Come pulire un soffitto teso?
Con l'avvento dei soffitti tesi, le nostre case si sono trasformate. La varietà di colori e trame ti consente di scegliere esattamente quell'opzione di design per il soggiorno, la sala da pranzo, il bagno o l'asilo nido, che ci piace per la sua bellezza e, forse, per la praticità. Un vero professionista monterà rapidamente la struttura della facciata continua e ci salverà dallo sporco che accompagna la solita riparazione, se, ad esempio, abbiamo imbiancato, dipinto il soffitto, incollato piastrelle o carta da parati.
Ciò che è particolarmente gradito alle hostess è che le tele lucide, opache e in tessuto sono facili da curare e troppo spesso non è necessario farlo. La cosa principale è sapere come lavare correttamente un soffitto teso. Tutto dipende da dove è installato, di quali materiali è fatto, per quanto tempo ti serve e che tipo di inquinamento è apparso su di esso.
Come lavare un soffitto teso?
Prima di intraprendere un evento così responsabile, assicurati in anticipo che in modo che tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano:
- tavolo robusto, scala stabile;
- spugne di schiuma, panno pulito, garza;
- detersivi - acquistati o preparati a mano;
- mop con attacchi morbidi, guanti di gomma.
Quando si avvia la pulizia generale, ricordarsi di non premere troppo sulla superficie, poiché è facile che si deformi. Dimentica coltelli e forbici. In nessun caso dovresti provare a raschiare la macchia con loro, se non vuoi cambiare completamente il soffitto.
Osserviamo precauzioni elementari e spegniamo la luce, in fondo bisogna lavorare con acqua e soluzioni.
Il modo migliore per acquistare un prodotto per la pulizia è da un negozio. Esaminare le informazioni sui componenti che contiene. Puoi usare il liquido per lavare piatti e bicchieri, dopo averli diluiti con acqua e averli fatti schiumare.
bianco
Nel tempo, il soffitto bianco come la neve, sfortunatamente, può acquisire una sfumatura giallastra. Ha bisogno di cure. Per prima cosa devi provare a lavarlo via con una normale acqua saponata. Se non funziona, dovrai ricorrere all'utilizzo di un liquido contenente cloro. In un contenitore con acqua tiepida, sciogliere un po' di sostanza a base di cloro (non più di un cucchiaio). E con un panno morbido, lavare la superficie. Aspettiamo che si asciughi completamente, lo esaminiamo attentamente per individuare aloni e macchie. Se ce ne sono, ripetiamo di nuovo la procedura.
Per lo sbiancamento si possono utilizzare prodotti speciali per la pulizia dei pavimenti, ma anche con molta cura, avendolo preventivamente sciolto in acqua.
Utilizzare solo stracci morbidi quando si tratta la superficie. E sempre prima di usare qualsiasi soluzione controlla come funziona. Tratta un'area piccola e poco appariscente e controlla che sia completamente asciutta. Se tutto è in ordine, puoi procedere.
La cosa migliore è consultare gli specialisti che hanno installato la struttura per te. Molto probabilmente, ti diranno il modo migliore per pulire il soffitto a specchio bianco senza danneggiarlo.
Nero
La solita soluzione di sapone che usiamo può lasciare striature bianche su un soffitto nero, così come su uno colorato, pertanto, la sequenza delle azioni è la seguente:
- Li rimuoviamo con una spugna e acqua pulita e li cambiamo entrambi più volte. Questo è l'unico modo per ottenere una pulizia perfetta.
- Quindi asciugare la superficie con un panno morbido. Lo facciamo finché non rimangono tracce bianche.
Come lavare via il lucido?
Se il rivestimento è leggermente polveroso, può essere pulito con un panno di flanella o scamosciato. Andrà bene anche una spazzola morbida. Se secondo te il lavaggio a secco non basta, passa al lavaggio a umido.
Per lavare la superficie dello specchio senza aloni, seguiamo un certo algoritmo di azioni e seguiamo semplici suggerimenti:
- Rimuovere tutti gli anelli e i braccialetti prima della procedura. Indossa i guanti se hai unghie lunghe e affilate. La mancata osservanza di queste precauzioni potrebbe danneggiare inavvertitamente il materiale della pellicola.
- Non utilizziamo detergenti abrasivi, polveri particolate o soda. Potrebbero rimanere dei graffi da loro. Meglio sono spray contenenti ammoniaca, detergente per vetri. Ti risparmiano il fastidio di combattere le strisce e aggiungono lucentezza a una finitura lucida. Non esagerare durante la lucidatura, basta premere leggermente.
- Quando acquisti un detergente per soffitti in un negozio, tieni presente che deve essere privo di acetone. Il suo utilizzo rischia di scolorire la superficie trattata e persino di danneggiarne la struttura. Dimentica anche alcali, acidi, cloro.
- Se non ci sono macchie, è sufficiente lavare la superficie semplicemente con acqua a una temperatura non superiore a 40 gradi. Puoi fare una soluzione usando sapone da bucato, sapone per bambini, detersivo per piatti.
Lavare il soffitto da sinistra a destra, evitando movimenti circolari. Se fai tutto bene, non ci saranno divorzi. Quindi la superficie deve essere asciugata e lucidata.
Mettere in ordine matte
Non necessita di frequenti pulizie, è pratico e conveniente. Il lavaggio a secco è adatto per questo. La polvere può essere rimossa con una spazzola o un aspirapolvere. Utilizzare l'accessorio per tessuto dedicato. Anche così, tenete l'aspirapolvere a pochi centimetri dal soffitto e non toccate la struttura stessa per non danneggiarla.
Se hai bisogno di una pulizia a umido, elimina prima la polvere con un panno asciutto. Quindi prepariamo una soluzione saponosa e la laviamo con una spugna.Quando si utilizza uno spray, spruzzarlo sulla superficie e stenderlo su di esso con un movimento circolare utilizzando una spugna. Alla fine del lavoro, trattiamo l'intera superficie con acqua pulita, quindi con un panno asciutto.
Il soffitto opaco è buono perché non ci sono praticamente strisce su di esso.
Come pulire il panno?
È più difficile prendersi cura di un tale rivestimento a casa, l'agente deve essere scelto con cura, a seconda di quanto sia pesantemente sporca la superficie. Se la biancheria ha un leggero rivestimento, può essere rimossa con acqua tiepida e microfibra o pelle scamosciata. Pulisci con molta attenzione.... In caso di contaminazione completa, è necessario sciogliere molto accuratamente il detersivo in acqua e lavare il soffitto.
È impossibile usare liquidi per lavare il vetro, può lasciare segni sulla superficie del tessuto.
I soffitti multilivello richiedono un trattamento speciale. L'elaborazione di questi progetti è più laboriosa, ma i principi sono sempre gli stessi. agiamo con molta attenzione, non tre e non premiamo:
- Scegliamo con cura i detersivi.
- Innanzitutto, elaboriamo i livelli superiori.
- La cucitura tra le tele è la mia unica nel senso della lunghezza. Altrimenti, la schiuma di sapone può entrare e rovinare il rivestimento, privandolo della sua lucentezza lucida.
- Elaboriamo le tele due volte: prima con acqua saponata, poi con acqua pulita.
- Quindi pulire con un panno asciutto e lucidare con un tovagliolo.
Fondi per tutte le occasioni
Al giorno d'oggi, ci sono molti prodotti speciali sul mercato che possono lavare qualsiasi soffitto e trattare lo sporco. Contengono sostanze chimiche non corrosive e non danneggiano la superficie. Qualche parola sui più popolari ed efficaci:
- Stella alpina Progettato per la pulizia di tessuti elastici; per comodità, c'è uno spray sulle bottiglie. Ha una composizione delicata e non contiene alcali e acidi. Questo assicura che non danneggi la finitura lucida.
- Le stesse caratteristiche sono possedute da romanzo. Questo strumento affronta qualsiasi sporco, anche il più difficile.
- Ottima tra le casalinghe si è affermata LOC da Amway. Le superfici delicate sono solo per lui, le pulirà con cura ed efficacia.
- Farà bene con il compito e "Signor Muscolo".
Sta a te scegliere. Certo, dovrai spendere soldi, ma poi sarai sicuramente sicuro che tutto sarà in ordine con il tuo soffitto teso. Se non è possibile utilizzare uno dei mezzi sopra indicati, utilizziamo ciò che è a portata di mano, esercitando la massima cautela.
Rimuovi le macchie gialle
Questo compito può essere difficile, soprattutto se le macchie sono formate da vapori e perdite. Meglio assicurarsi contro le perdite. Sfortunatamente, questo non è possibile in tutti i casi.
Nella lotta contro le macchie gialle, utilizzeremo sapone e polvere sciolti in acqua. Può essere sapone liquido, incolore, sapone normale o domestico sotto forma di trucioli. Se scegliamo una polvere, dissolviamo con molta attenzione tutti i granuli. Inumidiamo un panno morbido e puliamo le aree sporche.
È inoltre possibile utilizzare speciali rivestimenti per soffitti disponibili nei negozi di ferramenta.
Pulisci la polvere
È meglio installare strutture di tensione nelle stanze quando tutte le riparazioni principali sono state completate.
Ma se il soffitto è ancora sporco, subito dopo la riparazione può essere trattato con un panno morbido e pulito. Per tessuto nella stessa situazione andrà bene un aspirapolvere. Lo teniamo a una distanza di diversi centimetri dalla zona trattata.
Salva te stesso dal grasso
Lo sporco della cucina è particolarmente difficile e richiederà un po' più di tempo e fatica. prima di sbarazzartene:
- Le macchie di grasso penetrano nella tela, quindi pulirle con una spugna bagnata non sarà sufficiente. Trattare la zona "grassa" con un detergente per piatti o vetri e attendere 15-20 minuti.
- La macchia dovrebbe dissolversi, quindi trattare la superficie con acqua pulita e asciugare con un fazzoletto. Se il primo tentativo non è andato a buon fine, ripetere la procedura.Si può usare l'idrato di ammoniaca. Non danneggerà la superficie e tratterà lo sporco ostinato.
- In caso di emergenza, una scopa a vapore può aiutare. Usiamo un accessorio in microfibra e ci muoviamo parallelamente alle cuciture. Se stiamo lavorando con un pulitore a vapore, dirigere il getto verso l'alto. Successivamente, rimuovere le gocce con tovaglioli asciutti.
Puoi trattare la superficie con ammoniaca. Quindi le macchie non appariranno sulla superficie dello specchio.
Sbarazzati della fuliggine
Questo tipo di inquinamento, come la fuliggine, è comune in cucina. Non ci sono trucchi speciali qui. In caso di sporco ostinato, inumidire la macchia con acqua saponata e attendere che si sciolga. Alla fine, il soffitto lucido deve essere trattato con alcol o vodka in proporzioni da uno a dieci. Ciò ripristinerà la struttura di tensione al suo antico splendore.
Puoi usare il detersivo per piatti. In una tazza di acqua tiepida, sbattere un cucchiaino di prodotto fino a formare una schiuma rigogliosa. Stiamo elaborando l'area richiesta per questo.
Puliamo dal fumo di tabacco
Non esiste un rimedio universale per rimuovere tali segni. Tutti i metodi di cui sopra sono ugualmente efficaci per rimuovere lo strato di nicotina dalla superficie. Scegli tu stesso: sarà una soluzione saponosa o detersivo per piatti, detergente per vetri o aerosol specializzato per rivestimenti elastici. L'unico tocco che può completare il quadro è aggiungendo una sostanza aromatica alla soluzioneper eliminare l'odore di tabacco.
Se non sei riuscito a restituire il candore originale al soffitto, contatta gli specialisti, non sperimentare componenti sconosciuti. Questo è pericoloso.
Come rimuovo un marcatore?
Su una finitura lucida, puoi provare a rimuovere un tale segno con una soluzione saponosa. Se non funziona, puoi usare l'alcol. Alcune persone usano solvente per unghie senza acetone e diluente con acqua. Ma se decidessi di fare un simile esperimento, prima devi provare l'effetto della composizione su un'area poco appariscente.
Se il soffitto è opaco, strofinalo con una gomma normale. Solo con molta attenzione, non esagerare, altrimenti pulirai il buco.
Consigli utili
Il soffitto è decorato con lampadari e faretti di ogni genere. E, naturalmente, anche il soffitto più pulito non brillerà con apparecchi di illuminazione polverosi. Succede che un ingombrante lampadario in cristallo o vetro con molti elementi sia difficile da rimuovere dal soffitto. Quindi, utilizzando un tavolo o una scala stabile, lavalo direttamente sul soffitto. Non dimenticare di svitare prima la lampadina e inserire la carta nella cartuccia.
Per quanto riguarda i faretti, è meglio smontarli per una pulizia completa. La stanza deve essere diseccitata e le lampade devono essere rimosse con cura. Se temi di non riuscire a rimettere tutto al suo posto in seguito, scatta una foto della sequenza in cui hai smontato la struttura. Puoi provare a pulire le luci senza rimuoverle. Ma poi non sarà possibile pulire completamente lo sporco dall'interno, che si è accumulato tra il soffitto e la lampada. Inoltre, esiste il rischio di danneggiare la superficie di tensionamento. Puoi inavvertitamente spingere e allargare le incisioni fatte per le torce. C'è anche il rischio di interrompere il collegamento dei cavi elettrici.
Questo è solo il caso in cui è meglio chiedere aiuto agli specialisti se non sei completamente sicuro delle tue capacità.
Quanto spesso lavare il soffitto dipende da te. Tutto dipende da quante volte all'anno fai una pulizia generale nell'appartamento, se lavi i pavimenti ogni giorno e pulisci la polvere. Dopotutto, le sue particelle si depositano sul soffitto e nel tempo si trasformano in sporco sotto l'influenza di vari fattori. Anche dove si trova il soffitto è importante.
Il controsoffitto situato in cucina perde il suo aspetto originale più velocemente delle sue "controparti" montate nelle stanze.Non importa quanto sia ordinato il proprietario, la struttura incernierata un giorno si sporcherà e sarà "decorata" con grasso e fuliggine. Le tele elastiche qui devono essere lavate molto più spesso che in altre stanze, almeno due volte l'anno. E se la famiglia è numerosa e lo chef cuoce costantemente a vapore, frigge, cucina e cuoce qualcosa, la pulizia generale è necessaria ancora più spesso. Altrimenti, sarà molto difficile pulire bene il soffitto in seguito.
Va notato che è meglio installare superfici opache in cucina, non funzionerà per ottenere il mirroring iniziale in questa stanza.
Anche le altre stanze hanno le loro caratteristiche:
- Nel bagno, il soffitto soffre di calcare, che a sua volta forma vapore e gocce. In una famiglia numerosa, sarà utile installare una tenda orizzontale, proteggerà la parte superiore della stanza da incursioni premature.
- Il controsoffitto della loggia necessita di una pulizia settimanale con un asciugamano asciutto. Qui la copertura raccoglierà polvere tutto il tempo, specialmente se c'è una strada nelle vicinanze.
- Nel soggiorno, puoi permetterti di installare un soffitto lucido a più livelli con tutti i tipi di lampade. Questa struttura può essere pulita una volta all'anno durante una pulizia globale.
- Le tele di stoffa e opache sono tipiche per uffici e camere da letto. I materiali contenenti uno strato antisettico possono essere semplicemente rimossi con una garza.
- Lo stesso vale per i corridoi. Ma nella stanza dei bambini, molto probabilmente avrai bisogno di una pulizia a umido man mano che si sporca, molto probabilmente ciò accadrà più di una volta all'anno, e nemmeno due, ma molto più spesso.
Per suggerimenti ancora più utili su come pulire un soffitto teso, guarda il prossimo video.