Come pulire la lavatrice da sporco e odori?
Le lavatrici moderne sono diventate un grande aiuto per le casalinghe. Dopo aver lavato vari tipi di biancheria e vestiti in modalità automatica, ci fanno risparmiare tempo ed energia. E molti tipi di sporco particolarmente corrosivo non possono essere lavati via a mano. Tuttavia, la macchina automatica necessita anche di pulizia e cura tempestive, perché le sue parti sono costantemente a contatto con acqua, cose contaminate e detergenti.
Tipi di inquinamento
Se la tua lavatrice ti serve per più di un mese e la usi regolarmente, puoi già vedere ad occhio nudo come la placca o lo sporco si accumulano su alcune sue parti. Che dire dei fedeli aiutanti che lavorano da diversi anni. Sebbene la macchina automatica aiuti a liberare la biancheria e gli indumenti da macchie e sporco, non è affatto assicurata contro la sedimentazione e l'accumulo di vari contaminanti all'interno e all'esterno.
I tipi di contaminanti che potresti incontrare durante l'esame della tua lavatrice sono:
- Macchie biancastre o ingiallimento sul corpo... Tali segni sono lasciati da particelle di detersivo o schiuma di sapone sulla macchina. In molti casi, la lavatrice è in bagno e la sua superficie è costantemente a contatto con vapore e umidità. Questi fattori portano alla formazione di tracce di detergenti sulla custodia. Oltre al fatto che l'aspetto della macchina stessa è notevolmente deteriorato, tali contaminanti nel tempo mangeranno fortemente il corpo, portando all'ingiallimento della plastica stessa. Inoltre, le aree interessate da macchie di sapone acquisiscono un odore sgradevole e possono ammuffire.
- Segni di scala sul tamburo... Si forma e si accumula gradualmente sulle superfici interne della lavatrice grazie ai minerali e ai sali contenuti nell'acqua. Maggiore è la durezza dell'acqua del rubinetto, più attivamente le sostanze minerali evaporano durante il lavaggio ad alte temperature, depositandosi sulle pareti del cestello. Se tale placca non viene rimossa in tempo e si deposita sul cestello in grandi quantità, può persino causare danni alla lavatrice, bloccando il cestello durante il funzionamento.
- Tracce di detersivo nel vano polvere. I detersivi per bucato non si sciacquano sempre bene dallo scomparto. A seconda della forma e del design, il detersivo o il gel non disciolti possono intasarsi negli angoli, formando lì una massa viscosa. Con successivi lavaggi tali accumuli possono aumentare. La polvere non lavata può lentamente corrodere le parti in plastica del vano, inoltre, in tali luoghi, la muffa si radica bene nel tempo.
- Segni di ruggine. La ruggine può attaccare le parti metalliche della lavatrice che vengono a contatto con l'acqua. La superficie del tamburo è particolarmente sensibile a ciò se la macchina non è adeguatamente asciugata.
- Danni di muffa e funghi. Questi microrganismi amano un ambiente umido e caldo, quindi si sentono benissimo in bagno. Muffe e funghi possono formarsi sia sulle superfici esterne che sulle parti interne. Oltre al loro aspetto sgradevole, questi microrganismi possono essere dannosi per la salute.
Pulizia esterna
Il problema della superficie esterna della lavatrice è la formazione di aloni e aloni di sapone, nonché di muffe o funghi. È meglio applicare misure preventive. Consistono nel pulire regolarmente il corpo macchina con un panno umido e asciutto. Usando una spugna umida o un panno morbido, puoi eliminare le tracce di polvere sulla custodia e rimuovere la muffa. Pulisci la plastica con un panno asciutto per rimuovere l'umidità e le gocce d'acqua.
Questo semplice lavoro richiederà 2-3 minuti, ma se lo fai regolarmente quando si sporca, puoi proteggere il tuo tagliacapelli dallo sporco più serio.
Se ci sono già macchie ostinate giallastre, funghi o muffe sulla custodia, pulire con una soluzione di aceto debole aiuterà:
- 1 cucchiaino L'aceto di mele al 6% si scioglie in un litro d'acqua. Utilizzare una spugna imbevuta di soluzione per pulire le superfici esterne della macchina.
- Attendere circa cinque minuti, quindi pulire tutte le superfici con una spugna umida o un panno imbevuto di normale acqua tiepida.
- Asciugare la custodia con un panno asciutto.
Puliamo dentro
Per lavare la lavatrice all'interno, elimina odori, sporco, incrostazioni e muffe con mezzi semplici ed economici. Questi metodi sono stati testati dal tempo e dall'esperienza delle casalinghe e sono stati utilizzati con successo per rimuovere contaminanti simili a casa molto prima che apparissero i moderni prodotti chimici. Sicuramente non ti sarà difficile trovarlo in cucina soda, aceto, acido citrico... Queste semplici sostanze sono buoni alleviatori di odori di muffa, sporco accumulato, muffe e altri disturbi che colpiscono l'interno della macchina.
Per decalcificare il tamburo ed eliminare l'odore di marcio, è necessario utilizzare l'acido citrico.
Per fare ciò, sono necessari 50 g di polvere acida, che può essere versata direttamente nel cestello o aggiunta nel vassoio del detersivo per bucato. Successivamente, è necessario avviare qualsiasi ciclo di lavaggio, che richiederà circa un'ora e la temperatura dell'acqua al suo interno sarà di 60-70 gradi. Attiva anche la modalità Extra Risciacquo per sciacquare bene il cestello.
L'acido citrico ha deboli proprietà sbiancanti, rinfresca bene, quindi la procedura sopra può essere eseguita con il bucato nel cestello. Naturalmente, le cose dovrebbero essere chiare o bianche.
Puoi pulire l'interno della lavatrice con aceto e candeggina. Versa 2 tazze di aceto di mele nello scomparto dei liquidi. Avvia un programma di lavaggio a 80 gradi.Al termine del programma versare la candeggina nella vaschetta e riavviare l'eventuale programma breve. La candeggina rimuoverà l'odore acido dell'aceto e laverà via lo sporco che è stato sciolto dall'aceto. Quindi dovresti avviare un ciclo di risciacquo per la pulizia finale del cestello.
La sospensione di soda aiuterà a rimuovere lo sporco visibile dal corpo e dal tamburo della macchina.
Il bicarbonato di sodio deve essere mescolato con acqua per formare una miscela simile nella consistenza alla panna acida liquida. Soda in una forma così disciolta non graffierà o danneggerà le superfici in plastica o metallo. Con una spugna imbevuta nella pappa di soda risultante, pulire le superfici della macchina. Risciacquare il bicarbonato di sodio con una spugna umida e pulita o eseguire il ciclo di risciacquo.
Anche il vassoio della polvere e del detersivo deve essere risciacquato, pulito e asciugato regolarmente. Come accennato in precedenza, la polvere per bucato non disciolta è spesso intasata in varie parti di questo vassoio. Rimuovere il vassoio della polvere e sciacquare abbondantemente sotto l'acqua calda corrente. Utilizzando una spazzola o una spugna, pulire le superfici per rimuovere i depositi aderenti. Usa un vecchio spazzolino da denti per rimuovere la polvere non disciolta dalle aree difficili da raggiungere.
Se i residui di detersivo non vengono lavati via con una spugna, inumidirli con una soluzione di aceto o utilizzare bicarbonato di sodio diluito.
Profilassi
Oltre alla pulizia regolare e tempestiva della lavatrice, è molto importante seguire le regole di cura e funzionamento, che sono fondamentali ridurrà il grado di contaminazione delle sue parti e superfici:
- Pulisci accuratamente l'interno e l'esterno del tagliacapelli. Non lasciare gocce d'acqua o umidità.
- Cerca di ventilare regolarmente la stanza in cui si trova la tua macchina automatica.
- Sciacquare bene il vassoio della polvere dopo ogni lavaggio. Puliscilo e asciugalo.
- Dopo il lavaggio, anche se hai pulito il cestello con un panno, non chiudere lo sportello per un po'. È meglio tenere l'oblò della lavatrice in generale socchiuso, se non dà fastidio a nessuno in questa posizione e non ci sono animali in casa che potrebbero entrare.
E ora ti consigliamo di guardare un video in cui una casalinga racconta per esperienza personale come monitorare correttamente una lavatrice.