Come pulire il cupronichel?
Da tempo immemorabile, le posate in cupronichel sono state considerate un attributo invariabile delle case benestanti e dei proprietari di buon gusto. Il tavolo per gli invitati è stato servito con posate. Tuttavia, il cupronichel non ha le migliori proprietà: perde la sua lucentezza sotto l'influenza dell'umidità. Quindi pulire coltelli, forchette e cucchiai, così come i gioielli femminili da questa lega capricciosa, lascia alle hostess uno spazio obbligato per la "creatività".
Motivi di contaminazione
Per capire perché il cupronichel sta svanendo, bisogna immaginarne l'origine. Anche nell'antica Cina, è stato stabilito che un bel metallo leggero in realtà non è prezioso: è rame, nichel e piccole impurità. Gli europei, ai quali il cupronichel prese il nome di Pakfonga, battezzarono la lega miracolosa "nuovo argento". Poi intervennero i francesi e diedero al cupronichel il nome dei fratelli-chimici.
Poiché il rame nella lega è la metà del suo volume, l'ossidazione non può essere evitata. E piccole inclusioni di ferro, manganese aggiungono un colore quasi nero con macchie blu scuro al "ventoso" "nuovo argento". Questa è la natura dell'inquinamento.
Provoca l'oscuramento delle posate e la pulizia in lavastoviglie. Eventuali contatti metallici, anche minimi, con agenti che contengono cloro migliorano la reazione di ossidazione. Qui, come si suol dire, è tutta una questione di chimica.
Regole di pulizia
Pulire il cupronichel a casa è un'attività noiosa, ma le sue regole sono abbastanza semplici. Per esempio, puoi preparare 50 grammi di soda, la stessa quantità di ammoniaca. Mescolare uno qualsiasi degli ingredienti in un litro di acqua riscaldata e strofinare il cupronichel opaco. Se la doratura non è molto vecchia, il tuo argento brillerà di nuovo.
Prova a mettere forchette e cucchiai sulla pellicola che riveste il fondo della pentola. Versare sopra l'acqua e il sale. I dispositivi devono "affondare" completamente. Man mano che fai bollire (circa tre minuti), la carta stagnola si scurirà e i cucchiai e le forchette si schiariranno.
In caso di forti tracce di ossidazione ripetere la bollitura.
È abbastanza facile usare il gesso per aggiornare i prodotti in lega. Viene schiacciato, diluito con acqua fino a ottenere uno stato cremoso e pulito con porridge di cupronichel. L'effetto è impressionante. Soprattutto se non sei troppo pigro dopo la pulizia e come lucidare i dispositivi.
A proposito, anche un dentifricio contenente ossido di silicio e polvere per denti è adatto per questa procedura. La pasta viene applicata sui prodotti utilizzando un batuffolo di cotone umido e strofinata attivamente.
Porta perfettamente il cupronichel alla lucentezza desiderata detersivo per piatti. Stemperatela leggermente in una casseruola con acqua bollente, montatela. Metti forchette, cucchiai, coltelli sporchi, compresi quelli macchiati di grasso, nella soluzione. Lascia che il giorno "ammollo" e li mescoli periodicamente. Al mattino, spazzola tutte le superfici con uno spazzolino da denti.
Sciacquare il cupronichel in acqua pulita, asciugare.
Se decidi di pulire le stoviglie con una composizione chimica, scegline una creata appositamente per il cupronichel. La loro consistenza è varia: gel, emulsione, pasta. Ricordarsi di indossare guanti e aerare l'area dopo il lavoro. E tieni anche a mente: la polvere detergente sarà efficace anche in questo caso, ma contiene grandi particelle che possono graffiare il cupronichel vulnerabile. Quando si utilizza la polvere, non premere sulla superficie dei prodotti e non applicare una forza speciale: pulirli con movimenti delicati.
Un risultato rapido dà tiosolfato di sodioche acquisti in qualsiasi chiosco di farmacia. È necessario applicarlo su una spugna, lavorare forchette, cucchiai e coltelli, quindi risciacquare i prodotti con acqua pulita.
C'è anche un modo per pulire le posate come loro ammollo nel siero di latte caldo. Immergere coltelli, cucchiai, forchette in cupronichel nel siero di latte fresco. Lascia agire la soluzione in una forma riscaldata per 20 minuti. Quindi estrarre e asciugare.
Con il metodo galvanico, anche il cupronichel viene portato ad un aspetto brillante. Per questo, i dispositivi di cupronichel e qualche altro oggetto metallico, ad esempio un chiodo, vengono posizionati in una bacinella. Viene trasmessa una corrente debole: il "meno" è collegato alle cose pulite e il "più" è collegato al metallo "di terze parti". 24 volt sono sufficienti per pulire il cucchiaio di cupronichel. Ma qui devi essere in contrasto con la fisica, per non confondere nulla. Questo è un metodo estremo per raggiungere il tuo obiettivo.
Posate
Molte casalinghe credono che forchette, portabicchieri e altri accessori in cupronichel da tavola non possano essere puliti efficacemente, ma lavati. Ecco di nuovo una buona ricetta per lavare cucchiai o coltelli. usando la pellicola alimentare (la soluzione si prepara facendo bollire la stagnola in una casseruola con il sale; prova a versare brodo di patate invece di un litro d'acqua).
Sarà rapidamente possibile lavare gli elettrodomestici dall'oscurità a casa con una soluzione di soda.
È facile dare lucentezza agli accessori oscurati per mezzo di una ricetta così popolare: versare un litro d'acqua nel contenitore, far bollire, mettere il guscio schiacciato di due uova di gallina e un cucchiaio di sale. Questa composizione è il mio cupronichel.
Sarà utile per dispositivi in cupronichel e acido citrico procedura. Hai bisogno di 100 grammi di acido per litro d'acqua. Dovrebbe essere messo anche un pezzo di filo di rame. Aggiungere cucchiai e forchette sporchi e far bollire per 15-20 minuti. Le macchie vengono via. Quindi forchette e cucchiai devono essere sciacquati, puliti e conservati.
Questo non è un elenco completo di opzioni per il lavaggio del cupronichel. Con la contaminazione non più catastrofica, un buon effetto è dato immergendo cucchiai e forchette in bevande gassate (per un'ora e mezza), bollendo con bucce d'aglio, una soluzione di iposolfito con acqua in un rapporto di 1: 5. Questa sostanza viene solitamente utilizzato per l'elaborazione di pellicole fotografiche.
Prodotti con doratura
Certo, si vuole sempre vedere gli elettrodomestici più lussuosi sul tavolo festivo. Pertanto, coltelli, forchette e cucchiai in cupronichel sono spesso decorati con placcatura in oro. Questi set di posate campione devono essere puliti separatamente da tutti gli altri. Per fare ciò, immergi un batuffolo di cotone nell'aceto di vino o nella trementina e cammina sulle superfici dorate.
Elimina perfettamente le impurità dalla proteina di un uovo di gallina, che viene applicata su un pezzo di flanella e strofinata con elettrodomestici.
decorazioni
Il cupronichel è molto popolare per creare non solo gli attributi della sala da pranzo, ma anche per creare gioielli originali. Si ritiene che il cupronichel sia abbastanza presentabile in anelli, orecchini, bracciali, ciondoli. Ma tenendo conto delle specifiche della lega, di tanto in tanto, tali gioielli devono essere puliti.
È meglio non sperimentare con questo, e utilizzare un agente chimico appositamente acquistato per una pulizia delicata. Di norma, le note applicative descrivono in dettaglio cosa fare. Quindi devi solo indossare i guanti e seguire le istruzioni. Una miscela che puoi facilmente preparare, applicare sull'anello o sul braccialetto e ricoprire con cura l'intera superficie.
Quindi rimuovere la composizione con acqua semplice e pulire delicatamente il prodotto.
Le pietre con cui sono decorati l'anello, il bracciale o l'anello in cupronichel, devono essere pulite separatamente. Soprattutto polvere e sporco si accumulano nel telaio sotto la pietra. Anche le pietre stesse svaniscono. C'è un modo semplice per riportare la loro lucentezza e trasparenza.
Puoi far fronte al compito con un normale batuffolo di cotone o un fiammifero con un batuffolo di cotone avvolto. Immergere un batuffolo di cotone in una bottiglia di colonia, pulire la pietra e il telaio dall'alto e dal basso. Il tuo strumento non dovrebbe essere affilato, altrimenti danneggerai i gioielli. Infine, lucidare accuratamente l'anello con un panno di flanella.
Non lavare i piatti o fare il bagno negli anelli di cupronichel (soprattutto con una pietra). È indispensabile rimuovere i gioielli per una migliore conservazione.
Prodotti Shine
Poiché i prodotti in cupronichel sono percepiti come argento, senza dubbio non dovrebbero brillare peggio del metallo prezioso. A casa, è abbastanza possibile raggiungere questo obiettivo, anche se non è così facile. Il cupronichel deve essere lucidato. Per ottenere un effetto scintillante, sono adatte le opzioni seguenti.
Modo "maccheroni":
- Far bollire l'acqua in una casseruola.
- Metteteci dentro la pasta e mescolate con cucchiai di cupronichel scuro.
- Lasciare i cucchiai insieme alla pasta cotta per altri 20 minuti.
- Estrarre, asciugare con un asciugamano e lucidare. Shine torna facilmente.
Con il gesso:
- Schiacciare il gesso, raccogliere i trucioli di sapone e riempire il tutto con un litro d'acqua.
- Inzuppare un panno con la composizione e lucidare gli oggetti con esso. Quindi asciugare di nuovo.
Con dentifricio:
- Applicare qualsiasi detergente al prodotto.
- Applicare il dentifricio sulla parte superiore e strofinare accuratamente. Il dentifricio funziona anche per questo.
Norme di prevenzione e conservazione
Affinché tutti i prodotti di cupronichel mantengano il loro aspetto lucido e tu sia stato liberato da operazioni di pulizia piuttosto lunghe, devi imparare alcune semplici regole per conservare i dispositivi realizzati con questo metallo.
Le casalinghe esperte hanno sempre a portata di mano scatole naturali strettamente intrecciate, scatole di legno, dove puoi anche nascondere cucchiai, coltelli, gioielli per una conservazione sicura. In questo caso, assicurati di aggiungere un pezzo di gesso ai prodotti. Inibirà l'ossidazione a causa della sua composizione chimica.
Conserva le tue posate in speciali sacchetti con cerniera. In questi pacchetti protettivi è fornito uno speciale lucchetto conveniente, che escluderà l'ingresso di umidità - da esso il cupronichel diventa opaco e "blu".
In generale, tutte le tue azioni per mantenere pulite le cose in cupronichel dovrebbero mirare a creare la massima secchezza. Assicurarsi che dopo l'uso e il lavaggio le posate siano ben pulite e non contengano gocce. Il cupronichel è ben tenuto avvolto in un foglio di carta alimentare.Non mettere mai posate di metalli diversi in una pila. "New Silver" deve essere sempre imballato separatamente per la conservazione.
La prevenzione dello sporco e dell'opacità è il lavaggio del cupronichel solo in acqua fredda. Dopo ogni utilizzo, i prodotti devono essere trattati con un agente sbiancante contenente soda o alcool. Vicino al cupronichel è impossibile "lasciare" il cloro: c'è una reazione catastrofica per questo e si scurirà immediatamente.
Quando conosci tutte le regole per la cura degli elettrodomestici, il tuo tavolo per una cena di gala sarà servito solo con specchi, in cui giocano le luci allegre dei lampadari luminosi. Una piacevole serata tra amici è garantita.
Per ulteriori informazioni su come pulire il cupronichel, vedere il prossimo video.