Insegnante

Come dovrebbe essere un insegnante? Caratteristiche della professione, responsabilità e competenze

Come dovrebbe essere un insegnante? Caratteristiche della professione, responsabilità e competenze
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Motivi frequenti per la scelta di una professione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Qualità necessarie
  5. Specialità e tipologie
  6. Descrizione del lavoro
  7. Come dovrebbe essere un insegnante?
  8. Istruzione e carriera
  9. Categorie
  10. stipendio medio
  11. Consigli

La pedagogia è uno dei campi di attività più antichi e venerati. Ma coloro che vogliono associarsi ad esso dovranno sicuramente tenere conto delle caratteristiche di base della professione. È anche importante scoprire quali sono i doveri di un insegnante e quali competenze deve avere.

Peculiarità

Come in ogni lavoro, l'attività dell'insegnante ha una serie di caratteristiche specifiche uniche. La caratteristica più importante si può considerare che è strettamente correlata alle attività dei tirocinanti, e anzi, è quasi completamente determinata da questa attività. Inoltre, vale la pena considerare che l'insegnante agisce sempre in accordo con gli scopi e gli obiettivi di una particolare società, con gli atteggiamenti ideologici dominanti in essa. Dando una definizione della professione di insegnante, si può dire che questa è una persona che dà ad altre persone conoscenze e abilità, contribuisce ad aumentare il loro livello intellettuale e morale.

Pertanto, quando si descrivono le attività di un particolare insegnante, l'attenzione principale è rivolta proprio a questo quanto opportune, efficaci e in linea con le norme sociali siano le attività delle persone da lui formate. In senso figurato, un buon insegnante difficilmente può avere come “prodotti” criminali professionisti e simili elementi antisociali. Ma è impossibile caratterizzare completamente il risultato del lavoro di insegnamento in una volta. Si rivela il più profondamente possibile solo dopo 20-30 anni.

Allo stesso tempo, l'originalità della pedagogia sta anche nel fatto che le persone impiegate in essa mostrano involontariamente i loro tratti nei loro studenti e alunni. Anche nell'adolescenza più avanzata, l'elemento dell'imitazione è grande. Un altro avvertimento: l'insegnante è più impegnato di molti altri professionisti.

Anche se esteriormente il suo stesso lavoro richiede un po' di tempo (che oggi è una grande rarità), allora non è così facile delimitare il lavoro in senso lato dal tempo libero.

Motivi frequenti per la scelta di una professione

Va notato che molti insegnanti di successo hanno sognato un tale lavoro praticamente fin dall'infanzia. E quelli che hanno mostrato tanta determinazione, hanno mantenuto la loro motivazione originale, si rivelano quasi i migliori della professione. Altri si ispirano all'esempio degli insegnanti che hanno incontrato a scuola. C'è un'altra opzione: qualcuno ama una certa direzione nella conoscenza (fisica, letteratura e così via) e cerca di trasmettere le proprie conoscenze ad altre persone, per attaccarle al proprio hobby. Sono queste opzioni di risposta che vengono fornite più spesso dagli insegnanti praticanti.

Ci sono anche altri motivi:

  • continuazione della dinastia professionale di famiglia;
  • desiderio di comunicazione;
  • cercando di rendere il mondo un po' migliore;
  • il desiderio di stare a contatto con i bambini;
  • un senso della "vocazione originaria";
  • scelta casuale (e non sempre, a proposito, queste persone lavorano male e in modo inefficace, molti sono "attirati").

Vantaggi e svantaggi

Gli aspetti positivi e negativi della professione docente sono strettamente interconnessi, sono la logica continuazione l'uno dell'altro.... Ad esempio, questo lavoro è popolare tra le persone socievoli che trovano facilmente il contatto con i bambini. Ma solo per interrompere la conversazione, per ridurre il livello di comunicazione (anche se a un certo punto hai bisogno di riposare) non funzionerà. Il prestigio stabile dell'insegnante nella società significa anche un aumento del livello di aspettative. Molti genitori, purtroppo, in generale, cercano di trasferire le proprie responsabilità sulla scuola.

E a differenza di molte altre professioni, è impossibile fare riferimento ad alcuna norma formale, tutelandosi da tali pretese. È ancora impossibile ignorare il momento in cui gli insegnanti oggi lavorano molto più intensamente di prima. Ma non possono contare su un benessere materiale speciale, con rare eccezioni. Allo stesso tempo, il comportamento dei bambini non corrisponde sempre alle norme della decenza. Molti eccessi devono essere tollerati involontariamente.

Va inoltre notato:

  • abbassare l'autorità dell'insegnamento (e non solo in Russia);
  • aumento del carico di "carta";
  • eccessiva burocratizzazione del sistema educativo.

Allo stesso tempo, i professionisti stessi nominano tali vantaggi del loro lavoro come:

  • lunga vacanza;
  • buon programma di lavoro;
  • impiego ufficiale;
  • opportunità di mettersi alla prova;
  • collocamento in un apposito ufficio (anche se questo non si applica a tutti gli insegnanti).

Qualità necessarie

È abbastanza logico che l'insegnante dovrebbe essere competente nel suo campo di insegnamento. Ma nessuna sfera, nemmeno la stessa matematica, sta ferma. E quindi, coloro che non sono pronti per l'autosviluppo non hanno nulla a che fare con la professione. Un altro fattore molto importante è la competenza comunicativa. Resta inteso che chi possiede questa qualità non è solo “pronto a comunicare liberamente”. Essi:

  • può prevedere chiaramente lo sviluppo di qualsiasi situazione di comunicazione;
  • sapere come spingere la conversazione nel modo in cui ne hanno bisogno;
  • comprendere appieno i motivi e il contenuto delle azioni, le parole dell'interlocutore (anche se sono assolutamente in disaccordo con lui).

Chi “esce e legge un testo da un pezzo di carta” non è un insegnante. Solo chi ha il diritto di definirsi insegnante che sa mettere un'impronta della propria personalità nella conoscenza diffusa. Importanti sono anche:

  • mantenere l'autocontrollo anche nelle situazioni più difficili;
  • atteggiamento umanistico;
  • autodisciplina;
  • la capacità di sviluppare la disciplina tra gli studenti;
  • comunicazione rispettosa;
  • la capacità di ammettere i propri errori e correggere il comportamento.

Specialità e tipologie

Le tipologie di insegnanti della scuola sono piuttosto diverse, e allo stesso tempo non va dimenticato che molti lavorano al di fuori della scuola ordinaria. Quindi, l'insegnante che si prepara per la scuola sta diventando sempre più rilevante in questi giorni. Già in prima elementare, i requisiti sono in costante crescita e le abilità precedenti instillate in famiglia e all'asilo sono tutt'altro che sufficienti. in cui devi lavorare con i bambini in età prescolare ancora più attentamente e con più attenzione che con gli studenti più giovani. All'asilo, una maestra d'asilo dobbiamo basarci sullo standard professionale e sullo standard educativo dello Stato federale.

Non confondere gli educatori prescolari con gli insegnanti di sviluppo precoce. Si tratta, seppure vicine, di specializzazioni diverse. Lo sviluppo precoce prevede il lavoro con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. È progettato per:

  • far conoscere al bambino le peculiarità del mondo che lo circonda;
  • aiutarlo a capire le forme e le proprietà di vari oggetti;
  • tenere conto degli sforzi compiuti in famiglia;
  • aiutare i genitori a correggere i primi errori di sviluppo o evitarli del tutto.

La situazione è diversa per gli insegnanti della categoria più alta. Questi sono insegnanti di scuola che sanno identificare la creatività e le altre abilità dei loro studenti.

È su questo aspetto che si concentrano le ordinanze per l'attribuzione delle categorie pedagogiche. Richiesto anche:

  • contribuire personalmente al miglioramento delle professioni didattiche;
  • conoscere perfettamente le tecnologie educative esistenti e migliorarle in base alla propria esperienza;
  • aiutare altri insegnanti nel lavoro metodologico;
  • fornire i migliori risultati di apprendimento nella loro classe (distinguendosi a scuola e anche in un distretto, città o regione).

Particolarmente degno di nota è l'insegnante di scuola primaria. Questo è praticamente un "universale", perché la divisione in oggetti specifici è assente o si manifesta piuttosto debolmente. Insegnante dovrà essere responsabile non solo dell'istruzione e dell'educazione in senso stretto, ma anche del tempo libero degli scolari... (Si presume che in età avanzata possano già programmare il proprio tempo libero). Un ruolo importante è giocato dal fatto che sarà possibile unire la classe, motivare gli studenti ad acquisire conoscenze.

Sono le impressioni ricevute nella scuola elementare, proprio le motivazioni sviluppate (o non sviluppate) in essa, che predeterminano in gran parte l'ulteriore corso di apprendimento. Ma sia gli "studenti della materia" che gli insegnanti della scuola primaria non potrebbero lavorare normalmente se non ci fosse un insegnante-bibliotecario.

Si pensava che per prestare i libri agli studenti fosse necessaria solo la formazione in biblioteca. Recentemente, il bar è aumentato e di conseguenza è emersa una nuova professione.

La componente pedagogica in esso è associata a ciò che è necessario:

  • orientare i bambini nello spazio informativo;
  • incoraggiare e sviluppare l'interesse dei lettori da parte loro;
  • trasformare la biblioteca scolastica in un ulteriore canale di socializzazione e assimilazione di competenze e valori socialmente significativi.

La professione di insegnante di lavoro è sottovalutata, ahimè, da molte persone. Ma un atteggiamento condiscendente nei suoi confronti è completamente inappropriato. Oggi, tale lavoro comporta la padronanza di un'ampia gamma di moderne tecnologie e strumenti di informazione. Un buon insegnante cerca di formare un'iniziativa tecnologica adeguata nei suoi studenti... Ciò che non è meno significativo dai suoi sforzi dipende il loro futuro atteggiamento nei confronti della sicurezza sul lavoro.

Separatamente, vale la pena soffermarsi su tale specializzazione come insegnante di studi sociali. Contrariamente alla credenza tradizionale, questa è una disciplina molto difficile. Per insegnarlo, è necessario conoscere la storia e la psicologia, le scienze politiche ei fondamenti del diritto, gli studi culturali e la filosofia. Saranno inoltre assolutamente utili conoscenze di sociologia e antropologia, geografia politica, economia. E in tutte queste aree è molto importante mantenere l'attuale livello di conoscenza.

E l'attività di un insegnante di recitazione merita un'attenzione speciale. Lo scopo delle sue attività è in modo che gli studenti possano creare in modo efficace (ed efficace, espressivo) immagini di scena, giochi di ruolo. Dovrai comprendere a fondo il discorso scenico e il movimento scenico. Senza questa conoscenza, gli insegnanti stessi non capiranno dove i loro alunni commettono errori e come questi problemi possono essere corretti.

Importante: nell'attività professionale non si sviluppano solo le capacità individuali, ma la capacità di pensare, come si addice a un attore.

Descrizione del lavoro

È questo documento che mostra la composizione principale dei compiti e delle funzioni di un insegnante in una posizione specifica. L'istruzione è sviluppata e approvata separatamente dalla direzione di ciascuna organizzazione educativa. Ma il livello tipico dei requisiti implica la conoscenza:

  • la costituzione della Federazione Russa e altri atti legislativi fondamentali;
  • standard internazionali sui diritti umani e dell'infanzia;
  • leggi sull'istruzione;
  • standard educativi statali federali attuali;
  • ordini attuali degli organi statali autorizzati;
  • metodi didattici di base;
  • metodi e approcci pedagogici chiave, sfumature e condizioni per la loro applicazione;
  • un insieme accessibile di strumenti e strumenti di formazione;
  • norme di protezione del lavoro, misure di sicurezza.

Le descrizioni del lavoro prescrivono sempre a chi è subordinato un particolare insegnante. Il suo supervisore diretto è di solito il direttore o il capo del dipartimento educativo. Ma nelle istituzioni educative private possono essere stabilite le proprie regole. Il più delle volte, la descrizione del lavoro stabilisce esattamente cosa sta facendo l'insegnante. In termini generali, l'insieme dei suoi compiti si presenta così:

  • formazione e istruzione secondo le specificità della materia;
  • attuazione del programma educativo;
  • sviluppo professionale sistematico;
  • uso flessibile di strumenti e metodi didattici.

Come dovrebbe essere un insegnante?

Qualità personali

Un'attività così specifica come l'insegnamento pone esigenze molto elevate sulla personalità di un professionista. Così, dovrebbe avere una padronanza impeccabile della cultura della parola e osservarla rigorosamente nella comunicazione con gli studenti. Questo è importante anche in caso di conflitto e, forse, in caso di conflitto, è particolarmente rilevante. In questo caso, devi essere preparato al fatto che gli stili di comunicazione tra gli studenti non sempre soddisferanno gli stessi requisiti. Pertanto, la padronanza di tutti i livelli e strati del discorso risulta essere una sfumatura non ovvia, ma abbastanza logica.

L'insegnante moderno è diverso da quello che era 100 o 300 anni fa, ed è in qualche modo simile a lui. Dopotutto, tali qualità rimangono naturalmente importanti:

  • intenzionalità;
  • curiosità;
  • la capacità di stabilire un contatto con un'ampia varietà di persone;
  • arte;
  • flessibilità di comportamento;
  • aderenza ai principi;
  • la capacità di assumersi responsabilità;
  • sensibilità;
  • correttezza;
  • motivazione specifica per l'insegnamento.

Competenze e conoscenze professionali

Le competenze chiave di un insegnante sono:

  • la formazione della personalità dei tirocinanti;
  • infondendo loro elevate qualità civiche e umane;
  • elaborazione didattica delle informazioni disponibili;
  • l'utilizzo di ausili tecnici didattici;
  • competenza nello stato attuale del loro campo di conoscenza o abilità.

Etica professionale

Il mantenimento dell'immagine di una professione è impensabile senza una componente etica. E l'etica dell'insegnante è dettata dall'umanesimo, dall'idea dell'altro come fine, non come mezzo. Non un singolo passo e nemmeno una parola dovrebbe essere fraintesa, fraintesa. La rudezza è categoricamente inaccettabile, soprattutto la violenza contro chiunque; anche tu non puoi essere servile e fare un patto con la tua coscienza.

Questo è più facile a dirsi che a farsi, eppure questi sono i criteri per un vero insegnante.

Istruzione e carriera

Per avere buone prospettive è indispensabile ottenere un'istruzione pedagogica superiore. Sono ormai lontani i tempi in cui un insegnante poteva essere limitato a un livello medio di formazione. Si consiglia di scegliere le più grandi università statali con un'area di formazione adeguata o università pedagogiche specializzate. Utile anche concentrarsi sulle valutazioni delle istituzioni educative... Il risultato della carriera di un insegnante può essere la posizione di un direttore (leader), un dipendente del dipartimento dell'istruzione o la fondazione del proprio istituto di istruzione.

Categorie

In Russia, la professionalità degli insegnanti ha un chiaro quadro normativo. A loro viene assegnata l'una o l'altra qualifica a seconda dei risultati personali. I requisiti di qualificazione cambiano continuamente e non resta che tenere traccia della loro versione attuale. In termini generali, alla fine degli anni 2010, questo sistema si presenta così:

  • dopo la laurea - un giovane specialista;
  • idoneità alla posizione ricoperta (per tutti coloro che non hanno una categoria speciale);
  • prima categoria;
  • la categoria più alta.

stipendio medio

In media in Russia, gli insegnanti delle scuole ricevono da 20 a 60 mila rubli... Se parliamo di Mosca e in una certa misura di San Pietroburgo, la barra inferiore non è diversa lì, ma quella superiore è aumentata a 200 mila rubli. Ma è importante capirlo insegnanti specifici guadagnano importi molto diversi. Inoltre, il livello medio nazionale è ricavato anche tenendo conto delle regioni in cui è fissato il coefficiente nord.

In media, un insegnante principiante senza molta esperienza può ricevere non più di 25-28 mila rubli. E le informazioni sugli stipendi nelle scuole private sono generalmente quasi impossibili da trovare nelle fonti aperte.

Consigli

Non ha molto senso raccomandare insegnanti esperti. Ma coloro che stanno appena iniziando a lavorare o che stanno per padroneggiare questa professione devono tenere conto di una serie di sottigliezze e sfumature. Quindi, nonostante tutto il parlare di nuove tecnologie e approcci educativi, la garanzia decisiva di successo è la capacità di trovare un contatto con gli studenti, di interessarli. Questo è ciò a cui dovrebbe pensare in primo luogo un insegnante alle prime armi, e non sulla conoscenza del software, delle lingue straniere o di "una teoria originale all'avanguardia della scienza". E puoi trovare il punto di partenza necessario nelle opere dei grandi maestri del passato, anche dei secoli passati.

Le loro riflessioni restano rilevanti e possono e devono essere applicate alla realtà contemporanea. È molto importante che ogni lezione sia diversa, in modo che gli studenti aspettino la lezione successiva. Questo è il livello più alto di motivazione. Non è facile raggiungerlo, ma se l'obiettivo viene raggiunto, la lezione stessa sarà molto più semplice. Ma ci sono anche altre sottigliezze.

Buon insegnante:

  • dà alla classe la propria strategia di pensiero e non modelli già pronti;
  • pone sempre obiettivi chiari;
  • ogni giorno migliora e va avanti;
  • analizza i punti di forza degli studenti e si basa su di essi;
  • usa abilmente affermazioni che sono provocatorie nella forma per interessare;
  • unisce le forze con altri insegnanti;
  • studia l'esperienza di altri docenti e gli ultimi sviluppi teorici;
  • ogni volta che si dirige verso la porta si chiede "è stato fatto tutto il possibile".
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa