Tutto sulla pulizia della polvere
La polvere non è solo uno svantaggio estetico, ma può anche causare danni significativi agli altri. Non puoi liberartene per molto tempo, ma puoi rendere il processo di pulizia molto più semplice se sai come organizzare correttamente la pulizia e cosa è necessario per questo.
Quanto spesso devi pulire?
Gli scienziati hanno fatto molte ricerche. Di conseguenza, siamo giunti alla conclusione che la pulizia è consigliata una volta alla settimana. Ma questa regola si applica solo alla pulizia generale. La pulizia della polvere in luoghi ben visibili, la disposizione delle cose, il lavaggio dei piatti dovrebbero essere eseguiti ogni giorno.
Se si trascurano queste regole, la probabilità di ammalarsi di infezioni virali respiratorie acute o infezioni respiratorie acute aumenta in modo significativo, poiché anche durante l'aerazione, i gas di scarico, la polvere dal terreno e persino le particelle di sabbia entrano nell'appartamento, causando non solo allergie , ma provocano anche lo sviluppo dell'oncologia, nonché una significativa riduzione della vita.
Dispositivi e strumenti necessari
Per combattere le particelle nocive, i microbi, esistono metodi tradizionali e moderni.
polacco
Adatto per una rapida pulizia quotidiana. La composizione include componenti che coprono la superficie con uno strato aggiuntivo che protegge dall'accumulo di polvere per 2 giorni.
Agenti antistatici
Più adatto per pulire elettrodomestici, elettronica. Rimuove perfettamente grasso o impronte di mani.
Soluzioni
Ci sono diverse opzioni per preparare la soluzione.
-
Un bicchiere d'acqua (200 ml) mescolato con 2 cucchiaini di aceto e olio di semi di girasole, aggiungere qualche goccia di olio di eucalipto. Versare il contenuto in un flacone spray vuoto. L'aroma gradevole, l'effetto antibatterico degli oli aiuterà a prolungare la freschezza, la purezza dell'aria nell'appartamento, mantenendo l'effetto per 4 giorni.
- Utilizzo dell'ammorbidente in sostituzione di detersivi speciali. Ci sono un paio di cucchiaini di balsamo per litro d'acqua. Inumidisci un panno asciutto con la soluzione e passalo su tutte le superfici.
- Soluzione salina adatto solo per l'uso su superfici di colore chiaro. Mescolare un cucchiaino di salgemma con 250 ml di acqua, mescolare.
- Una soluzione con acido citrico rimuove bene la placca. Per fare questo, tagliare il limone a pezzetti, versare un cucchiaio di olio vegetale, lasciare per circa una settimana e mezza. Successivamente, versare un bicchiere di acqua calda, filtrare con una garza. Sciacquare un panno in acqua fredda, pulire scaffali polverosi, tavoli e persino mobili con esso.
Spray antipolvere
Questa opzione è adatta per eliminare gli allergeni. Le sostanze contenute nella composizione impediscono la sedimentazione dello sporco secco.
glicerolo
Uno strumento economico che consente di rimuovere rapidamente lo sporco da qualsiasi superficie. Alcune gocce della sostanza vengono applicate sopra i mobili precedentemente puliti e strofinati.
impregnazione
Progettato per la lavorazione di mobili imbottiti. È sufficiente utilizzare il prodotto una volta ogni 3 mesi.
Salviettine detergenti
Si consiglia di utilizzare solo salviette speciali progettate per la pulizia di superfici polverose. Adatto esclusivamente per mobili in legno.
Pennelli morbidi
Pratico per le aree difficili da raggiungere per pulire piccoli oggetti. Devi aggiornarlo una volta al mese.
Vecchio calzino
Opzione budget riutilizzabile. Può essere usato come straccio o guanti in tessuto. Risciacquare e trattare accuratamente dopo ogni utilizzo.
Busta di cartone
In apparenza, è simile agli accessori degli aspirapolvere. Grazie alle proprietà del cartone con cui è realizzata la manica, si accartoccia perfettamente. Adatto per la pulizia dei luoghi più inaccessibili.
Rullo di pulizia
Tale dispositivo può essere utilizzato sia per pulire i vestiti che per pulire le superfici morbide. La pulizia viene eseguita dall'alto verso il basso.
Alcol
Per rimuovere la polvere dalle lampade che non rispondono bene ai prodotti e alle soluzioni convenzionali, l'alcol è l'opzione migliore. Basta metterlo su un batuffolo di cotone e pulire la superficie.
microfibra
Altrimenti - un panno in polimeri, che raccoglie la polvere senza sforzo. Questo è un modo economico ed efficiente.
guanto
Microfibra fine. Funziona come un panno in microfibra. L'unica differenza è che il guanto deve essere cambiato ogni 2 anni. Dopo l'uso è necessaria una pulizia accurata e un'asciugatura naturale.
Come pulire correttamente?
L'aspetto attraente dei mobili e dell'appartamento nel suo insieme si perde nel tempo. La corretta sequenza di pulizia e aderenza a tutte le raccomandazioni ti consentirà di preservare l'aspetto e darà l'effetto di novità per lungo tempo.
Soffitto teso
Per cominciare, dovresti eseguire il lavaggio a secco, cioè camminare con un aspirapolvere a una distanza non superiore a 4 centimetri dalla superficie. Solo allora puoi iniziare la pulizia a umido.
Per rimuovere piccole macchie, sarà necessario pulire con un panno umido. In presenza di contaminanti più grandi, è possibile inumidire ulteriormente il panno con una soluzione speciale o una soluzione preparata in casa.
Tutte le azioni devono essere eseguite con molta attenzione, evitando forti attriti, spugne dure, spazzole.
Finestre e davanzali
Quando si puliscono i davanzali, si consiglia di utilizzare uno straccio tradizionale. È sufficiente inumidirlo in acqua calda e camminare sulla superficie contaminata. In caso di grave contaminazione, vengono utilizzate anche soluzioni.
Le finestre vengono cancellate allo stesso modo. I vantaggi di questa pulizia sono l'assenza di aloni.
Dopo la ristrutturazione
Quando si entra in un appartamento o dopo un lungo periodo di tempo, le persone devono eseguire qualche tipo di riparazione. Di conseguenza, in seguito, in casa si accumula uno spesso strato di polvere, che impedisce un soggiorno confortevole.
Pulizia del pavimento
È necessario iniziare a pulire dal pavimento, poiché parte della polvere si accumulerà ancora in alto.
Sequenziamento:
- inumidire il pavimento da uno spruzzatore con acqua corrente;
- dopo un'ora, vai con l'aspirapolvere;
- lavare il pavimento con periodica sostituzione dello straccio.
Il laminato e il linoleum vengono puliti con l'aggiunta di una soluzione salina. Pavimenti in legno e parquet - con alcool.
Pulire le pareti
Questo processo è difficile per molti. Tuttavia, vale la pena conoscere solo alcuni principi di pulizia rapida:
- per prima cosa, dovresti aspirare lo sfondo in 3-4 approcci;
- quindi pulire con un panno asciutto;
- cammina con un panno umido, se la carta da parati è in materiale lavabile, puoi aggiungere una piccola soluzione di sapone.
A causa della procedura, una quantità significativa di polvere può accumularsi nell'aria, quindi è necessario proteggersi in anticipo.
Pulizia di mobili e altri interni
La pulizia delle fodere di divani, poltrone, sgabelli viene effettuata mediante lavaggio in lavatrice. Se non è possibile, il rivestimento viene leggermente inumidito, dopo l'asciugatura viene passato con un aspirapolvere e quindi la polvere rimanente viene eliminata. Se questo non aiuta, contatta la tintoria.
Le superfici dure vengono pulite con un panno asciutto e poi umido utilizzando spray e soluzioni. È consentito il rivestimento con smalto.
Una soluzione saponosa aiuterà a rimuovere la polvere dagli inserti in plastica.
Consigli utili
Se non vuoi dedicare molto tempo alla pulizia, o passarlo più spesso del dovuto, ci sono alcuni consigli utili da applicare.
- La pulizia va eseguita al mattino, poiché la sera il corpo sarà meno resistente ai microrganismi dannosi e il rischio di allergie e altre malattie aumenterà in modo significativo.
- Affinché il processo non sembri pesante e lungo, si consiglia di includere la tua musica o il tuo film preferito in sottofondo.
- Fare un inventario degli oggetti indesiderati è un ottimo modo per sbarazzarsi di ulteriori fonti di accumulo di polvere. I cuscini di piume possono essere sostituiti con imbottitura in poliestere, statuette e souvenir dimenticati da tempo possono essere regalati o riposti in un armadietto chiuso, i peluche possono essere regalati, lavati, riposti nel congelatore o sul balcone durante la stagione fredda.
- Gli articoli nell'armadio che non sono adatti alla stagione devono essere confezionati sottovuoto. È importante lavare regolarmente i vestiti all'aperto.
- Per tenere la polvere lontana da armadi alti, frigoriferi e altri mobili, appoggia un giornale o una rivista.
- Mantenere l'umidità è importante quando si ha a che fare con l'accumulo di polvere.
- Le tende raccolgono molti batteri patogeni, quindi è necessario aspirarle regolarmente.
- Innaffiare regolarmente le piante in casa fornirà aria pulita.
- È necessario pulire le cappe e i filtri almeno 2 volte al mese.
- Durante la ristrutturazione pianificata, i mobili vengono avvolti con pellicola da costruzione e le porte interne vengono chiuse dal basso con un panno umido.
Per informazioni su come ridurre la quantità di polvere in casa, guarda il prossimo video.