Come correggere l'oro bianco con i diamanti?
I gioielli sono parte integrante della nostra vita. Nel tempo, su di essi si forma una placca, che oscura la lucentezza originale e il prodotto sembra impresentabile. È necessario pulire con molta attenzione i gioielli in oro bianco con diamanti, altrimenti la superficie del metallo e gli inserti preziosi possono essere danneggiati.
Peculiarità
Se decidi di pulire a casa i gioielli in oro bianco con inserti preziosi (anelli, orecchini, catene, collane) segui i consigli di base. Gli oggetti d'oro non sono ammessi:
- immergere completamente in acqua;
- maneggiare con materiale grossolano;
- pulire con oggetti appuntiti;
- Bollire;
- pulire con sostanze contenenti acido acetico e particelle abrasive.
Utilizzare invece tessuti molli e sostanze che sicuramente non danneggeranno il prodotto.
Metodi per pulire le pietre preziose
Per pulire le pietre, è necessario utilizzare metodi di influenza delicati, altrimenti gli inserti possono deformarsi. Tra i modi più efficaci per ripristinare la lucentezza originale delle pietre si possono distinguere:
- inumidisci un batuffolo di cotone per orecchie nella colonia e pulisci delicatamente gli inserti con esso;
- inumidire un panno morbido con alcool e rimuovere lo sporco con un movimento circolare;
- in caso di sporco ostinato è possibile utilizzare una spazzola morbida inumidita con benzina.
Restauro della lucentezza dell'oro bianco
Non importa con quanta cura tratti i tuoi gioielli, nel tempo iniziano a sembrare meno attraenti e diventano gialli. Ci sono ragioni naturali per questo: altre impurità sono presenti nella composizione dell'oro bianco, che tendono ad ossidarsi.
È impossibile lasciare una fioritura bianca sui gioielli, poiché l'infiammazione può apparire a contatto con la pelle.
Esistono molti metodi per pulire i gioielli in oro bianco che puoi usare a casa. Considera le opzioni efficaci e facili da eseguire:
- Dentifricio. Il prodotto deve essere sotto forma di gel senza particelle grossolane (altrimenti, potrebbero rimanere graffi sull'oro). Utilizzare un panno morbido per la pulizia, non una spazzola.
- Ammoniaca. Diluire il prodotto con acqua in proporzioni uguali. Immergere la decorazione nel composto per mezz'ora. Risciacquare accuratamente il prodotto con acqua, mettere su un tovagliolo. Lasciare asciugare completamente.
- Bibita. Far bollire l'acqua. Aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Metti la decorazione nel contenitore. Lasciare in posa 15 minuti. Scolare e sciacquare bene con un getto d'acqua fredda. È severamente vietato pulire l'oro bianco con soda non diluita, poiché ciò può influire negativamente sulla superficie del metallo.
- Sapone da bucato. Grattugiare finemente, diluire con acqua. Nella miscela risultante, abbassa i gioielli per 1 ora. Sciacquare con acqua e lasciare asciugare completamente su carta assorbente.
- Zucchero (efficace se non c'è una forte contaminazione sul prodotto). Sciogliere 1 cucchiaino di zucchero in 300 ml di acqua fredda. Immergi l'oro nella soluzione. Lasciare in posa per almeno 60 minuti.
- Gel per piatti. Sciogliere 1 cucchiaio in mezzo litro d'acqua, scaldare per 20 minuti. Immergi la decorazione. Risciacquare con acqua fredda e asciugare su un tovagliolo.
- Sale. Sciogliere 1 cucchiaio colmo in mezzo bicchiere d'acqua. Metti la decorazione nella soluzione, lasciala per una notte. Al mattino, sciacquare con acqua corrente e lasciare su un tovagliolo fino a quando non si sarà asciugato. Puoi usare un asciugacapelli. Quindi i gioielli si asciugheranno in pochi secondi. Non ci saranno conseguenze negative per metal e cammei.
- Soluzione di sapone. Sciogliere una piccola saponetta in acqua. Immergi i gioielli e strofinali leggermente con una spugna morbida.
- Cola Cola. Immergi i gioielli in un drink per mezz'ora. L'acido fosforico aiuterà a dissolvere e rimuovere rapidamente tutti i contaminanti. Sciacquare il prodotto con acqua corrente e strofinare con un panno morbido.
- Mescolare in un contenitore un bicchiere di acqua fresca, 20 g di perossido, 1 cucchiaino di sapone liquido, 1 cucchiaino di ammoniaca. Metti i gioielli nella soluzione risultante per mezz'ora. Sciacquare i gioielli sotto l'acqua corrente fredda.
Se nessuno dei metodi descritti ha ripristinato la lucentezza adeguata all'oro bianco, è possibile acquistare una pasta specializzata per la pulizia dei gioielli (presso un salone di gioielleria, un negozio online). Rimedio ben collaudato "Aladino"... Il kit contiene un liquido, un contenitore per esso e un pennello. Dopo che i gioielli sono nella soluzione, devono essere estratti e lucidati con un panno di velluto morbido. Se lo sporco è rimasto parzialmente, rimuoverlo dal kit con una spazzola.
Gli esperti di gioielli consigliano di acquistare il kit Top Bio Cleaner Nano Brilliant per pulire i gioielli a casa. L'unico inconveniente del prodotto è il suo costo elevato.
Se non sei riuscito a pulire i gioielli in perfette condizioni, utilizza i servizi di un gioielliere che ripristinerà il prezioso pezzo mediante galvanica.
Come indossare?
Affinché i gioielli conservino la loro bellezza e lucentezza a lungo, è necessario osservare alcune regole per indossarlo:
- rimuovere l'anello quando si lavano le mani e si applicano cosmetici;
- togliersi i gioielli mentre si lavora con sostanze chimiche o indossare guanti impermeabili;
- togliti i gioielli prima di andare in piscina. L'acqua clorata influisce negativamente sull'aspetto del metallo;
- non portare prodotti in spiaggia. Le particelle di sabbia possono graffiare le pietre e l'oro stesso.
Come conservare?
Conserva gli oggetti d'oro in una scatola separata o in una borsa di velluto. Se i gioielli si trovano nello stesso contenitore con altri metalli, possono subire un processo di ossidazione e, di conseguenza, cambiare il loro colore originale.
Per fare in modo che i gioielli in oro bianco con diamanti ti deliziano a lungo, presta loro periodicamente attenzione e pulisci la superficie e gli inserti che si sono sporcati.
Per ulteriori informazioni su come pulire l'oro bianco con i diamanti, vedere il seguente video.