Pulizia dell'impianto idraulico

Come pulire la cappa dal grasso a casa?

Come pulire la cappa dal grasso a casa?
Contenuto
  1. Preparazione al lavoro
  2. Modi efficaci per rimuovere lo sporco
  3. Metodi tradizionali
  4. Pulizia della macchina
  5. Periodicità
  6. Cura

La cucina moderna ha molti elettrodomestici e gadget diversi che rendono più facile svolgere le attività quotidiane su di essa. La categoria di tali dispositivi dovrebbe includere una cappa da cucina, che è più suscettibile alla contaminazione a causa delle specificità della sua posizione e dei compiti funzionali.

Preparazione al lavoro

Non è un segreto che una corretta e tempestiva manutenzione dei dispositivi ne aumenti la durata. Per evitare danni alla cappa, è necessario sapere come lavarla efficacemente da grasso e altri contaminanti. I principali parassiti per il dispositivo, per la natura dei suoi compiti, situati sopra il fornello della cucina, sono particelle di cibo che cadono sulla sua superficie e penetrano negli elementi costitutivi.

La maggior parte dei depositi, ovviamente, si accumula sulle piastrelle, sulle facciate dei mobili, sulla lastra stessa, come per il cofano, in questo caso la calandra soffre di più. La contaminazione influisce negativamente non solo sul suo aspetto, ma riduce anche le prestazioni, di conseguenza il dispositivo non può far fronte all'assunzione di odori estranei che si diffondono liberamente in tutto il soggiorno.

A causa dei suoi compiti funzionali, la cappa accumula molti vapori e grassi, che successivamente formano interi strati di sporco, incorniciando la base del dispositivo e le sue parti. Ciò è dovuto al fatto che, sotto l'influenza delle alte temperature, tutte le sostanze emesse dai piatti preparati sul fornello si depositano sulla griglia e si trasformano in una crosta piuttosto forte. Pertanto, la pulizia regolare del filtro è un must assoluto per tali sistemi di ventilazione.

Per lavarlo, viene ora implementato un vasto assortimento di formulazioni speciali, inoltre, i detergenti che possono essere fatti in casa non sono meno efficaci. Per la loro produzione vengono utilizzati ingredienti che si trovano sicuramente in ogni cucina.

Nella maggior parte dei modelli di cappe da cucina, tutte le parti devono essere pulite., tuttavia, per saperlo con certezza, dovresti leggere le istruzioni per il dispositivo. Alcuni elementi possono essere facilmente rimossi e possono essere lavorati con qualsiasi composizione, mentre altre parti non possono essere smontate, poiché esiste il rischio di danneggiare il dispositivo. Inoltre, si dovrebbe considerare attentamente il tipo di materiale con cui sono realizzate alcune parti, poiché non tutti i mezzi saranno compatibili con esso. Se non si prendono misure tempestive, la cappa con il grasso accumulato si trasformerà in un vero problema, poiché sarà molto problematico pulirne le parti senza danneggiarne le basi.

La cappa deve essere smontata prima di procedere alla rimozione del grasso dalla cappa. La preparazione del dispositivo per la pulizia comporta lo smontaggio; ciò potrebbe richiedere strumenti speciali. Tutte le parti contaminate che possono essere smontate vengono rimosse, se fissate con bulloni, quindi gli elementi di fissaggio vengono svitati e piegati in un punto in modo da non doverli cercare in seguito.

Il lavoro preparatorio include i seguenti passaggi, che possono differire leggermente a seconda del modello e della configurazione del dispositivo.

  • Prima di tutto, la cappa deve essere scollegata dall'alimentazione.
  • Successivamente, è necessario smontare il dispositivo il più possibile in modo che sia conveniente pulire il grasso.
  • Se il dispositivo dispone di filtri usa e getta, vengono rimossi per la successiva sostituzione con nuovi. Vale la pena preoccuparsi dell'acquisto di componenti in anticipo.
  • Nei modelli in cui è previsto lo smontaggio del condotto, questo deve essere rimosso, se ciò non è possibile, sarà necessario iniziare a pulire la parte accessibile di esso.
  • Quindi puoi iniziare a pulire le basi dentro e fuori.
  • La griglia richiede più attenzione; può essere pre-imbevuta di qualche tipo di agente in bagno o lavata in cucina nel lavandino. Tutto dipende dalla dimensione della maglia e dal grado di placca formata.
  • Dopo l'elaborazione, le parti rimovibili devono essere reinstallate nelle loro posizioni originali. Se nel modello sono presenti filtri, installarne di nuovi.
  • Collegare il cofano.

Modi efficaci per rimuovere lo sporco

Poiché oggi ci sono molti metodi per pulire una cappa da cucina, vale la pena soffermarsi in dettaglio su quelli più efficaci che ti consentono di far fronte a questo compito a casa. La cosa principale, quando si inizia a lavorare, non è dimenticare i metodi di protezione individuale. Per questi scopi, vale la pena indossare guanti sulle mani per evitare il rischio di reazioni allergiche sulla pelle o lesioni per negligenza.

Tra l'elenco delle opzioni per la pulizia delle cappe in cucina, vale la pena evidenziare tecnologie come la pulizia a vapore. Questo metodo consente di mettere in ordine le parti interne ed esterne del dispositivo utilizzando un generatore di vapore. Funziona senza l'uso di composti chimici aggressivi, in modo che quasi tutti i substrati possano essere puliti senza eccezioni.

Oltre a rimuovere sporco e grasso, il vapore ha proprietà disinfettanti, poiché il lavoro viene svolto ad alta temperatura, alla quale muoiono germi e microrganismi. In media, questa cifra è + 150 ° C. La procedura di pulizia richiede solo pochi minuti e non è necessario inalare i vapori pericolosi che vengono rilasciati quando si utilizzano detergenti aggressivi.

Tra gli svantaggi di questo metodo c'è il costo dell'unità a vapore. Tuttavia, il dispositivo, di regola, ha vari accessori nella sua configurazione, che aiuteranno a disinfettare ed elaborare non solo gli elettrodomestici da cucina, ma anche a lavorare con esso in bagno.Come risultato di semplici calcoli, puoi assicurarti che il costo del generatore di vapore si ripaghi abbastanza rapidamente, poiché consente di risparmiare sull'acquisto di prodotti per la pulizia, che di solito vengono acquistati per la pulizia, inoltre, non dovresti preoccuparti del possibilità di reazioni allergiche a polveri e gel, importante nelle famiglie con bambini piccoli.

Se si prevede di rimuovere lo sporco senza l'uso di dispositivi speciali, verranno in soccorso varie opzioni per mezzi da una serie di prodotti chimici domestici per rimuovere sporco e grasso. Non richiedono diluizione e, di norma, sono venduti pronti all'uso.

Tra le formulazioni più apprezzate, vanno evidenziati i prodotti descritti di seguito.

  • Detersivi per piatti. Per mettere in ordine la cappa con tali composti, la griglia viene pre-imbevuta di una soluzione, strofinata con una spazzola o una spugna abrasiva, dopodiché viene cosparsa di acqua calda e reinserita nel dispositivo. Tuttavia, l'efficacia del metodo dipende in gran parte da quanto sarà radicato l'inquinamento. I detersivi liquidi per i piatti aiutano solo se il grasso non è troppo vecchio.
  • La bianchezza è un rimedio antico e collaudato per combattere grasso e sporco. Il metodo di applicazione del prodotto consiste nel trattare tutte le basi del dispositivo con la composizione utilizzando un vecchio spazzolino da denti. Successivamente, è necessario consentire all'agente di attivare le sue proprietà, lasciando il cappuccio per 15-20 minuti con la composizione applicata. Trascorso il tempo, sciacquare lo sporco con abbondante acqua e asciugare.
  • Alcune casalinghe cercano di pulire il cofano con composti di acido formico. In questo caso, occorre prestare attenzione per garantire che il prodotto non venga a contatto con la pelle.
  • Vari prodotti utilizzati per la pulizia del pluviale. È disponibile in polvere o in gel. Il metodo è piuttosto aggressivo, quindi vale la pena ricorrere all'uso di tali prodotti solo in casi estremi. Inoltre, è probabile che una cappa in alluminio resista a tale elaborazione non più di due volte. Il principio di funzionamento delle composizioni è il seguente: tutti gli elementi strutturali rimovibili vengono immersi in qualsiasi mezzo per mezz'ora, dopodiché le parti che rimangono sporche devono essere strofinate con una spugna abrasiva, risciacquate con acqua e, dopo averle asciugate, rimettere nel cofano. Le istruzioni per la diluizione si trovano solitamente sulla confezione del prodotto. I detergenti per tubi devono essere usati con cautela, in quanto contengono generalmente alcali che, a contatto con alcuni materiali, in particolare i metalli, possono provocarne il deterioramento e la successiva corrosione.
  • Sugli scaffali dei supermercati puoi trovare molti prodotti altamente specializzati che sono consigliati specificamente per lavorare con le cappe in cucina. Questi includono le composizioni di marchi come Sanita, Cilit Bang e altri prodotti simili. Contengono sostanze aggressive che rimuovono perfettamente anche il grasso più radicato, ma non sono sicure per la salute. Pertanto, usali per il lavaggio solo con guanti e maschera in un'area ben ventilata.
  • Per quanto riguarda la cappa in acciaio inossidabile, non tutti i detergenti sono adatti a questo materiale. Per tali superfici, non utilizzare prodotti abrasivi, compreso il sale, poiché ciò provocherebbe la formazione di ruggine. È meglio lavare una cappa in acciaio inossidabile con mezzi delicati, compresi quelli popolari. Puoi, ad esempio, preparare una soluzione saponosa per il lavoro, eseguire la pulizia con aceto, ecc.

Metodi tradizionali

Strumenti pratici che non aiuteranno meno efficacemente nella lotta per la pulizia della cappa possono essere trovati in qualsiasi casa. Naturalmente, l'elaborazione con tali formulazioni può richiedere più tempo e fatica, ma il loro utilizzo farà sicuramente risparmiare denaro, inoltre, non contengono sostanze chimiche dannose.

Tra la varietà di metodi di pulizia, si possono distinguere le seguenti opzioni, descritte di seguito.

  • Il bicarbonato di sodio è noto da tempo come rimedio popolare per combattere l'inquinamento domestico, in particolare per gli utensili da cucina e gli elettrodomestici che si trovano in questa stanza. Per usarlo per la pulizia, avrai bisogno di un grande contenitore in cui verrà preparato l'agente di trattamento. La tecnologia di cottura è la seguente: nella pentola o nel secchio più grande, l'acqua ordinaria deve essere portata a ebollizione, ad essa vengono aggiunti circa 250 grammi di soda. Dopo la sua dissoluzione, una rete dal cappuccio viene abbassata nella composizione, che deve essere bollita per mezz'ora. Per rimuovere la fuliggine, non è necessario esercitare alcuno sforzo e strofinare la griglia, lo sporco andrà via da solo. Dopo l'ebollizione, sciacquare la griglia con acqua e, dopo averla asciugata, installarla nella cappa.
  • L'aceto è un acido e tende a sciogliere i grassi. Ma, oltre a questa caratteristica, l'aceto può danneggiare la pelle e bruciare la mucosa nasale. Pertanto, il lavoro con l'aceto deve essere eseguito con guanti e maschera. Il processo di pulizia delle parti del dispositivo di ventilazione consiste nel trattare le parti rimovibili con acido, dopo 15-20 minuti il ​​grasso si dissolverà completamente e i residui più attaccati agli elementi possono essere ulteriormente rimossi con una spugna da cucina. Successivamente, la griglia o qualsiasi altra parte deve essere sciacquata con acqua e lasciata asciugare.
  • Un altro tipo di acido utilizzato per rimuovere lo sporco è l'acido citrico. Può essere utilizzato in polvere oppure si può prendere il succo di un limone fresco. La frutta fresca viene tagliata e strofinata sulle aree contaminate. L'acido citrico sotto forma di granuli richiede una dissoluzione preliminare in acqua. Le parti vengono trattate con la soluzione risultante, lasciate per qualche tempo per formare una reazione, dopodiché vengono risciacquate con acqua e installate nella cappa.
  • Il sapone da bucato può essere usato per rimuovere il grasso. Possono funzionare in due modi: nel primo caso è necessario sciogliere una saponetta in acqua tiepida e immergervi le parti sporche; un altro modo di pulizia è l'opzione quando la saponetta viene strofinata contro la griglia stessa. Successivamente, l'acqua viene versata in una teglia dal forno, la rete viene immersa lì e inviata al forno preriscaldato. Il processo di ebollizione richiederà circa 30 minuti. Successivamente, le parti devono essere risciacquate con acqua.
  • Un rimedio come l'ammoniaca ha un odore piuttosto sgradevole, tuttavia, come dimostra la pratica, pulisce perfettamente i sifoni dalle cappe della cucina. È necessario lavorarci in un'area ben ventilata in un respiratore. Una soluzione a base di ammoniaca viene preparata secondo la seguente ricetta: 100-150 ml devono essere diluiti in 3-4 litri di acqua tiepida. Le parti vengono immerse nella composizione risultante per 2-3 ore, dopodiché vengono risciacquate e asciugate.

La superficie esterna della cappa deve essere regolarmente pulita dallo sporco accumulato. Per fare ciò, qualsiasi agente selezionato viene applicato alla base, a cui deve essere concesso del tempo per combattere le incrostazioni e il grasso. Dopo la dissoluzione dei contaminanti, la composizione, insieme alle inclusioni di sporco, viene rimossa dalla superficie utilizzando un panno umido o una spugna.

I raschietti in ferro non sono consigliati in quanto possono danneggiare l'alloggiamento in metallo.

Pulizia della macchina

Oltre ai mezzi per pulire il grasso che richiedono uno sforzo, oggi ci sono opzioni che ti consentono di affrontare lo sporco con il minimo lavoro da parte della padrona di casa. Questi includono lavastoviglie. Questa opzione è ideale per le griglie realizzate in acciaio inossidabile. Per pulire le parti, è necessario inserirle in un dispositivo con una composizione detergente, accendere la macchina. Quindi procurati oggetti puliti e disinfettati.

Periodicità

La domanda su quanto spesso la cappa dovrebbe essere pulita in cucina dipenderà da molti fattori, quindi è piuttosto difficile individuare un consenso su questo argomento. In questo caso, tutto dipende dalla frequenza della cottura, dall'accuratezza della padrona di casa, dalla disponibilità di tempo libero, ecc.

In media, una pulizia generale è desiderabile una volta ogni tre mesi. Se nel dispositivo sono presenti filtri rimovibili, è necessario cambiarli una volta al mese e le pareti esterne devono essere pulite da polvere e grasso una volta alla settimana.

Vale la pena notare che la manutenzione sistematica del dispositivo prolungherà la durata del motore e di tutti gli altri componenti della cappa e, di conseguenza, assicurerà contro spese inutili del budget familiare.

Cura

La pulizia regolare della cappa fornirà aria pulita e contribuirà a ridurre il rischio di incendi in cucina. Poiché il grasso fuso può gocciolare sul piano di cottura da griglie troppo sporche durante la cottura, il che potrebbe provocare un incendio.

Sul pannello esterno del dispositivo nella maggior parte dei modelli sono presenti pulsanti di controllo. Questi punti raccolgono anche sporco, grasso e altre impurità. A volte rimuoverli può essere difficile. È meglio usare un panno umido, trattato con una composizione detergente delicata, per trattare i bottoni. Dopo la pulizia, il pannello deve essere asciugato con un panno.

Gli apparecchi dotati di filtri a carbone riutilizzabili possono generalmente durare da uno a tre anni. Tali dispositivi in ​​cucina funzionano in modalità di ricircolo. I filtri vengono puliti utilizzando una lavastoviglie, dopodiché devono essere asciugati in forno.

Per informazioni su come pulire una cappa da cucina a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa