Insegnante

Educatore-organizzatore: descrizione del lavoro e formazione

Educatore-organizzatore: descrizione del lavoro e formazione
Contenuto
  1. Descrizione della professione
  2. Responsabilità lavorative
  3. Requisiti
  4. Formazione scolastica

C'è un insegnante organizzatore in quasi tutte le scuole, ma nemmeno tutti i colleghi di questo specialista formuleranno accuratamente i suoi doveri professionali. Nel frattempo, questa posizione ha dato un ottimo inizio a un numero enorme di persone che si sono glorificate nel campo della pedagogia e non solo. Questo è un campo di attività davvero interessante, è l'ideale per l'iniziativa, la creatività, la ricerca, le persone che non sono pronte per la routine.

Descrizione della professione

Educatore-organizzatore - uno specialista che deve avere un'istruzione pedagogica secondaria o superiore specializzata. Nomina o revoca da questa posizione, come da qualsiasi altra, il direttore dell'istituto di istruzione.

L'elenco dei suoi compiti professionali è ampio: dalla preparazione di grandi eventi intra-scolastici, concorsi, festival all'organizzazione della partecipazione degli scolari a concorsi e progetti (scala comunale, regionale, federale e persino internazionale).

Tutto ciò che, alla vecchia maniera, molti ancora chiamano la "vita sociale della scuola", grava sulle spalle dell'insegnante-organizzatore. Certo, nella maggior parte dei casi lavora in tandem con il vicedirettore per il lavoro educativo. Ma poiché è un funzionario, dedica molto tempo alla segnalazione della documentazione, lavorando con le famiglie, tutte le attività extrascolastiche sono coordinate principalmente dall'insegnante-organizzatore.

C'è una forte opinione che solo i giovani possano lavorare in questa posizione. Naturalmente, questo non è altro che uno stereotipo, anche se non privo di giustificazione logica. Crescendo, gli insegnanti si adoperano per la crescita professionale, molti lasciano la posizione di insegnante-organizzatore per una "materia" o diventano lo stesso vicedirettore.Ma ci sono persone che per molti anni rimangono devote alla posizione di insegnante-organizzatore, perché amo questo lavoro creativo e stimolante.

A scuola, l'insegnante-organizzatore non è un vicedirettore, ma può far parte dell'amministrazione, partecipare a riunioni settimanali di programmazione, ecc. Spesso questo specialista è il braccio destro del direttore, perché il modo in cui il processo educativo è strutturato in un istituzione educativa influisce anche sulla valutazione della scuola, sull'ambiente creato in essa e sull'atmosfera stessa al suo interno.

Responsabilità lavorative

Il contratto tipo specifica le responsabilità lavorative dello specialista in questione. Una persona che fa domanda per questa posizione legge attentamente questo elenco.

Cosa dovrebbe fare:

  • contribuire allo sviluppo della personalità dei bambini, delle loro inclinazioni e talenti, per migliorare la cultura generale degli studenti;
  • esplorare l'età e le caratteristiche psicologiche di accompagnamento dei bambini, studiare i loro interessi e bisogni;
  • creare le condizioni per l'attività creativa del bambino, per la realizzazione dei talenti e delle abilità dei bambini;
  • pianificare il lavoro di circoli, studi, nonché club e associazioni di interesse;
  • organizzare attività multidirezionali individuali e collettive di bambini e adulti;
  • lavorare sul profilo prioritario della scuola (ad esempio ambientale);
  • organizzare eventi secondo il calendario del lavoro educativo: serate, festività, escursioni, feste, concorsi, escursioni;
  • sostenere le iniziative per bambini più interessanti;
  • promuovere la realizzazione dei diritti del bambino nelle associazioni e organizzazioni di bambini create nella scuola;
  • coinvolgere nel lavoro colleghi del mondo sportivo e culturale;
  • coinvolgere i genitori e il pubblico in lavori congiunti socialmente significativi;
  • organizzare una vacanza per studenti;
  • essere responsabile della vita e della salute dei reparti.

Si dovrebbe notare che, oltre alle responsabilità, l'insegnante organizzatore ha anche dei diritti. In particolare, ha il diritto di conoscere i progetti di decisione dei capi dell'istituto di istruzione. Può proporre iniziative che possono migliorare il processo educativo. L'insegnante-organizzatore ha il diritto di coinvolgere i colleghi nella risoluzione di problemi comuni significativi. Infine, l'insegnante organizzatore ha il diritto di chiedere al capo dell'istituto di istruzione assistenza nell'esercizio delle sue funzioni ufficiali.

La responsabilità dello specialista è precisata nella descrizione del lavoro. L'insegnante organizzatore è responsabile dell'insufficiente osservanza dei doveri d'ufficio, delle violazioni e dei danni materiali.

Si dovrebbe notare che ciò che è scritto nel contratto del dipendente è molto importante: lo specialista stesso deve conoscere questi elenchi dall'elenco. Non è un segreto che molti insegnanti mettano le loro firme nell'accordo, letteralmente senza guardare.

Ma oltre al documento ufficiale, è importante avere un colloquio confidenziale con le autorità: chiedersi qual è la differenza tra il lavoro educativo in questa particolare scuola, su cosa si pone l'accento.

Requisiti

Un buon insegnante-organizzatore - Questo è uno specialista che usa abilmente la sua esperienza professionale, monitora le attuali tendenze pedagogiche e ha tali qualità personali che lo aiutano nel suo lavoro.

Conoscenze e abilità

Prima di tutto, una persona con un'educazione pedagogica deve conoscere chiaramente la pedagogia e la psicologia infantile. Questa è una base professionale. Senza questo, è difficile lavorare con il team dei bambini in modo che sia produttivo, creativo e interessante.

Alcune abilità possono aiutare il facilitatore nel lavoro.

  • Abilità pedagogica. Oltre alla teoria, lo specialista deve avere esperienza pratica in pedagogia. E se non è (o non basta), le abilità pedagogiche ci vengono in soccorso. Molti li hanno, ma devono essere sviluppati.Una persona con queste abilità può lavorare con una grande squadra di bambini, senza dimenticare l'individualizzazione del processo educativo. Questa è una persona con buone capacità organizzative, pensiero creativo sviluppato, osservazione professionale. È in grado di analizzare e generalizzare le informazioni, progettare e creare sviluppi metodologici.
  • Capacità di parlare in pubblico... L'insegnante organizzatore deve spesso condurre concerti e gare scolastiche, tenere linee festive, raduni, serate e riunioni di ex studenti. A volte ha l'opportunità di parlare agli incontri genitori-insegnanti (compresi quelli di tutta la scuola), ai consigli degli insegnanti, ai seminari, agli incontri con i colleghi di altre scuole. Tutto ciò richiede che lo specialista sia in grado di presentarsi correttamente (capacità di auto-presentazione), di costruire il corso del discorso, di presentare il testo e il messaggio in modo interessante e significativo. Chiunque può essere oscurato, timido, in silenzio o indistintamente, ma non l'insegnante-organizzatore.

Altrimenti, semplicemente non lo ascolteranno. Ma in un certo senso, un organizzatore è un leader, un leader che deve guidare la squadra dietro di lui. Fortunatamente, le abilità di parlare in pubblico sono in fase di formazione. Anche i corsi online riescono a “parlare” chi ne ha molta paura.

  • Pensiero creativo. Concorsi, promozioni, progetti, vacanze: si riversano in un flusso infinito sull'insegnante-organizzatore. E se "le molle creative scricchiolano", una persona semplicemente non può resistere a questa valanga. Per un professionista, un ambiente del genere è la norma, una forma di vita. Si sente sicuro, anche se ha bisogno di tenere in testa diversi scenari, applicazioni, idee contemporaneamente. Vivere a questo ritmo è più facile per le persone creative che non devono sedersi su un copione di due pagine per diverse notti. Idee facili da creare, veloci nel reagire alla prossima sfida creativa, gli insegnanti organizzati hanno tempo per fare tutto.
  • Capacità di lavorare in un ambiente multitasking. Il lavoro di un insegnante-organizzatore non è di routine: contiene elementi che non si ripeteranno di giorno in giorno. Certo, molto è ciclico, le attività pianificate spesso si ripetono. Ma dipende dalla visione della professione dello specialista stesso. Chi è intraprendente, non privo di perfezionismo e affronta con entusiasmo i nuovi eventi, fa bene anche progetti che a prima vista non sono dei più interessanti.

E allo stesso tempo, devi fare più cose contemporaneamente: pianificare la Giornata dell'insegnante, ad esempio, filmare le notizie scolastiche, prepararti per un concorso di produzione di media ambientali, organizzare un torneo intellettuale per la scuola elementare ... Certo, non tutti possono lavorare così.

  • Tatto pedagogico. La professione di insegnante, come tutti sanno, è associata ad un elevato stress professionale, al “burnout”. I bambini possono manipolare gli adulti, comportarsi in modo non sempre prevedibile e spesso maleducato, rozzo. L'insegnante non ha il diritto di innamorarsi di loro, passare alle urla e agli insulti. Non può cacciare il bambino dalla classe (dopotutto, è responsabile della sua vita e salute), non può sbattere la porta da solo.

Qui lavorano professionalità, stabilità emotiva e tatto pedagogico. Quando un adulto normale perde le staffe, l'insegnante include le tecniche e i metodi necessari per risolvere una situazione di conflitto.

  • Conoscenza della psicologia infantile, applicazione nella pratica. Essere in grado di vedere e ascoltare un bambino e, soprattutto, capirlo non è scontato. Questo è appreso. Utilizzando le conoscenze disponibili, l'insegnante-organizzatore vedrà il problema in tempo, sarà un assistente del bambino in una situazione difficile, sarà in grado di stabilire un contatto di fiducia con i genitori, ecc.

Il pericolo principale per un insegnante-organizzatore praticante è il "burnout" professionale. Riguarda in particolare quegli specialisti che si sforzano di prendere posizioni di primo piano nelle competizioni che influiscono sulla valutazione della scuola. E le qualità personali spesso aiutano a far fronte a tale pressione.

Qualità personali

Attento, responsabile, energico, riflessivo: tutto questo si può dire di un buon insegnante-organizzatore. Tuttavia, altre qualità possono aiutarlo nel suo lavoro.

  • socievolezza... Un insegnante organizzatore non è un lavoro d'ufficio. Devi comunicare molto, connettere le persone alle tue idee, lavorare in partnership. Per fare questo, devi essere in grado di comunicare: trovare temi comuni, trasmettere correttamente il tuo pensiero, essere in grado di ispirare ed essere ispirato.
  • Apertura... I bambini si sentono persone sincere e aperte a cui possono confidarsi e seguire. Pertanto, l'isolamento e il distacco sono le qualità più indesiderabili di chi lavora con i bambini.
  • reattività... I bambini portano alla squadra non solo le loro gioie, ma anche problemi. Possono nasconderli, ma allo stesso tempo dimostrare il desiderio di condividere ciò a cui tengono. E un buon insegnante vedrà sicuramente questa richiesta. Non ignorarlo, non rimanere indifferente: questa è una qualità importante per un insegnante.
  • Fiducia in se stessi... Senza di essa, è difficile realizzare ambizioni pedagogiche. Senza di lei, è impossibile guidare le persone, una grande squadra di bambini. E a volte devi difendere le tue decisioni.

Il senso dell'umorismo, l'equilibrio e la curiosità non rimarranno nell'elenco superfluo.

Formazione scolastica

Il requisito principale per uno specialista è un'istruzione pedagogica completa. Nello specifico, l'insegnante-organizzatore praticamente non viene insegnato nelle università (a volte questa specialità appare tra le altre durante la riqualificazione). Ma nelle scuole di formazione degli insegnanti, può essere una specializzazione (ad esempio, "Insegnante di scuola primaria. Organizzatore di insegnanti"). Anche se una persona si è laureata in un istituto di formazione per insegnanti e ha conseguito una laurea in psicologia o insegnante di psicologia, può lavorare come insegnante-organizzatore.

E se l'istruzione è accompagnata da un grande interesse per la professione, il desiderio di rivelarsi al massimo in questa posizione, allora tutto dovrebbe funzionare.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa