Depilazione

Come sbarazzarsi dei peli del viso?

Come sbarazzarsi dei peli del viso?
Contenuto
  1. Ragioni per la comparsa di peli superflui
  2. Modi moderni
  3. Rimedi popolari
  4. Quale metodo dovresti scegliere?
  5. Cura di follow-up
  6. Parere di esperti

I peli sul viso sono una delle cause più diffuse di vergogna femminile: è successo che gli standard di bellezza femminile presuppongono la presenza di una pelle delicata e chiara. Tuttavia, la natura può avere una propria visione, motivo per cui appaiono sopracciglia, antenne e peli sulle guance troppo spesse. Naturalmente, l'umanità ha da tempo visto questo come un problema e sta lavorando per eliminarlo, perché ci sono alcuni modi per combattere l'aumento della pelosità. Consideriamo cosa puoi fare in questa situazione.

Ragioni per la comparsa di peli superflui

Per cominciare, i peli sul viso nelle donne crescono a causa dell'aumento dei livelli di testosterone nel sangue, che è considerato un ormone maschile. In generale, la sua presenza nel corpo femminile è la norma. Qui un'altra cosa è importante: quanto e perché. Ad esempio, è stato notato che le ragazze dai capelli scuri hanno notevolmente più di questo ormone, perché i capelli sono più spessi, crescono più spessi. Nelle bionde, fenomeni simili sono espressi in misura molto minore.

Ma se in Medio Oriente e in America Latina, l'aumento della crescita dei capelli sul viso di una donna può ancora essere spiegato da una predisposizione genetica, in altri paesi questo fenomeno può indicare alcuni problemi di salute. Uno speciale motivo di allarme appare nel caso in cui nulla del genere sia stato osservato prima con la stessa signora. Innovazione a priori significa che qualcosa è cambiato.

Per qualche motivo, è possibile una maggiore crescita dei capelli sul viso di una ragazza:

  • interruzioni ormonali ed errori nel lavoro degli organi di secrezione interna: questo accade spesso quando si usano ormoni sotto forma di farmaci, ad esempio quando si assume regolarmente la contraccezione ormonale;
  • malattie di natura cancerosa: se si osservano problemi proprio con gli organi responsabili della produzione di ormoni, le conseguenze sono evidenti;
  • dieta malsana e mancanza di alcune preziose vitamine e minerali nella dieta: senza di loro, il fegato e il sistema endocrino possono funzionare male, il che significa che anche l'equilibrio ormonale è disturbato.

Un argomento completamente separato è l'inizio della crescita dei peli sul viso nelle donne dopo 50 anni. Tali cambiamenti legati all'età sono spiegati da una diminuzione dell'attività del sistema endocrino: diminuisce la produzione dell'ormone femminile estrogeno, che avrebbe dovuto superare la presenza di testosterone. Sfortunatamente, in questa situazione non si può fare nulla: i processi naturali di invecchiamento possono essere rallentati assumendo farmaci ormonali, ma ciò influenzerà sicuramente negativamente il lavoro di altri sistemi corporei.

Modi moderni

Le donne in ogni momento e nella maggior parte delle culture si sono perplesse su come sbarazzarsi dei peli superflui del viso. Nel corso dei millenni, durante i quali è esistito il concetto di bellezza femminile, sono stati inventati molti metodi diversi di epilazione, sia a breve che a lungo termine. Consideriamo le tecniche più famose e popolari.

epilazione

Al giorno d'oggi, l'epilazione sta guadagnando sempre più popolarità: un metodo in cui rimuovere i peli a lungo si ottiene agendo direttamente sulle loro radici. Di norma, non puoi contare su un effetto eterno, ma perché rifiutare l'offerta se puoi rimuovere la vegetazione per molto tempo e non pensarci per settimane o addirittura mesi. Studiamo i tipi più famosi di epilazione.

Commercio

Uno dei metodi più antichi che ci è arrivato dall'Oriente. È rilevante sia in un salone di bellezza che a casa. Il principio di funzionamento sembra abbastanza semplice: un normale filo di cotone è attorcigliato in una "figura otto", grazie alla quale l'intersezione a forma di X al centro cattura diversi peli contemporaneamente, strappandoli.

Il principio di funzionamento è per molti versi simile allo strappo con le pinzette, tranne per il fatto che le pinzette catturano solo un capello alla volta, mentre il filo - diversi. Il metodo è rilevante per aree problematiche di dimensioni limitate, comprese guance, labbro superiore e sopracciglia, è adatto per capelli bianchi vellus e neri più spessi.

Allo stesso tempo, non si può fare a meno di una certa esperienza, quindi è meglio fare la prima conoscenza nel salone.

spiumatura

Poiché abbiamo menzionato il threading come un'alternativa più veloce alle pinzette, diciamo della spiumatura ordinaria. In realtà, Questo è uno dei metodi domestici più popolari, ma è meglio pizzicare solo i capelli biondi, perché la procedura è piuttosto dolorosa e solo con il tempo puoi imparare a tirare i capelli correttamente. Oggi questo metodo non è più considerato molto pratico, perché ogni singolo pelo superfluo richiede attenzione: significa che o dovrebbero esserci pochi capelli o molto tempo. Ma dopo il trattamento con una pinzetta, i capelli nell'area problematica non crescono fino a un mese.

"Primavera"

Per il nostro paese, questa è ancora una novità sconosciuta, sebbene i cosmetologi all'estero la stiano utilizzando sempre più attivamente. Il meraviglioso dispositivo ricorda davvero una molla con anelli molto aderenti, con una lunghezza totale di 12-17 cm e maniglie alle estremità. Il dispositivo viene piegato e in questa posizione viene applicato al viso, quindi rilasciato delicatamente, grazie al quale i peli intrappolati nello spazio tra gli anelli adiacenti vengono serrati saldamente.

In effetti, questa è la stessa spiumatura, vengono catturati solo almeno una dozzina di capelli alla volta. Con l'esperienza, la procedura può essere quasi indolore.

strisce di cera

Uno dei metodi più conosciuti e pubblicizzati, che difficilmente ha bisogno di una presentazione speciale. La cera viene applicata qui su un tessuto o una striscia di carta: viene riscaldata riscaldandola nelle mani, dopodiché viene incollata sull'area problematica e la massa fusa fissa i peli. Dopo un minuto, la cera si indurisce e la striscia viene strappata bruscamente contro la crescita dei capelli. In ogni caso fa male, e ancor di più sul viso, ma le strisce costano un centesimo, si vendono ovunque e permettono di liberarsi della vegetazione in pochi minuti.

Shugaring

La depilazione con lo zucchero viene eseguita secondo un principio simile al lavoro delle strisce di cera, solo che non c'è base per la pasta appiccicosa e la massa stessa può essere cucinata a casa. La maggior parte delle donne nota che l'efficacia della procedura è paragonabile alla ceretta, ma il dolore è notevolmente inferiore e questo è un chiaro vantaggio. Inoltre, la pasta di zucchero è molto più efficace nel prevenire i peli incarniti.

epilatore

Un semplice apparecchio per uso domestico, che non va confuso con un rasoio, perché non taglia i peli, ma li strappa. Il principio di funzionamento è simile a tutti i metodi di cui sopra: il dispositivo cattura più peli contemporaneamente e li estrae con un movimento deciso, consentendo alla donna di non esercitarsi. Un decennio fa, una tale tecnica era considerata quasi il futuro nel campo della bellezza femminile e gode ancora di una certa popolarità, ma molte giovani donne credono che la procedura sia ancora dolorosa e non differisca fondamentalmente dalla stessa "primavera" che costa più economico.

Laser

Il laser rappresenta l'ultima novità nella tecnologia cosmetica. Qui, la radice non scoppia più solo: la radiazione laser distrugge il follicolo pilifero, quindi, a differenza dei metodi di depilazione concorrenti, questo metodo dà un effetto per almeno diversi mesi. Nonostante gli indiscutibili vantaggi, la tecnica può essere criticata, perché è completamente inadatta per le donne bionde e dai capelli grigi: il principio della radiazione laser è tale che è distruttivo solo per i capelli con pigmentazione scura.

Un altro problema ovvio è l'incapacità di eseguire una tale manipolazione a casa, mentre i cosmetologi professionisti chiedono soldi decenti per l'utilizzo di attrezzature costose.

Separatamente, va detto che semplicemente non esistono tali attrezzature e specialisti che sappiano come lavorarci nelle piccole città.

Depilazione

Per quanto riguarda i peli del viso, la depilazione, che non implica un effetto sulle radici, è oggi largamente considerata un approccio superato. Tuttavia, i principali metodi di depilazione sono ancora utilizzati attivamente per rimuovere i peli, ad esempio sulle gambe, e alcune ragazze usano gli stessi metodi per trattare le aree problematiche del viso.

Rasatura

In realtà, il modo più ovvio per rimuovere i peli superflui, che ogni donna potrebbe spiare da bambina, guardando suo padre, è radersi. L'economicità, la velocità e la semplicità di questo metodo sono tali che tutti gli uomini lo usano ogni giorno, e non c'è alternativa, così come molte donne, per prendersi cura delle aree che devono essere sbarazzate della vegetazione.

Se hai paura di maneggiare la lama da solo, puoi rivolgerti ai professionisti del parrucchiere per chiedere aiuto, ma la rasatura ha un enorme svantaggio che non può essere bloccato, probabilmente con niente. Il fatto è che Il rasoio dà risultati in appena un paio di giorni e la rasatura regolare rende i peli più duri e ne stimola la crescita. Se questo può ancora essere considerato un problema insufficientemente serio da qualche parte sotto le ascelle, allora è meglio non sperimentare con il viso delle ragazze.

Crema depilatoria

Molti dei rimedi popolari che considereremo di seguito si basano su sostanze che indeboliscono significativamente la struttura dei capelli. Alcune ricette sono state spiate anche dai produttori di fabbrica, iniziando a produrre una crema, dopo l'applicazione la cui vegetazione si indebolisce rapidamente e può essere rimossa con una spatola. Il metodo è buono perché tali cosmetici sono economici, non è difficile acquistarli e la procedura stessa non richiede molto tempo.

Sono presenti anche degli svantaggi, ovviamente: in primo luogo, l'assenza di depilazione fornisce un effetto a lungo termine e, in secondo luogo, i componenti chimici caustici nella composizione vietano l'uso su pelli sensibili e possono provocare irritazione o arrossamento.

Rimedi popolari

Molto prima della comparsa dei moderni saloni di bellezza, le giovani donne hanno pensato a come risolvere il problema a casa e usando mezzi improvvisati. Diversi paesi hanno inventato vari modi per rimuovere la vegetazione indesiderata, ma solo lo shugaring è migrato alla cosmetologia oggi - il resto è rimasto nella categoria delle ricette popolari. Tuttavia, alcuni di questi metodi sono ancora considerati efficaci, puoi provarli. Considera alcune maschere per il viso interessanti

Farina di piselli

Per le donne pazienti che sono pronte a ripetere la procedura 2-3 volte a settimana per un buon terzo dell'anno, è adatta una maschera a base di farina di piselli, ma non aspettarti che funzioni subito. Per prepararlo prendere un cucchiaio dell'ingrediente indicato, aggiungere un po' di curcuma in polvere, diluire l'unguento con il latte fino ad ottenere uno stato pastoso e sgocciolare un paio di gocce di olio d'oliva per un effetto idratante.

Rimuoveremo l'eccesso di vellus e peli incarniti in questo modo: applicare la miscela risultante sul viso e lasciare agire per un quarto d'ora, quindi strofinare la pasta sul viso con le mani bagnate finché non inizia a cadere. Dopodiché, lavati il ​​viso e applica una crema idratante.

Dalla curcuma

La seconda ricetta è simile alla prima, ma qui l'unico rimedio efficace è la curcuma. Due cucchiai del condimento vengono diluiti con il latte in uno stato pastoso, dopodiché vengono applicati alle aree problematiche per mezz'ora. Dopo la scadenza del periodo, è necessario lavarsi con acqua fredda.

La procedura deve essere ripetuta almeno 3-4 volte a settimana.

Maschera all'uovo

Una maschera all'uovo non è adatta alle donne con pelle sensibile, poiché l'uso di un tale prodotto è irto di irritazioni e arrossamenti, ma è apprezzato perché molti hanno sempre gli ingredienti necessari a casa. Dovrai aspettare il risultato fino a sei mesi, ma puoi ripetere la procedura meno spesso - 1-2 volte a settimana. La preparazione è semplice: le proteine ​​di un uovo di gallina vengono integrate con un cucchiaino di zucchero e metà della quantità di farina di mais, dopodiché gli ingredienti vengono montati fino a ottenere una pasta liscia. È necessario mantenere una tale maschera sul viso fino a quando non si asciuga completamente, quindi puoi lavarti.

Maschera alla banana con farina d'avena

La maschera di farina d'avena alla banana è molto simile a quella sopra descritta: gli ingredienti si possono trovare anche in qualsiasi casa e l'irritazione è possibile anche sulla pelle sensibile. Una massa viene preparata secondo la seguente ricetta: la farina d'avena viene lasciata a bagno in acqua per non più di un quarto d'ora, dopo di che viene aggiunta una banana ben schiacciata. La massa risultante dovrebbe asciugarsi sul viso, dopo di che viene strofinata sulla pelle con le mani bagnate e solo successivamente lavata via con acqua fredda. Per ottenere l'effetto, è necessario utilizzare questa maschera due volte a settimana.

Oltre alle maschere, puoi utilizzare prodotti come perossido e soda.

Perossido

Una soluzione di perossido di idrogeno al 3% è uno dei trattamenti più semplici perché non comporta l'uso di altri ingredienti ed è considerata sicura da usare. La bottiglia può essere acquistata in qualsiasi farmacia, è necessario inumidire un batuffolo di cotone con il suo contenuto e semplicemente pulire con esso le aree con vegetazione in eccesso. Puoi lavare il viso con acqua tiepida solo dopo mezz'ora.

La procedura dovrà essere ripetuta quotidianamente, ma colpisce per la sua semplicità. L'unico grave inconveniente può essere considerato che il metodo è adatto solo per combattere la peluria: la sostanza assottiglia e schiarisce i capelli, quindi la vegetazione non scompare tanto quanto diventa meno evidente.

Bibita

Anche la normale soda può essere utilizzata come alternativa al perossido di idrogeno, ma, nonostante la disponibilità ancora maggiore del principale ingrediente attivo, questo metodo dovrebbe essere considerato più complicato e non è adatto anche per la pelle sensibile. Per prima cosa, devi lavarti con acqua e sapone domestico (non WC!), quindi sciogliere un cucchiaino di soda in un bicchiere di acqua calda bollita.

La garza viene imbevuta della soluzione risultante, applicata all'area problematica e viene fatto un impacco stretto, fissando la lozione con un cerotto adesivo o almeno una benda più stretta. Questa benda rimane sul viso per 12 ore, dopodiché può essere rimossa e applicata una crema idratante. Un corso di 3-10 di tali procedure letteralmente "uccide" i capelli: iniziano a cadere anche con un leggero tocco.

Quale metodo dovresti scegliere?

Solo tu puoi dare una risposta inequivocabile alla domanda su quale delle tecniche di cui sopra sia migliore. Non c'è consenso su questo argomento e non può esserlo: questo è ciò che spiega tanti modi per risolvere il problema. Dovrai valutare tu stesso tutti i pro e i contro, tenendo conto delle tue esigenze e desideri. Ma partiamo da tre criteri più importanti.

  • Dolore. Rimuovere i peli del viso non dovrebbe trasformarsi in un tormento infernale, perché anche con la pazienza angelica della donna, ciò influenzerà il suo aspetto: la pelle diventerà rossa e non sembrerà bella. Per una donna con la pelle sensibile, potrebbero non esserci molte alternative oltre alla depilazione. Tutti gli altri possono solo provare diversi metodi di depilazione da diversi maestri fino a quando non viene trovata l'opzione migliore. Vale la pena ricordare che i professionisti del salone, conoscendo le caratteristiche del cliente, sono obbligati a offrirle una crema anestetica.
  • Durata del risultato. Ancora una volta, molto qui dipende dalle caratteristiche del corpo della ragazza, ma nella maggior parte dei casi, la depilazione risolve il problema per alcuni giorni, niente di più. Se la procedura si rivela estremamente veloce, allora perché no, ma nella maggior parte dei casi è più saggio prestare attenzione all'epilazione, che fornisce almeno due settimane senza peli e, nel migliore dei casi, un mese intero. Allo stesso tempo, solo un laser può rimuovere definitivamente i peli, e anche in questo caso non in tutti i casi.
  • Controindicazioni Ciò include, prima di tutto, la stessa maggiore sensibilità: se il metodo è buono da tutti gli angoli, ma ti fa molto male, allora dovresti già abbandonarlo. Un altro punto è una possibile allergia ai componenti della sostanza, quando si tratta di creme e maschere. Infine, la terapia laser ha un elenco più ampio di controindicazioni mediche, per non parlare del fatto che, in linea di principio, non è destinato a rimuovere i capelli senza pigmentazione scura.

Cura di follow-up

Ogni metodo di depilazione comporta un effetto aggressivo (in un modo o nell'altro) sulla pelle, il che significa che richiede successive procedure di restauro. Possono differire da metodo a metodo, ma in generale ci sono tre passaggi desiderabili.

  • Disinfezione. Il trattamento antisettico è necessario per prevenire la penetrazione dell'infezione, è particolarmente importante dopo quelle procedure in cui è molto probabile il danno alla pelle. L'alcool medico ordinario, il perossido di idrogeno (che di per sé è un rimedio popolare per i capelli in eccesso) e la clorexidina affermano di essere un efficace antisettico.
  • Idratante. Anche se la pelle non è stata eccessivamente secca durante il processo di depilazione, l'effetto secchezza indesiderato è molto probabile dopo le procedure di disinfezione. I capelli non vengono rimossi per sfoggiare la pelle secca, il che significa che è necessario utilizzare una crema idratante. Anche oli essenziali, creme per bambini e unguenti al pantenolo possono essere utili.
  • Peeling. Questa procedura non deve essere eseguita immediatamente dopo aver rimosso la vegetazione in eccesso, ma è necessaria prima dell'epilazione o depilazione e qualche tempo dopo.

Senza rimuovere le particelle di pelle morta, semplicemente non sarai in grado di rimuovere un pelo normalmente e per tutta la sua lunghezza, e avrà anche una maggiore possibilità di crescere e causare molti problemi.

Parere di esperti

Gli esperti concordano sul fatto che ogni ragazza ha il diritto di soddisfare gli standard di bellezza generalmente accettati, soprattutto perché nel caso dei peli sul viso, poche si offriranno volontarie per discutere con un punto di vista comune. Allo stesso tempo, richiamano l'attenzione sul fatto che il viso è una zona molto sensibile e, soprattutto, importante, perché, a differenza delle gambe e delle stesse ascelle, nessuno la nasconderà. In considerazione di ciò, tutto ciò che ha su di sé le caratteristiche degli esperimenti sperimentali dovrebbe essere scartato.

Gli esperti concordano sul fatto che vale comunque la pena acquisire l'esperienza iniziale nella rimozione dei peli del viso in un salone di bellezza. - dove professionisti esperti si prenderanno cura di te. Questo, ovviamente, costerà più di qualsiasi procedura domestica, ma l'effetto sarà più pronunciato e le sensazioni dolorose saranno inferiori e non ti afferrerai la testa quando vedrai le conseguenze del tuo errore. Allo stesso tempo, la bellezza, sebbene richieda sacrificio, non dovrebbe farti letteralmente soffrire.

Qualsiasi cosmetologo onesto, visto che non ti abitui al dolore anche dopo diverse procedure, ti suggerirà di cambiare il metodo di depilazione. In questa situazione, è importante obbedirgli, altrimenti i capelli sul viso non sembreranno ancora il problema principale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa