Educatore-psicologo: i pro ei contro della professione
La posizione di un insegnante-psicologo nelle istituzioni educative è apparsa relativamente di recente ed è diventata rapidamente una delle specialità più richieste. Ciò è dovuto a un gran numero di situazioni di conflitto associate alle relazioni interpersonali nei team, ai problemi interni di bambini e adolescenti, nonché alle difficoltà del processo educativo.
Caratteristica
Un educatore-psicologo è uno specialista che conosce perfettamente due antiche professioni: psicologia e pedagogia, che è in grado non solo di educare le giovani generazioni, ma anche di conoscere le sottigliezze dello sviluppo psicologico e delle caratteristiche mentali di un bambino. Le persone in questa professione sono spesso chiamate educatori delle anime umane., che rispecchia fedelmente l'essenza stessa del loro lavoro. E se uno specialista nel campo della psicologia possiede conoscenze teoriche sull'anima umana, allora l'insegnante-psicologo è in grado di collegare questa conoscenza con metodi educativi e adattare i bambini nella società che li circonda.
Oltretutto, uno psicologo dell'educazione aiuta i reparti a rivelare le loro qualità personali e ad agire secondo le norme morali generalmente accettate, e modella anche il loro comportamento per risolvere situazioni di conflitto e problemi di vita emergenti. Uno specialista nel suo campo vede chiaramente i motivi nascosti del comportamento di un bambino, analizza le sue azioni e lo aiuta a capire se stesso. Con l'aiuto di un insegnante-psicologo, l'alunno impara a fissare obiettivi e trovare modi per raggiungerli.
I buoni specialisti in questo campo sono piuttosto richiesti nella società moderna, quindi la professione può essere tranquillamente attribuita alla categoria dei promettenti.
Vantaggi e svantaggi
La specialità di un insegnante-psicologo è molto popolare tra i neoassunti, il che è dovuto ad una serie di indiscutibili vantaggi di questa difficile ma interessante specialità.
- La capacità di fornire alle persone un aiuto pratico è un aspetto morale importante e consente a uno specialista di sentirsi utile alla società e di sentirsi necessario.
- Opportunità di lavoro part-time e consulenza privata forniscono un reddito aggiuntivo.
- La conoscenza della psicologia umana aiuta a costruire buoni rapporti in famiglia e, se possibile, ad evitare conflitti.
- Il campo di attività di uno psicologo dell'educazione copre molte aree e offre un'ampia scelta di lavoro.
Oltre agli ovvi vantaggi, la professione ha ancora i suoi svantaggi. Questi includono alto stress emotivo e si preoccupa per i loro alunni, orario di lavoro irregolare in organizzazioni e aree come il Ministero delle situazioni di emergenza, la medicina delle catastrofi, gli orfanotrofi e i centri di correzione, nonché la necessità di un contatto costante con i genitori dei bambiniche non sono sempre pronti a seguire le raccomandazioni di uno specialista e talvolta sono piuttosto ostili.
Qualità necessarie
Molte persone possono ottenere la professione di insegnante-psicologo, per questo hanno solo bisogno di laurearsi con successo in un'università e ricevere l'ambito diploma. Tuttavia, non tutti possono diventare un vero professionista nel proprio campo, poiché un vero psicologo dell'educazione deve avere una serie di qualità uniche. I più importanti di questi sono un'elevata organizzazione spirituale e un senso di responsabilità per il destino e le azioni degli altri, nonché il dono della persuasione e la capacità di esercitare un'influenza psicologica..
Una qualità altrettanto importante è il discorso competente e la capacità di esprimere correttamente e facilmente i tuoi pensieri. Lo psicopedagogista deve avere un enorme vocabolario e avere profonde conoscenze nel campo della storia, della letteratura e dell'arte... Ciò è necessario per l'argomentazione di un particolare modello di comportamento e il suo esame visivo sull'esempio delle azioni di personaggi storici o letterari che colpiscono.
L'insegnante-psicologo dovrebbe essere resistente allo stress ed equilibrato, socievole e ottimista, attento e perspicace, nonché essere in grado di adattarsi rapidamente alle circostanze proposte e mettersi mentalmente al posto dell'allievo. Inoltre, uno psicologo dell'educazione deve avere una mentalità analitica, avere una buona memoria e avere una grande quantità di conoscenze da aree legate alla psicologia e alla pedagogia, come la medicina, la legge e la pedagogia correttiva.
Uno specialista esperto dovrebbe essere esperto nelle complessità della periodizzazione dell'età e conoscere le caratteristiche psicologiche di ogni periodo della vita di una persona. Tra le qualità personali necessarie per uno specialista, vale la pena notare gentilezza, buona educazione, tatto, benevolenza, compassione, empatia, correttezza, pazienza, tolleranza e capacità di ascolto.
Responsabilità
Nonostante il fatto che le funzioni e gli standard professionali di un insegnante-psicologo dipendano dal campo di attività e dalla specializzazione dell'istituzione in cui lavora, molti punti delle descrizioni del lavoro sono ugualmente veri per gli specialisti nei centri di crisi e per i dipendenti delle istituzioni educative.
Di seguito sono presentate le principali responsabilità di uno psicologo della scuola secondaria a tempo pieno.
- Educatore-psicologo è obbligato a svolgere lavori per preservare il benessere mentale e comunicativo degli studenti e agire in conformità con la Convenzione sulla protezione dei diritti del fanciullo.
- Lo specialista deve analizzare fattori esterni ed interni, influenzare negativamente lo sviluppo della personalità di ogni singolo studente, nonché adottare misure per fornirgli assistenza psicologica.
- L'insegnante è obbligato condurre lavori di ricerca per valutare lo stato psico-emotivo dei bambini, trarre conclusioni psicologiche e pedagogiche e identificare deviazioni nel tempo.
- Lo psicologo scolastico dovrebbe fornire supporto psicologico agli studenti dotati di creatività e favorire la creatività negli altri bambini.
- Lo specialista è obbligato a conservare la documentazione secondo le forme stabilite e previa richiesta di presentarla alle autorità di regolamentazione.
- L'insegnante dovrebbe aiutare gli studenti a trovare una via d'uscita da qualsiasi situazione di conflitto e insegnarti ad affrontare i tuoi problemi interiori.
- Oltre ad aiutare i bambini, lo psicologo è tenuto a fornire consulenza professionale agli altri insegnanti della scuola, nonché ai genitori degli studenti.
- Lo psicologo deve organizzare e condurre vari corsi di formazione, sondaggi e test sociali e psicologici, così come condurre lezioni sulla prevenzione del disadattamento sociale.
- Se necessario, uno specialista deve sviluppare e adattare programmi di sviluppo e correttivi per ogni studente specificofinalizzato al lavoro con bambini con ritardo mentale.
- Il dovere dello psicopedagogista è identificare i bambini a rischio, che include studenti senza amici, scolari con debole stabilità emotiva, amanti dei conflitti e dipendenti dal gioco d'azzardo. Anche una leggera deviazione nel comportamento dello studente funge da segnale per l'inizio del lavoro esplicativo, preventivo e correttivo con il bambino stesso e i suoi genitori.
- Una funzione importante dello psicologo scolastico è quella di identificare e monitorare i bambini con disabilità comportamentali., che si manifestano in iperattività, ansia eccessiva, timidezza eccessiva, aggressività, presenza di paure costanti e deficit di attenzione. Nei casi più gravi, come ritardi nello sviluppo, difficoltà nella padronanza del programma e difficoltà di pensiero, lo psicologo è obbligato ad informare i genitori e l'amministrazione scolastica e, insieme ad altri insegnanti, iniziare a lavorare con lo studente su un programma individuale. Se i tentativi del personale docente non hanno portato al successo e lo studente continua a non padroneggiare il curriculum scolastico, lo psicologo dovrebbe sollevare la questione della convocazione di una commissione e del trasferimento del bambino in un istituto di istruzione speciale.
- Educatore-psicologo è obbligato a monitorare i progressi di ogni studente e, se diminuisce bruscamente, invitare l'insegnante e il bambino a una conversazione... Quando viene rilevato un conflitto tra un insegnante e uno studente, lo psicologo deve rispondere rapidamente e prendere tutte le misure per livellare la situazione.
- Le responsabilità di uno psicologo scolastico include la conduzione di attività extrascolastiche al fine di identificare leader chiari e conflitti nascosti tra i bambini... Per diagnosticare le relazioni in una squadra, uno specialista escogita giochi di squadra e monitora da vicino il comportamento dei bambini. Quando identifica le parti in conflitto, lo psicologo crea una situazione in cui entrambe le parti in conflitto si trovano nella stessa squadra e sono costrette a cooperare.
Il compito dell'insegnante è quello di unire la squadra e prevenire la comparsa di discordia, abusi e boicottaggi in essa.
Pertanto, la gamma di compiti di un insegnante-psicologo non si limita al lavoro con bambini difficili, ma include attività correttive, evolutive, analitiche, di consulenza, educative, nonché la diagnostica e la prevenzione psicologica. L'insegnante è tenuto a redigere piani annuali per ciascun tipo di attività e includerli nel programma di lavoro in conformità con i requisiti della legge "On Education".Il programma dovrebbe includere misure per identificare le famiglie svantaggiate nell'area a rischio sociale, nonché pianificare il lavoro con i genitori degli studenti al fine di monitorare l'educazione dei bambini nelle famiglie.
Il ruolo di un insegnante-psicologo nella scuola primaria è particolarmente importante, dove uno specialista è obbligato a determinare la disponibilità di ogni studente all'apprendimento e ad aiutare i bambini ad adattarsi a condizioni insolite per loro.
Formazione scolastica
Per ottenere la professione di insegnante-psicologo, è necessario ottenere un'istruzione superiore nella specialità "Attività psicologica e pedagogica". Il periodo di studio all'università è di 4 anni per un programma di laurea a tempo pieno e 5 anni per un corso per corrispondenza. Se lo si desidera, il laureato può entrare nella magistratura e, dopo due anni, ricevere una qualifica superiore: un master. Oltretutto, i laureati delle università pedagogiche con un diploma di insegnante possono sottoporsi a una riqualificazione nella specialità "Psicologia" e avere l'opportunità di lavorare come psicologi nelle istituzioni educative.
I candidati alle università per la specialità "Educazione psicologica e pedagogica" devono avere a portata di mano i risultati dell'Esame di Stato unificato in lingua russa, matematica e biologia. Oltre ai posti finanziati dal budget in questa specialità, ci sono gruppi commerciali, il cui costo della formazione varia a seconda dello stato dell'università e varia da 80 a 200 mila rubli all'anno.
Oltre alle discipline specializzate, gli studenti che studiano in questa specialità studiano le basi della gestione e della gestione del personale, il che espande significativamente il numero di posti per futuri impieghi.
Dove funziona?
Dopo aver ricevuto un diploma, un insegnante-psicologo può condurre lezioni con bambini nei centri di primo sviluppo, lavorare in istituti di istruzione prescolare, scuole secondarie e istituti di istruzione specializzati secondari. Oltretutto, tali specialisti sono sempre richiesti nei centri di pedagogia correzionale, unità militari, unità del Ministero delle situazioni di emergenza, istituti di riabilitazione, centri medici, ospedali per bambini e sanatori... Gli psicologi lavorano in vari dipartimenti dei servizi sociali, ad esempio nei rifugi per persone in situazioni di vita difficili, nonché operatori di "linee telefoniche" e specialisti a tempo pieno della polizia e delle colonie educative.
I laureati che hanno completato gli studi post-laurea hanno il diritto di insegnare e possono condurre la psicologia nelle università. Specialisti più esperti, che parlano correntemente questa difficile specialità, spesso aprono uffici privati di assistenza psicologica, dove forniscono servizi a tutti coloro che ne hanno bisogno.
Per quanto riguarda lo stipendio, dipende dall'anzianità di servizio, dalla regione e dallo status dell'istituzione. Lo stipendio varia da 15mila rubli per un giovane psicologo scolastico a 100mila rubli per un dipendente di un centro di assistenza psicologica privato.