Pulire la casa

Come rimuovere un odore sgradevole in casa?

Come rimuovere un odore sgradevole in casa?
Contenuto
  1. Cause di odori sgradevoli
  2. Quali metodi popolari puoi usare?
  3. Mezzi speciali
  4. Elettrodomestici
  5. Suggerimenti per la rimozione di odori specifici

Spesso i residenti di case o appartamenti privati ​​iniziano a essere infastiditi da vari odori sgradevoli. Leggi perché possono sorgere e come puoi sbarazzartene, leggi di seguito.

Cause di odori sgradevoli

Ci possono essere molte ragioni per cui un odore sgradevole è apparso in casa. Per individuare la fonte del fetore, si consiglia innanzitutto di iniziare dalla cucina, poiché è questa cucina che trasuda in larga misura una varietà di sapori, piacevoli e poco piacevoli. Quindi, durante la cottura, le tende, che devono essere periodicamente lavate, e la carta da parati possono assorbire l'odore, soprattutto se la cappa non funziona in cucina o ti sei dimenticato di accenderla. Anche i cibi avariati possono essere fonte di odori sgradevoli. La stanza successiva nell'elenco che può essere fonte di odori sgradevoli è il bagno o la toilette. Molto spesso, in questo caso, la ragione risiede nei problemi con il cablaggio, che emana puzza.

Tuttavia, a volte la ragione per la comparsa di un odore sgradevole in tali luoghi è l'aumento dell'umidità, a causa della quale successivamente appare la muffa in casa. Inoltre, un animale a cui piace marcare il territorio può anche essere fonte di cattivo odore. Un odore sgradevole può derivare anche da vestiti sporchi che non possono aspettare dietro le quinte e che sono in giro con altre cose, a causa di odori di strada che provengono da una finestra non chiusa, a causa della spazzatura che si sono dimenticati di buttare, a causa di stracci non asciugati per la pulizia pavimenti o dal tabacco. Ad ogni modo, dopo aver identificato la causa della puzza, puoi passare al passaggio successivo, ovvero combattere l'odore.

Quali metodi popolari puoi usare?

Per eliminare l'odore sgradevole in casa, puoi ricorrere all'uso di metodi tradizionali. Il grande vantaggio di tali metodi è che praticamente non richiedono grandi costi finanziari. Molto spesso, hai già tutti gli ingredienti necessari a casa. Ad esempio, puoi acquistare diverse candele profumate, ma puoi usare anche quelle semplici. Le candele devono essere posizionate nella stanza e accese. Dopodiché, il cattivo odore dovrebbe scomparire.

La buccia d'arancia, che contiene una quantità abbastanza grande di oli responsabili dell'aroma, può anche aiutare ad eliminare l'aroma fetido. Quando in una stanza, questi oli evaporano, il che rende l'aria nella stanza più fresca e piacevole.

Tuttavia, questo processo non è così veloce. Per velocizzarla potete mettere la scorza d'arancia in una padella e farla scaldare bene.

Il caffè naturale non sarà meno efficace nella lotta contro i cattivi aromi, il caffè istantaneo non aiuterà qui. Per eliminare l'odore, puoi usare sia i chicchi di caffè che il caffè macinato, tuttavia, si ritiene che quest'ultima opzione sia in qualche modo più efficace. Quindi, il caffè deve essere versato in diverse piccole ciotole e posizionato in tutta la stanza. Dopo un po', se l'odore non è scomparso, il caffè dovrebbe essere sostituito con uno nuovo. Anche il bicarbonato di sodio e il carbone attivo aiutano a combattere gli odori sgradevoli. Per eliminare l'odore, dovrai mettere carbone in polvere e soda in diversi contenitori, dopodiché questi contenitori dovrebbero essere posizionati nella stanza.

Gli oli essenziali, che hanno un profumo forte e persistente, possono anche sopraffare un odore sgradevole. Molto spesso, gli oli con l'odore di aghi di pino o agrumi vengono scelti per combattere gli odori. Esistono diverse opzioni per l'utilizzo di questi strumenti. Quindi, puoi diluire un paio di gocce di olio in acqua, versare tutto questo in un flacone spray, agitare bene e spruzzare nella stanza in cui c'è un odore sgradevole. Un'altra opzione è inumidire un pezzo di stoffa, ad esempio un normale fazzoletto, con lo stesso olio e posizionarlo nella stanza su un termosifone.

In alternativa, puoi anche usare una normale lampada profumata per eliminare la puzza e riempire la tua casa di profumi piacevoli.

Mezzi speciali

Prodotti speciali, ovvero prodotti chimici domestici, aiutano a eliminare l'odore sgradevole in modo rapido ed efficace. Questo è un modo più costoso per eliminare l'odore, ma il risultato sarà evidente quasi immediatamente. La maggior parte di questi strumenti sono universali. Trattano ugualmente bene i diversi odori, che si tratti di sudore, marciume, tabacco o odori di animali. Con loro è possibile lavorare quasi tutte le superfici, dai mobili degli armadietti ai morbidi tappeti o ai tessuti.

I prodotti chimici domestici sono per lo più presentati sotto forma di spray con un erogatore, il che rende l'uso di tali prodotti più comodo e conveniente. Se parliamo di marchi specifici di tali spray, al momento si distinguono in particolare fondi come SmellOff universal e Odorgone Professional.

Questi prodotti sono versatili e possono combattere anche gli odori più difficili. Tuttavia, il loro prezzo è appropriato. Per 500 millilitri di fondi, dovrai pagare circa 800 rubli.

Helmetex non è meno popolare tra i consumatori. È un neutralizzante in grado di eliminare odori e batteri sgradevoli, oltre a rendere più fresca l'aria dell'ambiente. Questo prodotto non necessita di risciacquo, per eliminare la puzza è sufficiente applicare il prodotto sulla superficie desiderata. Il costo di un tale neutralizzatore parte da 600 rubli per 400 millilitri.

Elettrodomestici

Gli elettrodomestici possono anche aiutare a rinfrescare l'aria in una stanza ed eliminare gli odori sgradevoli. Questi dispositivi includono uno ionizzatore, un ventilatore, un ozonizzatore, un purificatore d'aria e un condizionatore d'aria. Tra questi, l'ozonizzatore si è rivelato il più efficace nella lotta agli odori sgradevoli. Disinfetta l'aria, che ha un effetto benefico sulla salute. L'unico inconveniente di un tale dispositivo è il suo costo elevato.

Se parliamo di un condizionatore d'aria, un tale dispositivo è efficace solo se la sua funzionalità include la purificazione delle masse d'aria. Altrimenti, non puoi aspettarti buoni risultati dal funzionamento del condizionatore d'aria senza questa funzione.

Tra i dispositivi elencati, anche un purificatore d'aria ha un'alta efficienza. Tali dispositivi possono effettuare la filtrazione a umido ea secco delle masse d'aria. L'efficacia di un tale dispositivo dipende solo dalle capacità del filtro. Se parliamo degli svantaggi del purificatore, allora questo è un prezzo elevato, così come il rumore che proviene dal dispositivo durante il suo funzionamento.

Il ventilatore in questa lista è l'opzione più economica. Questo dispositivo può anche aiutare a eliminare gli odori sgradevoli in un appartamento o in una casa, ma per un effetto visibile è necessario chiudere finestre e porte, altrimenti non vedrai il risultato. Se parliamo di uno ionizzatore, questo dispositivo, come l'ozonizzatore, è destinato alla disinfezione delle masse d'aria in una stanza. Tuttavia, in termini di efficienza, è inferiore sia all'ozonizzatore che al purificatore.

Suggerimenti per la rimozione di odori specifici

cenere

Se c'è un forte odore di bruciato nella stanza dopo la cottura, durante il quale qualcosa viene bruciato accidentalmente, la stanza deve prima essere ventilata, dopodiché è possibile utilizzare uno dei metodi popolari se l'odore persiste. Se si verifica un incendio con fumo nell'appartamento, la situazione è un po' più complicata. Questo è un odore piuttosto forte che corrode i mobili. E va bene se è vecchio e puoi buttarlo via, ma se i mobili sono nuovi, allora la situazione è diversa. In ogni caso, puoi eliminare l'odore.

Prima di tutto, la stanza deve essere ventilata dopo un incendio. Successivamente, vale la pena passare alla pulizia. Se la stanza ha un pavimento piastrellato, deve essere strofinato con candeggina o soda. Questo deve essere fatto con attenzione, poiché esiste il rischio di danneggiare il rivestimento. Se stiamo parlando di tessuti e tappeti, allora devono essere generosamente cosparsi di soda e lasciati così durante la notte. Successivamente, la soda deve essere rimossa con un aspirapolvere e, se è penetrata nelle fibre del tappeto, il tappeto dovrà essere eliminato. Puoi sentire odore di bruciato dalle finestre con un detergente per vetri.

A proposito, il detergente per vetri è adatto anche per pulire molte altre superfici.

Se si desidera rimuovere l'odore dal forno o dal microonde, si consiglia di posizionare un piattino con chicchi di caffè o scorza di agrumi all'interno di questi dispositivi. Successivamente, la porta del dispositivo è ben chiusa. Puoi rimuovere il piattino dopo alcune ore, momento in cui l'odore dovrebbe essere scomparso.

Oltretutto, puoi anche acquistare prodotti chimici speciali che vengono utilizzati per eliminare gli effetti del fuoco. Dovrebbero essere usati solo se altri modi per superare l'odore non sono in grado di farlo. È necessario lavorare con tali sostanze rigorosamente secondo le istruzioni, osservando le precauzioni di sicurezza per non danneggiare la propria salute.

Odore nella toilette

L'odore nella toilette o nel bagno può essere causato dal fatto che queste stanze tendono ad avere un alto livello di umidità. Di conseguenza, queste stanze diventano luoghi ideali per la riproduzione di funghi, batteri e altre creature viventi. A causa del fatto che il loro numero è in aumento, in casa può apparire un odore sgradevole, che è abbastanza difficile da rimuovere.

Per eliminare un odore sgradevole, devi prima trovare la sua fonte ed eliminarlo. Successivamente, nella stanza dovrebbero essere disposte compresse di carbone attivo, che assorbiranno l'aroma sgradevole. Allo stesso modo, puoi neutralizzare temporaneamente gli odori causati da problemi con scarichi e fogne. Presto però il "profumo" si farà sentire di nuovo, e quindi il problema è ancora da affrontare.

Fumo di tabacco

Il fumo del tabacco è abbastanza corrosivo, è particolarmente attivamente assorbito nei tessuti. Idealmente, in una stanza dove le persone fumano spesso, sarebbe meglio mettere una cappa o un filtro speciale. Altrimenti, puoi eliminare l'odore usando le bucce di agrumi e pulendo le superfici con l'ammoniaca. In alternativa, puoi anche accendere una foglia di alloro in un posacenere o posizionare asciugamani di spugna bagnati nella stanza per assorbire l'odore.

Altro

Se hai bisogno di eliminare l'odore della lettiera per gatti, in questo caso puoi acquistare prodotti specializzati venduti nei negozi di animali. Oltretutto, puoi anche creare la tua soluzione per rimuovere gli odori a casa. Per fare questo, dovrai mescolare perossido, bicarbonato di sodio e acido citrico. Se sei preoccupato per l'odore lasciato dopo una recente ristrutturazione, puoi limitarti ad aerare la stanza o usare neutralizzatori. Per questi scopi, la buccia d'arancia, le candele e il caffè sono perfetti.

Un altro odore sgradevole che può essere presente nell'appartamento è il cosiddetto senile. È abbastanza difficile pulirlo, la ventilazione è indispensabile qui. Nella migliore delle ipotesi, dovrai organizzare una pulizia generale a tutti gli effetti, che includerà una pulizia accurata di tutte le superfici, dai pavimenti ai tappeti. Nel peggiore dei casi, saranno necessarie riparazioni cosmetiche.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa