Pulire la casa

Qual è il modo corretto di lavare i peluche in lavatrice?

Qual è il modo corretto di lavare i peluche in lavatrice?
Contenuto
  1. Lavaggio delle mani
  2. Regole di lavaggio in una macchina automatica
  3. Scelta di mezzi e modalità
  4. A proposito di asciugatura
  5. Giocattoli per la pulizia
  6. Pulizia a freddo

Quando si sceglie un altro giocattolo per bambini, è importante prendersi cura della sua sicurezza, bell'aspetto e facilità di manutenzione. Ogni orso, coniglio, cucciolo e altri peluche rappresentanti del regno animale, così cari e importanti per un bambino, devono essere puliti a intervalli regolari. I peluche spesso "dormono" nel letto del loro piccolo proprietario dopo averlo accompagnato in una passeggiata attiva o all'asilo. Questi fedeli amici viaggiano con il bambino sempre e ovunque, quindi devono essere puliti circa una volta ogni due settimane. In caso di malattia nei bambini la disinfezione non pianificata diventa una parte obbligatoria della gestione del recupero.

Lavaggio delle mani

L'approccio migliore ai giocattoli di peluche è un lavaggio a mano delicato. In questo modo vengono puliti i prodotti, compresi i seguenti elementi di rivestimento:

  • occhi;
  • naso;
  • paillettes;
  • ciottoli.

Se il giocattolo contiene segatura, piume, gusci o palline di grano saraceno, si pulisce senza lavare. Questo vale anche per i giocattoli di grandi dimensioni, che sono troppo grandi per entrare nel cestello di una lavatrice.

Si consiglia di controllare l'etichetta del giocattolo: di solito contiene tutte le informazioni necessarie sul lavaggio, tra cui temperatura, tipo e asciugatura. Alcuni tipi di materiale non resistono nemmeno a un regime delicato.

Prima di iniziare il processo, dovresti procurarti una spazzola morbida o un panno spesso adatto per una frizione sufficiente, gel per bambini o polvere, shampoo. È necessario inumidire la spazzola con acqua saponata a temperatura confortevole, dopo aver trattato lo sporco con essa, senza entrare in punti eccessivamente delicati.Puoi fare diversamente e prendere la schiuma strofinando nel punto giusto senza bagnare completamente il giocattolo, ma solo la sua superficie. Al termine, rimarrà per tamponare l'oggetto con un asciugamano e asciugare su una superficie orizzontale. Se compaiono strisce gialle, possono essere facilmente rimosse, ad esempio, succo di limonedopo aver asciugato il giocattolo all'aria.

Regole di lavaggio in una macchina automatica

Se l'animale giocattolo ha tutte le fodere, è fatto di un materiale speciale o ha semplicemente vissuto fino a un'età molto rispettabile, non dovresti metterlo in lavatrice. Devi decidere da solo se è in grado di sopravvivere al lavaggio. Anche se sembra abbastanza robusto, non è da escludere la possibilità di successivi cambiamenti nel colore e nella forma, così come la perdita di qualsiasi dettaglio.

In modo che in seguito non dovrai occuparti di un ulteriore restauro del giocattolo, è meglio liberarlo in anticipo di oggetti facilmente strappabili (bottoni fragili, chiusure metalliche, ecc.). Quindi non resta che posizionare l'articolo nella versione prescelta del sacchetto di lavaggio (è necessario nel caso in cui una parte dell'articolo cada per non danneggiare la macchina) e inviarlo al lavaggio.

Per i piccoli giocattoli, la soluzione giusta sarebbe aggiungere, ad esempio, degli asciugamani, in modo che ammorbidiscano l'abrasione del materiale sulle pareti del tamburo.

Scelta di mezzi e modalità

Mentre navighi tra le opzioni di lavanderia accettabili, fai attenzione le seguenti tipologie di fondi:

  • talco naturale o per bambini;
  • gel detergenti;
  • shampoo;
  • morbida schiuma per il bagno;
  • gel da bagno.

La modalità dipende interamente dal materiale del giocattolo. Ad esempio, un cane di lana lavorato a maglia deve essere "bagnato" con un programma di lavaggio per capi di lana, un cavallo di peluche ha bisogno di una modalità delicata e di una temperatura bassa. In caso di dubbio, puoi sempre usare un lavaggio delicato. Il regime di temperatura di solito non supera i 40 gradi, poiché altrimenti il ​​materiale potrebbe restringersi notevolmente e lo stucco si deteriorerà completamente in modo irreparabile. Ci possono essere, ovviamente, casi di consentire un grado più elevato per motivi di assoluta disinfezione, ma ciò accade raramente ed è necessariamente indicato sull'etichetta del prodotto.

Un approccio ragionevole sarebbe quello di abbandonare completamente la pressatura "a macchina" a favore dell'essiccazione naturale. Ma se l'animale di peluche è veramente resistente, deve essere riportato alla sua vita precedente il prima possibile, andrà bene un massimo di 600 giri al minuto.

Se è presente una funzione di risciacquo aggiuntiva, non sarà superfluo accenderla, eliminando così completamente il giocattolo dal detergente.

A proposito di asciugatura

Dopo aver eliminato il contenuto della macchina alla fine del processo, è meglio ordinare immediatamente i giocattoli, selezionando quelle copie che hanno perso molto dopo il primo lavaggio. Questa conseguenza indica chiaramente che nella fabbricazione è stato utilizzato un colorante di scarsa qualità. Questi lussuosi abitanti dello zoo dovrebbero essere sostituiti con altri migliori. I giocattoli di grandi dimensioni vengono appesi, ad esempio, su un balcone e asciugati in questo stato.

La maglia e altri "animali" simili sono trattati in modo diverso: per loro è accettabile una posizione esclusivamente orizzontale, poiché la lana e materiali simili si restringono e si deformano facilmente. Questo tipo di giocattolo viene solitamente avvolto in un asciugamano, che dovrebbe assorbire l'umidità, e quindi inviato a una normale asciugatrice. Se, dopo l'essiccazione, il pelo dell'animale è leggermente caduto, questo viene rapidamente corretto con uno stuzzicadenti, che rimuoverà anche i brandelli.

Giocattoli con palline di polistirolo

Un giocattolo pieno di tali palline è considerato uno dei più sicuri per un bambino. Con l'aiuto di questo filler si creano sensazioni tattili estremamente piacevoli e rilassanti e la forma originale del prodotto è perfettamente conservata per lungo tempo. Il polistirolo non ama l'umidità e non è incline alla riproduzione di microbi, ma attira la polvere su se stesso, quindi devi lavare un tale giocattolo almeno una o due volte all'anno.

Se la dimensione del prodotto non è troppo grande, è meglio posizionare il giocattolo in una fodera per il lavaggio appositamente progettata, che può essere sostituita con una vecchia federa, e solo dopo inviarlo alla macchina. RPM e temperatura dovrebbero essere impostati a circa 600 o 400. Un ulteriore risciacquo e l'uso di un detersivo liquido delicato faranno il trucco. La successiva asciugatura dovrebbe avvenire su una superficie orizzontale.

A proposito di musical

Anche i giocattoli che parlano e cantano nella stanza dei bambini devono essere lavati bene periodicamente. Tali amici di bambini avranno sicuramente bisogno di una preparazione aggiuntiva, che si svolge in più fasi:

  • brancolare per una custodia contenente componenti elettronici;
  • creare un'incisione lungo la cucitura per rimuovere il meccanismo;
  • chiudendo opportunamente la zona incisa per il successivo lavaggio.

Quando il processo di asciugatura è terminato, resta da rimuovere i fili e riportare la struttura elettronica al suo giusto posto, quindi cucire il giocattolo usando un metodo manuale o una macchina speciale. L'opzione presentata è la più sicura per questo tipo di prodotto. Lungo il percorso, se necessario, è possibile sostituire le batterie.

C'è anche un'eccezione: i giocattoli "cigolanti", che devono essere premuti per sentire il suono. Non devi estrarre nulla da loro, dovresti occuparti solo della modalità risparmio e della bassa velocità.

Giocattoli per la pulizia

Ci sono anche prodotti piuttosto capricciosi che possono resistere al lavaggio a secco, per i quali vengono utilizzati mezzi improvvisati. Tuttavia, per la sua efficacia, il giocattolo non deve essere eccessivamente trascurato. Non sarà difficile e sarà necessario pochissimo tempo. Un aspirapolvere è perfetto. Con il suo aiuto, risulta rimuovere anche la polvere che si accumula da diversi anni. Ma dovresti essere estremamente attento quando usi un aspirapolvere, in modo da non lasciare accidentalmente il giocattolo senza occhi incollati e altri elementi simili. Per questo, viene attivata la potenza minima, viene utilizzato un ugello speciale, il cui scopo è pulire i mobili imbottiti.

Un altro modo è usare il bicarbonato di sodio o l'amido. Qui avrai bisogno di un sacchetto di plastica, i cui volumi è meglio non lesinare. Al suo interno viene posto un eroe giocattolo, sul quale viene versata la sostanza selezionata. Potrebbero essere necessari circa 100 g di polvere o più - tutto dipende dalle dimensioni del prodotto contaminato. La borsa deve essere legata saldamente e agitata accuratamente per diversi minuti. Dopodiché, resta da rimuovere il resto della polvere con qualsiasi pennello.

Pulizia a freddo

Nonostante la loro bellezza e il loro valore, i giocattoli vintage e i giocattoli rimasti dall'infanzia della nonna probabilmente hanno un'intera orda di zecche. Avendo capito questo, non dovresti affrettarti a portarli nel mucchio della spazzatura, perché la pulizia "a freddo", cioè il raffreddore più comune, aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti. È importante mettere il giocattolo in una borsa e solo dopo metterlo nel congelatore. frigorifero di notte. A una temperatura adeguata e alle dimensioni consentite del prodotto, puoi usare il balcone, lasciando il giocattolo appeso lì. Quindi basta spazzolare la superficie per eliminare la polvere: e ora il fedele amico di peluche è di nuovo pronto a compiacere con la sua presenza.

Per informazioni su come lavare i peluche, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa