Come pulire la griglia di una stufa a gas?
Numerosi studi indicano che il grasso in combinazione con depositi di carbonio multistrato è una delle cause di alcune malattie, compreso il cancro. L'influenza di questo fattore sul corpo è associata ad avvelenamento lento e interruzioni nel lavoro degli organi interni umani. È per questo motivo che l'argomento in discussione diventa rilevante.
Perché è difficile rimuovere i depositi di carbonio?
Grasso, cibo e altri residui sugli elementi della stufa a gas e sugli utensili sotto l'influenza della temperatura si trasformano in depositi di carbonio difficili da rimuovere. Questo conglomerato incandescente trasuda sostanze cancerogene che danneggiano la salute umana.
Uno strato di depositi carboniosi rimane sulla griglia dopo ogni utilizzo del piano cottura, e se non viene lavato via immediatamente, gli strati formeranno gradualmente una crosta sgradevole, multistrato, dura e resistente. I depositi di carbonio letteralmente mangiano il metallo. Questo è ciò che crea problemi noti sia con la pulizia di alcuni tipi di stoviglie che con la griglia del gas.
I depositi di carbonio non solo rovinano l'aspetto della griglia, emanano un odore sgradevole che influisce negativamente sulla salute, ma distruggono anche il metallo, modificandone le qualità di conduzione del calore e quindi peggiorando la qualità del cibo cotto.
Tenendo conto del fatto che le griglie per le stufe a gas sono realizzate in diversi metalli (acciaio smaltato, ghisa, acciaio inossidabile), che hanno proprietà fisico-chimiche diverse e reagiscono in modo diverso alla formazione di depositi di carbonio, vengono utilizzati vari metodi e mezzi per pulirli.
Pulizia di una griglia di materiali diversi
Pulizia della griglia in ghisa
La ghisa è un metallo pesante e fragile che ha paura dell'acqua e trattiene bene il calore. Deve essere pulito con cura. I metodi per pulirlo includono, ad esempio:
- Calcinazione. È più sicuro accendere all'aria aperta o in casa, dopo aver aperto le finestre e acceso la ventilazione, poiché le tossine evaporano quando la fuliggine si brucia. Il prodotto viene tenuto sul fuoco, rigirandolo di tanto in tanto fino a quando la parte principale del carbone non viene bruciata. Lo sporco residuo viene rimosso con un panno umido;
- Composizioni per la pulizia di autoveicoli. Dopo l'applicazione dell'agente sulla superficie, i depositi di carbonio vengono rapidamente rimossi, la qualità della ghisa dopo tale operazione non ne risente;
- È possibile rimuovere i depositi carboniosi dalla superficie della griglia utilizzando spazzole metalliche o punte da trapano speciali. Non è consigliabile utilizzare costantemente questo metodo, poiché nel processo di tale procedura vengono cancellati gli strati superiori del materiale.
Pulizia della griglia in acciaio inossidabile
L'acciaio inossidabile è un materiale altamente durevole e resistente agli agenti chimici e ai materiali abrasivi, per la cui pulizia vengono utilizzati una varietà di metodi e sostanze aggressive:
- Metodi meccanici. La pulizia viene effettuata con sabbia di fiume, soda o spazzole metalliche. Il metallo viene bagnato e quindi lavorato per il tempo necessario alla pulizia. Il microdanneggiamento non influisce sulla qualità dell'acciaio inossidabile;
- Paste detergenti fai da te. Ricette:
- diluire circa cento grammi di detersivo con ammoniaca (30 ml), quindi coprire il materiale con questa composizione e lasciar riposare per 15-20 minuti, quindi lavare il prodotto;
- Mescola il carbonato di sodio con il perossido di idrogeno allo stato di un porridge liquido, che puoi usare per strofinare la griglia con una spugna ruvida, quindi lavare lo sporco con acqua corrente;
- Diluire la polvere di senape con aceto (9%) in proporzioni approssimativamente uguali, aggiungere una piccola quantità di detersivo per piatti alla composizione. Applicare la pappa risultante sull'area da pulire per 20 minuti, quindi risciacquare con acqua calda utilizzando una spugna;
- Usa una pasta della seguente composizione: colla per ufficio (50 ml), soda (150 grammi), detersivo in polvere o qualsiasi altro detersivo (50-60 grammi). Mescolare le parti e coprire il prodotto con questa composizione densa. Una volta asciutta, la composizione diventa trasparente e viene facilmente lavata via in acqua calda insieme ai depositi di carbonio.
Ben collaudato per la pulizia dell'acciaio inossidabile Carbone attivo... Per questo, viene preparata una pasta da carbone frantumato e acqua, che viene applicata alla griglia per 20-25 minuti. Successivamente, i depositi di carbonio vengono facilmente lavati via con acqua tiepida.
Pulizia della griglia smaltata
I prodotti smaltati sono generalmente leggeri e resistenti, ma sono estremamente sensibili alle scheggiature e agli agenti chimici. Pertanto, i metodi per rimuovere i depositi di carbonio da essi dovrebbero essere delicati:
- Immergere la griglia per una notte in pochi litri di acqua saponata concentrata. Quindi i depositi carboniosi vengono rimossi con una spugna e acqua calda;
- Usa spugne di melamina - l'ultimo detergente per lo sporco. Sono realizzati con una resina speciale, che, dopo una tecnologia speciale, ottiene proprietà abrasive. Le spugne melaminiche non danneggiano il prodotto e grazie alla loro relativa morbidezza puliscono efficacemente la superficie.
I metodi di pulizia universali applicabili per diversi metalli sono convenzionalmente indicati come:
- sapone da bucato sciolto in acqua tiepida;
- acido citrico;
- essenza di aceto;
- gocce di ammoniaca o ammoniaca-anice;
- bicarbonato di sodio.
Rimedi popolari
Gli svantaggi dei detersivi chimici sono noti a tutti.È per questo motivo che molte casalinghe danno la preferenza a rimedi popolari vecchi e comprovati, che, con un approccio competente, possono fornire risultati non peggiori, ma sicuri per la salute.
Bollente
La bollitura in forno viene eseguita nel modo seguente:
- Cinque cucchiai di soda (per dieci litri d'acqua), una saponetta da bucato grattugiata e una mela grattugiata vengono aggiunti a un grande contenitore con acqua.
- La soda, grazie alle sue proprietà acide, ha eccellenti proprietà detergenti.
- L'acido malico conferisce alla superficie una lucentezza lucida.
- Dopo aver immerso la griglia nella soluzione, far bollire a lungo, quindi rimuovere i residui carboniosi e asciugare.
C'è anche un modo più semplice: la griglia viene posizionata su una teglia e posta in forno per 30 minuti (modalità massima combustione). I depositi di carbonio dopo tale ebollizione vengono facilmente rimossi.
Ammoniaca
Nei casi in cui la griglia è fortemente contaminata, puoi lavarla con ammoniaca:
- Per fare ciò, è necessario utilizzare una borsa spaziosa con un fermo di sicurezza o un sacco della spazzatura resistente, posizionare una griglia e spruzzare l'ammoniaca nella borsa.
- Per distribuire uniformemente l'ammoniaca, il sacchetto chiuso con il contenuto deve essere capovolto più volte.
- Lasciare la griglia a lungo (5-8 ore). Durante questo periodo, i depositi di carbonio si dissolveranno, lasciando un impasto liquido marrone scuro, e la griglia diventerà pulita.
- Quindi dovrebbe essere sciacquato in acqua con il lato duro di una spugna e asciugato.
Poiché l'ammoniaca evapora facilmente, è meglio eseguire questa procedura all'aria aperta con i guanti, con un respiratore e immergere la griglia in un contenitore ben chiuso.
Senape in polvere
La polvere di senape è un modo collaudato e produttivo per rimuovere grasso e depositi dagli articoli per la casa. Questo richiede:
- con un panno leggermente umido, ricoprite generosamente di polvere la griglia;
- mettilo in un grande contenitore e lascia riposare per 2-3 ore;
- quindi sciacquare la griglia con acqua tiepida utilizzando una spugna.
Puoi preparare una miscela di senape in polvere e acqua, coprire la griglia con essa e metterla in un sacco della spazzatura, legandola saldamente. Conservare la struttura in un sacchetto per 3-4 ore, dopodiché lo sporco viene rimosso con una spugna e acqua calda.
Sapone da bucato e colla per cancelleria
La griglia in ghisa può essere facilmente lavata dai depositi di carbonio con l'aiuto di sapone da bucato e colla per ufficio:
- Riempire un contenitore capiente con acqua (una decina di litri), aggiungere sapone grattugiato (circa due terzi della tavoletta), aggiungere circa 150 millilitri di colla mescolando e sciogliendo il sapone;
- Portare a bollore la soluzione e poi, ponendovi una gratella, far bollire a fuoco basso per 1-2 ore;
- Togliete la grata e mettetela, senza farla raffreddare troppo, nell'acqua;
- Quindi una spugna di melamina può essere utilizzata per un maggiore effetto. Il metodo richiede tempo, ma è efficace.
Bicarbonato di sodio
La soda, come la senape, è stata a lungo utilizzata per pulire le superfici contaminate. La procedura di pulizia è la seguente:
- Metti la griglia in una spazzatura robusta di dimensioni standard o in un altro sacchetto;
- Versa 500 grammi di soda lì e aggiungi acqua. Chiudi bene la busta, quindi agitala più volte;
- Conservare il prodotto nella confezione per 2-3 ore, rigirandolo di tanto in tanto;
- Rimuovere la griglia e sciacquare abbondantemente con acqua utilizzando una spugna.
Un altro modo è diluire il bicarbonato di sodio con acqua tiepida finché non diventa pastoso. Coprire la gratella con questa pappa e lasciar riposare per 40-50 minuti. Questo tempo è sufficiente perché la soda reagisca con il deposito di carbonio e lo ammorbidisca in larga misura. Quindi dovresti pulire la griglia con il lato ruvido e poi con il lato morbido della spugna.
Colla ai silicati e polvere per il lavaggio
La composizione di colla ai silicati e polvere per il lavaggio è un vecchio metodo che aiuta efficacemente a pulire le superfici dei prodotti da accumuli di grasso e depositi di carbonio. In questo caso, mescolare circa 40 ml di colla in 500 ml di acqua tiepida, aggiungere circa 150 grammi di detersivo. Riponete il prodotto in un capiente sacchetto di plastica e conservatelo per 4-5 ore.
Successivamente, non dimenticare di risciacquare il prodotto con una spugna domestica in acqua calda.
Soda e aceto
Una soluzione di aceto e soda aiuterà a pulire qualitativamente il prodotto:
- Riempire un contenitore adatto con acqua a media temperatura;
- Versare circa 250 grammi di bicarbonato e circa 250 grammi di aceto (9%) in un contenitore;
- Mettere l'oggetto da pulire in un contenitore e tenerlo nella soluzione per 2-4 ore, quindi risciacquare abbondantemente.
Questa soluzione è efficace per superfici particolarmente sporche. Il tempo di ammollo è determinato in base al grado di contaminazione del prodotto.
Sostanze chimiche
Tra i detergenti chimici, forse l'effetto migliore può essere ottenuto con formulazioni come Sif, Sanita, Shumanit, AmWay, Oxyday, Primalux Altro. Queste sostanze, secondo le istruzioni allegate, sono facili da usare. Il principio del loro utilizzo è semplice: la sostanza viene applicata sulla superficie da pulire, quindi viene messa in pausa per diverse ore, dopodiché il carbone disciolto viene rimosso con una spugna domestica.
Di solito il produttore di tali prodotti fa un segno speciale sulla confezione. "Antishir"... Tuttavia, nel processo di selezione, è estremamente importante considerare il materiale del pezzo. Quindi, per l'acciaio inossidabile, vengono prodotte sostanze delicate speciali che preservano il loro aspetto di alta qualità.
Le composizioni chimiche differiscono anche nella loro consistenza: gel, sotto forma di spray e altri tipi.
Di quelli popolari e ben collaudati, sono noti i seguenti:
- Crema detergente Sif... Prodotto universale adatto a varie superfici. Contiene microgranuli di minerali e additivi biologici che abbattono grasso, depositi carboniosi e ruggine, mantenendo inalterata la superficie del prodotto. La crema viene consumata in modo economico e applicata con una spugna. Quindi la composizione viene strofinata e conservata per 10-15 minuti. Quindi vengono lavati via con residui di carbonio;
- Sanità. Prodotto a base alcalina adatto a tutti i tipi di rivestimenti. Non danneggia la superficie, non lascia graffi. È prodotto sotto forma di gel e spray. In grado di abbattere il grasso in pochi minuti. Inoltre, la crema Sanita ha un effetto disinfettante ed è economica;
- shumanit... Produzione Israele. Ammorbidisce bene lo sporco, ma può influenzare negativamente la pelle e gli organi respiratori. La composizione viene applicata in uno spesso strato su una gratella, che viene poi riposta in un sacchetto ermetico durante la notte. Quindi il carbonio viene lavato via con una spugna morbida;
- Amway. Gel efficace e sicuro, senza inclusioni abrasive. Detergente universale, rimuove lo sporco vecchio e profondo da vari metalli senza danneggiarli. I depositi di carbonio ammorbiditi da questa composizione vengono rimossi con una spugna domestica. Uno strumento eccellente, ma con un prezzo elevato;
- Cillit bang... Questo potente prodotto è efficace nella rimozione di grasso e depositi morbidi. Non contiene inclusioni abrasive. Dopo l'applicazione, viene tenuto per 15-20 minuti e quindi lavato via. Rappresenta la fascia di prezzo medio dei detergenti sul mercato;
- Impasto Stupire... Pulisce delicatamente e in modo affidabile lo sporco vecchio. Contiene principi attivi: silicato di sodio e inclusioni abrasive morbide.
- "Primalyux"... La sua applicazione dipende dal tipo e dalla qualità della contaminazione. In grado di pulire con successo i depositi di carbonio. Diluito con acqua nelle proporzioni indicate nelle istruzioni. La concentrazione dell'agente viene selezionata in modo pratico, a seconda della natura della contaminazione rimossa. Può essere utilizzato ripetutamente in un sistema di pulizia chiuso. L'applicazione in acqua calda aumenta notevolmente l'efficienza di pulizia. Si applica sulla superficie con un pennello;
- Oxyday... Composto organico ecologico per una pulizia profonda. Dopo essere stata applicata sulla superficie, la composizione elabora gli strati di grasso organico. Oltre alla pulizia profonda, distrugge anche i batteri patogeni e agisce come un disinfettante naturale.
Per la rapida dissoluzione di contaminanti, i composti acidi e alcalini, nonché altri elementi aggressivi, sono spesso inclusi nei detergenti chimici. Pertanto, quando si lavora con composizioni chimiche, è importante rispettare le regole di sicurezza:
- È necessario lavorare con guanti di gomma;
- È importante utilizzare un respiratore, poiché alcuni componenti nella composizione dei detergenti hanno un effetto non solo sul prodotto da pulire, ma anche su una persona, sulla sua pelle e sugli organi respiratori;
- Durante la procedura di pulizia, nell'aria compaiono varie impurità. Pertanto, il processo viene eseguito al meglio in un'area ben ventilata. È meglio rimuovere bambini e animali dal luogo di pulizia durante questo periodo.
Modi efficaci
L'uso degli elettrodomestici è una delle tecniche semplici e produttive per pulire e lavare la griglia in ghisa di un fornello a gas in casa. La lavastoviglie è adatta a questo se la griglia è piccola o smontabile e facilmente inseribile in lavastoviglie. La modalità di funzionamento della macchina in questo caso è impostata il più lungo, alla temperatura massima. In caso di depositi carboniosi freschi, la griglia verrà pulita rapidamente. I depositi di carbonio perenni si ammorbidiscono e possono essere puliti con una spugna domestica.
Se c'è un piroscafo domestico a casa, la griglia viene posizionata in posizione verticale e un flusso di vapore viene diretto su di essa per diversi minuti. Quando il carbone è ammorbidito, può essere rimosso con un panno o una spugna domestica e un detergente.
Tuttavia, il modo più efficace per rimuovere grasso e altro sporco dalla griglia è lavarlo rapidamente subito dopo la comparsa della prima placca. Questa procedura è la più semplice e senza complicazioni.
Il metodo della calcinazione è eccellente per la pulizia di prodotti in ghisa e acciaio. Per fare ciò, la griglia viene posizionata sul fuoco e mantenuta, girandola, fino a quando i pezzi bruciati di carbone e vecchi depositi di grasso non cadono. Lo sporco residuo viene rimosso con una spazzola e rimosso con un panno leggermente umido.
Non è consigliabile lavare i prodotti in ghisa con acqua.... In casa si può accendere la grata sopra la stufa, creando buone condizioni per la ventilazione dell'ambiente (impostare la cappa al massimo livello di potenza e aprire le finestre). Un detergente sicuro, innocuo ed efficace è una composizione complessa di soda, senape in polvere, sale e aceto (mescolati in proporzioni uguali).
La miscela viene applicata sulla superficie del prodotto e mantenuta per 3-4 ore, quindi la griglia viene lavata e asciugata con un panno.
Come si può prevenire la contaminazione?
Per facilitare il processo di pulizia, è in gran parte necessario eseguire poche semplici regole:
- Pulisci regolarmente le griglie e la stufa dopo l'uso;
- Pulisci la griglia ogni settimana. Un buon modo per pulire è immergere il prodotto in una soluzione saponosa durante la notte, dopo di che è indispensabile asciugarlo, poiché grasso e sporco ricoprono più intensamente la superficie umida.
Il rispetto di queste semplici regole servirà a preservare la salute, risparmiando notevolmente tempo e denaro.
Non consigliato:
- immergere i prodotti caldi subito dopo la cottura del cibo: una significativa differenza di temperatura deforma la struttura metallica;
- Levigatura di griglie in ghisa made in China. Queste griglie sono realizzate nella cosiddetta ghisa bianca, che ha le caratteristiche di resistenza più basse di tutti i suoi tipi.
Va ricordato che la sabbia ordinaria è ricca di vari tipi di microrganismi e batteri. Gli oggetti puliti con la sabbia devono essere accuratamente risciacquati, oppure è meglio usare solo un abrasivo sicuro, ad esempio soda o altri mezzi.
Per ulteriori informazioni su come pulire la griglia di una stufa a gas, vedere il prossimo video.