Pulizia degli elettrodomestici

Come pulire il frigorifero?

Come pulire il frigorifero?
Contenuto
  1. Il nuovo frigorifero deve essere lavato?
  2. Come scongelare?
  3. Come lavare l'interno?
  4. Come rimuovere gli odori?
  5. Come pulire l'esterno?
  6. Regole di cura

Quando si attrezza il proprio spazio abitativo, ogni famiglia pensa all'acquisto del dispositivo tecnico più importante: un frigorifero. Questa apparecchiatura di raffreddamento all'avanguardia è saldamente inserita nella vita di tutti i giorni. Ecco perché ogni casalinga deve sapere come prendersi cura del frigorifero nella vita di tutti i giorni, non solo all'esterno, ma anche all'interno.

Il nuovo frigorifero deve essere lavato?

Quando si acquista un nuovo elettrodomestico di raffreddamento, non tutti sanno che la prima manipolazione dopo l'installazione è la funzione di pulizia del frigorifero da polvere industriale e residui di reagenti.

Prima di inserire il cibo nella nuova unità, assicurati di pulire a umido con un detergente.

I reagenti domestici forti non sono adatti per questa procedura, in quanto possono danneggiare la superficie del frigorifero.

Per una corretta pulizia, seguire le istruzioni seguenti:

  • Liberare l'apparecchio da eventuali griglie, contenitori in plastica e scomparti.
  • Sciogliere un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro di acqua tiepida.
  • Nella soluzione preparata, bagnare una spugna e pulire gli scomparti interni.
  • Quindi sciacqualo con acqua pulita, rimuovendo ogni residuo di soluzione di soda.
  • Eseguire la stessa procedura di pulizia con sezioni e ripiani rimovibili.

Asciugare accuratamente tutti gli elementi dell'elettrodomestico per evitare sbiadimenti e formazione di muffe.

Come scongelare?

Ogni apparecchio domestico ha bisogno di cure costanti. E poiché il dispositivo di raffreddamento appartiene a quei dispositivi che sono in costante funzionamento, è certamente necessario dargli una pausa.La condizione principale che non può mai essere trascurata non sbrinare un apparecchio in funzione:

  • Per fare ciò, impostare il termostato su zero, solo successivamente scollegare il dispositivo dall'alimentazione.
  • Svuotare il contenuto del frigorifero da alimenti e parti interne. Se il frigorifero non ha una funzione di autosbrinamento, è necessario sostituire un contenitore per la raccolta dell'acqua sciolta dal basso.
  • Ci vorrà del tempo per sbrinare l'unità. Non vale la pena accelerare il processo di scongelamento, poiché il dispositivo si surriscalda a causa della caduta di temperatura.
  • Quindi lavare i ripiani e i contenitori del dispositivo con acqua e sapone, pulire gli scomparti interni.
  • Dopo aver sciacquato con acqua pulita, asciugare la superficie con un panno morbido.
  • Lasciare il frigorifero aperto per un po' per far asciugare completamente tutti i componenti.
  • Collegare il dispositivo all'alimentazione in modo che "raggiunga" la temperatura di raffreddamento desiderata. Solo dopo, inizia a posizionare il cibo.

Come lavare l'interno?

Il frigorifero deve essere sempre tenuto pulito in quanto contiene alimenti. UN il cibo correttamente conservato è una garanzia della salute di tutta la famiglia.

Pulendo adeguatamente l'unità di raffreddamento domestica, non solo conserverai il dispositivo e ne prolungherai la durata, ma eviterai anche che i reagenti domestici entrino negli alimenti.

Di norma, gli elettrodomestici moderni sono realizzati in plastica. Questo materiale non reagisce ai prodotti chimici domestici ed è resistente all'umidità. Ma nel tempo diventa giallastro.

Quando si avvia una "pulizia" generale, che significa lavare a fondo l'attrezzatura all'interno, è necessario decidere quale dei mezzi sarà preferibile. Se hai un vecchio frigorifero che non ha la funzione di sbrinamento, assicurati che l'acqua scongelata non goccioli sul pavimento, sostituisci un qualsiasi contenitore dal basso per raccogliere il liquido. Dopo lo scongelamento, sentiti libero di iniziare a pulire le superfici interne ed esterne.

Molte casalinghe preferiscono sostituire i prodotti chimici domestici con rimedi popolari. In questo caso la scelta giusta per bicarbonato di sodio e aceto.

A casa, questi mezzi improvvisati faranno fronte perfettamente non solo a tracce di vecchie macchie e striature, ma elimineranno anche un odore sgradevole.

Se preferisci usare il bicarbonato di sodio, diluiscilo in acqua tiepida fino alla consistenza del "kefir". Inumidisci bene un panno con questa soluzione e applicala sulle vecchie macchie ostinate e lascia agire per un po'. Quindi sciacquare la zona con acqua pulita. Cambia spesso l'acqua per mantenere la superficie priva di aloni.

Se vuoi eliminare rapidamente l'odore sgradevole, l'aceto fatto in casa può aiutarti.

L'importante è rispettare le proporzioni, diluendo in parti uguali aceto e acqua. Questo detergente all'aceto pulirà efficacemente la superficie interna ed eliminerà gli odori fastidiosi e sgradevoli.

I problemi più comuni durante la pulizia dei frigoriferi:

  • muffa;
  • ingiallimento del rivestimento in plastica;
  • odore sgradevole persistente;
  • macchie grasse;
  • tracce di adesivi.

Muffa

La muffa può apparire in un elettrodomestico se il cibo viene conservato a lungo e il regime di umidità viene violato. Innanzitutto non conservare a lungo gli alimenti deperibili, chiudere con cura barattoli e contenitori con coperchi.

Puoi rimuovere la muffa con i seguenti metodi:

  • Il sapone da bucato è un rimedio universale. Strofina un pezzo di sapone da bucato su una grattugia fine, in modo che si sciolga più velocemente in acqua tiepida. Inumidire una spugna in una soluzione di sapone diluito e sciacquare tutti gli elementi del contenuto dell'unità; scaffali, griglie, bancali. Quindi elaborare le pareti interne. Quando l'intera superficie è stata lavorata, sciacquare il tutto con acqua corrente pulita. Poiché il sapone da bucato ha un effetto alcalino, lo stampo, incapace di resistere a tale trattamento, lascerà il luogo di spiegamento.
  • Bicarbonato di sodio.Il bicarbonato di sodio è uno strumento efficace per rimuovere la muffa. Per fare ciò è necessario liberare l'apparecchio dai ripiani interni e immergerli in una soluzione di bicarbonato di sodio. Lasciare gli scaffali per un po ', quindi risciacquare con acqua pulita dalla soluzione di soda. Successivamente, asciuga la superficie delle scatole con un panno morbido e asciutto.
  • Aceto. Dopo aver pulito con bicarbonato di sodio, prendi l'aceto e asciuga tutti i dettagli della superficie. Non è necessario risciacquare l'aceto, si asciugherà in superficie da solo.
  • Chimica. Quando si sceglie un detergente commerciale, prestare attenzione al fatto che non contiene sostanze abrasive. Segui le istruzioni per l'uso. Dopo la lavorazione, rimuovere accuratamente eventuali residui dalla superficie.

Grasso

Di norma, possono apparire tracce di grasso a causa dell'uso impreciso di contenitori per la conservazione di zuppe, cereali. Le macchie di grasso si seccano, da cui in futuro potrebbero apparire macchie giallo scuro. Ma anche questo problema può essere facilmente affrontato con i seguenti mezzi:

  • Il modo più semplice per rimuovere il grasso è con il bicarbonato di sodio. Cospargi un po' di bicarbonato di sodio su una spugna umida e asciuga la macchia. Inoltre, secondo i metodi precedenti, sciacquare la superficie trattata con soda con acqua.
  • Gel per piatti. Come sai, il detersivo per piatti scompone bene le molecole di grasso. Così, applicando un po' di prodotto sulla superficie della spugna, si possono pulire facilmente le zone unte. Se si applica molto prodotto, si può formare della schiuma in eccesso, che può essere facilmente tamponata con un tovagliolo di carta e poi risciacquata con acqua pulita.

giallo

Le moderne unità di raffreddamento per uso domestico sono realizzate in plastica, dalla quale, nel tempo, sorge un problema con l'aspetto del giallo. E poiché la partenza viene eseguita raramente e spesso superficialmente, la comparsa del giallo si verifica più velocemente.

La plastica ingiallita può essere pulita nei seguenti modi:

  • Pulizia in corso alcol. Uno dei migliori rimedi per rimuovere le superfici ingiallite è l'alcol etilico. Inumidisci una garza o un batuffolo di cotone con alcool e strofina la superficie ingiallita. Quando si utilizza alcol, prendere precauzioni e pulire in un'area ben ventilata.
  • Essenza di aceto... Utilizzando l'essenza, pulire le pareti interne e le parti in plastica con un panno o una spugna imbevuti di aceto. L'acido citrico può servire come analogo della sostituzione dell'aceto. È sufficiente sciogliere l'acido citrico in una piccola quantità d'acqua e pulire le aree ingiallite.
  • Perossido di idrogeno... Nei casi più avanzati, il perossido di idrogeno aiuterà a lavare via il giallo. Per fare ciò, dovrai pulire le parti con un batuffolo di cotone imbevuto di perossido più volte. Successivamente, la superficie trattata viene lavata con acqua e asciugata con un panno morbido. Pulire l'esterno dell'apparecchio con detergenti convenzionali.

Sporco

Un elemento importante in un tale dispositivo è la gomma, grazie alla quale viene mantenuta la tenuta, il che significa che la temperatura verrà mantenuta.

Quando si prende cura della superficie, prestare particolare attenzione per assicurarsi che non si accumuli sporco tra l'elastico. Ciò lo farà passare da una gomma morbida e resistente a una superficie dura e screpolata.

Per fare questo, sciacquare la gomma con acqua e sapone. Quindi può essere lubrificato con glicerina o speciali lubrificanti al silicone in modo che non perda la sua elasticità.

Come rimuovere gli odori?

Molte casalinghe sono preoccupate per la domanda su come e come lavare il frigorifero per eliminare a lungo un odore sgradevole persistente?

Per fare ciò, è necessario capire perché nel dispositivo di raffreddamento compaiono segni di un odore sgradevole:

  • La fonte dell'odore sgradevole. Passa attraverso il contenuto del cibo immagazzinato, in questo modo verrà trovata la fonte puzzolente. Non conservare il cibo preparato in contenitori aperti.
  • Conservazione impropria. Se conservi gli alimenti non aperti e la temperatura non viene osservata, può causare la formazione di un odore persistente.

Una regola importante da seguire è quella di conservare tutte le scorte di cibo in contenitori con coperchi ben chiusi in modo da non doversi accigliare quando si apre la porta del frigorifero.

I metodi di eliminazione degli odori più popolari sono:

  • Il primo posto appartiene giustamente all'aceto. Rispettare le proporzioni di diluizione del prodotto. Con questa soluzione, pulire le pareti interne e i componenti puliti dallo sporco, lasciare asciugare completamente le superfici.
  • Sciogliere l'ammoniaca in acqua. Pulisci l'intera superficie allo stesso modo. Non è necessario lavare via la soluzione, poiché l'ammoniaca ha proprietà "volatili" e disinfetta anche bene.
  • Un dentifricio al gusto di menta funzionerà bene sul cattivo odore. È sufficiente applicare il prodotto sulla superficie interna e risciacquare con acqua fredda.

Se, tuttavia, dopo aver pulito l'odore non è scomparso, altri metodi ti aiuteranno:

  • Metti un po' di caffè nel frigorifero e chiudi. Il caffè è in grado di assorbire gli odori.
  • Posiziona il carbone attivo sugli scaffali, assorbirà e quindi purificherà l'aria.
  • Tagliate le patate crude e mettetele in diversi punti della macchina. Gli odori non si diffonderanno ulteriormente.
  • Non buttare via le bucce degli agrumi, aiuteranno anche a detergere e aggiungere un fresco profumo.
  • Paradossalmente, la lettiera per gatti aiuterà a purificare l'aria. Versare un po' di riempitivo in un piccolo contenitore e posizionarlo sullo scaffale.
  • Il pane di segale essiccato è in grado di assorbire tutti gli odori.

Come pulire l'esterno?

Una volta completata la procedura di pulizia all'interno dell'unità di raffreddamento, vale la pena iniziare a lavare la superficie esterna. Non rimandare questa procedura, risparmierai tempo:

  • Le porte dei frigoriferi sono le più sporche, quindi dopo aver preparato una soluzione saponosa, trattare con cura l'intera superficie, prestando particolare attenzione alle maniglie delle porte, è su di esse che si concentra tutto lo sporco.
  • Ricorda di lavare la parte superiore del frigorifero. Smonta tutte le cose non necessarie che sono memorizzate lì.
  • L'ultimo momento rimane per lavare il muro di fondo da ragnatele e polvere accumulata.

Molte persone affrontano il problema di come rimuovere gli adesivi dalla superficie del frigorifero. Esistono anche strumenti efficaci per questo:

  • Puoi rimuovere l'adesivo con un getto d'aria calda; un dispositivo come un asciugacapelli ti aiuterà in questo. Un getto d'aria calda aiuterà a rimuovere l'adesivo incollato in un colpo solo.
  • Se, tuttavia, gli adesivi hanno lasciato un segno appiccicoso, il normale olio vegetale aiuterà a rimuoverlo. Applicare un po' di olio su un batuffolo di cotone e pulire l'area appiccicosa.

Il condensatore è un processo di pulizia laborioso. Molte persone affrontano la contaminazione del condensatore. L'agente alcalino Shumanit aiuterà a pulirlo, è usato per rimuovere i grassi dalla superficie.

Regole di cura

Se la camera di refrigerazione viene pulita con una frequenza invidiabile, in futuro ti salverai dal duro lavoro, non dovrai dedicare molto tempo alla pulizia generale. Per fare ciò, ci sono una serie di regole che devono essere seguite quotidianamente:

  • Controllare il contenuto del cibo ogni giorno. Buttare via immediatamente tutto ciò che è diventato inutilizzabile.
  • Conservare gli alimenti in contenitori o contenitori sigillati per evitare che gli odori si diffondano in tutto l'apparecchio.
  • Ogni giorno, inumidisci l'interno del vano, pulendo le pareti e i ripiani dalle macchie.

Se segui tutte le regole per la cura, il frigorifero ti delizierà sempre con il suo aspetto radioso e l'aroma meraviglioso.

Per informazioni su come lavare correttamente il frigorifero usando la soda normale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa