Come pulire i mobili imbottiti a casa?
Il mobile imbottito è un complemento d'arredo versatile ed è presente in un numero assoluto di interni. È confortevole, ha un aspetto attraente e offre un soggiorno confortevole.
Ma il rivestimento dei mobili imbottiti con il suo uso regolare è spesso soggetto a ogni sorta di contaminazione. La pulizia tempestiva dei prodotti a casa aiuterà a riportare gli articoli al loro aspetto originale e prolungare significativamente la loro durata.
I modi
Per pulire i mobili imbottiti dallo sporco, vengono utilizzati metodi di lavorazione a secco e a umido, lavaggio a secco e lavoro con un pulitore a vapore. La scelta del metodo dipende dall'intensità e dall'area di contaminazione, nonché dal materiale con cui è realizzato il prodotto. Quando si utilizza il metodo a secco è necessario pulire inizialmente il tessuto da piccoli detriti meccanici: capelli, lanugine, filo e polvere. Questo può essere fatto con una spazzola di media durezza o un aspirapolvere. Le aree lucide e sfilacciate devono essere strofinate con sale o carta vetrata fine.
In caso di forte abrasione del materiale è indicata una zolletta di zucchero raffinato o di semola.
La pulizia con sale e semola va fatta con un batuffolo di cotone, sostituendolo al bisogno. Una macchia grassa o oleosa viene cosparsa di gesso frantumato o amido e, dopo mezz'ora, viene pulita con una spazzola. Devi usare il pennello con attenzione, in modo da non danneggiare il pelo e non stringere il tessuto.
Se il materiale di rivestimento è sufficientemente vulnerabile alle sollecitazioni meccaniche. è meglio usare un aspirapolvere. Anche buttare giù i mobili è un metodo a secco.
Il metodo a umido consente una pulizia più profonda e migliore e aiuta a far fronte allo sporco esteso e persistente. Quando usi questo metodo, ricorda che un'eccessiva bagnatura della superficie è inaccettabile... L'umidità che ha penetrato in profondità gli elementi molli può causare la comparsa di muffe, funghi, agenti patogeni e provocare il decadimento del materiale. L'essenza del metodo bagnato è che una composizione in schiuma viene applicata sulla superficie del rivestimento e, dopo un certo tempo, viene rimossa con una spugna, una spazzola o un aspirapolvere.
Il modo più efficace per pulire i mobili di casa è usare un pulitore a vapore. Si consiglia di farlo almeno una volta ogni tre mesi. Questo metodo consente di pulire il rivestimento dalla contaminazione superficiale, disinfettare completamente lo stucco, liberare i mobili dagli insetti e rinfrescare la luminosità dei colori del tessuto del rivestimento.
Fondi
La pulizia dei mobili imbottiti a casa può essere eseguita utilizzando metodi popolari e prodotti chimici domestici. Quando si scelgono composizioni chimiche speciali, è necessario prestare attenzione al tipo di rivestimento in tessuto e a quale tipo di inquinamento - chimico o biologico. Segue anche leggere attentamente le istruzioni per l'uso. Esistono sia soluzioni ad azione generale, con cui viene eseguita la normale lavorazione dei mobili, sia prodotti specializzati progettati per rimuovere macchie ostinate e vecchie macchie.
I prodotti sono disponibili sotto forma di spray, compresse, polveri, aerosol e gel. I più comuni sono Sama, Denkmit e Gallus, sono abbastanza efficaci e hanno molte recensioni positive.
L'uso di rimedi casalinghi è necessario quando ci sono persone in casa allergiche ai prodotti chimici. I prodotti per la pulizia della tappezzeria più comuni sono soda, sale, acido citrico, ammoniaca e aceto. Per rimuovere lo sporco ostinato, è necessario mescolare un cucchiaio di sale e due cucchiai di aceto diluito e ammoniaca. Mescolare accuratamente la miscela risultante fino a quando il sale non è completamente sciolto e, bagnando una spugna o una spazzola morbida nella soluzione risultante, pulire rapidamente il tessuto del rivestimento. È molto importante evitare un'eccessiva umidità e cercare di pulire la superficie pulita il prima possibile con un panno umido e pulito, quindi con un panno asciutto.
Una soluzione composta da un litro d'acqua, 50 grammi di sale e 5 cucchiai di aceto è molto efficace. Per la pulizia generale, inumidire un panno morbido con questa soluzione e pulire rapidamente la superficie.
Un buon rimedio è acqua saponata ottenuta da bucato o sapone liquido. Una tale soluzione affronta bene lo sporco fresco e rinfresca visibilmente il materiale. Il tessuto di cotone che viene lavorato deve essere periodicamente risciacquato sotto l'acqua corrente. Puoi anche usare una miscela a base di shampoo e bagnoschiuma. I componenti vengono presi in quantità uguali e montati bene. Tale composizione non penetra in profondità nello stucco e pulisce perfettamente il rivestimento.
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto, è necessario testarlo all'interno del mobile e attendere che si asciughi completamente. La miscelazione di composti domestici con prodotti chimici domestici è inaccettabile. Ciò può causare reazioni chimiche tra i componenti, portando a striature e macchie bianche.
Come rimuovere le macchie?
Esistono molti modi comprovati per sbarazzarsi di macchie ostinate e sporco ostinato. I rimedi casalinghi semplici ed economici vengono spesso utilizzati insieme agli smacchiatori industriali, che possono scolorire leggermente la macchia o lasciare un contorno biancastro. Il loro utilizzo non causerà difficoltà e non richiederà costi significativi. Le vecchie macchie possono essere rimosse bene spazzole di nylon, e con l'aiuto di una spugna, lo sporco umido appena piantato può essere rimosso. La pulizia deve essere eseguita dai bordi della macchia al centro, questo eviterà la comparsa di contorni di inquinamento distante.
Ad esempio, puoi raschiare delicatamente le gocce di cera, quindi posizionare un tovagliolo di carta sulla macchia rimanente e stirare con un ferro da stiro. La macchia di vino va coperta con abbondante sale e lasciata per un po'. Dopo che il sale ha assorbito il liquido rimanente, immergere un panno pulito e privo di lanugine in un liquido a base di alcol e pulire l'area contaminata. Non devono essere utilizzati liquidi contenenti fragranze e fragranze. Il tessuto assorbirà l'odore e i mobili sentiranno l'odore di profumo per molto tempo. Meglio usare alcol o vodka.
Per rimuovere la gomma, così come la macchia che ne rimane, è necessario mettere dei cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica e coprire la gomma. Dopo che si è congelato, i resti vengono facilmente raschiati senza lasciare traccia.
Tè, caffè o cacao appena versati su una tappezzeria chiara devono essere lavati immediatamente con acqua tiepida e qualsiasi detersivo, facendo attenzione a non inumidire eccessivamente il tessuto. È meglio farlo tamponando ripetutamente e quindi rimuovere rapidamente l'umidità con un panno a membrana asciutto.
Puoi anche usare una miscela di acqua, aceto e detersivo per piattiprese in egual misura. Le macchie di birra possono essere rimosse bene con acqua e sapone. Il succo di frutta aiuterà a rimuovere una soluzione di acqua, essenza di aceto e ammoniaca, presa in un rapporto 2: 1: 1. La composizione viene applicata allo sporco e lasciata asciugare completamente. Quindi la macchia viene trattata con un panno umido imbevuto di acqua tiepida e pulita e asciugata.
Le tracce di sangue dal divano e dalle poltrone possono essere pulite con una soluzione preparata da un bicchiere d'acqua e una compressa acido acetilsalicilico.
È anche consentito utilizzare una miscela composta da un litro d'acqua e trenta grammi di sale da cucina. Panna secca, correttore di barrette, residui di plastilina o grasso devono essere rimossi con una spazzola dura umida, dopo averli immersi nel bicarbonato di sodio. Quindi la macchia dovrebbe essere leggermente inumidita e coperta con abbondante sale, gesso o amido. Se la macchia è fresca e ancora umida, non è necessario inumidirla ulteriormente.
Le vecchie macchie di grasso vengono rimosse con una miscela composta da 2 cucchiai di essenza di aceto, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai. cucchiai di detersivo in polvere senza effetto sbiancante e un litro di acqua tiepida. I componenti vengono miscelati fino ad ottenere una composizione omogenea, la soluzione viene versata in un flacone spray e spruzzata sulla contaminazione. Quindi, usando una spugna asciutta, la macchia viene pulita, la composizione viene rimossa con acqua tiepida e la superficie viene asciugata. Puoi usare un asciugacapelli per asciugare i mobili.
Puoi pulire la tappezzeria da tracce di marmellata e cioccolato con acqua tiepida e detersivo liquido per piatti. La lavorazione deve essere eseguita con una spazzola di media durezza, dopo di che il materiale deve essere risciacquato con acqua pulita e asciugato con un panno asciutto. Le macchie di penna a sfera e rossetto vengono rimosse con una soluzione alcolica al 10%, quindi risciacquate con acqua pulita e asciugate. Le macchie di bacche e frutti sono ben pulite con una miscela di aceto e ammoniaca, prese in parti uguali.
Le macchie verdi sono le macchie più difficili e difficili da rimuovere. Esistono diversi modi per sbarazzarsi di tali macchie, ma nessuno di questi è garantito al 100%.
Il più razionale è usare uno smacchiatore domestico.
Se la pulizia non funziona, puoi provare a strofinare la macchia. Soluzione di ammoniaca al 10%che viene applicato sullo sporco e asciugato con un panno pulito.
Può essere applicato anche sulla macchia amido e pappa d'acqualasciandolo asciugare completamente. Successivamente, il prodotto deve essere rimosso con una spazzola dura.Invece dell'amido, puoi usare il detersivo, ma in questo caso la superficie dovrà essere risciacquata con acqua pulita dopo aver rimosso la composizione.
Non è raccomandato l'uso di candeggina a base di cloro. Ciò porterà alla formazione di macchie biancastre, in cui non sarà più possibile entrare.
Con rivestimento in pelle
I rivestimenti in pelle possono essere facilmente puliti con alcol denaturato al 10%, che viene applicato sulla macchia e lasciato in posa per 10 minuti. Trascorso il tempo, pulire la superficie con un panno inumidito con acqua pulita e asciugare. In questo modo è possibile eliminare impronte digitali, olio, macchie di grasso, segni di matita, pennarelli e segni di pennarello. Dopo la lavorazione, la superficie della pelle può essere pulita con limone, quindi è possibile applicare una crema speciale, in caso contrario, è possibile utilizzare una normale crema per le mani. Quando si rimuovono le macchie dai mobili in pelle, ricordarlo il materiale non ama l'eccessiva umidità e deve essere sicuro di asciugare dopo ogni pulizia.
Con tessuto in velluto
La tappezzeria in materiali come nabuk, velluto, pelle scamosciata e fiocco viene pulita contro la lanugine. Per il lavaggio a secco, puoi usare una spazzola di gomma o un panno duro. Si sconsiglia l'uso di un aspirapolvere a causa del rischio di danneggiare la pila. La normale lavorazione generale viene eseguita con acqua saponata, seguita da risciacquo con acqua tiepida e asciugatura del materiale di rivestimento. I materiali del mucchio sono permeabili all'acqua, quindi la pulizia deve essere effettuata il più rapidamente possibile, che impedirà l'eccessiva umidità e non permetterà all'acqua di entrare nel riempitivo.
Il grasso viene rimosso dal velluto con un panno in microfibra, pre-inumidito e leggermente insaponato.
Le macchie di trucco e inchiostro vengono rimosse con una soluzione alcolica e le macchie di caffè fresco e vino vengono cosparse di polvere e accuratamente pulite.
Per rimuovere lo sporco ostinato, è meglio utilizzare un generatore di vapore o un piroscafo. Questo pulirà efficacemente la superficie e non rovinerà la pila.
Puliamo dalla polvere
La rimozione della polvere dai mobili imbottiti deve essere eseguita regolarmente - almeno una volta ogni due mesi. Ciò contribuirà a prevenire gli acari della polvere e ridurre il rischio di allergie alla polvere. La pulizia viene eseguita utilizzando un aspirapolvere o un abbattimento meccanico e soffiaggio. Per eseguire la procedura di eliminazione diretta, è necessario preparare una soluzione da un litro d'acqua, 50 grammi di aceto da tavola e la stessa quantità di sale. I componenti vengono accuratamente miscelati fino alla completa dissoluzione dei cristalli di sale. Quindi, nella soluzione risultante, è necessario inumidire e spremere un lenzuolo di cotone, coprire una sedia o un divano e iniziare a vomitare. Questo metodo pulirà a fondo lo stucco e impedirà alla polvere di disperdersi nella stanza.
Quando si utilizza un aspirapolvere, l'accessorio può essere avvolto con una garza umida, previamente inumidita in una soluzione di un litro d'acqua e 35 grammi di sale. Questo ravviverà il colore e rimuoverà le macchie difficili. L'aspirazione non è adatta per velluto, velluto e altri tessuti a pelo.
Eliminare l'odore
L'odore dei mobili imbottiti può essere rimosso con un aspirapolvere e uno shampoo. In assenza di tecnologia, dovresti usare una soluzione di acqua e aceto, presa in ragione di 50 g di essenza per 1 litro d'acqua. Nella composizione risultante, è necessario inumidire un tovagliolo e coprire l'area desiderata con esso. L'aceto rimuoverà l'odore sgradevole e scomparirà da solo in 2-3 giorni. Invece dell'aceto, puoi usare l'acido citrico, che rimuove anche l'odore di ammoniaca. Puoi anche usare battitappeto che contengono additivi speciali per rimuovere gli odori sgradevoli.
Suggerimenti per la cura
Affinché i mobili imbottiti funzionino a lungo e non perdano il loro aspetto originale, è necessario pulirli regolarmente dalla polvere e dalla contaminazione superficiale. Durante il funzionamento, si consiglia di utilizzare coperture e mantelli. Ciò impedirà una rapida abrasione del tessuto del rivestimento e impedirà che si sporchi.Le coperte devono essere lavate secondo necessità, ma almeno una volta al mese. I mantelli naturali vengono lavati a 40-45 gradi e i prodotti realizzati in materiale sintetico, velluto e velluto - a 35.
Se il set di mobili imbottiti include cuscini rimovibili, devono essere regolarmente drenati e nel periodo estivo asciugati all'aria aperta, coperti con un sottile lenzuolo di cotone. Ciò impedirà ai raggi UV di attaccare il tessuto e terrà fuori la polvere della strada.
Gli elementi in legno non lucidati come braccioli, schienali e gambe dovrebbero essere regolarmente privi di polvere e le superfici lucide dovrebbero essere strofinate con un prodotto lucido. I mobili in pelle devono essere periodicamente inumiditi con prodotti specializzati e non posizionati vicino ad apparecchi di riscaldamento. Ciò consentirà alla pelle di mantenere l'elasticità a lungo, senza seccarsi o screpolarsi. Pulire tali prodotti con un panno leggermente umido o asciutto.
La pulizia regolare e tempestiva, il rispetto e l'uso corretto dei prodotti prolungheranno significativamente la durata dei mobili imbottiti e manterranno il loro aspetto originale.
Per informazioni su come pulire i mobili imbottiti senza grandi investimenti finanziari, guarda il prossimo video.