Pulizia degli elettrodomestici

Come pulisco la mia lavastoviglie?

Come pulisco la mia lavastoviglie?
Contenuto
  1. Quanto spesso dovresti pulire?
  2. Caratteristiche di cura e pulizia
  3. Regole di pulizia
  4. Prodotti chimici domestici
  5. Rimedi popolari
  6. Come eliminare i residui di cibo?
  7. Come rimuovere il grasso?
  8. Decalcificazione
  9. Come posso restituire un odore di fresco alla lavastoviglie?

La lavastoviglie è uno dei principali aiutanti in casa. Per facilitare il lavoro quotidiano in cucina e lavare montagne di piatti, ha bisogno di cure e attenzioni. Nonostante il dispositivo funzioni costantemente con acqua e detersivo, grasso, residui di cibo, detriti e placca si incastrano nelle cavità, sulle pareti e si accumulano.

Quanto spesso dovresti pulire?

Più spesso usi la tecnica, più regolare dovrebbe essere la cura. Si consiglia di eseguire la pulizia ogni 10-15 giorni e, se non lo si accende quotidianamente, concentrarsi su 10 avviamenti.

Non aspettare che appaia un odore sgradevole e che i batteri inizino a moltiplicarsi. Questo è sia il rischio che l'attrezzatura diventi inutilizzabile più velocemente, sia una minaccia per la salute della tua famiglia.

Un'attenta manipolazione prolungherà la vita e assicurerà di utilizzare piatti puliti.

Caratteristiche di cura e pulizia

Ci sono una serie di azioni semplici e accessibili che semplificheranno la vita a te e al tuo assistente:

  • Se possibile, ventilare la macchina: l'elevata umidità all'interno genera un odore sgradevole.
  • Anche pulire l'interno con un normale panno assorbente o una spugna aiuterà a eliminare l'umidità in eccesso.
  • Quando la macchina ha superato il ciclo di pulizia a umido, ripassare l'interno con un panno asciutto.
  • Ricordati di pulire gli elastici sulla porta.
  • Fai attenzione periodicamente agli angoli difficili da raggiungere.
  • Si consiglia di pulire regolarmente il grasso che si deposita sulla superficie interna: il vecchio film di grasso è difficile da lavare.
  • Rispettare le regole di caricamento di base. Rimuovere i residui di cibo dalle stoviglie prima di inserirle nell'unità.
  • Se possibile, non lesinare su detersivi, sale e brillantante.

Regole di pulizia

Durante il funzionamento, può essere utile conoscere diversi metodi e mezzi di pulizia. Di seguito parleremo di come pulire la lavastoviglie da vari tipi di contaminazione: grasso, incrostazioni, residui di cibo. La prima e più importante regola è: prima di iniziare a manipolare, è necessario assicurarsi di scollegare il cavo di alimentazione e scollegare l'alimentazione dall'apparecchiatura.

La seconda regola è la regolarità e l'approccio attento. Ci prendiamo cura dell'attrezzatura in tempo, quindi non dovremo cercare argomenti di riparazione, chiamare un maestro e utilizzare strumenti specializzati. La pulizia della lavastoviglie a casa richiederà una quantità ragionevole di tempo e denaro.

Per esperienza o leggendo le recensioni sui forum, puoi trovare uno strumento adatto a te in termini di rapporto qualità-prezzo.

Lo schema applicativo standard è il seguente: posizionare il prodotto secondo le modalità indicate sull'etichetta nella macchina. Quindi avviare il programma a +60 gradi senza stoviglie. La pulizia di base della camera ha avuto successo.

Prodotti chimici domestici

Ecco un elenco dei prodotti più richiesti, ma nei negozi ne trovi tanti più opzioni:

  • Calgonit Fusion Power Finish (liquido)
  • Risciacquo finale (liquido)
  • UniPlus (liquido)
  • Paclan Brileo;
  • Chiara;
  • Frosch Soda;
  • Rinnova Lavastoviglie (liquido).

Le modalità di utilizzo di ciascun prodotto sono indicate nelle istruzioni.

Rimedi popolari

Tra i metodi popolari, quelli che sono sempre presenti sullo scaffale hanno guadagnato popolarità. soda, aceto, limone. Questi mezzi saranno discussi ulteriormente.

Bibita

Versare in un pallet, eseguire un ciclo breve alla massima temperatura. Uccide gli odori, rimuove le vecchie macchie.

Aceto

È meglio prendere una soluzione al 9% da tavolo bianco. Riempi una ciotola con l'aceto e mettila nel cestello superiore. Accendere il dispositivo alla massima potenza. Lascia la porta aperta dopo il lavoro per rimuovere l'odore.

acido di limone

Tradizionalmente viene utilizzato per la decalcificazione.

Versare 300 g di acido nella macchina e far funzionare alla massima potenza.

Dopo aver pulito con prodotti speciali, camminare manualmente sulla superficie interna della fotocamera, sui cestelli e rimuovere lo sporco residuo. Sarà facile eseguire queste manipolazioni: il detersivo ha ammorbidito lo sporco.

Come eliminare i residui di cibo?

La macchina è in grado di lavare tutti i piatti di qualsiasi volume in modo brillante, ma ci saranno sempre residui di cibo nella camera. Devi controllarli e rimuoverli da tutti gli elementi:

  • Lungo l'intera superficie interna della camera, sulle pareti.
  • In angoli difficili da raggiungere.
  • Su elastici.
  • Lungo il perimetro della porta adiacente.
  • Su cestini.
  • Dal filtro.

I vassoi della lavastoviglie si puliscono meglio a mano. Devono essere rimossi e puliti con qualsiasi tipo di detersivo. Se la contaminazione è significativa o non se ne va, la portiamo nella bacinella, la immergiamo nella schiuma e la lasciamo impregnare. Quindi il processo va facilmente, sciacquare con acqua e asciugare con un panno.

L'interno della camera di lavoro può essere pulito semplicemente con una spugna umida e un qualsiasi detersivo per piatti, preferibilmente con un buon effetto sgrassante. Per questi casi, strumenti come Mattina fresca, ha un effetto letale sui sedimenti. Di norma bastano 5-10 minuti, in casi particolarmente trascurati lo lasciamo per 20 minuti, capovolgiamo la spugna con il lato duro o usiamo una spazzola con setole non metalliche e laviamo via i residui impregnati di grasso e sporco.

Non dimenticare il materiale di tenuta, i lati della porta: qui rimangono inosservati e le macchie di grasso e le particelle di cibo si accumulano in uno strato difficile da rimuovere. Per la pulizia della lavastoviglie è preferibile scegliere prodotti a base liquida, le polveri contengono particelle abrasive e possono graffiare le superfici.

Per pulire l'esterno dell'apparecchio, si consiglia di utilizzare un normale detergente o un detergente per vetri per una facile pulizia.

Prestiamo attenzione alla pulizia del filtro almeno una volta al mese. Spesso ce ne dimentichiamo: è in esso che possono sorgere odori, poiché una grande quantità di sporco si deposita.In questa fase, la pulizia può essere considerata completa, se c'è tempo, è possibile avviare un ciclo con un detergente speciale.

Come rimuovere il grasso?

Successivamente, condivideremo le opzioni per la pulizia dai depositi di grasso. Tale inquinamento viene lavato via con difficoltà e aggiunge lavoro alle casalinghe. I depositi di grasso tendono ad accumularsi sulle lame rotanti, nel soffitto, sui cestelli e intorno agli elastici.

Sopra, abbiamo parlato della pulizia di base della casa. Se esso e prodotti speciali non sono efficaci, consigliamo la pulizia a mano, armati di detersivo per piatti o pulizia, acqua calda, spugne e un vecchio spazzolino da denti.

Metodi di rimozione del grasso:

  • Basato sulle proprietà del bicarbonato di sodio e dell'aceto di reagire, durante il quale non viene rimosso solo il grasso, ma anche altre impurità. Applichiamo la soda sulla superficie all'interno della macchina in modo che non si sbricioli, puoi inumidirla leggermente con acqua. Mettiamo un contenitore con aceto sul fondo, avviamo una modalità di lavaggio intensivo alla massima temperatura.
  • Si consiglia inoltre di utilizzare il borace al posto del bicarbonato di sodio come rimedio casalingo. Il principio è lo stesso: applica all'interno e avvia la modalità massima.
  • Un'altra ricetta "popolare" si presenta così: aggiungi olio essenziale alla soda, ad esempio eucalipto, limone o salvia (in proporzione a 2 tazze di soda, 0,5 cucchiaini di olio). Aggiungere 40 grammi di polvere di perossido di idrogeno. Mettiamo il composto sul fondo della macchina, nella parte superiore mettiamo un paio di bicchieri di aceto al 9%.

Se non sei un alchimista nel cuore e non uno sperimentatore, c'è una selezione sufficiente di prodotti speciali in vendita per pulire la lavastoviglie dal grasso.

Come ultimo passo per il controllo, cammina sui bilancieri, ad esempio, con uno stuzzicadenti. Dopo tutte le procedure, puoi essere sicuro di essere riuscito a pulire la lavastoviglie dal grasso il più possibile. Questi strumenti aiuteranno anche a pulire il filtro dall'ostruzione.

Pulire la tua lavastoviglie è facile.

Decalcificazione

L'acqua dura non è rara nei nostri appartamenti, quindi si consiglia di aggiungere sale speciale durante il lavaggio per ammorbidirla. Ma non lo facciamo tutti e non regolarmente, senza pensare che la scala che copre l'elemento riscaldante ne comprometta le proprietà e l'efficienza. Il consumo di elettricità aumenta, gli utensili da cucina vengono lavati peggio.

Puoi decalcificare la lavastoviglie utilizzando i seguenti prodotti:

  • Preparazioni speciali che sono in vendita nei reparti di prodotti chimici domestici.
  • L'anti-calcare è un prodotto che può essere acquistato in qualsiasi negozio. Diverse marche hanno variazioni a seconda del dispositivo. Lo prendiamo per la lavastoviglie, lo versiamo sul fondo, lo facciamo funzionare.
  • Aceto da tavola - versare alcuni bicchieri direttamente nella macchina, far funzionare al massimo. Abbiamo già scritto sull'acido citrico sopra, usalo come l'aceto. Dopo l'uso, è inoltre possibile avviare un ciclo breve per eliminare i residui di acido.

Come posso restituire un odore di fresco alla lavastoviglie?

Dopo aver pulito la macchina con i metodi sopra indicati, è possibile avviare un altro ciclo di pulizia, che aiuterà a rimuovere gli odori sgradevoli:

  • Immergere il filtro in acqua saponata dopo averlo rimosso dalla macchina. Laviamo, mettiamo a posto.
  • Quindi, versare 1 bicchiere di aceto nel vassoio e avviare un ciclo di lavaggio completo senza stoviglie.
  • Ci addormentiamo 2-3 bicchieri di soda nella parte inferiore dell'unità, partiamo per 3-4 ore, è possibile durante la notte.
  • Iniziamo un altro ciclo finale.

Prendersi cura della propria lavastoviglie è un gioco da ragazzi e una questione di abitudine. In cambio del fatto che pulirai regolarmente la lavastoviglie, l'attrezzatura ti delizierà per molti anni con il suo lavoro di alta qualità.

Alcuni altri prodotti per la pulizia della lavastoviglie sono disponibili nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa