Insegnante di disegno: caratteristiche e apprendimento
Nel classificatore delle professioni, un insegnante di disegno appartiene alla sezione "Istruzione e scienza". Questo specialista può lavorare in scuole di istruzione generale, istituti di istruzione secondaria specializzati, istituti di istruzione aggiuntiva. Il suo compito è insegnare ai bambini le basi dell'alfabetizzazione visiva, insegnare ad attingere al meglio delle capacità di ognuno.
Descrizione
Va notato subito che la capacità di disegnare bene, una certa quantità di conoscenze alle spalle (ad esempio una scuola d'arte) non è ancora un indicatore che una persona possa diventare un buon insegnante. Anche studiare in un'università in questo profilo non è una garanzia che una persona avrà una carriera di insegnante.
Non per niente l'insegnamento è considerato una vocazione e un insegnante di disegno non fa eccezione.
Da un lato, dire della rilevanza professionale degli insegnanti d'arte è dipingere un quadro non molto roseo. Nelle scuole secondarie, le ore di belle arti e di redazione si stanno riducendo, rendendo difficile ottenere ore per salario in un istituto di istruzione. D'altra parte, stanno aprendo molti centri educativi privati, scuole per lo sviluppo del bambino e altri siti dove gli insegnanti d'arte possono realizzarsi professionalmente.
Per diventare un insegnante di disegno, devi avere un'istruzione professionale superiore o un'istruzione specialistica secondaria. Un insegnante di belle arti è subordinato al direttore di un istituto di istruzione, è guidato nelle sue attività professionali dalla Costituzione del paese, dalla legge sull'istruzione, nonché dalla descrizione del lavoro di un insegnante di belle arti a scuola.
Come ogni altro insegnante, non solo insegna lezioni, ma partecipa anche al lavoro extrascolastico della scuola (concorsi, eventi, promozioni), può essere un insegnante di classe. Spesso, gli insegnanti di belle arti devono lavorare a tempo parziale: per ottenere il numero ottimale di ore, spesso lavorano a scuola e, ad esempio, nella Casa d'arte per bambini. Oppure, inoltre, un insegnante d'arte conduce il disegno a scuola, è impegnato nel lavoro in cerchio.
Responsabilità lavorative
Prima di pensare alla scelta di questa professione, scopri cosa dovrai fare. Non si tratta solo di insegnare ed educare gli studenti, sebbene queste siano, ovviamente, responsabilità lavorative di base.
Altre responsabilità lavorative a scuola includono:
- garantire il livello di formazione degli studenti che soddisfi i requisiti dello standard statale;
- la formazione di una cultura generale della personalità e della socializzazione utilizzando una varietà di forme, tecniche, metodi e mezzi di insegnamento;
- progettazione e realizzazione del processo educativo in accordo con il programma educativo della scuola;
- organizzazione di attività indipendenti dei bambini, compresa la progettazione e la ricerca;
- mantenere la documentazione educativa secondo le modalità prescritte;
- rispetto dei diritti e delle libertà degli studenti;
- garantire la tutela della vita e della salute degli studenti;
- dovere a scuola secondo il programma, partecipazione a consigli pedagogici, incontri, seminari, conferenze;
- produzione e utilizzo di materiale didattico, sussidi visivi;
- organizzazione della partecipazione di bambini a concorsi tematici, mostre, festival, eventi nelle scuole;
- implementazione di connessioni interdisciplinari nel processo di insegnamento.
Inoltre, il docente è responsabile della certificazione del proprio ufficio e dell'esecuzione delle istruzioni prescritte.
Un insegnante di belle arti è un insegnante, nel cui "dipartimento" ci sono le materie e, eventualmente, le direzioni del cerchio del ciclo estetico. Ciò significa che questo soggetto ha una missione pedagogica speciale. Deve formare le basi della cultura artistica del bambino, sviluppare la percezione estetica ed emozionale del mondo, sviluppare l'osservazione, la memoria visiva e l'immaginazione creativa. Un insegnante dovrebbe anche infondere un gusto artistico.
Probabilmente uno dei compiti principali dell'insegnante è sviluppo del bisogno di comunicazione del bambino con il contesto delle arti visive. È questo maestro che può fare in modo che per lo studente il contatto con l'arte sia un valore personalmente significativo. Non tutti i ragazzi potranno imparare a disegnare davvero bene, ma tutti dovrebbero immergersi in questa esperienza, cimentarsi. Ma anche il disegno non è l'obiettivo principale dell'insegnamento, ma qualcos'altro, comprensione emotiva e artistica del mondo, che può essere presentata al bambino.
Requisiti
Un sacco di requisiti professionali sono proposti all'insegnante di belle arti. Ma le qualità personali sono importanti anche per una persona in questa professione.
Abilità
L'insegnante deve essere in grado di lavorare con la documentazione e tenere traccia delle prescrizioni dei documenti normativi. Dovrebbe conoscere le direzioni e le prospettive prioritarie per lo sviluppo della scienza pedagogica nel suo paese.
Inoltre, l'insegnante di disegno deve:
- conoscere la metodologia di insegnamento della materia e del lavoro educativo;
- coinvolgere le moderne tecnologie pedagogiche nell'esperienza pratica;
- conoscere la pedagogia, le basi della fisiologia e della psicologia infantile;
- essere in grado di lavorare con PC, stampante, proiettore, editor di testo, presentazioni, browser;
- mantenere la disciplina in classe;
- essere preparati per sessioni integrate.
Certo, oggi l'insegnante dovrebbe essere impegnato nell'autoeducazione. Solo un tale sviluppo continuo di sé può consentirgli non solo di rimanere nella professione, ma anche di corrispondere all'attuale richiesta educativa.
Qualità personali
Una delle qualità principali che dovrebbe avere una persona che vuole connettere la vita con la pedagogia è l'empatia.La capacità di entrare in empatia, la capacità di mettersi nei panni di un'altra persona, di sentirla e di aiutarla, è molto importante per un insegnante.
Ed è anche un bene se l'insegnante d'arte ha le seguenti qualità:
- iniziativa - è difficile immaginare il processo creativo a scuola senza questo;
- tatto: aiuta a risolvere i conflitti acuti e ad evitarli;
- attenzione: devi vedere ogni bambino nella lezione;
- la reattività è una delle qualità fondamentali di un insegnante autorevole per i bambini e la squadra;
- organizzazione - senza di essa, è difficile gestire una grande quantità di documentazione, concorsi in corso e anche creare lezioni interessanti in questa modalità.
Sarà dura a scuola per le persone che non sono abituate al multitasking, hanno paura delle critiche e non sanno trovare un linguaggio comune con i bambini.
Diritti e responsabilità
La responsabilità principale è la vita e la salute dei bambini. Le lezioni dovrebbero essere organizzate in modo che nulla lo minacci. L'insegnante è responsabile della qualità del suo lavoro, del rispetto del curriculum e degli obiettivi dell'istituzione educativa. La condizione dell'ufficio, la sicurezza dei mobili, il materiale dimostrativo, i mezzi tecnici nell'ufficio sono anche nell'area di responsabilità dell'insegnante. L'insegnante di disegno ha il diritto di elaborare i piani di lezione dell'autore, utilizzare varie forme, tecniche, tecnologie e tecniche che consentono di spiegare efficacemente il materiale del programma.
Inoltre, l'insegnante ha il diritto:
- impartire ai bambini l'ordine di mantenere la disciplina in classe;
- formulare proposte per ottimizzare le condizioni del processo educativo nella classe d'arte;
- richiedere una formazione avanzata;
- proteggere l'onore e la dignità professionale;
- per ricompense;
- sulle prestazioni sociali e su cosa ha diritto uno specialista in base a un contratto (settimana lavorativa ridotta, ferie prolungate, garanzie sociali, pensione di anzianità, ecc.).
Un insegnante ordinario ha anche il diritto di gestire un istituto di istruzione nella misura in cui è previsto dalla Carta. Ciò significa che l'insegnante può partecipare alle decisioni collettive, presentare le proprie idee nell'interesse della scuola e del processo educativo, ecc.
Come ottenere un'istruzione?
Un vantaggio significativo, se durante i suoi anni scolastici il futuro insegnante è stato educato in una scuola d'arte. Quindi può andare direttamente in un'università (statale o commerciale) o studiare in un istituto di formazione per insegnanti, dove un'ulteriore specializzazione può essere "Insegnante di Belle Arti" o "Direttore del Circolo di Belle Arti". Successivamente, dopo aver ricevuto un'istruzione secondaria specialistica, un giovane insegnante può continuare la specializzazione presso un'università per un periodo di studio più breve.
Diventare un insegnante d'arte non è così difficile: i punteggi di passaggio all'università non sono i più alti. Questa formazione è disponibile per i bambini che non possono iscriversi, ad esempio, a Design, ma non vogliono perdere tempo e decidono di iscriversi a una scuola di formazione per insegnanti.
Iscrivendosi al fisco come tutor, un insegnante d'arte può dare lezioni private a domicilio. Così si insegna oggi ai bambini che, per vari motivi, non possono frequentare scuole e studi d'arte.