Insegnante

Insegnante di musica: caratteristiche della professione e della formazione

Insegnante di musica: caratteristiche della professione e della formazione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Pro e contro della professione
  3. Responsabilità lavorative
  4. Requisiti
  5. Diritti e responsabilità
  6. Istruzione e carriera

L'educazione e lo sviluppo spirituale dei bambini moderni dipendono interamente dalla professionalità degli insegnanti di musica. È questa materia scolastica che aiuta a formare le qualità personali degli studenti. Dell'insieme completo dell'impatto artistico, l'educazione musicale è la più accessibile. La musica è in grado di toccare gli angoli più segreti dell'anima, risvegliare sentimenti sommessi e provocare uno scoppio emotivo.

L'educazione musicale colpisce al massimo il mondo spirituale di una persona, specialmente un bambino. Non per niente le mamme, mentre aspettano il bambino, ascoltano melodie classiche. L'educazione musicale è insegnata agli scolari da un insegnante altamente qualificato. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche della professione e della formazione di un insegnante di musica.

Descrizione

Nello staff pedagogico degli asili nido e delle scuole ci sono insegnanti di discipline artistiche. Sono responsabili dello sviluppo e della formazione dell'alfabetizzazione culturale ed emotiva negli studenti. Tuttavia, il maggior contributo a una questione così seria è dato dagli insegnanti di musica. Sono anche i principali portatori di conoscenze teoriche musicali, che sono alla base del loro lavoro. Oltre a sviluppare l'alfabetizzazione artistica, l'insegnante di musica deve rivelare le preferenze musicali del bambino. In parole povere, deve determinare chi ama cantare e chi suona strumenti musicali. E se possibile, cerca di aiutare il bambino a sviluppare il talento.

Un insegnante di musica deve essere competente nel campo professionale. Dovrebbe conoscere i generi musicali, essere in grado di spiegare la differenza tra le melodie di Beethoven e quelle di Schubert.È l'insegnante di musica che potrà raccontare quali tecniche di tecnica musicale usava Freddie Mercury.

Poche persone sanno, ma noti compositori classici un tempo hanno condotto attività di insegnamento, ad esempio Chopin oi fratelli Rubinstein.

Pro e contro della professione

A molti sembra che il lavoro di un insegnante di musica sia il più facile. Che nel processo di insegnamento ai bambini, gli insegnanti non hanno problemi e difficoltà. In realtà, questo è un equivoco. Come qualsiasi altra professione, la posizione dell'insegnante di musica presenta una serie di vantaggi e svantaggi. Innanzitutto, dovresti considerare i vantaggi di questo lavoro, vale a dire:

  • un insegnante non è una professione, ma una vocazione; un insegnante di musica che ama il suo lavoro potrà aiutare i suoi studenti a rivelare il loro potenziale musicale;
  • il volume delle ferie degli insegnanti è l'invidia di chiunque - 2 mesi in estate e una settimana di riposo tra i trimestri;
  • pagamento ad alto profitto insegnanti di musica che lavorano nelle scuole private;
  • nel tempo libero da insegnante di musica della scuola può ricevere un reddito aggiuntivo tramite tutoraggio;
  • il lavoro di un insegnante di musica è molto eccitante - ogni giorno devi risolvere molti problemi creativi, se necessario, preparare numeri musicali per le matinée e persino guidare un circolo di canto.

Ora possiamo considerare gli svantaggi della professione di insegnante di musica, vale a dire:

  • lavoro di insegnante di musica nelle istituzioni educative sempre accompagnato dallo stress - un giorno è necessario condurre lezioni in almeno cinque classi, ognuna ha 30 bambini, ogni bambino ha bisogno di un approccio individuale; e anche gli incontri con i genitori sono possibili e non sempre per buoni motivi;
  • un insegnante di musica deve essere preparato a un'intera giornata lavorativa;
  • un insegnante di musica, una persona dall'animo raffinato, è estremamente difficile lavorare con scolari cattivi, pigri e irrequieti;
  • salario basso nei licei pubblici e negli asili nido;
  • carico enorme - un insegnante di musica deve redigere un piano di lavoro giornaliero, scrivere relazioni, tenere registri scolastici.

Solo questo non è un elenco completo dei vantaggi e degli svantaggi della professione di insegnante di musica.

In generale, un insegnante di qualsiasi direzione dovrebbe prendere sul serio il proprio lavoro. Ma non tutti ne sono capaci. In questi casi, è meglio cercare un'alternativa. Una reputazione danneggiata non sarà aiutata da diplomi, certificati e insegne.

Responsabilità lavorative

Per gli insegnanti di disciplina musicale, esiste un certo elenco di responsabilità lavorative, che deve essere eseguito per intero.

  • Insegnante di musica è obbligato a insegnare ed educare gli studenti secondo le specificità della loro materia... Per ogni nuova lezione bisogna elaborare un piano didattico. Conserva i registri professionali, i rapporti, il diario della classe e i diari degli studenti. L'insegnante di musica deve partecipare attivamente alla commissione d'esame.
  • Il docente è inoltre responsabile del controllo del rispetto delle norme di sicurezza... Questa è la formazione in un ambiente sicuro, la capacità di fornire il primo soccorso, se necessario, il briefing sulla sicurezza del lavoro.
  • Il docente di disciplina musicale è obbligato ad ammettere alle proprie lezioni rappresentanti dell'amministrazione scolasticae anche sostituire le lezioni dei docenti assenti. Deve seguire senza riserve gli ordini della direzione e rispettare le regole interne. Un insegnante di musica dovrebbe conoscere i diritti degli scolari ed essere guidato da loro nel processo di apprendimento. È obbligato a interagire con i genitori oi tutori dei suoi studenti.
  • Come qualsiasi altro insegnante, insegnante di musica è obbligato a seguire corsi di aggiornamento. Partecipa attivamente al lavoro metodologico, ai consigli pedagogici, alle riunioni di carattere industriale e alle riunioni dei genitori.L'insegnante di musica è obbligato a vegliare sulla scuola secondo il programma approvato.
  • Poiché il lavoro di un insegnante è legato ai bambini, è importante per lui sottoporsi a regolari visite mediche. Se vengono identificati problemi di salute, dovrebbe informare la direzione della scuola.
  • Educatore è obbligato ad osservare l'etica nella comunicazione con colleghi, genitori e figli. Dovrebbe essere un esempio per i suoi studenti secondo tutti i criteri personali.
  • L'insegnante che ha tenuto l'ultima lezione di classe obbligato a portare gli scolari al guardaroba. Se la fine della lezione coincide con l'ora del pasto, l'insegnante di musica dovrebbe portare i suoi alunni in sala da pranzo e poi consegnare i bambini all'insegnante di classe.
  • Oltretutto, un insegnante di musica è obbligato a dirigere concerti e matinée per gli scolari. Partecipa attivamente allo sviluppo e allo svolgimento di attività extrascolastiche, oltre a condurre le Olimpiadi della musica.

Requisiti

L'elenco dei requisiti per un insegnante di musica è molto lungo. Sfortunatamente, non tutti gli specialisti sono pronti a vantare un così ampio insieme di conoscenze tecniche. Tuttavia, l'esperienza pratica può svolgere un ruolo enorme. Oggi un insegnante di musica è tenuto a:

  • esperienza nella conduzione di attività pianificate e non programmate;
  • conoscenza pratica dell'organizzazione e dello svolgimento delle lezioni;
  • la capacità di eseguire il repertorio di generi corali e vocali;
  • conoscenza di suonare vari strumenti musicali;
  • esperienza nella conduzione di documentazione professionale.

    Un insegnante di musica dovrebbe essere in grado di:

    • utilizzare sussidi didattici e letteratura pertinente;
    • preparare materiale audio per l'insegnamento;
    • utilizzare metodi pedagogici per organizzare l'insegnamento degli scolari;
    • organizzare vacanze;
    • costruire relazioni di fiducia con i bambini e i loro genitori;
    • identificare gli studenti con potenziale musicale e guidarli nello sviluppo delle competenze.

    Ma il requisito più importante per un insegnante di musica è conoscere le basi della psicologia dell'educazione, perché è estremamente necessario lavorare con i bambini.

    Conoscenze e abilità

    Un insegnante di musica deve avere un'educazione musicale. Un diploma straniero è ampiamente incoraggiato. Deve suonare perfettamente il pianoforte, comprendere i generi musicali ed essere in grado di presentare le sue conoscenze in modo divertente.

    Inoltre, un insegnante di musica deve avere abilità pedagogiche generali, perché dovrà lavorare con i bambini, se necessario, anche essere uno psicologo.

    Qualità personali

    Oltre alle competenze professionali, un insegnante di musica deve avere una serie di caratteristiche personali, ovvero:

    • un educatore musicale deve avere creatività;
    • deve comprendere la complessità dei valori culturali;
    • dovrebbe aderire alla pace della mente.

    Senza queste qualità, sarà estremamente difficile per un insegnante di musica lavorare a scuola e insegnare ai bambini.

    Diritti e responsabilità

    Come ogni professionista altamente qualificato, un insegnante di musica ha determinati diritti che può esercitare in qualsiasi momento. Ad esempio, un insegnante di musica può beneficiare di corsi di formazione continua. L'amministrazione scolastica, a sua volta, crea le condizioni necessarie per la formazione del suo dipendente. E anche un insegnante di musica su sua richiesta, può superare la certificazione per ottenere una categoria.

    In termini di riposo, un insegnante di musica può richiedere una riduzione della settimana lavorativa. Gli è permesso di andare in congedo prolungato. E alla fine della sua anzianità, un insegnante di musica ha diritto a una pensione, tenendo conto dell'anzianità di servizio. Un insegnante di musica ha diritto a determinati benefici sociali, a partecipare alla gestione del processo educativo generale.

    Ma la cosa più importante è che un insegnante di disciplina musicale ha il diritto di difendere l'onore e la dignità, cosa importantissima nel nostro tempo.

    Secondo le leggi sul lavoro, un insegnante di musica ha una certa responsabilità. L'educatore avrà le seguenti responsabilità:

    • mancato completamento dell'intero ambito del programma educativo;
    • vita e salute degli scolari;
    • violazione dei diritti degli studenti.

    Istruzione e carriera

    Per qualsiasi insegnante, la crescita della carriera gioca un ruolo importante - è un'opportunità per affermarsi, un aumento dei salari. In generale, lo stipendio di un insegnante di musica tra le professioni di bilancio è considerato degno. Tuttavia, questo vale solo per specialisti altamente qualificati. Gli insegnanti che mettono il cuore nel loro lavoro, hanno una grande conoscenza e sono attivi nel lavoro sociale, ricevono incrementi salariali. Ma queste somme non possono essere paragonate alla remunerazione dei top manager o dei maggiori specialisti di aziende private. Ma se l'insegnante di musica assume un lavoro extra, come la leadership in classe, il suo stipendio sarà significativamente più alto.

    Le persone che non sono legate al lavoro pedagogico non sanno quali vette di carriera può raggiungere un normale insegnante di musica. Al termine di corsi di aggiornamento e superamento di corsi di formazione pedagogica può facilmente diventare un metodologo o può candidarsi per la posizione di vicedirettore di un istituto di istruzione.

    L'importante è non rimanere fermi, ma cercare di migliorare e sforzarsi di raggiungere gli obiettivi prefissati. Inoltre, tale aspirazione sarà apprezzata dagli alunni e ne prenderà sicuramente atto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa