Come lavare gli asciugamani da cucina a casa?
In base allo stato della cucina, viene giudicata la padrona di casa. Quindi non ci sono dettagli minori in questo settore. Un segno di ordine o mancanza è lo stato degli asciugamani utilizzati durante la preparazione del cibo e il lavaggio delle stoviglie. Ma per mantenerli in perfette condizioni, devi lavorare sodo.
Quanto spesso dovresti lavarti?
Molto in questa materia dipende da quanto attivamente e con attenzione gli asciugamani vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni. Nessuno può vietare di lavarli anche tutti i giorni, ma si dovrebbe ragionevolmente valutare quanto ciò sia giustificato. I frequenti lavaggi portano anche al fatto che questi utensili da cucina perdono il loro aspetto ben curato.
Se usi gli asciugamani con attenzione, è meglio fare un lavaggio una volta alla settimana per mantenere pulito l'esterno ed evitare la crescita di germi al loro interno. E se sono già apparse macchie o il materiale ha assorbito l'odore del cibo, bruciando, non dovresti rimandare la pulizia.
Fondi
Per un'efficace rimozione dei contaminanti, vengono utilizzati sia i risultati dell'industria chimica che le comprovate ricette popolari.
Mantenere puliti i tessuti della cucina consentirà olio vegetale, soda, senape, sale, permanganato di potassio, sapone da bucato. Anche il perossido di idrogeno sarà utile in questa materia. Puoi usare il candore e anche lo shampoo con cui ci laviamo la testa.
I modi
Il più semplice è lavare le cose in una macchina tipo attivatore o in una macchina automatica.
Gli asciugamani colorati vanno lavati separatamente da quelli bianchi. Per loro, devi scegliere una modalità con una temperatura di 40 gradi. I bianchi possono essere lavorati a una temperatura più elevata, fino a 95 gradi.
Il lavaggio delle mani non deve essere trascurato. È meglio usare la polvere appropriata qui.Vestibilità perfetta e sapone da bucatoche è molto efficace quando le cose si sporcano molto.
Possono essere lavati bene anche nel forno a microonde. È necessario bagnare il tessuto, strofinarlo con sapone, avvolgerlo in un sacchetto di plastica, metterlo in forno e accenderlo per mezzo minuto.
Elimina le macchie
A volte un lavaggio regolare non è sufficiente per ottenere un buon effetto. Ciò accade se durante la cottura vengono mangiate macchie difficili da rimuovere nel materiale. Queste possono essere tracce di succo di frutta e verdura, macchie di grasso e persino sangue.
Grasso
L'olio vegetale ordinario ti permetterà di lavare i tessuti grassi. Per pochi litri di acqua calda, devi prendere uno o 2 cucchiai di candeggina, 10 - detersivo e 3 - qualsiasi olio vegetale. Immergi i tessuti in acqua bollente con questi additivi. Lasciarli lì per un po' finché l'acqua non si raffredda. Risciacquo.
Puoi provare un metodo simile: versare 5 litri di acqua in una casseruola o un secchio in cui di solito viene bollita la biancheria, scaldarla, versare un cucchiaio e mezzo di candeggina secca, mezzo bicchiere di detersivo e un po' di olio. Qui, gli asciugamani vengono bolliti per 60 minuti, attendere che i segni di grasso siano completamente scomparsi e risciacquati.
Puoi anche aggiungere mezzo bicchiere di polvere in una casseruola profonda e aggiungere la stessa quantità di olio. Versaci sopra dell'acqua bollente. Immergi le cose sporche, premi con un oggetto pesante. Il giorno dopo, scorrere nella macchina da scrivere.
Un'altra opzione è quella di versare 50 grammi di detersivo in polvere, 30 grammi di bicarbonato di sodio, 20 grammi di candeggina secca e un cucchiaio di olio vegetale in un contenitore profondo. "Cospargere" il tutto con acqua molto calda, mescolare bene e immergere gli asciugamani in questo liquido per un po' finché non si raffredda. Quindi strizza le cose e mandale a lavare. Le macchie di grasso dovrebbero scomparire completamente.
Esiste un metodo alternativo per risolvere il problema delle macchie oleose. Per tre litri d'acqua, prendi 3 cucchiai di soda e detersivo per piatti. Metti i tessuti da cucina sporchi nella soluzione per un'ora e poi lava come al solito.
Inquinamento pesante
È bene lavare gli asciugamani molto sporchi a casa con semplici strumenti disponibili in qualsiasi casa.
È comodo da usare per l'ammollo aceto... È un acido in grado di rimuovere in modo pulito anche lo sporco vecchio. Aggiungi parte della sostanza all'acqua tiepida insieme al detersivo e all'ammoniaca. Mettere a bagno i vestiti e attendere un po', quindi lavare.
Per ridare un aspetto curato a un canovaccio vecchio e molto sporco, puoi usare un normale bicarbonato di sodio. Non è adatto per cose dai colori vivaci. Ma i tessuti gialli o grigi di volta in volta hanno la possibilità di rinnovarsi grazie a questa sostanza.
La soda viene utilizzata per l'ammollo. Lye funziona come un solvente per lo sporco e uccide i batteri nocivi. In un contenitore con acqua, è necessario sciogliere 70-90 grammi di soda e posizionare gli asciugamani lì per diverse ore, quindi lavare.
Se la contaminazione è molto forte, la procedura di ammollo nella soda dovrebbe essere ripetuta due volte e, alla fine, far bollire le cose in questa composizione.
Per rimuovere macchie e lieve sbiancamento, è una buona idea usare mostarda. Se la macchia si è appena formata, questo particolare strumento tornerà utile. La senape viene diluita con acqua calda fino a formare una massa cremosa. Quindi viene applicato ai luoghi di contaminazione. Se il tessuto necessita di essere alleggerito, tamponalo con la composizione e attendi qualche ora.
Per restituire la freschezza precedente ai vecchi asciugamani, viene utilizzato il permanganato di potassio. Alcuni granelli di polvere vengono gettati nell'acqua durante l'ammollo. Quindi le cose devono essere accuratamente risciacquate e lavate come al solito.
Sapone da bucato è in qualsiasi casa. E combatte le macchie in modo molto efficace. Devono strofinare il panno sporco e lasciare in ammollo per un po'. Quindi risciacquare.
Per il raggiungimento finale dell'obiettivo, utilizzare una grattugia per fare i trucioli di sapone, scioglierli in acqua e far bollire gli asciugamani.
Le macchie di sangue aiuteranno ad eliminare perossido di idrogeno... Usa un batuffolo di cotone per impregnare lo sporco con perossido di idrogeno. La superficie del tessuto dovrebbe essere coperta di schiuma a questo punto. Aspetta un po. Ripetere la procedura se necessario. Quindi lavare in lavatrice l'oggetto.
Gli asciugamani possono essere puliti efficacemente con acido citrico. Vengono utilizzati sia il succo spremuto direttamente dal limone che la sostanza venduta in bustine.
Sciogliere il succo di un limone o la polvere acida in un bicchiere d'acqua. Asciuga il tessuto con esso, strofina le macchie. Metti le cose in un sacchetto di plastica, legalo e dimenticatene per tre ore. Quindi basta lavare.
Per sbiancare gli asciugamani, usa e acido borico. I tessuti devono essere strofinati con sapone da bucato, posti in un contenitore con acqua calda e sapone e versati dentro tre cucchiai di acido borico. Dopo quattro ore di conservazione delle cose in questa miscela, è necessario lavarle in lavatrice.
Le macchie di frutta e verdura possono essere difficili da rimuovere dai tessuti. Lo shampoo diventerà un alleato nella lotta contro un tale flagello. Devono trattare i segni sporchi, lasciarlo riposare per un po' e poi lavare l'asciugamano.
Aiuterà a rimuovere le macchie di tè o caffè dal materiale. ammoniaca. Prendi l'ammoniaca e l'acqua in un rapporto 1: 1. Asciuga i segni sporchi, quindi lava l'asciugamano.
Puoi aggiungere sapone da bucato grattugiato e carbonato di sodio (carbone di sodio) in una pentola d'acqua per candeggiare facilmente o rimuovere eventuali segni dal tessuto. Successivamente, gli asciugamani vengono abbassati lì e fatti bollire per un quarto d'ora. Infine, i capi vengono lavati con candeggina.
Se parliamo dell'uso di candeggianti e smacchiatori moderni, la pratica dimostra che a un prezzo considerevole dei prodotti chimici domestici, la sua efficacia non è sempre al massimo.
Pertanto, è meglio acquistare fondi, la cui efficacia è già stata testata, e usarli rigorosamente secondo le istruzioni.
Sbarazzarsi dell'odore
Spesso il problema non risiede solo nei segni che si formano sugli asciugamani, ma anche nell'odore che corrode il materiale stesso.
Combatte efficacemente questo problema con il solito sale. Va bene per ammollo. Un cucchiaio di sale viene preso per litro d'acqua. La quantità di liquido dipende da quanti asciugamani vuoi mettere in ammollo. Lasciare gli oggetti nella soluzione per diverse ore, risciacquare e lavare.
Se gli asciugamani sono molto sporchi e hanno un odore sgradevole, puoi lasciarli per un giorno in un secchio d'acqua con l'aggiunta di un prodotto. "Neo"... Hai solo bisogno di girare il panno imbevuto di tanto in tanto. È sufficiente utilizzare mezza bottiglia della sostanza (con un volume del contenitore di 0,5 litri). Gli asciugamani saranno più freschi e privi di cattivi odori.
Per eliminare l'odore sgradevole, il tessuto può essere insaponato e quindi immerso in una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio. Lasciare agire per 8-10 ore. Quindi lavare il prodotto.
Segreti di morbidezza
È importante che lo strofinaccio da cucina appaia sempre davanti alla famiglia e agli ospiti, non solo pulito e profumato, ma anche morbido e piacevole al tatto. E le casalinghe con esperienza sanno che dopo tutte le procedure di lavaggio e asciugatura, il tessuto diventa più duro. Un prodotto realizzato con tale materiale assorbe peggio il liquido. Non è molto piacevole da tenere tra le mani.
Per mantenere l'asciugamano morbido, puoi usare detersivi liquidi invece di polvere. Risciacquare le cose molto accuratamente in modo che i resti dei componenti del detersivo non rimangano in esse. La centrifuga dovrebbe avvenire a velocità media. Quindi non ci sarà un forte attrito del tessuto sul tamburo della macchina.
Quando si lavano a mano gli asciugamani bianchi, aggiungere un po' di sale, bicarbonato di sodio o aceto all'acqua durante la fase di risciacquo. L'ammorbidente aiuterà anche a raggiungere la morbidezza.
Per evitare la rigidità del tessuto, non è consigliabile asciugare gli asciugamani su un termosifone.
Consigli utili
In modo che gli asciugamani siano i tuoi aiutanti in cucina e non perdano il loro aspetto attraente il più a lungo possibile, attenersi a semplici regole per il loro utilizzo:
- Per asciugarsi le mani durante la cottura, è meglio prendere prodotti realizzati con tessuti colorati e scuri. Le tracce su di loro non saranno così evidenti.
- Se le tue mani sono unte, è meglio lavarle prima, piuttosto che asciugarle in fretta su un panno. Ed è ancora più facile prendere un tovagliolo di carta e usarlo per una cosa del genere.
- Il cuoco deve avere più asciugamani in circolazione contemporaneamente. Alcuni servono per asciugare i palmi bagnati, altri per coprire i prodotti da forno e così via.
- Non utilizzare prodotti in spugna nelle cucine. Si sporcano all'istante e perdono il loro fascino visivo.
- Non usare un asciugamano per pulire il tavolo o come un guanto da forno.
- È meglio non lasciare la cosa su cui hai piantato una macchia, ma gettarla immediatamente nel cesto del bucato per un lavaggio veloce.
- Gli asciugamani dureranno più a lungo se li pulisci regolarmente. Non conservare tali articoli fino al grande lavaggio. Più a lungo rimangono nel cestino, più le macchie penetrano in profondità.
- È meglio lavare gli asciugamani prima dell'ebollizione. Altrimenti, le macchie si attaccheranno solo di più al tessuto.
- Gli asciugamani con tracce di frutta e bacche dovrebbero essere bolliti con candeggina contenente cloro.
- Assicurati di stirare gli strofinacci dopo il lavaggio. Questa è una protezione aggiuntiva contro i germi.
Per ulteriori suggerimenti su come candeggiare gli asciugamani da cucina, guarda il prossimo video.