Quali qualità dovrebbe avere un insegnante?
Un insegnante è una persona importante nella vita di tutti. Molti ricorderanno sempre coloro che hanno svolto un ruolo particolarmente importante nella vita. Dopotutto, l'insegnante non è solo colui che ha insegnato questa o quella materia, ma anche colui che non è partito nei momenti difficili, ha mostrato la strada giusta, ha aiutato a prendere la decisione giusta. Quindi quali qualità dovrebbe avere un insegnante per soddisfare la sua professione e le esigenze del tempo?
Standard di immagine pedagogica
Non importa quanto discutono su quale dovrebbe essere l'insegnante ideale, o come i bambini vogliono vederlo, c'è un certo standard che è stato fermamente stabilito. Idealmente, un insegnante dovrebbe lottare per questo se ama il suo lavoro ed è pronto a dedicarvi la sua vita. Prima di tutto, un insegnante è, in una certa misura, un ideale di cui hai bisogno e per cui vuoi lottare. Cioè, deve avere tutta una serie di qualità positive, di cui non parla solo ai bambini, ma dimostra con il suo comportamento ogni giorno.
Poiché questo dovrebbe essere un esempio da seguire, l'aspetto dell'insegnante gioca un ruolo importante. Questo, ovviamente, è pulizia nei vestiti, stile rigoroso, pulizia in tutto, anche nelle azioni e nelle parole. La professione di insegnante presuppone non solo una conoscenza approfondita della sua materia, ma anche una visione ampia, la capacità di rispondere a un bambino a qualsiasi domanda, anche se non è correlata all'attività diretta.
Un maestro è la persona che deve essere in grado di estinguere il conflitto, risolvere la controversia che è sorta e farlo magistralmente, per non offendere nessuno, per non ferire, per non lasciare un segno pesante nell'anima.... E qui è già necessario tenere conto dei caratteri dei bambini, del loro stato emotivo, delle caratteristiche fisiologiche dello sviluppo. È così che mi piacerebbe vedere un insegnante: intelligente, erudito, comprensivo, un vero amico per i bambini e un aiuto per i genitori.
Qualcuno ha davvero tutte queste qualità, mentre qualcuno ha bisogno di lottare per la perfezione. Ma questo lo fanno solo coloro che amano veramente la loro professione e lavorano per vocazione.
Tratti significativi della personalità nella professione
In nessun luogo le qualità personali sono più importanti che nella professione di insegnante. E questa non è assolutamente una coincidenza. Dopotutto, questa persona non si limita a fornire conoscenze sulla sua materia, ma partecipa attivamente alla formazione di valori morali e spirituali nei bambini, che possono svolgere un ruolo importante in futuro. Ci sono qualità che distinguono gli insegnanti dalle altre professioni.
Amore per i bambini
Questa è forse la qualità più elementare, senza la quale non c'è nulla da fare in un'istituzione educativa. Non tutte le persone hanno questa capacità: amare veramente i bambini.... È da un buon atteggiamento verso i bambini che dipendono tutti gli altri motivi che inducono l'insegnante all'azione. Qui e il desiderio di insegnare molto ai bambini, di aiutare nella formazione di una personalità, di organizzare il tempo libero di alta qualità, di attirarli verso attività interessanti. Quando un adulto tratta sinceramente i suoi studenti, lo sentono e, di conseguenza, rispondono allo stesso modo: si sforzano di compiacere il loro insegnante, si comportano bene e imparano il materiale. Quindi molto dipende dall'insegnante.
Impegno per l'eccellenza
L'insegnante suscita interesse nei bambini e il desiderio di imitare solo quando dimostra il suo desiderio di migliorare costantemente. In una certa misura, l'insegnante comprende le nuove conoscenze sul posto con i suoi alunni. Possono lasciarsi trasportare da qualche nuovo affare insieme. Tutto dipende dall'area di conoscenza in cui lavora l'insegnante. Questi possono essere viaggi congiunti con l'accompagnamento dello studio di flora e fauna, scoperte interessanti.
L'insegnante non solo prepara i bambini a gare, olimpiadi e competizioni. Egli stesso partecipa a tali eventi, dimostrando così ai bambini il desiderio di svilupparsi costantemente, sforzandosi di raggiungere l'obiettivo. I bambini di un tale insegnante prendono volentieri l'esempio.
L'insegnante stesso, se ama la sua materia e vuole interessare i bambini, studia necessariamente nuova letteratura, reintegrando le sue conoscenze.
Giusta valutazione delle tue capacità
L'insegnante deve essere obiettivo in relazione, prima di tutto, a se stesso. Il preside della scuola si adopera sempre per far lavorare fruttuosamente il personale docente. E stiamo parlando non solo dell'educazione e dell'educazione dei bambini, ma anche dell'organizzazione di vari eventi, partecipazione a concorsi professionali, seminari. Ogni insegnante, al meglio delle sue capacità, contribuisce al lavoro complessivo della squadra e, naturalmente, cerca di mantenere la sua classe in regola in termini di voti, disciplina e partecipazione agli affari comuni.
E la cosa principale qui è valutare correttamente le tue capacità. L'insegnante dovrebbe anche sentirsi a suo agio e avere il tempo di adempiere ai compiti che gli sono stati assegnati. Ma allo stesso tempo, devi capire quanto impegno e tempo sono necessari per preparare una lezione, un evento. Se l'insegnante valuta adeguatamente le sue capacità, affronta il lavoro, lo fa con alta qualità.
Umanesimo
In tutte le situazioni, l'insegnante deve mostrare umanità, anche se è difficile. L'insegnante deve vedere la personalità in ogni bambino e aiutarla a realizzarsi. Tutti i bambini sono diversi e le circostanze in ogni famiglia sono diverse. Ma a prescindere da ciò, l'insegnante deve essere in grado di coinvolgere il bambino nel processo educativo, di affascinarlo, di aiutarlo ad adattarsi in squadra. E se ci sono problemi evidenti con i coetanei, è l'insegnante che deve fermare tutte le situazioni spiacevoli, non permettere che la situazione sia portata a uno stato critico.
Anche se a volte è difficile da implementare con i bambini moderni, ma un vero professionista nel suo campo deve essere in grado di "tendere la mano" a ogni bambino e allo stesso tempo rimanere benevolo, paziente e saggio.
Questa è una vera abilità, che non è data a tutti. Questo è un certo talento più l'esperienza che si accumula negli anni.
Le qualità professionali più importanti
Molto dipende dall'insegnante nel destino del bambino. Le conoscenze stabilite dall'insegnante ti consentono di padroneggiare bene il materiale, ottenere voti alti, superare con successo esami, entrare in università prestigiose in futuro, ottenere professioni e realizzarti con successo nella vita. Una catena molto logica può trasformarsi in una linea storta, se l'insegnante non era quello, ha seguito la vocazione sbagliata e non aveva le qualità professionali estremamente necessarie. Dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.
- Le caratteristiche psicofisiche sono molto importanti, poiché il temperamento, lo stato del sistema nervoso gioca un ruolo enorme nel processo di comunicazione con i bambini. L'insegnante deve essere aperto alla comunicazione, al mondo che lo circonda, per vedere una personalità in ogni bambino e rispettarlo, ma allo stesso tempo deve essere un individuo brillante, capace di affascinare e guidare.
- Aspetto altrettanto importante nell'attività di una persona che lavora con i bambini è l'equilibrio. Le difficoltà in questo lavoro sono inevitabili sia nella comunicazione con la squadra dei bambini che con i colleghi e il regista. In diverse situazioni, devi essere in grado di essere flessibile, in nessun caso entrare in conflitto, mantenere la moderazione e la tua dignità.
- Anche la reattività, la mobilità, la disponibilità ad acquisire nuove conoscenze non sono all'ultimo posto. L'insegnante dovrebbe essere attivo ed energico, interessato a molti aspetti della vita. In varie situazioni, deve essere in grado di reagire rapidamente e prendere le decisioni giuste.
- La memoria e il pensiero dovrebbero essere al livello più alto, poiché questo è direttamente correlato al processo di apprendimento. Solo in presenza di queste qualità il materiale può essere ben trasmesso ai bambini e aiutare nella sua assimilazione.
- Il discorso è un punto separato che merita attenzione. L'insegnante deve avere un discorso competente, corretto, chiaro e chiaro. Questa è una componente molto importante dei requisiti per questa professione. In effetti, spesso con l'aiuto di un discorso espressivo e competente, puoi convincere una persona in molti modi.
- C'è anche una serie di qualità, senza le quali la professione di insegnante è semplicemente impensabile. Questi includono la volontà di aiutare in una situazione difficile, un atteggiamento benevolo, pazienza e resistenza in qualsiasi situazione insolita, elevata resistenza allo stress indipendentemente dalle circostanze e, naturalmente, fede nelle migliori qualità umane, un esito favorevole di qualsiasi impresa. Tutto ciò dà forza e fiducia agli studenti che sono accanto a un tale insegnante.
- Disciplina e responsabilità - anche queste sono due componenti che dovrebbero essere presenti nella graduatoria dei meriti di qualsiasi docente. Deve essere consapevole delle sue azioni e azioni, soprattutto se è direttamente correlato ai bambini e al processo educativo.
Caratteristiche del "maestro ideale"
Riassumendo, possiamo dire che sia gli studenti che i genitori vorrebbero vedere insegnanti ideali nella scuola, anche se le opinioni di bambini e genitori possono differire in alcuni punti. Un buon insegnante moderno si distingue per voglia di impegnarsi per migliorarsi, stare al passo con i tempi, aprire nuovi orizzonti e guidare i figli... Il sistema di valori che i bambini, purtroppo, non sempre ricevono in famiglia, deve essere costruito anche dall'insegnante.
indubbiamente, un vantaggio per l'insegnante sarà che dedica molto tempo ai bambini al di fuori dell'orario scolastico, organizza eventi interessanti, fa escursioni, fa gite, visita cinema, teatri e altre istituzioni culturali. I bambini dovrebbero padroneggiare questa o quella materia e raggiungere il successo, ma qui tutto dipende dall'insegnante: quanto può interessare e affascinare. Un buon insegnante riesce persino a spingere il bambino a cercare autonomamente del materiale. Se c'è rispetto per l'insegnante, allora c'è il desiderio di compiacerlo, guadagnare approvazione, ottenere voti alti, vincere un premio al concorso. Dopotutto, il successo dei suoi studenti parla delle elevate qualifiche di un insegnante.
Un altro aspetto importante per ogni bambino è l'opportunità di vedere nell'insegnante non un dittatore, ma un amico, un compagno anziano intelligente che non tradirà. Puoi fidarti di lui con i tuoi pensieri e sperare che nei momenti difficili ti aiuterà. Ma stiamo parlando, ovviamente, di quei bambini che sono interessati al processo educativo, un'esistenza confortevole in una squadra.
I cosiddetti adolescenti difficili non fanno un buon contatto, qui l'insegnante richiede un talento speciale di uno psicologo e una grande pazienza.