Pulizia degli elettrodomestici

Processo di produzione del bagno ad ultrasuoni

Processo di produzione del bagno ad ultrasuoni
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Appuntamento
  3. Come farlo da soli?
  4. Come usare?
  5. Consigli

Una persona nella vita moderna è circondata da numerosi aiutanti: elettrodomestici, elettrodomestici e oggetti di uso quotidiano. Semplificano notevolmente la realtà e la rendono più confortevole. Sfortunatamente, tutte queste cose si sporcano nel tempo e devono essere pulite a fondo per prolungare la loro vita utile.

Va notato che il progresso scientifico e tecnologico non si ferma e apporta i propri adeguamenti alla vita di tutti i giorni. Solo pochi decenni fa, alcune attrezzature venivano utilizzate solo in produzione, nel campo dell'industria, oggi è a casa nostra. E questa non è fantasia, ma realtà. Un esempio di ciò è il bagno a ultrasuoni, che sta rapidamente guadagnando popolarità tra la popolazione.

Peculiarità

I design del bagno ad ultrasuoni contengono:

  1. emettitore;
  2. un elemento riscaldante;
  3. generatore di frequenza;
  4. Blocco di controllo.

L'emettitore, che converte le fluttuazioni della corrente elettrica in quelle meccaniche, è il meccanismo principale del dispositivo. Le vibrazioni modificate, una volta nella soluzione detergente, colpiscono gli oggetti da pulire attraverso le pareti del contenitore. Un elemento riscaldante è un componente strutturale che mantiene costante la temperatura del fluido. La fonte della vibrazione è un generatore di frequenza. Tutti i parametri delle modalità impostate e gli intervalli di tempo di pulizia sono controllati dall'unità di controllo.

    Grazie alle sue caratteristiche, il pulitore ad ultrasuoni porterà molti momenti piacevoli nella tua vita:

    1. con il suo aiuto, puoi pulire i luoghi più inaccessibili dei prodotti;
    2. l'azione degli ultrasuoni rimuoverà i rifiuti dalle più piccole crepe e fessure;
    3. dopo aver elaborato oggetti contaminati con questo dispositivo, non troverai un singolo danno meccanico;
    4. risparmierai molto tempo;
    5. non devi toccare la superficie sporca, basta mettere la parte nella vasca e accendere il dispositivo;
    6. utilizzando la pulizia in questo modo non si corre il rischio di rovinare il prodotto stesso, cosa non sempre garantita in caso di sollecitazioni meccaniche su di esso;
    7. il contatto diretto con i prodotti chimici è minimo;
    8. la tua salute è al sicuro.

    Appuntamento

    L'ambito di applicazione dei bagni a ultrasuoni è in continua espansione sia nelle imprese in cui vengono utilizzate unità simili per la pulizia di strumenti e parti di grandi dimensioni, sia a casa. E se negli impianti industriali e nelle fabbriche questa tecnologia è stata utilizzata per molto tempo, allora a casa abbiamo conosciuto questo processo non molto tempo fa, ma ogni giorno attira sempre più l'attenzione meritata. Tali dispositivi sono ampiamente utilizzati in vari campi.

    • Nella medicina moderna, i bagni a ultrasuoni vengono utilizzati per sterilizzare strumenti chirurgici e di laboratorio.
    • Gioiellieri e maestri del restauro utilizzano questi dispositivi per purificare a fondo i metalli preziosi, restituendo loro un aspetto attraente e radioso. A proposito, la placca su argento o oro viene rimossa entro mezz'ora.
    • Nelle imprese di ingegneria meccanica, le grandi unità e le parti vengono pulite con il loro aiuto, la pulizia avviene dopo la lucidatura e la levigatura della superficie.
    • Nei saloni di assistenza auto, nessun lavaggio di carburatori, ugelli, iniettori è completo senza un bagno a ultrasuoni.

    Ad esempio, un ugello di dosaggio del carburante non può essere completamente lavato se è ostruito. In questo caso, rimuovere l'iniettore con ugelli ed eseguire la pulizia nella vasca con onde a frequenza moderata. Questa procedura viene ripetuta più volte. Tutte le parti metalliche vengono sottoposte alla stessa pulizia per eliminare i segni del tempo.

    • Nelle tipografie e nelle officine per la riparazione delle apparecchiature organizzative, i dispositivi sono coinvolti nel lavaggio delle testine di stampa delle stampanti, aumentandone così la durata e gli elementi a getto d'inchiostro. La qualità di stampa migliora notevolmente dopo la pulizia.
    • Nell'industria chimica, se è necessario accelerare alcune reazioni sintetiche, si ricorre al trattamento ad ultrasuoni.
    • I meccanismi efficienti hanno vinto elogi nel campo dell'elettronica. Nei servizi tecnici viene spesso utilizzato un bagno per la pulizia della casa, dove è posizionato il tabellone (senza altoparlanti, microfoni, telecamere). Quindi viene versato con una soluzione speciale e il dispositivo viene acceso, operando a una determinata frequenza. Pertanto, l'efficienza dell'apparecchiatura viene ripristinata. Inoltre, le tavole fragili non possono essere lavorate meccanicamente. Molte piccole officine usano bagni fai da te.
    • Nell'industria ottica, tutti i componenti corrosi degli strumenti vengono puliti in bagni a ultrasuoni.
    • Le parti troppo piccole devono essere pulite nei negozi di orologi. Questo è un processo che richiede accuratezza, completezza, scrupolosità, quindi è impossibile fare a meno di questi meccanismi.
    • A casa oggi, i bagni a ultrasuoni vengono utilizzati per pulire elementi di piccole dimensioni di elettrodomestici ed elettrodomestici.

    Oggi è difficile nominare un altro metodo per ripristinare il funzionamento di parti e dispositivi più efficace della pulizia in un bagno a ultrasuoni. È molto più potente delle opzioni tradizionali.

    Come farlo da soli?

    Dal nome è chiaro che stiamo parlando di ultrasuoni. Dalle lezioni di fisica tutti ricordano questo termine: onde sonore ad alta frequenza. L'udito umano non li coglie e non li riconosce.

    Se esposto a liquidi, si forma un gran numero di bolle, che esplodono se si aumenta la pressione. In altre parole, si può ottenere un processo di cavitazione.Più piccole sono le bolle, maggiore è la pressione.

    Gli inventori del bagno ad ultrasuoni hanno preso come base questo fenomeno. Il prodotto da pulire viene posto in un contenitore con la soluzione liquida necessaria. Il dispositivo si avvia e molte bolle di scoppio colpiscono parti, dispositivi, superfici contaminate, rimuovendo scrupolosamente la placca, le macchie, sgrassandoli.

    Questo metodo consente di aggiornare parti di parti che non sono soggette a pulizia manuale. A proposito, l'integrità strutturale del meccanismo non sarà interessata.

    Prima di iniziare a realizzare un bagno a ultrasuoni, devi scoprire di quali materiali hai bisogno:

    • contenitore, preferibilmente porcellana o ceramica, si può prendere una bacinella in acciaio inox;
    • base in acciaio su cui verranno fissati tutti gli elementi;
    • pompa per riempire il bagno di liquido;
    • cassetta o bobina con nucleo in ferrite;
    • tubo di vetro o plastica;
    • convertitore a impulsi (per aumentare la pressione);
    • liquido da bagno;
    • magnete rotondo (si adatta ai vecchi altoparlanti).

      Puoi iniziare a realizzare il prodotto. Prima di iniziare l'assemblaggio, comprendere a fondo il principio di funzionamento del dispositivo, studiare attentamente le caratteristiche del suo funzionamento. Il processo di lavorazione alla creazione di un bagno ad ultrasuoni consiste in diverse fasi.

      1. Avvolgiamo la bobina con un nucleo di ferrite sul tubo e non rimuoviamo il perno (asta) stesso e non lo fissiamo a nulla, lasciandolo sospeso liberamente. Un magnete è infilato su un'estremità: otteniamo un emettitore di ultrasuoni.
      2. Fissiamo il contenitore nel telaio: questo è il nostro bagno.
      3. Viene praticato un foro sul fondo della nave e viene inserito un radiatore: un trasduttore magnetostrittivo.
      4. Integriamo il bagno stesso con due fessure: per riempire e scaricare il liquido.
      5. Installiamo la pompa.
      6. Ci deve essere un trasformatore in stock, che incolliamo rigorosamente al centro del fondo del serbatoio.
      7. Saldiamo la scheda e assembliamo il circuito.
      8. Il convertitore di uscita è collegato a un avvolgimento da 5 V.

      Come usare?

      Quando si utilizzano bagni a ultrasuoni, è necessario ricordare alcune regole:

      • rispetto delle norme di sicurezza antincendio ed elettrica;
      • ispezione esterna obbligatoria del dispositivo;
      • è severamente vietato toccare il liquido e la parte da pulire durante il funzionamento dell'unità;
      • se hai bisogno di toccare, devi farlo con guanti di gomma;
      • l'impianto non può essere acceso se il bagno non è pieno di liquido;

      Quando si puliscono piccoli oggetti, metterli in un bicchiere di liquido detergente, quindi abbassarli in un contenitore in cui verrà versata acqua normale.

      Il meccanismo fatto a mano è facile da usare. Riempi il contenitore con un liquido speciale e il processo di pulizia del prodotto può essere avviato. È abbastanza difficile acquisire un liquido speciale, ma è abbastanza accettabile prepararlo da soli.

      La scelta di una particolare opzione di fluido dipende dall'ambito del suo utilizzo. Poiché uno dei suoi tipi è adatto per la pulizia di prodotti da un materiale, mentre l'altro non pulirà affatto questi prodotti. È a base di alcol o acqua. Quando crei una soluzione, devi scegliere una base.

      • L'alcol è più comunemente usato durante il lavaggio di circuiti elettronici e telefoni cellulari. Durante il processo di pulizia, non cortocircuita tra loro transistor, chip e altre parti. Quando puliscono la superficie dei composti resistenti all'acqua, ricorrono anche all'alcol.
      • Quando si tratta di pulire i gioielli, usa l'acqua. L'acqua è un buon purificatore, l'efficacia delle sue proprietà aumenta in combinazione con sostanze attive.
      • La soluzione di sapone, il tensioattivo più semplice, viene utilizzata nel lavaggio, nel lavaggio di parti di automobili e ugelli.
      • Vengono utilizzati anche detersivi per bucato, detersivi per piatti o shampoo per auto. Cherosene e benzina sono usati in casi estremamente rari. È necessario lavorare con loro con molta attenzione.
      • La cosa principale nei prodotti liquidi morbidi è l'assenza di sostanze aggressive e abrasive nella composizione, che è la chiave per l'integrità delle parti e gli indicatori ad alte prestazioni (non più di tre minuti) di pulizia di alta qualità.

      Consigli

      I bagni ad ultrasuoni oggi sono uno dei tipi più popolari di tali apparecchiature. Quando si sceglie questo prodotto, assicurarsi di prestare attenzione alla presenza di sistemi:

      1. protezione contro l'avviamento a secco;
      2. controllo automatico della potenza;
      3. controllo automatico della frequenza;
      4. avvio e spegnimento graduale;
      5. protezione contro le modalità operative di emergenza;
      6. diagnostica.

      È utile sapere che la frequenza delle onde e l'efficienza pulente del prodotto non sono direttamente correlate. La qualità del processo dipende dalle caratteristiche individuali dell'oggetto da pulire. Maggiore è la frequenza, maggiore è la capacità del dispositivo a ultrasuoni di far fronte a particelle più piccole di grasso, sporco e placca. Parametri come la dimensione della vasca e degli oggetti da pulire, nonché il loro numero, sono molto importanti. Non è consigliabile posizionare oggetti per la pulizia sul fondo della vasca.

      Assicurati di prestare attenzione alla funzione di riscaldamento, i migliori risultati sono stati registrati a temperature fino a 65 gradi Celsius.

      È fantastico se il dispositivo è dotato di un timer: questo ti consentirà di prestare attenzione ad altre cose e non concentrarti solo sul bagno.

      Non dimenticare di risciacquare i prodotti con acqua pulita o distillata dopo un ciclo di detersione sotto l'acqua corrente o nella vasca da bagno. La mancanza di una quantità sufficiente di soluzione nel contenitore può danneggiare il bagno a ultrasuoni.

      Il circuito nel design può essere fatto in casa. Tutti i dettagli necessari devono essere presenti nel microcircuito. Puoi anche assemblare la struttura di ricarica.

      Non lasciare il purificatore sempre in funzione. Malachite, turchese, corallo, perle e alcune altre pietre naturali, così come i prodotti fragili, non possono essere puliti in un bagno a ultrasuoni.

      I metodi di pulizia variano. Per la normale pulizia, puoi usare l'acqua del rubinetto, in bagno dovrebbe coprire i prodotti, ma non superare il segno massimo.

      La pulizia migliorata viene eseguita in due fasi: per oggetti molto sporchi, aggiungere all'acqua un paio di gocce di detersivo per lavastoviglie. Dopo questa pulizia, cambiate l'acqua e ripetete la procedura. L'ultrapulizia viene utilizzata se gli articoli sono troppo grandi. Pulirli in parti.

            Quando si utilizza il dispositivo, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

            1. è necessario verificare il collegamento della spina di alimentazione con il cavo;
            2. il meccanismo non deve essere avviato continuamente;
            3. Spostare l'unità con cautela, evitando vari impatti su di essa.

            Puoi vedere come realizzare un bagno ad ultrasuoni da solo nel prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa