Come pulire un filtro in lavatrice?
La lavatrice ha assunto la funzione di pulire, lavare, risciacquare e asciugare vestiti e biancheria, fornendo così un prezioso aiuto alle hostess. Mentre le cose girano nel tamburo, tu, risparmiando tempo e fatica, puoi goderti minuti extra di riposo o dedicarti ad altre faccende domestiche. Tuttavia, le moderne macchine automatiche sono un meccanismo elettrico piuttosto complesso. La rottura o il guasto anche di una parte relativamente piccola può disturbare il funzionamento dell'intera unità di lavaggio.
Peculiarità
Molti hanno sentito che c'è un certo filtro nella lavatrice, che dovrebbe essere periodicamente pulito da intasamento e sporco. Alcune persone credono che questo filtro purifichi l'acqua che entra nel tamburo. Si ritiene che il filtro, d'altra parte, si trovi nel luogo in cui viene scaricata l'acqua trascorsa dopo il lavaggio, il risciacquo e la centrifuga.
Entrambe queste opinioni sono corrette.
La macchina automatica ha due filtri:
- per l'acqua che entra nel tamburo;
- per lo scarico dell'acqua dalla macchina.
Si trovano in 2 luoghi diversi ed entrambi richiedono una pulizia tempestiva. Il più suscettibile alla contaminazione è il filtro di scarico. Tuttavia, è necessario verificare periodicamente lo stato e la permeabilità di entrambi gli elementi filtranti.
Tipi di inquinamento
I filtri della lavatrice possono intasarsi e sporcarsi per i seguenti motivi:
- Ruggine e piccole particelle nell'acqua. Questo vale per il filtro di ingresso, che purifica l'acqua che entra nella lavatrice. Nella maggior parte dei casi, fortunatamente, l'acqua del rubinetto non presenta contaminazioni visibili evidenti, ma è comunque necessario controllare le condizioni del filtro almeno una volta ogni 3-4 mesi.Inoltre, l'elemento filtrante stesso si arrugginisce spesso a causa del contatto costante con l'acqua, e ciò può comprometterne la permeabilità e impedire il flusso dell'acqua per un programma di lavaggio o risciacquo.
- calcare. Colpisce principalmente l'elemento del filtro di scarico. Il calcare o incrostazioni si forma dal contatto della superficie con acqua ad alta temperatura, è questo tipo di acqua che viene scaricata dalla macchina dopo il ciclo di lavaggio. Il motivo è l'alto contenuto di sali e minerali nell'acqua, che evapora ad alta temperatura o bolle e si deposita sulla superficie e sulle pareti di stoviglie o elettrodomestici. Maggiore è la durezza dell'acqua, più intensamente si forma e si accumula il calcare.
- Detriti meccanici. La maggior parte della contaminazione del filtro di scarico è rappresentata da vari piccoli oggetti di abbigliamento: spazzatura, sabbia, fili, piccoli elementi di fissaggio o oggetti decorativi, capelli, peli di animali. Naturalmente, questi elementi vengono lavati via dalla biancheria e dagli indumenti durante il lavaggio e nel flusso dell'acqua di scarico. Tali blocchi sono i più intensi e pericolosi, perché possono bloccare completamente il lume dell'elemento filtrante e la lavatrice non sarà in grado di eseguire l'operazione di scarico.
Preparazione
Prima di iniziare i lavori di rimozione e pulizia del filtro di scarico o di ingresso, è molto importante eseguire operazioni preparatorie per proteggersi durante questo processo:
- Chiudere l'alimentazione dell'acqua alla lavatrice.
- Scollegare l'alimentazione alla macchina automatica.
- Dopo aver spento l'alimentazione, attendere 10-15 minuti. Il fatto è che molti modelli di lavatrici, ad esempio il marchio Indesit, sono dotati di una funzione di protezione da interruzioni di corrente di emergenza. Dopo un'interruzione di corrente, queste lavatrici hanno una riserva di carica per alcuni minuti. Ciò consente di salvare i parametri di un determinato programma o modalità.
- Svitare i tubi e scolateli con cura dall'acqua rimasta. Per questo, è meglio usare un bacino. Abbassare l'estremità del tubo in una bacinella e scuoterlo leggermente. È meglio lasciare le estremità dei tubi svitati nella vasca fino al completamento della pulizia degli elementi filtranti.
Processo di pulizia
L'elemento che filtra l'acqua in ingresso al cestello non si sporca tanto quanto il filtro di scarico, ma vale comunque la pena controllarlo e pulirlo almeno una volta ogni pochi mesi. Molto più spesso, vale la pena monitorare lo stato di questo elemento se si dispone di acqua nella rete idrica con contaminazione visibile, ad esempio con elementi di ruggine o nuvoloso.
Va inoltre notato che non tutti i modelli di lavatrici automatiche hanno un filtro di riempimento. Puoi informarti sulla sua disponibilità nel manuale di istruzioni della tua macchina automatica.
Dopo aver eseguito le operazioni preparatorie, puoi iniziare a svitare e pulire il filtro di riempimento:
- Dal nome di questo elemento, ne consegue che è necessario cercarlo nel punto in cui il tubo di alimentazione dell'acqua è avvitato alla macchina stessa. Molto spesso, questo ingresso si trova sulla parete posteriore superiore. Dopo aver svitato il tubo è necessario rimuovere con attenzione l'elemento filtrantesvitandolo dalla presa con una pinza o una pinzetta spessa.
- Ispezionare attentamente le condizioni dell'elemento e della rete del filtro. Se c'è ruggine o altra contaminazione, il filtro deve essere sciacquato sotto l'acqua calda corrente e spazzolare con un vecchio spazzolino da denti. Il sapone da bucato può essere utilizzato per una migliore pulizia.
- Se il filtro è corroso, può essere immerso in una soluzione di acido citrico. In una piccola ciotola di smalto o plastica, diluire 50-60 g di acido citrico in un litro d'acqua. Lasciare il filtro nella soluzione per 10 minuti. Quindi strofinare energicamente le aree arrugginite con una spazzola e risciacquare con acqua tiepida.
- Dopo che il filtro si è asciugato, riavvitarlo con cura in posizione.
Il filtro di scarico si trova nella parte inferiore della lavatrice ed è solitamente coperto da un coperchio di plastica.
Per rimuoverlo e quindi pulirlo, procedi come segue:
- Il filtro di scarico è leggermente più grande del filtro di riempimento.È una spina vorticosa, e non sono necessari strumenti per estrarlo. Afferrare con la mano le tacche sul coperchio del filtro e ruotare di alcuni giri in senso antiorario. Quindi rimuovere l'intero elemento filtrante.
- Dopo aver rimosso il filtro dal foro aperto, l'acqua potrebbe fuoriuscire sul fondo della macchina. Metti uno straccio o un asciugamano spesso sul pavimento in anticipo per assorbire l'acqua. In alternativa, sostituire i piatti a vita bassa. Di solito viene versata una piccola quantità d'acqua, circa 40-60 ml.
- Dopo aver rimosso l'elemento, pulire il foro. Per pulirlo meglio, prendi una torcia e illuminalo all'interno. Di solito, detriti piuttosto grandi rimangono bloccati nel foro, ad esempio monete, stuzzicadenti, piccoli dispositivi di fissaggio, cani con cerniera. Puoi rimuovere gli oggetti dal foro manualmente.
- Ulteriore, puoi iniziare a pulire il filtro stesso. Rimuovere capelli arricciati, fili, tessuti, lana e altri detriti visibili da esso. Sciacquare l'elemento filtrante sotto l'acqua corrente calda. Per rimuovere i depositi di calcare, puoi anche immergere il filtro di scarico in una soluzione di acido citrico come descritto sopra.
- Al termine della pulizia, riavvitare il filtro in posizione e chiudere il coperchio.
Suggerimenti e trucchi
Dopo aver controllato e pulito i filtri di scarico e riempimento, prova a seguire le semplici raccomandazioni e regole in futuro che manterranno in funzione questi elementi della lavatrice:
- Un'indicazione che il filtro di ingresso è intasato sono i seguenti malfunzionamenti: il tempo di lavaggio è notevolmente aumentato, l'acqua entra nel cestello in modo intermittente e in piccole porzioni, la lavatrice emette un forte ronzio durante il riempimento del cestello.
- Vale la pena controllare immediatamente l'elemento del filtro di scarico, se la macchina automatica inizia a spegnersi durante la centrifuga o lo scarico dell'acqua. Inoltre, un segno di un filtro di scarico intasato è uno scarico irregolare in piccole porzioni, un insolito ronzio della macchina quando l'acqua viene scaricata.
- Cerca di non inserire molti detriti, sabbia, piccoli oggetti nel cestello di lavaggio. È meglio scuotere i vestiti con sabbia pesante, sporco o sporco di argilla sopra la vasca da bagno, oppure lo sporco secco può essere spazzolato via. Controlla le tasche dei vestiti, non lasciare piccoli oggetti, involucri di caramelle, pezzi di carta, monete lì. Questi semplici passaggi possono ridurre significativamente l'intasamento del filtro di scarico.
- Ci sono situazioni in cui l'elemento del filtro di scarico è troppo sporco o presenta molte incrostazioni. In tali casi, è molto probabile che non sarà possibile svitarlo e rimuoverlo utilizzando il semplice metodo sopra descritto. Puoi provare a svitare l'intera pompa di scarico con un cacciavite. La macchina deve essere capovolta su un fianco, rimuovere il pannello di protezione inferiore. Nella parte inferiore, nella parte inferiore del case, vedrai una pompa di scarico, che si trova proprio dietro il filtro. Svitando la pompa, è possibile rimuovere il filtro non dall'esterno, ma dall'interno della custodia.
- Per evitare gravi danni e danni alla lavatrice, rispondere prontamente ai segnali di intasamento del filtro sopra descritti. Anche in assenza di allarmi evidenti, gli elementi filtranti dovrebbero essere controllati regolarmente e, se necessario, puliti. Lo stato del filtro di riempimento deve essere controllato almeno una volta ogni 4 mesi. Il filtro di scarico, se non ci sono segni di guasto nel deflusso dell'acqua dal cesto, si consiglia di controllare almeno una volta ogni 2 mesi.
Per pulire il filtro in lavatrice, guarda il nostro video su come farlo correttamente.