Insegnante

Insegnante di formazione complementare: descrizione della professione, responsabilità e requisiti

Insegnante di formazione complementare: descrizione della professione, responsabilità e requisiti
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Responsabilità lavorative
  3. Formazione scolastica
  4. Qualità necessarie di un insegnante
  5. Salario
  6. Domanda per la professione
  7. Suggerimenti per il curriculum

Ogni genitore sogna che tutte le possibilità, le capacità e gli interessi del bambino si sviluppino nella stessa proporzione. Tuttavia, la scuola tradizionale non è in grado di far fronte a tale compito, poiché l'insieme delle materie studiate è limitato dal curriculum. In tali casi, nella vita del bambino appare un insegnante di istruzione aggiuntiva, che si avvicina individualmente allo sviluppo dei talenti di ciascun bambino.

Chi è un insegnante di formazione continua? Quali mansioni svolge questo specialista? Quali qualità ed educazione dovrebbe avere? Leggi di più su questo nel nostro articolo.

Chi è quello?

Insegnante di formazione supplementare - questa è la persona che realizzerà i sogni di tuo figlio. Non è un segreto per nessuno che oggi il sistema di istruzione scolastica tradizionale sia costruito secondo schemi e requisiti abbastanza rigidi. Questo è il motivo per cui molti genitori utilizzano educatori aggiuntivi per aiutare il loro bambino a soddisfare la sua curiosità, sostenere gli interessi e sviluppare talenti. Allo stesso tempo, l'insegnante di istruzione aggiuntiva, proprio come gli insegnanti e gli insegnanti ordinari, funziona secondo un documento chiamato standard professionale, quindi non devi preoccuparti della competenza di questo specialista.

Gli insegnanti aggiuntivi (e sono sia per bambini che per adulti) possono funzionare come dipendenti (ad esempio, nei centri culturali) o aprire le proprie scuole e club.

Inoltre, la formazione in tali scuole e circoli può interessare una varietà di aree: lingue straniere, disegno, danza e canto, sport e molto altro.

Responsabilità lavorative

Quando impiegato in un particolare luogo di lavoro, l'insegnante di istruzione supplementare riceve dal datore di lavoro istruzioni dettagliate, che esplicano tutti i doveri di uno specialista. Per svolgere in modo efficace ed efficiente il proprio lavoro, il docente deve possedere tutte le competenze elencate in tali istruzioni.

In genere, le responsabilità lavorative includono le seguenti attività.

  • Completamento dei gruppi di formazione. Il lavoro principale degli insegnanti di istruzione aggiuntiva si svolge in gruppi, meno spesso uno specialista conduce lezioni individuali. Affinché la formazione sia il più efficace possibile e porti il ​​massimo beneficio possibile a ciascuno studente, l'insegnante deve formare correttamente i gruppi. Ciò significa che tutti gli studenti devono avere approssimativamente la stessa età e livello di abilità. È impossibile, ad esempio, creare un gruppo generale di adolescenti di 15 anni e bambini in età prescolare.
  • Stesura programmi di allenamento... Indipendentemente dal fatto che l'insegnante lavori in modo autonomo o sia un dipendente (ad esempio, in una scuola o in un centro culturale), deve essere in grado di elaborare programmi di formazione.
  • Pianificazione e conduzione delle lezioni. Affinché ogni lezione abbia successo, dovresti assolutamente prepararti. Ecco perché gli insegnanti esperti prescrivono in anticipo un piano di lezione, pensano ad attività aggiuntive (ad esempio giochi).
  • Assistenza consulenziale... In primo luogo, tale consulenza riguarda la comunicazione con i genitori degli studenti. Svolge un ruolo particolarmente importante per i principianti e per coloro che non sono ancora riusciti ad adattarsi all'istruzione aggiuntiva offerta da questo specialista.
  • Organizzazione di eventi... Molto spesso, per dimostrare ciò che le corsie degli insegnanti hanno già appreso, organizza masterclass e lezioni aperte. Quindi, ad esempio, se si tratta di un cerchio di disegno creativo, sarebbe appropriata una mostra di opere degli studenti, e per un cerchio di danza - un concerto con numeri dimostrativi.
  • Supporto documentale per la gestione del circolo (o istituto di istruzione prescolare)... Qualsiasi azione di un insegnante di istruzione aggiuntiva deve essere supportata da documenti (piani delle lezioni, standard professionali, atti legislativi, ecc.).
  • Conoscenza delle tendenze attuali nella direzione. Quando si insegna ai bambini questa o quell'abilità, è molto importante non solo familiarizzarli con le basi, ma anche raccontargli le tendenze nuove e alla moda.
  • Possesso del quadro normativo... Quasi tutte le sfere dell'attività umana sono regolate dalla legge. Ecco perché è molto importante che un insegnante sia consapevole dei propri diritti e delle proprie responsabilità.

Va tenuto presente che, a seconda del luogo di lavoro, nonché del datore di lavoro specifico, le responsabilità lavorative possono essere modificate e integrate. A tal proposito, leggi attentamente la descrizione del lavoro e non esitare a porre domande chiarificatrici e aggiuntive durante un colloquio personale.

Formazione scolastica

Per diventare un insegnante di istruzione aggiuntiva, devi essere altamente qualificato e soddisfare tutti gli standard professionali necessari. Quindi, un insegnante deve avere un'istruzione superiore (preferibilmente più di una), nonché completare corsi di formazione avanzata e riqualificazione.

Quindi, il percorso standard di un insegnante di istruzione aggiuntiva è il seguente.

  • Dopo la laurea devi decidere il profilo specifico della tua specializzazione: se insegnerai ai bambini a ballare, cantare, inglese o qualsiasi altra abilità. Successivamente, è necessario scegliere la specializzazione appropriata all'università o nell'istituto di istruzione secondaria specializzata (tuttavia, la preferenza è data alla prima opzione).Allo stesso tempo, si raccomanda di prestare particolare attenzione alle prestigiose università situate nella capitale. Ricorda che la formazione è un processo piuttosto lungo che può durare dai 4 ai 6 anni (a seconda della forma di studio a tempo pieno o part-time).
  • Dopo aver superato con successo gli esami di ammissione (in ogni direzione differiranno, quindi è necessario contattare l'ufficio ammissioni di una particolare università e chiarire questo punto) ed è entrato nell'università, è necessario assicurati di ottenere solo i voti più alti. L'opzione ideale è laurearsi all'università con lode.
  • Ora che hai completato la tua formazione specialistica, devi decidere dove e come ricevere la tua formazione da insegnante. Quindi, ad esempio, puoi ottenerlo come seconda istruzione superiore, seguire corsi di formazione avanzata, ecc. Inoltre, a seconda di dove prevedi di lavorare in futuro, i requisiti del datore di lavoro possono cambiare, quindi è meglio chiarirli in anticipo .
  • Inoltre non dimenticarlo il nostro mondo è in continua evoluzione e miglioramento: compaiono nuove tecnologie informatiche, vengono inventati nuovi metodi di insegnamento, ecc. eccetera. Pertanto, anche dopo l'inizio della tua carriera, dovrai frequentare costantemente una varietà di masterclass, corsi di formazione e corsi per rimanere uno specialista rilevante e competitivo nella domanda nel mercato del lavoro.

Dopo aver completato il processo di formazione, dovresti iniziare a cercare il tuo primo lavoro. Per fare ciò, puoi contattare quei datori di lavoro con cui hai svolto uno stage e uno stage durante i tuoi studi.

Dopo aver acquisito esperienza, puoi iniziare in sicurezza a organizzare la tua attività.

Qualità necessarie di un insegnante

Affinché una persona possa lavorare come insegnante di istruzione aggiuntiva, deve soddisfare una serie di requisiti. In generale possono essere suddivisi in 2 grandi categorie.

Professionale

I requisiti professionali riguardano le qualifiche, le competenze, le capacità e le capacità del dipendente. Quindi, includono l'istruzione appropriata (specializzata nella direzione, oltre che pedagogica), la capacità di svolgere tutti i compiti previsti dalla descrizione del lavoro, il possesso della necessaria quantità di conoscenze, ecc.

Personale

Tuttavia, oltre alle qualità esclusivamente professionali, per lavorare con successo come insegnante, devi anche avere una serie di caratteristiche personali e tratti caratteriali. Tra loro:

  • socievolezza (dovrai comunicare con un gran numero di persone: sia con i bambini che con i loro genitori);
  • resistenza allo stress (il lavoro di un insegnante comporta un gran numero di situazioni stressanti);
  • lottare per l'autoeducazione;
  • cortesia;
  • tatto;
  • sensibilità;
  • attenzione e responsabilità;
  • disciplina e puntualità;
  • benevolenza;
  • senso dell'umorismo;
  • creatività, ecc.

Salario

Il lavoro di un insegnante di istruzione aggiuntiva è piuttosto complesso e include eseguire un gran numero di compiti necessari, ma allo stesso tempo piuttosto complessi... Inoltre, richiede creatività e creatività da parte di una persona, nonché altre qualità di carattere e abilità professionali che sono già state descritte sopra. Tuttavia, nonostante requisiti così voluminosi per uno specialista, il suo salario rimane molto basso (Questo è particolarmente vero per quelle persone che lavorano nelle agenzie governative, ad esempio nelle scuole). Ad esempio, lo stipendio medio di un insegnante di istruzione aggiuntiva è di circa 25.000 rubli.

Quando si determina la ricompensa materiale, vale la pena concentrarsi su una varietà di fattori che riguardano non solo un luogo di lavoro specifico, ma anche la regione di residenza e la domanda di abilità che l'insegnante insegna ai suoi studenti.

Domanda per la professione

La professione di insegnante di istruzione complementare non è ugualmente richiesta a seconda della regione di residenza, nonché di una specializzazione specifica. Inoltre, a seconda delle tendenze specifiche e delle tendenze della moda, questa o quella direzione dell'istruzione aggiuntiva può essere più o meno popolare. A questo proposito, prima di scegliere questa professione e determinarsi con una ristretta specializzazione, è importante studiare attentamente il mercato del lavoro della regione in cui si intende lavorare. Oltretutto, analizzare le previsioni degli specialisti per il futuro.

Tuttavia, allo stesso tempo, non dimenticare che per ottenere il massimo successo nella direzione scelta, è molto importante ascoltare il tuo cuore e tenere conto dei tuoi interessi.

Suggerimenti per il curriculum

Al momento dell'assunzione, un insegnante di istruzione supplementare deve fornire al datore di lavoro il suo curriculum. Affinché il datore di lavoro presti attenzione alla tua candidatura come professionista nel suo campo, è molto importante che il curriculum soddisfi tutte le regole e i requisiti necessari. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Il curriculum dovrebbe essere chiaramente strutturato e includere i seguenti punti: Nome completo, informazioni di contatto (luogo di residenza, indirizzo e-mail, telefoni, fattorini), istruzione, esperienza lavorativa, capacità e capacità professionali, qualità personali, hobby e interessi, altre informazioni aggiuntive.
  • Il documento dovrebbe essere il più breve e conciso possibile, non contengono informazioni personali non necessarie e informazioni biografiche non necessarie.
  • Mancanza di errori grammaticali, ortografici e di punteggiatura farà capire al datore di lavoro che sei una persona seria e responsabile, attenta ai dettagli.
  • Durante la compilazione del documento, è consentito concentrarsi su modelli e campioniche troverai su Internet, ma allo stesso tempo, non riscriverli e copiarli senza pensarci: assicurati di mostrare la tua individualità e parlare di te stesso.
  • Il curriculum dovrebbe essere ben progettato, in uno stile coerente. Tuttavia, si consiglia di utilizzare lo stesso carattere in tutto il documento e applicare lo stesso tipo di allineamento.
  • Tutte le informazioni che scrivi nel documento devono essere direttamente correlate alla posizione per la quale ti stai candidando. Quindi, per esempio, non c'è bisogno di scrivere che hai lavorato come cameriere.

Detto questo, oltre al tuo curriculum, alcuni datori di lavoro potrebbero chiederti di fornire una lettera di presentazione. In questo documento, puoi rivelarti in modo più dettagliato come persona e presentare al datore di lavoro quelle qualità e risultati che, secondo te, ti metteranno in una luce favorevole e diventeranno i tuoi vantaggi.

Così, sei stato in grado di assicurarti che la professione di insegnante di formazione continua sia molto importante e interessante. Richiede molte conoscenze e abilità, nonché inclinazioni creative. Allo stesso tempo, l'istruzione che riceverai dopo la laurea non sarà sufficiente per assumere questa posizione: dovrai migliorare costantemente.

Tieni anche presente che questa professione non è molto redditizia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa