Insegnante

Insegnante di educazione fisica: caratteristiche e formazione

Insegnante di educazione fisica: caratteristiche e formazione
Contenuto
  1. Storia della professione
  2. Descrizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Responsabilità lavorative
  5. Requisiti
  6. Formazione scolastica

La professione di insegnante di educazione fisica non appartiene alla categoria di moda e prestigio, motivo per cui c'è sempre un numero sufficiente di posti vacanti in questa specialità. Gli atleti che hanno completato la loro carriera sportiva, così come le persone che amano sinceramente lo sport, diventano spesso insegnanti di educazione fisica.

Storia della professione

Le radici della professione risalgono ai tempi dell'Antica Grecia, quando si coltivavano forza, agilità e resistenza tra i giovani, e grande attenzione era riservata alle discipline sportive militari nella società. La serie di esercizi per i giovani comprendeva scazzottate, corse di carri, salti in alto e corsa a lunga e breve distanza.

Il processo è stato guidato da mentori più esperti che hanno ottenuto un notevole successo in campo sportivo e sono rispettati tra i giovani.

Nella sua forma moderna, l'educazione fisica è stata insegnata ufficialmente dalla metà del XIX secolo, quando una lezione di ginnastica fu introdotta ufficialmente nelle scuole della Gran Bretagna. Petr Frantsevich Lesgaft ha dato un enorme contributo allo sviluppo della professione - un eccezionale insegnante russo, anatomista, antropologo e biologo. Il sistema scientifico di educazione fisica da lui sviluppato alla fine del XIX secolo è ampiamente noto agli specialisti e non ha perso la sua rilevanza fino ad oggi.

Dall'inizio del XX secolo, la professione di insegnante di educazione fisica è stata particolarmente popolare nei paesi a regime totalitario, come l'URSS, l'Italia e la Germania. Ciò era dovuto alla necessità di addestrare un gran numero di potenziali soldati, pronti in qualsiasi momento a ricostituire i ranghi dell'esercito.In URSS è stato sviluppato e introdotto un complesso di esercizi fisici del TRP, che ha rapidamente guadagnato popolarità tra il popolo sovietico e l'adempimento delle sue norme è stato considerato motivo di orgoglio. Nel periodo dal 1931 al 1941, più di 6.000.000 di persone hanno soddisfatto lo standard di prima fase e più di 100.000 persone sono diventate titolari del badge di seconda fase.

A partire dagli anni '60 del secolo scorso, la posizione di insegnante di educazione fisica è stata introdotta in tutte le scuole secondarie dell'Unione Sovietica.e i programmi educativi sono stati integrati con due ore di educazione fisica a settimana.

Nelle scuole moderne il numero delle lezioni è stato portato a tre, a causa dello stile di vita sedentario dei bambini e della necessità di coinvolgere quanti più studenti possibile nello sport.

Descrizione

Oggi, un insegnante di educazione fisica è un insegnante che conduce l'educazione fisica con i bambini, li incoraggia a praticare sport, aumenta il prestigio di uno stile di vita sano agli occhi delle nuove generazioni e forma un atteggiamento negativo nei confronti delle cattive abitudini. Il moderno curriculum di educazione fisica comprende diverse discipline sportive come lo sci di fondo, la ginnastica, l'atletica e gli sport di squadra come il basket, il calcio e la pallavolo.

Il compito dell'insegnante è organizzare il processo educativo in modo tale che ciascuno dei bambini sia coinvolto nelle classi e riceva un carico in base allo sviluppo e alle capacità individuali. La professione di insegnante di fisica è adatta sia a uomini che a donne ed è la migliore opzione per il lavoro dopo aver completato una carriera professionale nello sport.

Vantaggi e svantaggi

La professione di educazione fisica presenta sia vantaggi che svantaggi. I plus includono:

  • pacchetto sociale completo;
  • paga regolare;
  • vacanza lunga, che cade esclusivamente nei mesi estivi;
  • lavoro interessante con i bambini;
  • mantenere il corpo in ottima forma fisica;
  • la possibilità di tenere lezioni all'aria aperta;
  • forte domanda per la professione e un gran numero di posti vacanti;
  • l'opportunità di lavorare part-time in scuole sportive e centri fitness.

Il principale svantaggio della professione è alta responsabilità per la vita e la salute dei bambini, che è particolarmente importante alla luce dei recenti eventi con l'aumento dei casi di morte improvvisa di scolari durante le lezioni di educazione fisica.

Gli svantaggi includono salari non troppo alti, sovraccarico psico-emotivo costante e lavoro difficile in una grande squadra di insegnanti.

Responsabilità lavorative

Come ogni insegnante, un insegnante di educazione fisica ha una serie di responsabilità lavorative, con le quali viene introdotto al momento della domanda di lavoro.

  • La prima e più importante condizione per lavorare a scuola è una chiara conoscenza della metodologia di insegnamento della materia. e la piena accettazione di tutti i requisiti del Ministero della Pubblica Istruzione e dell'amministrazione dell'istituto di istruzione.
  • Il docente deve essere in grado di redigere curricula per la lezione, il trimestre e l'anno accademico e sottoporli alla direzione per la revisione e l'approvazione.
  • L'insegnante deve rispettare le norme di sicurezza alla lezione, spiegarli agli studenti e monitorarne l'attuazione, garantendo così la conservazione della vita e della salute degli studenti.
  • L'insegnante deve valutare realisticamente il benessere e le capacità di ogni studente, per effettuare un approccio individuale a ciascun bambino, tenendo conto delle sue caratteristiche fisiologiche, età e psicologiche.
  • Il docente è tenuto a conservare la documentazione didattica, compila una rivista, anche elettronica, e inserisci i voti in modo tempestivo.
  • L'istruttore fisico deve partecipare alle riunioni di programmazione, alle riunioni e ai consigli degli insegnanti, partecipare alle riunioni genitori-insegnanti e tenere eventi educativi e sportivi programmati e non.
  • L'insegnante è obbligato a scegliere autonomamente la letteratura educativa e metodologica, necessario per lo svolgimento di attività didattiche ed extrascolastiche e per soddisfare i requisiti dello standard educativo statale federale.
  • L'insegnante deve effettuare un monitoraggio regolare delle conoscenze, abilità e capacità degli studenti, per valutarli secondo standard accettati.
  • L'istruttore fisico è obbligato a monitorare lo stato di salute delle attrezzature della palestra e delle attrezzature sportive e, se necessario, presentare tempestivamente una domanda per l'acquisto di una nuova. Le lezioni con bambini su attrezzature rotte o danneggiate sono severamente vietate.
  • Quando si eseguono esercizi ginnici complessi sulla barra orizzontale, cavallo, traversa o parallele asimmetriche, l'insegnante è tenuto ad assicurare ogni bambino, indipendentemente dalla sua forma fisica e dalle sue capacità.
  • È responsabilità dell'insegnante riconoscere i talenti e le capacità atletiche degli studenti, per motivarli a prendere lezioni più serie nelle scuole specializzate della riserva olimpica.
  • Quando lavora con i bambini, l'insegnante di educazione fisica deve tenere conto delle caratteristiche fisiche individuali di ciascun bambino. e ascoltare le richieste dei genitori di tolleranza all'esercizio.
  • L'insegnante è obbligato a promuovere uno stile di vita sano e informare tempestivamente i bambini sulle conseguenze negative del fumo, dell'alcool e dell'uso di droghe.

Requisiti

Il requisito principale per un insegnante di educazione fisica è possiede una serie di competenze personali e professionali, senza le quali lavorare con i bambini e insegnare discipline sportive sarebbe impossibile.

Abilità professionali

Tra le competenze professionali che un istruttore di educazione fisica deve padroneggiare perfettamente, il seguente:

  • la capacità di fornire cure mediche di emergenza;
  • conoscenza delle norme di sicurezza antincendio e capacità di seguire le istruzioni per l'evacuazione dei bambini in caso di emergenza;
  • la capacità di appianare le situazioni di conflitto e risolvere le controversie tra studenti;
  • conoscenza delle regole dei giochi sportivi e capacità arbitrali;
  • mantenere una buona forma fisica e la capacità di mostrare agli studenti la tecnica di eseguire esercizi ginnici, saltare e lanciare la palla;
  • buona erudizione sportiva e consapevolezza del passaggio delle principali competizioni sportive, che consente di discutere l'evento con gli studenti e dare una valutazione professionale di ciò che sta accadendo;
  • una chiara comprensione della periodizzazione dell'età degli studenti e un approccio sistematico all'insegnamento basato su metodi moderni.

Qualità personali

Delle caratteristiche individuali necessarie per un insegnante di educazione fisica, qualità come giustizia, amore per i bambini, capacità di trovare un linguaggio comune con gli adolescenti, alta responsabilità, socievolezza, capacità di controllare più processi simultanei, resistenza fisica, resistenza allo stress, perdono, capacità di perdonare, benevolenza e capacità di entrare in contatto con i genitori.

Allo stesso tempo, l'istruttore di educazione fisica deve essere attento, di principi, laborioso e mentalmente equilibrato, esprimere in modo chiaro e interessante i suoi pensieri e avere eccellenti capacità organizzative.

Formazione scolastica

La professione di insegnante di educazione fisica può essere ottenuta sia in istituti di istruzione specializzati superiori che secondari - istituti di cultura fisica, università e college pedagogici, scuole della riserva olimpica. Oltre alla specialità "Educazione fisica", ci sono aree come "Cultura fisica e sicurezza della vita", "Educazione fisica adattiva", "Cultura fisica e lavoro sanitario" e molti altri.

La durata degli studi in una scuola secondaria basata su 9 gradi è di solito 3 anni 10 mesi, sulla base di 11 voti - 2 anni 10 mesi, in un'università - da 4 a 6 anni, a seconda della forma di studio (completo- orario, serale o part-time) e il sistema educativo (laurea triennale o specialistica). Per l'ammissione a istituti di istruzione specializzati secondari, è sufficiente superare gli standard per l'allenamento fisico, che vengono presi direttamente presso l'istituto di istruzione, e superare la competizione dei certificati.I candidati alle università devono avere i risultati USE in lingua russa, biologia e superare con successo l'esame di educazione fisica.

Molti istituti di istruzione superiore offrono l'opportunità di ottenere un diploma di insegnante di educazione fisica in combinazione con qualsiasi altra specialità. Ciò espande significativamente le capacità dell'insegnante e ti consente di lavorare su 2 posizioni, insegnando due materie contemporaneamente. I laureati che hanno terminato gli studi e hanno conseguito una laurea triennale possono proseguire gli studi con una laurea magistrale. Ciò consentirà loro di approfondire le conoscenze acquisite e di impegnarsi in lavori scientifici nella specialità scelta.

Per quanto riguarda lo stipendio, nelle grandi città, come Mosca o San Pietroburgo, raggiunge i 40-60 mila rubli e dipende dal livello delle qualifiche, dall'anzianità di servizio, dalle ore aggiuntive e dalla leadership di classe. Nelle regioni dell'estremo nord e nei territori ad esse equiparati, lo stipendio di un insegnante di educazione fisica è di circa 70 mila rubli, nelle piccole città e nei centri regionali della Russia centrale, un insegnante riceve da 15 a 20 mila rubli. Per guadagni aggiuntivi, gli istruttori fisici spesso guadagnano denaro extra in centri fitness, palestre e sanatori, e guidano anche sezioni nei centri di sviluppo per bambini e nelle piscine.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa