Come pulire una lavatrice con acido citrico?
Affinché la lavatrice possa funzionare a lungo, deve essere curata con l'aiuto di agenti speciali che ammorbidiscono l'acqua e puliscono le parti da incrostazioni e placca. I produttori offrono molti prodotti specializzati sia per l'addolcimento che per la decalcificazione dell'acqua. Tali fondi sono costosi, ma ci sono le loro controparti economiche: rimedi popolari disponibili per l'acquisto nei normali negozi. Uno di questi analoghi è l'acido citrico più comune. Reagisce con i sali e aiuta a liberarsene.
Puliamo correttamente la macchina automatica
Prima di iniziare a pulire la lavatrice con acido citrico, dovrai rimuovere tutto lo sporco dal tampone di gomma. Il modo più conveniente per farlo è con un panno morbido. Devi anche assicurarti che non ci siano oggetti nel tamburo, altrimenti rischi di rovinarli: perderanno colore.
Di quanti grammi hai bisogno?
Il calcolo della quantità di acido deve essere effettuato in base al volume della lavatrice.
Ad esempio, se il volume del tuo cestello è progettato per un carico di 3-4 kg di biancheria, avrai bisogno di circa 60 grammi di polvere. A titolo di esempio, si tratta di 3 bustine da 20 grammi o 4 bustine da 15 grammi.
Se usi acido citrico sfuso, che è molto più economico di quello confezionato, puoi versare 3 cucchiai colmi. Se hai una lavatrice più grande, devi assumere più acido. Per un volume di 5 kg, è necessario versare 100 grammi.
È molto importante non esagerare con il limone e calcolarne correttamente la quantità. Ricorda che un eccesso può danneggiare le parti in gomma e plastica della macchina. E, con nostro grande dispiacere, invece di allungare la vita della lavatrice, otterrai il risultato opposto. In ogni caso, gli esperti consigliano di non aggiungere più di 200 grammi di acido citrico alla volta.
Ci liberiamo della scala
Il calcare appare sugli elementi riscaldanti durante il processo di lavaggio delle macchine automatiche, e la ragione di ciò è la bassa qualità dell'acqua con un alto contenuto di sale. C'è anche una regolarità: più alta è la temperatura di riscaldamento dell'acqua, più velocemente si forma la bilancia. Consentire la formazione di uno spesso strato di depositi calcarei può causare danni alla lavatrice, odori sgradevoli o semplicemente rendere impossibile l'avvio del programma di lavaggio. Ciò è dovuto al fatto che il calcare ricoperto di calce non può funzionare a piena forza per riscaldare l'acqua alla temperatura richiesta, i sali depositati interferiscono con esso.
Per la pulizia passo passo con acido citrico in polvere, vedere le seguenti istruzioni:
- Versare il limone nello scomparto della polvere o direttamente nel cestello. Gli esperti consigliano di utilizzare l'opzione numero uno, poiché in questo caso non viene pulito solo il tamburo, ma anche tutte le parti attraverso le quali passa la polvere.
- Il prossimo passo è selezionare un programma di lavaggio. Per una migliore prestazione dell'acido citrico, il programma dovrebbe essere con una temperatura di almeno 60 gradi. Molto spesso è la modalità "cotone", ma alcune lavatrici offrono 60 gradi e nella modalità "sintetica". Se la macchina non è stata pulita per molto tempo, è consigliabile eseguirla a una temperatura di 90 gradi. Il programma deve essere completo di tutti i cicli, compreso il risciacquo e la centrifuga obbligatori.
- Dopo aver selezionato il programma, puoi iniziare. Alla fine del ciclo, se si vede l'acqua dopo lo scarico, si trovano particelle di sporco e depositi che hanno impedito il funzionamento della macchina.
- Al termine, staccare delicatamente la guarnizione di gomma per verificare la presenza di eventuali grumi di calcare. Se rimangono, rimuoverli e pulire la gomma con un panno morbido. È meglio lasciare la porta aperta e chiuderla dopo che l'apparecchio è completamente asciutto.
Affinché la scala si formi il meno possibile, si consiglia di pulire la "lavatrice" almeno una volta al trimestre.
Rimedi contro gli odori
C'è spesso un odore sgradevole nella lavatrice. Si forma a causa della placca sulle pareti all'interno del tamburo e in altre parti. Questi possono essere sia depositi di calcare che funghi, batteri e muffe stabilizzati. La pulizia regolare con acido citrico aiuterà a prevenire questo. Allo stesso tempo, è abbastanza efficace utilizzare il risciacquo intensivo come modalità aggiuntiva, durante la quale tutte le particelle di sporco esfoliate e le scaglie vengono lavate via.
Dopo il risciacquo e dopo aver pulito tutto all'interno con un panno morbido, il cestello e l'elemento riscaldante brilleranno come nuovi e l'odore sgradevole smetterà di darti fastidio.
Se l'odore non scompare dopo la pulizia con il limone, si consiglia di portare il solito candore o un altro agente sbiancante alla procedura di pulizia. Deve essere versato nel cestello, quindi avviare il normale lavaggio senza biancheria ad alta temperatura. Alla fine, il tamburo deve essere lavato con acqua semplice e asciugato.
Il detersivo di scarsa qualità è spesso la causa di un odore disgustoso dalla lavatrice. Pertanto, ha senso prestare maggiore attenzione ai detersivi e scegliere solo un prodotto di alta qualità.
Recensioni
Non tutte le casalinghe crederanno che l'acido citrico ordinario possa fare miracoli e portare la lavatrice a un nuovo stato. I dubbiosi sono spesso persuasi dalle raccomandazioni di esperti e dalle recensioni di altre casalinghe.Quasi tutte le donne che hanno avuto l'opportunità di confrontare l'azione dell'acido citrico con i prodotti anticalcare e anticalcare di noti produttori hanno preferito il "limone". Le casalinghe più esperte e esigenti erano soddisfatte dei risultati del suo utilizzo.
Dopo aver studiato le istruzioni per l'uso dell'acido citrico per pulire la lavatrice, molti, senza esitazione, hanno deciso di sperimentare. La maggior parte è stata corrotta dal basso costo della procedura, che raramente ha superato i 30-50 rubli.
Le casalinghe erano anche soddisfatte del fatto che dopo la prima applicazione fosse possibile vedere il risultato. Il tamburo e l'elemento riscaldante sono diventati puliti con una bella lucentezza metallica, sono scomparsi completamente o l'odore sgradevole è stato ridotto. L'elettricità viene consumata in modo più economico e il ciclo di lavaggio termina più velocemente.
Inoltre, molte donne concordano sul fatto che la pulizia della lavatrice automatica con acido citrico migliora la qualità del lavaggio. Il lino bianco cessa di avere una tinta grigiastra e i vestiti colorati alla fine del lavaggio sono luminosi e saturi. Le casalinghe che considerano la loro auto funzionante in termini di formazione di incrostazioni notano che tutte le parti sono state pulite dopo la terza applicazione di acido citrico.
Cos'altro puoi pulire?
Il bicarbonato di sodio è più comunemente usato per rimuovere la muffa dalla lavatrice. Di norma, il suo accumulo si trova dietro la guarnizione in gomma. Inoltre, nello scomparto del detersivo possono essere presenti tracce di formazioni fungine. Prima di iniziare la procedura, è necessario mescolare la polvere di soda con acqua in proporzioni uguali. Con questa soluzione, è necessario inumidire un panno per la pulizia e pulire il tamburo, la gomma sigillante e il vassoio della polvere. Questo è un modo per pulire la macchina dai funghi senza troppi costi e sforzi fisici.
Il carbonato di sodio agisce in modo più aggressivo sui sali stabilizzati rispetto al bicarbonato di sodio. Ecco perché si consiglia vivamente di indossare guanti di gomma mentre si lavora con esso. Il contatto diretto con la sostanza può causare irritazione cutanea.
Prima della pulizia, è necessario mescolare una parte di carbonato di sodio con la stessa quantità di acqua. La miscela risultante viene asciugata sul tamburo e sul manicotto di gomma, quindi lasciata per 30 minuti. Trascorso questo tempo, la contaminazione viene rimossa con una spugna insieme a una soluzione di soda. L'ultima operazione consiste nell'avviare la modalità “lavaggio rapido” a cesto vuoto.
La pulizia con il bianco è un altro modo per sbarazzarsi di muffe e depositi di sapone. Per iniziare, è necessario versare una bottiglia da 1 litro di prodotto nel cestello e attivare il ciclo di lavaggio più lungo con la temperatura più alta. Di norma, sono 90-95 gradi. Dopo aver riscaldato l'acqua alla temperatura massima, è necessario avere il tempo di mettere in pausa e lasciare la macchina per 1 ora e, trascorso il tempo, continuare a lavare. Al termine di questo ciclo, è necessario far funzionare la macchina una seconda volta in modalità "lavaggio rapido" e lavare a 30 gradi, momento in cui verrà rimosso il bianco residuo.
La candeggina è contenuta nel candore. Tuttavia, se è necessario versare il bianco in una quantità di un litro, nel caso della candeggina è sufficiente riempire 1 bicchiere. Va tenuto presente che il cloro ha un odore molto pungente e reagisce anche con i sali, rilasciando vapore dannoso per la salute. Pertanto, quando lo si utilizza, sarà necessario aprire le finestre e, se possibile, la porta.
Di solito la pulizia con candeggina è combinata con la pulizia con acido citrico. In questo caso, l'efficacia della procedura aumenta, il bucato lavato dopo non è coperto di sporco. Si consiglia di utilizzare questo metodo non più di una volta ogni 2 mesi, in modo da non rovinare le parti della macchina.
Se il fungo si è già completamente depositato all'interno della lavatrice, ha senso usare il solfato di rame. Questo è uno dei più antichi prodotti per il controllo della muffa nelle zone umide.Il solfato di rame è una polvere blu simile a un cristallo.
È necessario preparare una soluzione nella proporzione di 30 grammi di vetriolo per 1 litro d'acqua. Con l'agente preparato, puliamo il bracciale e lo lasciamo da solo per un giorno, quindi sciacquiamo abbondantemente con detersivo e acqua pulita. Questo metodo può essere utilizzato sia per una soluzione radicale al problema esistente delle formazioni fungine, sia come agente profilattico.
L'acido ossalico aiuta a eliminare il cattivo odore e i depositi di calcare. Il prodotto viene versato nel cestello per un lavaggio di 30 minuti. La quantità va calcolata però in base al volume della lavatrice, come nel caso dell'acido citrico. L'acido ossalico è più forte dell'acido citrico, quindi il suo tempo di esposizione è più breve, quindi devi stare più attento con la sua quantità.
Per pulire la lavatrice, puoi anche prendere 2 tazze di aceto normale, versarlo nella lavatrice e avviare il ciclo di lavaggio più lungo alla temperatura più alta. Come in tutti gli altri casi, l'avvio della “lavatrice” deve avvenire senza biancheria e senza detersivi. Dopo 5-6 minuti dall'avvio, è necessario mettere in pausa e lasciare la macchina da sola per un'ora per "ammollo", quindi terminare il lavaggio.
Si consiglia di risciacquare l'agente rimanente utilizzando la modalità di lavaggio rapido. Dopo aver scaricato questo ciclo, pulire la guarnizione in gomma, il cesto e la porta dall'interno con acqua e aceto, cioè una soluzione di acqua e aceto in parti uguali. Quindi pulire bene la superficie con un panno morbido.
Dopo la procedura di pulizia con aceto, può rimanere un odore specifico, che può essere rimosso aerando e/o utilizzando un ulteriore lavaggio a secco con detersivo in polvere con l'aggiunta di ammorbidente.
Suggerimenti per la cura
Oltre a prendersi cura del cestello e dell'elemento riscaldante, è necessario prendersi cura anche di altre parti e componenti della lavatrice. Ciò contribuirà a mantenere a lungo il suo bell'aspetto e ad aumentare la sua durata.
Assicurarsi che la macchina sia installata correttamente su una superficie piana e orizzontale e che sia collegata all'acqua e all'elettricità. Di conseguenza, tubi e cavi elettrici non devono essere danneggiati o piegati. L'acqua o qualsiasi altro liquido non deve gocciolare sulla superficie della macchina.
Se compaiono macchie all'esterno della custodia, devono essere rimosse con una spugna e un detergente. Per questi scopi, il gel per piatti è abbastanza adatto. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla porta, poiché la maggior parte dello sporco si accumula nelle fessure attorno ad essa. Per una pulizia più efficace, puoi usare un vecchio spazzolino da denti.
Successivamente, puoi iniziare a pulire il vano polvere, che spesso contiene detersivo residuo e brillantante. Per comodità, sarà meglio estrarre il vano dall'auto, a condizione che ciò sia previsto dal suo design.
Pulizia del filtro
Come sai, le lavatrici automatiche hanno un filtro, necessario per evitare che il tubo di scarico si ostruisca con sporco e capelli. Se il filtro viene pulito occasionalmente o se questa procedura viene completamente trascurata, apparirà un odore non molto gradevole. Ciò aumenta anche il rischio di danni alla macchina.
Gli esperti raccomandano la pulizia ogni tre mesi, cioè una volta al trimestre.
Passo dopo passo, questo evento può essere descritto come segue:
- Rimuovere prima il coperchio del pannello dietro il quale si trova il filtro.
- È necessario prendere una ciotola o un altro contenitore in cui verrà scaricato il liquido dal foro di emergenza.
- Svuotare il tubo di scarico.
- In alcuni casi, per una migliore pulizia del tubo di scarico, è necessario rimuoverlo.
- Tieni presente che il tubo di scarico deve essere vuoto prima di estrarre il filtro.
- È imperativo rimuovere tutti i peli, lanugine e altra sporcizia dal filtro.
- Assicurati di guardare anche nel foro del filtro. Lo sporco e anche piccoli oggetti possono indugiare lì.
- Pulisci il buco.
- Sostituire il filtro.
L'acido citrico è eccellente per distruggere gli odori e lo sporco all'interno della lavatrice. Come pulire correttamente questa tecnica? Puoi scoprirlo nel seguente video.