Tutto sulla professione di insegnante di fisica
Il campo dell'istruzione comprende molte professioni. Un posto speciale è occupato dagli insegnanti che sono impegnati non solo nell'insegnamento, ma anche nell'educazione delle giovani generazioni. Nonostante il fatto che il curriculum scolastico cambi di volta in volta, alcune discipline rimangono invariate, ad esempio le scienze esatte.
Cos'è questo lavoro?
Nonostante ognuno di noi sappia chi è un insegnante di fisica, poche persone conoscono le caratteristiche di questa professione e la sua complessità. Questo è un insegnante che insegna le basi della fisica sulla base delle istituzioni educative generali. Questo è il compito principale di ogni specialista, ma tutt'altro che l'unico.
Inoltre, questo insegnante svolge il seguente lavoro:
- controllare i quaderni degli studenti;
- organizzazione di compiti pratici;
- compilazione di materiali metodici;
- condurre e controllare il lavoro di laboratorio;
- controllo durante la lezione e molto altro.
Inoltre, non dimenticare che essere un insegnante significa essere un educatore, altrimenti non sarai in grado di creare un'atmosfera confortevole per l'apprendimento. Un insegnante professionista sarà in grado di trovare un linguaggio comune con ogni studente, indipendentemente dal suo carattere e comportamento. Per rimanere richiesto come insegnante, devi svilupparti costantemente. Le leggi della fisica rimangono invariate, ma l'approccio all'insegnamento cambia e si trasforma.
Gli specialisti migliorano periodicamente le loro qualifiche e cercano nuovi approcci con gli studenti. Inoltre, un dipendente nel campo dell'istruzione deve avere conoscenze specialistiche.
Vantaggi e svantaggi
Ogni tipo di attività ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Cominciamo, come al solito, dai professionisti.
- Molte persone indicano la possibilità di crescita professionale come il vantaggio principale.Alcuni insegnanti che lavorano a lungo nella stessa istituzione educativa diventano capi dell'unità educativa e persino direttori. Tuttavia, tali prospettive non sono aperte a tutti. Ci sono molte più persone che vogliono ottenere una promozione rispetto ai posti vacanti.
- Il secondo vantaggio è la domanda nel mercato del lavoro. L'insegnante non sarà mai lasciato senza un lavoro. In alcuni paesi mancano specialisti in questo campo. La Russia appartiene a tali stati. Molti specialisti che hanno scelto per sé la professione di insegnante rimangono a lavorare nel luogo di tirocinio.
- La struttura ufficiale sulla base delle istituzioni educative statali prevede alcuni benefici e vantaggi: cure mediche, congedi per malattia e ferie retribuiti, esperienza lavorativa. Per alcune persone, tali fattori sono decisivi nella scelta di una professione. Non dimenticare che gli insegnanti si riposano il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
- Ci sono scuole e altre istituzioni educative in cui lavorano specialisti in ogni città e villaggio, quindi puoi trovare lavoro vicino a casa tua.
- Molti professionisti utilizzano conoscenze e competenze professionali per generare entrate aggiuntive. Un insegnante può diventare un tutor privato e guadagnare denaro nel tempo libero. I servizi di un tale specialista sono necessari non solo per gli studenti che hanno difficoltà a padroneggiare il curriculum scolastico. Inoltre, i tutor lavorano con i candidati che hanno bisogno di fisica per l'ammissione a un istituto di istruzione superiore.
Ora devi familiarizzare con gli svantaggi della professione di cui sopra.
- Lo svantaggio principale sono i salari insufficienti. La maggior parte degli esperti ritiene che il livello dei salari non sia commisurato al volume di lavoro e al carico di lavoro. Questo fattore ha influenzato il fatto che il numero di persone che desiderano intraprendere una professione di insegnante è notevolmente diminuito. La mancanza di specialisti qualificati è evidente non solo nei piccoli insediamenti, ma anche nelle grandi città.
- Il prossimo svantaggio è lo stress psicologico. Implica l'elaborazione di molte informazioni. Inoltre, gli insegnanti devono controllare il comportamento degli studenti, stabilire la disciplina e risolvere le situazioni di conflitto in classe.
- Oltre ai compiti principali, molto lavoro extracurricolare ricade sull'insegnante moderno. Si tratta di concorsi scientifici, viaggi nei musei della scienza e organizzazione di altri eventi.
- Una grande quantità di scartoffie è un altro fattore che i dipendenti devono affrontare oggi.
Molti insegnanti si lamentano del fatto che la maggior parte del loro tempo viene speso a scrivere rapporti ea mantenere statistiche.
Descrizione del lavoro
I compiti di un insegnante a scuola includono molte posizioni, ognuna delle quali è regolata da uno standard professionale.
- Pensare a un piano di lezione secondo il curriculum stabilito. È redatto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Prima di ogni lezione, l'insegnante deve prepararsi. Per questo, gli specialisti usano la conoscenza e l'esperienza professionale.
- Preparazione per esercitazioni pratiche, loro condotta e controllo sugli studenti nel processo di lavoro. Durante gli esperimenti, è necessario osservare rigorosamente le precauzioni di sicurezza. Per ogni violazione il docente è personalmente responsabile, eventualmente licenziamento.
- Lavoro metodico, che comprende tutta una serie di eventi tematici.
- Spiegazione dettagliata del materiale didattico. Se qualcuno di loro ha problemi, uno specialista dovrebbe interpretare correttamente l'argomento.
- L'insegnante lavora ogni giorno con un pubblico dal vivo. In questo caso, è necessario non solo insegnare con competenza la lezione, ma anche stabilire un linguaggio comune con ogni studente.
- Il controllo, il laboratorio e il lavoro indipendente sono un elemento separato nel lavoro di un insegnante. Devono essere compilati, quindi verificati e valutati.
- Ogni giorno, l'insegnante si occupa del diario scolastico e dei voti.
- Periodicamente, l'insegnante deve tenere incontri genitori-insegnanti.Queste attività sono obbligatorie e vengono svolte secondo il piano stabilito.
- Se sorgono controversie e altri conflitti nella classe, l'insegnante deve risolverli in modo equo. Le conversazioni sono condotte sia con gli studenti che con i loro genitori.
- Introduzione della rendicontazione secondo gli standard stabiliti. Durante l'anno accademico, gli insegnanti elaborano e compilano una grande quantità di documentazione.
- Ogni giorno, l'insegnante dovrebbe controllare i compiti e dare dei voti.
Istruzione richiesta
Per diventare un insegnante, è necessario ottenere un'istruzione adeguata. Nel processo di formazione, i futuri insegnanti ricevono la base di conoscenze necessaria per l'ulteriore sviluppo della professione. Per lavorare nel campo dell'istruzione, è necessario iscriversi a un istituto di istruzione superiore (scegliendo la specialità appropriata) o in qualsiasi scuola di formazione per insegnanti.
Sul territorio della Russia, i seguenti stabilimenti sono i più popolari e richiesti:
- Università pedagogica statale russa intitolata ad A.I. Herzen a San Pietroburgo;
- Università pedagogica statale di Yaroslavl intitolata a K.D. Ushinsky;
- Università pedagogica statale di Mosca.
Le istituzioni educative di cui sopra operano nel paese da molti decenni. Puoi anche studiare per la specializzazione necessaria in quasi tutte le città del paese. L'elenco delle materie che devono essere prese per l'ammissione dipende dall'istituto di istruzione prescelto. Inoltre, i requisiti possono cambiare di anno in anno. Le informazioni esatte possono essere trovate sul sito web dell'università o visitando l'istituzione per l'"Open Day".
Dopo aver ricevuto un diploma, gli specialisti seguono periodicamente corsi per migliorare le qualifiche di un insegnante. Non dimenticare la riqualificazione come programma professionale aggiuntivo, durante il quale gli specialisti ricevono ulteriori conoscenze e abilità. Il processo di apprendimento differisce dal livello di accreditamento dell'istituto. Sulla base delle università, gli studenti studiano più a lungo, ma alla fine ottengono un diploma più prestigioso.
Nelle università, il processo di apprendimento è più veloce. I futuri dipendenti della sfera educativa affinano nella pratica i dati teorici ottenuti.
Il salario
Il livello di stipendio dipende dai seguenti parametri:
- esperienza e categoria dei dipendenti;
- il prestigio dell'istituzione educativa;
- luogo di lavoro (regione).
Secondo i dati statistici medi, lo stipendio medio in Russia è di circa 20 mila rubli al mese. Inoltre, agli insegnanti vengono pagati bonus per il superlavoro e vari risultati lavorativi. Bonus permanenti per anzianità e qualifiche.
I salari più alti sono nella capitale settentrionale e Mosca. Secondo i dati ufficiali dell'ultimo anno, lo stipendio medio degli insegnanti a San Pietroburgo è di oltre 50 mila rubli al mese. Nella capitale, questa cifra era di circa 90 mila.
A seconda della categoria, ogni dipendente ha diritto a un bonus:
- gli insegnanti della seconda categoria ricevono dal 10 al 40% di pagamenti aggiuntivi;
- i dipendenti della prima categoria ricevono dal 25 al 50% in più;
- la categoria più alta - dal 40 al 60% con una tariffa forfettaria.