Come pulire l'ottone a casa?
Molte persone hanno prodotti in ottone, ad esempio gioielli, un vecchio samovar in ottone, ecc. Gli articoli possono essere molto diversi. Hanno bisogno di essere accuditi regolarmente, ma non tutti sanno come farlo correttamente.
Non c'è niente di complicato. Hai solo bisogno di ricordare alcuni dei consigli quando vai a pulire l'ottone a casa.
Peculiarità
Vale la pena notare che gli oggetti in ottone antico che sono appartenuti a molte generazioni di proprietari necessitano di cure speciali. Per eliminare la vegetazione, l'ossidazione sull'ottone, puoi usare sia semplici rimedi popolari che speciali rimedi moderni. Questi metodi non richiedono conoscenze, abilità speciali, sono assolutamente sicuri per la salute umana. Permettono di eliminare lo sporco nel più breve tempo possibile e donano alla superficie in ottone la sua originale lucentezza.
Se hai intenzione di iniziare a pulire un prodotto in ottone, devi prima assicurarti che sia davvero costituito da questo materiale. Per verificarlo, puoi usare un normale magnete: tienilo semplicemente in superficie. L'ottone senza impurità non dovrebbe essere attratto.
Come si può prevenire la contaminazione?
Per non dover pensare a come pulire rapidamente un prodotto in ottone, se all'esterno sono già apparse delle macchie, non dimenticare le misure preventive. Pulisci regolarmente la superficie usando un materiale pulito. Questo tessuto dovrebbe essere rivestito con olio d'oliva. Ne basta una piccola quantità: se lo strato è troppo spesso, le stampe rimarranno in superficie. L'olio d'oliva fornirà protezione per il pezzo di ottone.
Metodi di pulizia
Ispezionare attentamente il prodotto in ottone prima della pulizia.Per scegliere il metodo di lavorazione appropriato, è necessario capire se ci sono altre impurità nella composizione, se c'è un rivestimento verniciato. Pensa se vale la pena strofinare un oggetto raro, dopotutto, in questo modo puoi rimuovere una patina interessante, che gli conferisce ulteriore bellezza e originalità.
Se hai intenzione di pulire un oggetto a casa, lavalo accuratamente. Per fare questo, usa una soluzione di un detergente delicato (un cucchiaino è sufficiente) e acqua normale. Metti il prodotto lì dentro, aspetta mezz'ora e lavoralo usando un panno morbido o una spazzola. Quindi l'oggetto dovrà essere pulito accuratamente in modo che diventi completamente asciutto.
Poi arriva il turno della fase di pulizia principale:
- Acido ossalico. Nella sua forma pura, un tale strumento non viene praticamente utilizzato. L'acido ossalico si trova in vari detersivi che permettono di pulire lavandini, piastrelle, vasche da bagno. Applicalo sulla superficie e aspetta. Il prodotto dovrebbe diventare più scuro. Quindi strofina l'oggetto con un pennello e applica il bicarbonato di sodio. Risciacquare bene alla fine. I prodotti in ottone che non sono stati puliti per molto tempo sono inutili da pulire con una piccola quantità di tale prodotto. Devi prendere 10 litri di acqua, 200 g di acido ossalico, mescolarli e utilizzare la soluzione risultante.
Prima di fare ciò, è necessario indossare guanti protettivi e un respiratore.
- Yogurt... Il risultato sarà buono se questo prodotto contiene molto acido lattico. Mettere l'oggetto appannato in un vasetto di yogurt, attendere circa 60 minuti, quindi sciacquare l'ottone in acqua e strofinare con un materiale morbido.
- Ketchup. Per i prodotti in ottone, il ketchup è adatto con una grande quantità di conservanti "acidi" e con un minimo di coloranti. Prendi una spugna, applica il prodotto e strofinala sull'oggetto. Attendi 20 minuti e rimuovi il ketchup con un panno di spugna o un panno di cotone resistente. Lavare il prodotto e asciugarlo con un panno asciutto.
- Dentifricio. Puoi eliminare le macchie sui prodotti in ottone usando un normale dentifricio. Per ammorbidire e rimuovere lo sporco ostinato, lavare l'oggetto con acqua e sapone. Quindi applicare il dentifricio sulle macchie, pulire la superficie con un normale panno. Lo spazzolino da denti viene utilizzato solo per trattare le aree difficili da raggiungere.
- Acetone. Usando questo prodotto, gli ossidi possono essere rimossi dall'ottone. Dopo il trattamento con acetone, il prodotto diventa molto bello, inizia a brillare. Immergi un batuffolo di cotone nel solvente e pulisci la superficie. Deve essere processato fino alla completa rimozione della contaminazione. Il prodotto può essere pre-ammollo. Aggiungere sale e aceto all'acqua e portare a ebollizione la soluzione. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di far bollire per diverse ore. Il prodotto potrebbe scurirsi, questo è normale. L'oscuramento svanirà gradualmente mentre ti immergi.
Si prega di notare che l'acetone non può essere utilizzato se l'articolo è verniciato. Sotto l'influenza di questo agente, si dissolverà e quindi dovrai ripristinare il rivestimento.
- Acido citrico, aceto. Una miscela di aceto da tavola, farina (1 bicchiere) e acqua aiuterà a eliminare lo sporco vecchio. Applicalo sulla superficie esterna del prodotto e aspetta che si asciughi. Quindi pulire la superficie e lucidarla. Puoi eliminare lo sporco solo con l'aceto. Scaldare su un fornello e trattare la superficie con un batuffolo di cotone. Le macchie difficili da rimuovere devono essere trattate molte volte.
- Macchie, ossidi vengono rimossi anche con acido citrico. Spremi il succo dal limone, versaci dentro il sale e mescola: dovresti ottenere una massa pastosa. Stendere sulla superficie, pulire e risciacquare con normale acqua corrente. Dopodiché, l'oggetto in ottone dovrà essere completamente ripulito.
- Sale... Il sale può essere usato non solo in combinazione con l'acido citrico.È adatta anche la crema a basso contenuto di grassi. Versare il sale in loro, mescolare. Applicare il prodotto risultante sulla superficie, pulire. Se la contaminazione è molto forte, la pasta dovrà essere conservata per circa sessanta minuti. Quindi risciacquare il prodotto e asciugare accuratamente. Ricorda che il sale deve dissolversi completamente, altrimenti l'articolo potrebbe danneggiarsi.
- Soluzione di sapone. Il prodotto in ottone deve essere immerso in acqua saponata. Se la contaminazione non è molto forte, l'ammollo sarà sufficiente per pulire la superficie. Metti i trucioli del sapone da bucato in acqua tiepida, scioglilo. Metti il prodotto in acqua saponata, lascialo lì per un po 'fino a quando il liquido si raffredda. Quindi scolare e strofinare l'oggetto sotto l'acqua corrente utilizzando una spazzola a setole morbide.
- Carta vetrata. Se l'ottone è affumicato, carteggialo con carta vetrata a grana fine. Non è necessario premere molto forte, altrimenti la superficie potrebbe danneggiarsi. Per le aree difficili da raggiungere, è meglio utilizzare un metodo di pulizia chimica.
Come rimuovere la vernice?
Molti oggetti in ottone sono laccati. Viene applicato per mantenere una bella lucentezza della superficie e prevenire l'ossidazione del prodotto. Se questo rivestimento è rotto, il metallo si ossida e di conseguenza deve essere applicato un nuovo strato di vernice. Per sbarazzarsi di vernice e materiale di verniciatura, molte persone tengono gli oggetti di ottone sotto l'acqua calda. Questo metodo per rimuovere la vernice è il più delicato.
Puoi anche scegliere un'altra opzione: far bollire un oggetto di ottone per tre minuti, per questo è necessario utilizzare piatti senza lega di alluminio. Alcune persone usano composti speciali per rimuovere i rivestimenti di vernice. Puoi acquistare uno strumento del genere in un negozio che vende prodotti in metallo. Se hai intenzione di utilizzare la composizione, devi prima leggere le istruzioni. Quando la vernice è completamente scomparsa, pulire l'oggetto utilizzando il metodo più appropriato per rimuovere lo sporco.
Per applicare una nuova mano di vernice, prepara un batuffolo di cotone o un pennello. Stendere la vernice sulla superficie il più uniformemente possibile. Prestare molta attenzione quando si applica un nuovo rivestimento protettivo a un oggetto in ottone. Altrimenti, puoi danneggiare la superficie con gli strumenti utilizzati, le unghie, lasciare impronte su di essa. Se applichi correttamente la vernice, il prodotto sarà protetto in modo affidabile e manterrà la sua lucentezza per lungo tempo.
lucidatura
Lucidare sempre la superficie in ottone dopo la pulizia. Questo processo viene eseguito utilizzando mezzi speciali. È necessario applicare la composizione selezionata al prodotto e lucidarla per una lucentezza utilizzando un panno morbido.
Quindi, fatte salve determinate regole e comprendendo l'essenza della procedura, è abbastanza semplice pulire un prodotto in ottone dall'ossido. È necessario prendersi cura dell'ottone regolarmente: solo in questo caso, l'oggetto manterrà il suo aspetto estetico e ti delizierà con la sua brillantezza.
Ti consigliamo di guardare un video su come pulire e lucidare i prodotti in ottone a casa.