Pulizia dei piatti

Come pulire una padella in ghisa dai depositi di carbonio a casa?

Come pulire una padella in ghisa dai depositi di carbonio a casa?
Contenuto
  1. Qual è il modo migliore per lavarsi?
  2. mezzi moderni
  3. Ripristino della superficie

Sebbene al momento sia apparso un gran numero di nuovi prodotti per la cucina, che ti consentono di affrontare i compiti il ​​più rapidamente e facilmente possibile, molte casalinghe preferiscono ancora usare la buona vecchia padella in ghisa. Tuttavia, i proprietari di tali piatti devono spesso pensare a come pulirli dai depositi di carbonio a casa, perché nel tempo la padella si sporca. Esistono molti modi per sbarazzarsi di tale contaminazione, alcuni dei quali sono stati utilizzati dalle nostre nonne, tali metodi sono testati nel tempo.

Qual è il modo migliore per lavarsi?

Le casalinghe che usano gli utensili da cucina spesso pensano a cosa fare affinché rimangano estetici, puliti e mantengano anche le loro proprietà per lungo tempo. Per fare ciò, è necessario prendere in considerazione alcuni consigli.

Uso della lavastoviglie

Gli oggetti in ghisa non devono essere lavati in lavastoviglie. Altrimenti, la ruggine inizierà a comparire sui piatti.

Se questo errore non può essere evitato, puoi procedere come segue con la padella:

  • sciacquare il prodotto sotto l'acqua corrente (deve essere tiepido), senza utilizzare detersivi;
  • pulire la padella con un asciugamano di stoffa;
  • applicare olio vegetale sul prodotto (ne bastano poche gocce), prendere uno straccio asciutto e strofinare la padella. Questo strumento non dovrebbe essere molto, altrimenti tutto si attaccherà alla superficie;
  • versare il sale in una padella, metterlo a fuoco vivo e attendere che appaia l'odore;
  • togliere il sale, pulire i piatti con lo stesso panno e valutare il risultato - di solito tutte le tracce antiestetiche scompaiono dalla superficie.

Piatti caldi

Non lavare stoviglie in ghisa calde. Se versi costantemente acqua su una superficie calda, si deteriorerà dopo un po'. Una padella calda può scoppiare dal freddo.

Si consiglia di attendere prima, lasciare raffreddare il prodotto e quindi lavare i piatti con acqua tiepida.

Cibo bruciato

A volte, dopo la cottura, le particelle di cibo bruciano sulla superficie della padella. Per sbarazzartene, procedi come segue:

  • versare la soda, il sale sul fondo, versare il liquido nella padella. Dovrebbe coprire lo strato di sale e soda;
  • mettete i piatti a fuoco vivace, aspettate trenta minuti, poi versate il composto e lavate la padella (come fate di solito).

mezzi moderni

Oggi i consumatori hanno accesso a una varietà di strumenti, utilizzando i quali è possibile eliminare i vecchi depositi di carbonio (secondo inserzionisti e produttori). Molti di loro sono davvero molto efficaci.

Molti di questi prodotti per la pulizia sono basati su una soluzione acida, che corrode i depositi di grasso. I più popolari sono Shumanit, Chister, Mister Muscle, Cillit Bang. Spesso scelgono anche le casalinghe Sanita - una crema che rimuove molto bene grasso e altre impurità.

Quindi, applica il detersivo sui piatti, pulisci la superficie esterna usando un panno di metallo. Quindi sciacquare la padella con acqua tiepida, pulirla con materiale asciutto e applicare olio sulla superficie. I prodotti aggressivi devono essere maneggiati con guanti di gomma. Questo ti aiuterà a proteggere le tue mani.

Alte temperature

I depositi di carbonio compaiono a causa del fatto che pezzi di cibo e grasso bruciano sulla superficie dei piatti, ma allo stesso tempo molti se ne liberano bruciando. Ci sono diversi modi di tale pulizia. Alcuni metodi di sparo sono abbastanza sicuri e possono essere eseguiti a casa. Alcuni hanno bisogno di più spazio.

Primo metodo di cottura:

  • accendi la stufa (dovrai usare il bruciatore più grande);
  • disporre i piatti in modo che il fuoco copra completamente uno dei suoi lati;
  • Attendere un po' (pochi minuti) e provare a rimuovere i depositi carboniosi utilizzando un coltello. In caso di insuccesso, aspetta ancora un po', lascia che la padella si riscaldi di più;
  • quando è possibile rimuovere la contaminazione, passare dall'altra parte;
  • al termine far raffreddare le stoviglie e lavarle con detersivo.

L'essenza del secondo metodo è l'uso di una fiamma ossidrica. L'effetto sui depositi di carbonio in questo caso è lo stesso (alta temperatura): quando riscaldato, il grasso diventa fuliggine, che può essere rimosso rapidamente e facilmente. Tuttavia, questo metodo è piuttosto pericoloso e sono necessarie precauzioni. Di norma, le pentole vengono pulite in questo modo nelle officine, nei garage: tali luoghi sono i più adatti per tale lavoro. Non dovresti sperimentare in un soggiorno, altrimenti puoi rovinare qualcosa o persino accendere un fuoco.

Una padella in ghisa viene cotta usando un fuoco normale. Durante un viaggio nella natura, puoi non solo rilassarti, ma anche risolvere alcuni problemi domestici.

La procedura è la seguente:

  • se il manico della padella non è in ghisa, dovrà essere rimosso;
  • dovrai posizionare l'oggetto direttamente nella fiamma;
  • attendere quindici minuti, rimuovere con cura la padella usando un bastoncino, rimuovere i depositi carboniosi con un coltello;
  • se necessario, ripetere nuovamente la procedura. La ghisa è resistente al fuoco.

Bollente

Potete preparare un impasto che era già noto ai nostri genitori. In passato non esistevano prodotti antiaderenti, quindi tutti dovevano trovare modi efficaci e convenienti per rimuovere i contaminanti. Se viene creata la soluzione necessaria, tenendo conto di tutte le regole, i vecchi depositi di carbonio verranno rimossi facilmente e rapidamente.

Questo strumento è costituito dai seguenti componenti:

  • colla ai silicati;
  • carbonato di sodio;
  • sapone.

Per lavare un prodotto in ghisa da ruggine e depositi carboniosi, è meglio usare un normale sapone da bucato scuro... Ottiene risultati migliori rispetto ai moderni prodotti aromatizzati.

Prendi un piccolo contenitore, strofina il sapone lì. Metti anche il carbonato di sodio (200 g) lì, aggiungi un tubo di colla ai silicati. Aggiungi un po 'd'acqua, mescola tutto accuratamente.

Quindi devi scegliere un contenitore in cui bollirai la composizione. Non dovrebbe essere molto profondo. In questo caso, è necessario selezionare una larghezza sufficiente per poter inserire una padella nel contenitore. Non dovrebbe esserci molta acqua, altrimenti la digestione diventerà meno efficace, ci saranno meno sostanze attive.

Quanto tempo ci vuole per far bollire la padella dipende da quanto è sporca. In alcuni casi, la sola bollitura non è sufficiente ed è possibile pulire completamente il cibo e il grasso bruciati solo con l'aiuto di una persona. Dovrai strofinare i piatti, quindi far bollire di nuovo. È necessario far bollire oggetti in ghisa con una finestra aperta, altrimenti la stanza avrà un cattivo odore.

Aceto, soda, salgemma

Puoi usare una miscela di bicarbonato di sodio, aceto e sale per lavare le pentole in ghisa. Sarà necessario mescolare tutti questi componenti (le proporzioni devono essere uguali). Aggiungi acqua - pochi litri. Metti la ghisa in questa miscela e fai sobbollire per circa trenta minuti.

Se ci sono molti depositi di carbonio, è vecchio, quindi fai bollire il doppio del tempo. Di conseguenza, sarai ancora in grado di lavare bene la vecchia padella dentro e fuori.

Spazzola di metallo

Anche se utilizzi prodotti speciali che ti consentono di affrontare efficacemente lo sporco, o fai bollire una padella, non puoi fare a meno dello stress meccanico. Si consiglia di scegliere una buona spazzola metallica per pulire tali piatti.

Naturalmente, un prodotto in metallo può lasciare graffi e segni sulla superficie. Questo può essere evitato se corretto, usa un articolo del genere il più attentamente possibile. Dirai addio a tracce di fuliggine, grasso e allo stesso tempo conserverai la superficie della padella.

Per rimuovere uno spesso strato di bruciatura da una padella, puoi utilizzare uno speciale attacco metallico e un trapano.

Grazie a un tale strumento, risparmierai energia, che avrebbe potuto essere spesa con un normale pennello.

Ripristino della superficie

Indipendentemente dal fatto che tu scelga un modo moderno o popolare di pulire le pentole, la superficie del prodotto dovrà essere ripristinata. La procedura è la seguente:

  • metti l'oggetto su un fuoco forte, scaldalo;
  • applicare l'olio sul prodotto utilizzando un pennello;
  • Lascia arieggiare la padella, quindi sciacquala sotto l'acqua corrente calda (non sono necessari prodotti per la pulizia) e asciugala con un asciugamano.

Prendendoti cura regolarmente di una padella in ghisa, puoi assicurarti che mantenga il suo aspetto originale e duri il più a lungo possibile. Per evitare problemi, è necessario prendere in considerazione tutti i consigli utili e non dimenticare le regole di sicurezza.

Per informazioni su come pulire correttamente una padella in ghisa dai depositi di carbonio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa