Come pulire la muffa in bagno?
C'è un detto che in casa e i muri aiutano. Ma ci sono momenti in cui i muri stessi richiedono aiuto da parte nostra, ad esempio, quando un fungo li ha superati. Soprattutto spesso vediamo un'immagine del genere in bagno. Dopotutto, questo è esattamente il luogo in cui la muffa vive più comodamente.
Molte persone sanno in prima persona che pulire le pareti non è un compito facile. Tuttavia, è semplicemente necessario farlo.
Caratteristiche del fungo
La muffa che appare nel bagno è la più pericolosa per il corpo umano. L'occhio umano lo percepisce semplicemente come un rivestimento nero. Ad alto ingrandimento, diventa chiaro che sembra una palla nera su una gamba bianca. Molto spesso, può essere trovato nelle cuciture tra le piastrelle o sul soffitto.
L'atmosfera più favorevole per i funghi è l'elevata umidità. Si dovrebbe notare che è estremamente resistente alle alte temperature.
Le sue spore possono fluttuare nell'aria ed essere trasportate in altre stanze con il suo flusso. Se viene inalata un'alta concentrazione di spore, può verificarsi una grave reazione allergica. Molto spesso, questo tipo di muffa colpisce le vie respiratorie. Con l'immunodeficienza, una persona può persino sviluppare la polmonite.
Come sbarazzarsi di?
Il bagno è il luogo più favorevole per la crescita del fungo. Ciò è facilitato dall'elevata umidità, dalla mancanza di movimento dell'aria e dalle fonti di luce naturale. Conoscendo le ragioni principali della comparsa di questo disturbo nella stanza, è necessario iniziare la lotta contro la muffa con loro. Dopotutto, senza eliminarli, apparirà ancora e ancora.
È necessario installare la ventilazione forzata. È molto buono se hai l'opportunità di fare rifornimento e ventilazione di scarico.L'apporto di aria fresca avrà un effetto benefico sulla riduzione dell'umidità nella stanza. E con l'aiuto di un sistema di scarico, sarà possibile ridurre la concentrazione di spore nell'aria.
Se non hai uno scaldasalviette, assicurati di installarne uno. Meglio se elettrico. Asciugherà le cose, e per uno e l'aria. Una volta che hai lavorato per eliminare le cause del fungo, puoi iniziare ad eliminare la muffa stessa. Tra tutti i mezzi per combatterlo, si possono distinguere quelli popolari e acquistati.
Rimedi popolari
Procediamo a rimuovere la parte visibile dello stampo. Prima di iniziare il lavoro, è necessario prendersi cura dei dispositivi di protezione individuale - servono guanti e mascherina:
- Soda e aceto. È necessario preparare una dose di queste sostanze e pulire l'oscurità sulla superficie interessata con un pennello o stracci grossolani. Questo metodo aiuterà a far fronte al fungo nelle cuciture tra le piastrelle della piastrella. Quindi è necessario trattare la superficie con sapone e lavare tutto con abbondante acqua.
- Solfato di rame e acqua. Per fare ciò, è necessario diluire questi componenti in una proporzione di 100 grammi di polvere per 10 litri di acqua, provare a pulire con esso le aree interessate e risciacquare abbondantemente con acqua. In questo caso, è meglio usare un respiratore piuttosto che una maschera come protezione personale.
- Perossido di idrogeno e acqua. Diluire queste sostanze in rapporto 1: 1 e strofinare le aree con il fungo.
- Ammoniaca e acqua. Questi componenti devono anche essere miscelati in un rapporto 1: 1. Un respiratore è anche un must quando si lavora con l'ammoniaca. Dopo aver trattato le zone desiderate, anche l'impasto deve essere lavato via con abbondante acqua.
- Olio e acqua dell'albero del tè. Sciogliere 2 cucchiaini di olio in 500 ml di acqua tiepida e applicare sulle pareti con un panno o un flacone spray. Non è necessario lavare via una tale composizione dalle pareti. È il più gentile, quindi non il più efficace, purtroppo.
Fondi acquistati e recensioni
Puoi lavare via lo stampo usando la composizione "Stop alla muffa" Olimpo. È abbastanza attivo nella lotta contro i funghi. Dopo l'essiccazione per l'uomo e gli animali, non rappresenta un pericolo, poiché non contiene composti di cloro e altre sostanze volatili nocive. Ottimo per l'uso in bagno. Può anche essere usato per rimuovere i funghi dai giocattoli.
Questo strumento ha ottenuto un numero enorme di recensioni positive. I consumatori notano che affronta anche i luoghi più svantaggiati, dove altri metodi non aiutano. Sulla base delle recensioni, non dovresti aver paura di cambiare l'aspetto della superficie interessata dopo il trattamento. Tuttavia, per la completa scomparsa del fungo, molto probabilmente un'applicazione una tantum non è sufficiente, quindi la procedura dovrà essere ripetuta.
Prossimo rimedio con lo stesso nome Ferma la muffa da metilane adatto anche per il trattamento di bagni. Tuttavia, a differenza della versione precedente, questa contiene impurità di cloro e altre sostanze tossiche che possono influire negativamente sulla salute di persone e animali.
Il trattamento superficiale con tale preparazione deve essere effettuato in un'area ben ventilata.
Ma, spesso, una tale condizione non è fattibile per i bagni, poiché non ci sono finestre. Inoltre, l'applicazione dell'agente può compromettere l'aspetto della superficie trattata. Ad esempio, cambia il suo colore. Gli utenti notano che il rimedio è davvero efficace nella lotta contro i funghi. Tra le carenze, si nota un odore pungente di questa composizione.
Un altro rimedio contro la muffa che i consumatori consigliano per l'acquisto è Neomid Bio. Elimina davvero il fungo, ma, a giudicare dalle recensioni, ha un odore sgradevole pungente. Come la seconda opzione, richiede una stanza ben ventilata e dispositivi di protezione individuale.
Dopo aver terminato il lavoro di pulizia del bagno dalla muffa, non è necessario lasciare stracci e spazzole per un ulteriore utilizzo per evitare di diffondere le spore in altri luoghi. Sarebbe più corretto avvolgerli in un sacchetto e smaltirli.
Inoltre, la fase finale dovrebbe essere l'asciugatura delle aree trattate.Puoi usare una pistola termica per questo. E l'elaborazione della stanza con lampade UV, poiché questi raggi hanno un effetto distruttivo sul fungo. Ciò ti consentirà di rimuovere eventuali spore rimanenti e prevenire la futura crescita di muffe. E anche per eliminare un'altra ragione del suo aspetto: la mancanza di luce naturale.
Una lampada UV non aggiungerà certo luce naturale, ma creerà un'atmosfera sfavorevole alla crescita delle muffe.
La lampada UV Diak-Crystal è progettata per la disinfezione dell'aria negli alloggi. È efficace anche contro i funghi. Va notato che questa lampada ha una dimensione abbastanza compatta, quindi non ci saranno problemi con la sua installazione.
Non è consentito utilizzarlo in presenza di persone o animali. Si consiglia inoltre di rimuovere piante e prodotti alimentari dalla stanza e, dopo la procedura, è necessario ventilare bene la stanza. Il prezzo della lampada è di circa 2000-2500 rubli.
I consumatori parlano bene dell'effetto dell'emettitore. Tuttavia, l'unico inconveniente per loro è la restrizione alla presenza di persone durante il suo lavoro, nonché un odore sgradevole dopo la procedura.
via cardinale
Se il fungo ha coperto una vasta area, o gli agenti antimuffa non possono far fronte a vecchie macchie, o forse si trova in un luogo difficile da raggiungere, dovrai usare metodi di lotta radicali. Per fare ciò, è necessario liberare completamente le pareti e il soffitto alla base. Quindi trattare calcestruzzo o mattoni con preparati antimuffa.
La fase successiva è l'asciugatura completa della stanza. Questo può essere fatto con una pistola termica o un asciugacapelli. Questa fase richiede molto tempo. Quindi è consigliabile trattare la stanza con una lampada UV. È utile notare, che quando è in funzione, non dovrebbero esserci persone, animali o piante nella stanza.
La fase finale è il trattamento del bagno con un primer antisettico. Questa procedura può essere eseguita se l'umidità dell'aria nella stanza non è superiore al 50%.
Rimuovere la muffa in bagno il prima possibile. Puoi scoprire alcuni rimedi popolari che aiuteranno a risolvere questo problema nel seguente video.