioni speciali, che vengono selezionate in base al tipo di pelle. Un trattamento antisettico della pelle assicura che lo sporco non entri nelle piccole ferite.
- Scrub. Questo è necessario per rimuovere lo strato corneo dell'epidermide e aprire il più possibile i pori per una pulizia di alta qualità.
- Massaggio. Massaggiare con la punta delle dita assicura il rilassamento dei muscoli facciali.
- Preparazione per la pulizia con il dispositivo. In questa fase l'estetista applica uno speciale gel sul viso della cliente per dilatare i pori e condurre meglio le vibrazioni.
- Pulizia ad ultrasuoni. Gli impulsi diretti penetrano in profondità nella pelle senza danneggiarla. Nel processo, viene eliminata la contaminazione superficiale. Grazie al dispositivo, i punti neri e le spine unte si rompono.
- Disinfezione. La pulizia dell'hardware fa sì che tutto lo sporco fuoriesca dalla pelle. In questa fase, la pelle del viso viene nuovamente sottoposta a trattamento antisettico.
- Pulizia manuale. Lo sporco profondo è inaccessibile al dispositivo, quindi uno specialista li rimuove manualmente. Il cucchiaio di Uno può essere utilizzato in questa fase.
- Maschere mediche. L'applicazione di maschere nutrienti, antibatteriche o idratanti richiede circa 15-20 minuti. In questa fase, la pelle è più ricettiva ai cosmetici.
- La fase finale. L'estetista applica una crema idratante sulla pelle del paziente. Il prodotto dovrebbe lenire la pelle e proteggerla dalle influenze ambientali negative.
In alcuni casi, lo specialista può modificare la sequenza dei passaggi o ampliarla. Si raccomanda di non scambiare i tipi di impatti. Se inizi con la pulizia manuale, dovrai dedicare più tempo ad aspettare la guarigione. Sotto forma di passaggi aggiuntivi, può agire il trattamento della pelle con corrente elettrica, azoto liquido o radiazione infrarossa.
Cura di follow-up
È quasi impossibile prevedere con precisione il periodo di riabilitazione della pelle dopo la procedura, questo è un indicatore individuale. In media, ci vorranno 1-2 settimane. Le più importanti sono le prime 24 ore dopo la seduta, momento in cui la pelle è estremamente sensibile all'ambiente. In questo momento, è necessario limitare le passeggiate all'aria aperta, specialmente con temperature dell'aria negative o forti venti.
Si raccomanda di astenersi da:
- dal lavaggio - 24 ore;
- da scrub e cosmetici decorativi - 3-7 giorni;
- da azioni che portano a una forte sudorazione - 3-7 giorni;
- dalla visita di bagni e saune, bagni in acqua calda - fino a 1 settimana;
- dalle scottature in spiaggia o in un solarium - circa 7 giorni.
è imperativo trattare la pelle con antisettici blandi. Quindi elimini i batteri che possono entrare nelle ferite e provocare lo sviluppo di nuove infiammazioni. Per alleviare il rossore dopo la seduta si possono utilizzare maschere e creme dall'effetto lenitivo. I cosmetologi consigliano di fare impacchi freddi sterili e di usare unguenti a base di camomilla e calendula per la guarigione.
Dopo la completa guarigione, dovresti continuare a prenderti cura della tua pelle in modo che il risultato ti delizierà il più a lungo possibile. Usa tonici per pori e creme idratanti. Applicare periodicamente maschere nutrienti.
Possibili complicazioni
La procedura di pulizia combinata deve essere eseguita non più di una volta ogni 2-3 mesi. Con tale regolarità, la pelle ha il tempo di riprendersi completamente e la probabilità di complicanze è ridotta al minimo.
Vale la pena conoscere le possibili conseguenze negative che potrebbero aspettarti durante il periodo di riabilitazione.
- I primi due giorni sul viso possono esserci irritazione, arrossamento, leggero gonfiore. Questi sintomi spesso scompaiono da soli. Usa impacchi e unguenti per alleviare il gonfiore se necessario.
- Potresti notare che la tua pelle ha iniziato a staccarsi molto. Ciò è dovuto al fatto che lo strato corneo sta gradualmente scomparendo.
- La parte hardware della procedura può lasciare ustioni localizzate. Tale complicazione è possibile solo se viene utilizzato un dispositivo difettoso o non viene seguita la tecnica di pulizia.
- Le aree che sono state trattate manualmente possono ricoprirsi di edema persistente o microtraumi, ematomi. Tali manifestazioni attendono persone che si rivolgono a specialisti incompetenti. Se non conosci le regole della procedura, è facile danneggiare la pelle.
La maggior parte delle complicazioni deriva dalla negligenza nell'elenco delle controindicazioni o dalla scelta di uno specialista. Lividi e lividi si verificano in persone con vasi fragili e sottili. La presenza di reazioni allergiche può portare a edema. L'iperemia prolungata è una conseguenza dell'elevata sensibilità della pelle.
Raccomandazioni
Gli esperti consigliano di eseguire la procedura di peeling 1-2 settimane dopo la pulizia combinata. L'azione delle sostanze chimiche sulla pelle rimuove le cellule morte e uniforma il sollievo del viso.
Per migliorare l'effetto, la pulizia può essere combinata con:
- crio massaggio con azoto liquido;
- ultrafonoforesi;
- elettroforesi;
- peeling gas-liquido;
- darsonvalutazione.
Eseguire la procedura non più di una volta al mese. Se stai conducendo un determinato corso, il tempo dovrebbe essere contato dall'ultima procedura del ciclo. Con un'adeguata cura della pelle, la seconda sessione è molto più semplice e più simile a una correzione. Il costo della pulizia combinata non supera il costo di ogni componente. In media, devi pagare 1000-3000 rubli per una sessione.
Vale la pena ricordare i punti chiave che ti aiuteranno a evitare problemi e complicazioni:
- Non aspettarti miracoli da una procedura, per non rimanere deluso dopo 2 ore sulla sedia dell'estetista. Se ci sono molte eruzioni cutanee e impurità sul viso, saranno necessarie diverse procedure per rimuoverle completamente. Rimuovere un gran numero di imperfezioni in una volta diventerà un serio stress per la pelle, aumenterà il periodo di riabilitazione ed è quasi garantito che porterà a complicazioni.
- L'efficacia della procedura combinata è superiore ad altri tipi di pulizia. Tuttavia, solo un professionista può prescrivere una procedura che si adatta meglio alla tua pelle.
- Prima di contattare un salone o un maestro, scopri le opinioni degli altri clienti, leggi le recensioni. In questo modo puoi conoscere meglio la competenza della persona di cui ti fidi con la tua pelle.
- Quando scegli un maestro, assicurati di prestare attenzione alla sua competenza. Sarà utile avere un'educazione dermatologica speciale. Solo un medico può determinare la natura e le cause delle eruzioni cutanee sul viso, se necessario, eseguire un raschiamento per l'analisi. Un'altra opzione è quella di consultare un dermatologo prima di andare da un'estetista.
- Controllare il processo di sterilizzazione prima di iniziare la procedura. Tieni traccia della gestione degli strumenti, del tavolo, delle mani e della tua pelle. Non esitate a chiedere al maestro il nome dei farmaci antisettici che usa.
- Se noti che l'estetista non segue alcuna regola per la procedura di pulizia combinata, interrompi immediatamente la sessione.
Per ulteriori informazioni su cos'è una pulizia del viso combinata e come viene eseguita, vedere il prossimo video.