Pulizia dell'appartamento
Se stai aspettando che amici o parenti visitino, o vuoi solo mettere in ordine la tua casa il prossimo fine settimana, allora dovresti conoscere i consigli competenti dei professionisti delle pulizie su come eseguire rapidamente una pulizia di alta qualità da solo appartamento. Seguendo questi suggerimenti, sarai davvero in grado di ripulire tutte le stanze 2 volte più velocemente.
Da dove cominciare?
Se ti aspetti davvero di pulire rapidamente e correttamente la casa o l'appartamento, dovresti inizialmente agire secondo un piano prestabilito e non in modo caotico. Dopotutto, dopo aver pensato in anticipo all'intero piano della pulizia imminente, puoi pulire davvero rapidamente la tua casa da sporco e detriti, in modo che gli ospiti apprezzino la pulizia e la freschezza della tua casa. Quali errori possono impedirti di attuare i tuoi piani?
Il primo errore è che sei distratto dal pulire tutto il tempo. Se sei sempre distratto da conversazioni telefoniche o SMS, la pulizia richiederà ovviamente più tempo del previsto e, oltre a ciò, è improbabile che si distingua per l'efficienza di cui hai bisogno. All'inizio della pulizia, è meglio mettere subito da parte il telefono.
Se ti costringi a dedicare almeno 5-10 minuti al giorno alla pulizia e non ai giochi o ai social network, alla fine la pulizia finale sarà molto più breve.
Il secondo errore è non mettere in ordine l'aspirapolvere e il mocio dopo il lavaggio o la pulizia. Immediatamente dopo la fine della pulizia, tutti i dispositivi utilizzati nel processo devono essere disinfettati con detergenti per non strofinare lo sporco sul pavimento in futuro. Anche i panni umidi devono essere tenuti puliti.
Il terzo errore è non smontare i rifiuti di carta accumulati. Un piano di lavoro disordinato sembra molto disordinato.Trova un contenitore o un cestino separato per te stesso e smonta la carta usata almeno una volta ogni 7 giorni: questa regola ti aiuterà a raccogliere la carta straccia ancora più velocemente.
Il quarto errore è quello di conservare i detersivi oi detersivi in modo errato. Per non perdere molto tempo alla ricerca di strumenti per la pulizia generale, trova un posto specifico per loro. Ad esempio, i prodotti per la pulizia del bagno o della toilette possono essere collocati in una bacinella e posizionati sotto il lavandino. In questo modo saprai sempre dove trovarli.
Il quinto errore è iniziare a pulire la polvere dopo aver lavato i pavimenti.... La polvere deve essere rimossa all'inizio del processo di pulizia. Altrimenti, prima pulirai tutte le stanze, quindi la polvere si depositerà sulla loro superficie pulita, che dovrà quindi essere nuovamente lavata accuratamente.
Sotto sequenza
Può essere considerato il primo e importante passo per una rapida pulizia settimanale di qualsiasi spazio abitativo stabilire una sequenza per la pulizia delle zone disponibili. Gli esperti consigliano di iniziare a pulire dalle stanze più problematiche, spostandosi gradualmente verso le zone meno sporche. Il fatto è che, dopo aver finito di pulire le aree semplici e non molto sporche, sarai seriamente stanco. Ciò potrebbe significare che il successivo processo di pulizia non sarà veloce come vorresti.
Per questo motivo, se vuoi sapere come farlo da solo rapidamente in qualsiasi casa con le tue mani, crea istruzioni dettagliate dettagliate per te stesso.
L'ordine da seguire:
- prima la camera da letto e gli altri soggiorni;
- poi arriva la cucina;
- il bagno e la toilette dovrebbero essere puliti più vicino alla fine del processo;
- corridoio o corridoio.
In ciascuna delle stanze elencate, è inoltre necessario aderire a un algoritmo specifico per la guida complessa della pulizia ideale.
Camera da letto
Per prima cosa, cammina per la camera da letto con un sacco della spazzatura, butta via tutto ciò che non è necessario. Vale la pena rimuovere le cose che non sono al loro posto: metti i vestiti in un armadio, metti i libri su uno scaffale, metti i cosmetici in una borsa per cosmetici o in un organizer. Questo libererà spazio e vedrà che la stanza è già diventata visivamente più chiara.
- Cambia la biancheria sporca sul tuo letto... Assicurati di pulire tutte le superfici del letto: testiera, pomelli, perché è qui che si accumulano più spesso polvere e ragnatele.
- Vale la pena camminare con una scopa in tutti gli angoli bui, non importa quanto possano sembrare inaccessibili, presta attenzione al lampadario, allo spazio dietro armadi o cassettiere. Spolverare queste superfici con un panno in microfibra umido. Muoviti nella direzione dall'angolo più lontano al centro della stanza. Per risparmiare tempo, non calpestare le superfici due volte. Segui la regola dall'alto verso il basso in modo da non dover pulire gli scaffali due volte.
- Pulisci delicatamente gli specchi. Utilizzare uno speciale detergente per vetri e un panno morbido e pulito. Puoi prendere un vecchio giornale al suo posto, mentre lo accartoccia accuratamente per fare una palla. Quindi non ci saranno strisce sulla superficie dello specchio.
- Aspirare o spazzare i pavimenti... Assicurati di rimuovere sporco secco, capelli, lana prima della pulizia a umido.
Figli
C'è spesso un disordine nella stanza dei bambini, ma puoi imparare a pulirlo qui facilmente e il più rapidamente possibile.
- Se hai iniziato a pulire questa stanza, i tuoi figli possono unirsi a te abbastanza volontariamente. I bambini dai 2 anni dovrebbero già capire esattamente come pulire correttamente la stanza. Se un adolescente ci vive, ancora di più dovrebbe partecipare alla pulizia dei locali. È fantastico se il bambino pulirà autonomamente la sua stanza almeno una volta al giorno, specialmente quando si tratta di una ragazza, la futura padrona.
- Innanzitutto, dovresti rimuovere le cose sparse e i giocattoli che si trovano sul pavimento o sui mobili.... Per questo, puoi usare scatole di immagazzinaggio speciali. Usandoli costantemente, puoi davvero risparmiare molto spazio e il tuo vivaio sarà sempre in perfetto ordine.
- Quando pulisci qualsiasi stanza, inizia il processo dall'alto: dal soffitto e dalle lampade esistenti. Pulisci delicatamente il paralume con uno straccio, spegnendo completamente l'alimentazione per sicurezza.
- Assicurati di lavare le finestre e pulire accuratamente tutte le aree polverose nella stanza. Per rendere le finestre senza brutte macchie, vale la pena utilizzare prodotti speciali per la cura delle superfici in vetro. Assicurati di pulire prima la finestra con un panno umido e poi lucidare con un panno in microfibra asciutto.
- Quindi puoi procedere alla pulizia di tutti gli scaffali, tutte le superfici esistenti e i mobili.... Puoi usare uno speciale panno in microfibra.
- I battiscopa vengono solitamente puliti con un detergente speciale e un panno umido. Il tappeto può essere pulito rapidamente con l'aspirapolvere. Molte macchie difficili possono essere rimosse perfettamente con un normale aceto o un detergente.
Salotto
La tecnologia di pulizia del soggiorno è abbastanza semplice:
- prima viene buttata la spazzatura (vecchi giornali o riviste);
- i piatti dimenticati vengono portati in cucina e i tovaglioli sporchi vengono inviati al cesto del bucato;
- vengono raccolte le cose sparse per la stanza;
- la polvere viene rimossa in punti prominenti;
- il pavimento viene spazzato, il tappeto viene aspirato.
Corridoio
Non passiamo molto tempo nel corridoio. Tuttavia, vale la pena ricordare che questa zona è considerata il segno distintivo di tutta la casa. Ed è costantemente in vista: dopotutto, quando apriamo la porta d'ingresso, riceviamo ospiti, corrieri, visitatori inaspettati - è visibile a colpo d'occhio. Quindi, il processo verrà eseguito nella seguente sequenza:
- per prima cosa, pulire accuratamente tutte le superfici: ripiani per riporre scarpe, cappelli;
- assicurati di pulire lo specchio;
- metti le cose in ordine nelle cose e nelle scarpe esistenti della tua famiglia;
- lavare accuratamente il pavimento e pulire il tappeto vicino alla porta;
- se stai facendo un'accurata pulizia di primavera, dovresti anche lavare la porta.
Cucina
La cucina è considerata una delle aree più problematiche nel mantenere la pulizia e l'ordine in casa. Questa stanza avrà generalmente bisogno di attenzioni quotidiane.
In questo caso, devono essere osservate le regole più comuni.
- Dopo ogni pasto, è necessario lavare accuratamente i piatti. Vale anche la pena pulire bene il piano di lavoro e spazzare accuratamente il pavimento. Questo sarà sufficiente per la pulizia rapida.
- Non dimenticare pulire la stufa dopo la cottura.
- Inserisci l'abitudine porta ogni giorno la spazzatura raccolta.
Come pulire la cucina il più rapidamente possibile? Ci sono diverse linee guida.
- Vale la pena iniziare con il frigorifero. L'apparecchiatura viene spenta e svuotata del contenuto per pulire bene l'interno. Se hai un frigorifero che non ha bisogno di essere scongelato, puliscilo bene dentro e fuori con uno straccio.
- La pulizia della stufa richiede spesso molto tempo. Per evitare una pulizia prolungata, utilizzare un detergente per cucine professionale. Se non ne hai uno, prendi mezzo limone e bicarbonato di sodio. Allo stesso modo originale, puoi lavare perfettamente il microonde o un lavandino sporco.
- Pulisci la superficie dei davanzali con un panno umido... Per lo sporco ostinato, utilizzare un detergente efficace. Puoi anche usare la soda normale. Continua a spolverare il lampadario, il mobile della cucina, gli sgabelli.
- Piani vale la pena lavare con disinfettante.
- Le tende della cucina e le coperte del soggiorno devono essere lavate ogni 2 settimane, pulire soffici tappeti e angoli morbidi, pulire l'intero forno e mettere le cose in ordine in tutti i cassetti in cui sono conservati una varietà di articoli per la casa.
Gabinetto
Sebbene un bagno con wc di solito occupi una piccola area, la pulizia qui può richiedere molto sforzo. Pertanto, prova a pulire almeno 2-3 minuti al giorno in queste stanze in modo che sembrino sempre in ordine e puoi invitare gli ospiti a casa tua senza vergogna.
La procedura di pulizia è composta da 5 passaggi.
- Superfici del bagno e della toilette vengono versati con un detergente per alcuni minuti.Il composto sotto il bordo della toilette non viene risciacquato per 30 minuti, in modo che il punto più sporco della toilette ottenga la pulizia necessaria.
- Completamente le superfici vengono pulite: lavatrice, ripiani esistenti, piastrelle.
- Lavare via agente di pulizia.
- Tappeti lavare bene, il pavimento è pulito.
- Prima di fare il bagno - versarci sopra dell'acqua bollente per disinfettarlo e proteggerlo dalla contaminazione.
Consigli utili
Molte casalinghe si chiedono se sia possibile pulire una casa con alta qualità in soli 15-20 minuti. Questo può essere fatto facilmente con i consigli di veri professionisti della pulizia. E poi sarà possibile effettuare una pulizia express competente, che prevede 4 fasi, in un minimo di tempo:
- piani (pulizia a secco e ad umido);
- polvere (comprese tutte le superfici visibili e invisibili);
- ordine (tutte le cose sono al loro posto);
- purezza visibile (si lavano i piatti, si toglie il tavolo in cucina).
Cerca di passare qualche minuto a pulire ogni giorno, e poi dimenticherai per molto tempo cos'è un vero casino. Se hai una casa piuttosto grande o hai bisogno di pulire il più rapidamente possibile, è meglio chiedere aiuto a un'agenzia specializzata e affidarsi a un aiuto professionale.
Ogni casalinga moderna ha i suoi piccoli segreti per una facile pulizia. Elenchiamo alcuni di loro.
- Macchie di carta da parati sporca può essere efficacemente rimosso con la mollica di pane. Le macchie oleose vengono rapidamente eliminate con la benzina.
- In modo che l'evaporazione non appaia sulle finestre in inverno, devi solo pulirli con una spugna con glicerina.
- Per far brillare le finestre, è necessario fare una soluzione di acqua e amido.
- Quando si puliscono i pavimenti, è possibile aggiungere all'acqua 2-3 gocce di olio essenziale, per disinfettare la stanza e darle un profumo duraturo.
Se dedichi almeno 10-15 minuti al giorno a pulire la tua casa, la pulizia generale sarà molto più rapida ed efficiente.