Come pulire il linoleum dallo sporco ostinato?
L'uso diffuso del linoleum è in gran parte dovuto alla sua senza pretese e alla sua lunga durata. Ma anche i migliori rivestimenti per pavimenti possono deteriorarsi nel tempo e perdere il loro aspetto.
La conoscenza di semplici metodi per pulire un pavimento ricoperto di linoleum prolungherà significativamente il tempo del suo utilizzo e ridurrà la frequenza delle riparazioni cosmetiche.
Caratteristiche del rivestimento
Linoleum è funzionale e resistente, capace di inserirsi armoniosamente in ogni stile di interni. Non sarà difficile per te scegliere il tipo ottimale di questo materiale per qualsiasi progetto.
I pavimenti in linoleum si trovano nelle case normali, nei punti vendita e persino negli uffici.
Una caratteristica importante di Relin può essere considerata che qualsiasi pulizia a umido dovrebbe essere completata asciugandola con un panno.
Come e con cosa rimuovere le macchie?
Rimuovere la ruggine dal linoleum è più difficile che rimuovere la maggior parte degli altri blocchi. La candeggina (da una parte a dieci parti di acqua) aiuterà. Non cercare di usare una maggiore concentrazione, altrimenti otterrai brutti segni di luce invece di rimuovere la macchia.
Se appare un tale segno, sciacqualo con acqua pulita e puliscilo con succo di limone.
Il grasso residuo viene rimosso con utensili convenzionali; diluirli con acqua tiepida nella proporzione indicata dal produttore. Al termine della pulizia, asciugare la superficie con un panno morbido e superfluo.
Se il grasso o la fuoriuscita sono freschi, rimuovili con una spatola o dei cotton fioc, ma in modo che lo sporco non si sporchi sulla superficie. Il resto delle macchie può essere trattato con soluzioni alcoliche.
È possibile eliminare l'olio versato in cucina in un altro modo:
- sciogliere un bicchiere di vodka e un cucchiaino di detersivo in un litro d'acqua;
- bagnare un panno morbido con la soluzione;
- pulire accuratamente lo sporco con esso;
- lavare il pavimento nell'area problematica con acqua pulita e asciugarlo.
La benzina, il cherosene o la trementina possono rimuovere la tempera, così come le macchie lasciate da caffè, coloranti alimentari o pennarelli.
Ma tieni presente che ognuna di queste sostanze ha un effetto negativo sulle condizioni del rivestimento sintetico, quindi usale solo quando non c'è altro modo per mettere le cose in ordine.
Pulire l'area sbiadita con uno spicchio di limone o succo fresco aiuterà a ripristinare la lucentezza persa con tale elaborazione.
Le strisce nere lasciate dalle scarpe nel corridoio sono così comuni e ostinate che molti le considerano invincibili. Ma non è così, la gomma della scuola affronta il problema in modo abbastanza efficace, con il quale pulisce un luogo sporco.
Dopo che le strisce sono scomparse, sciacquare accuratamente il linoleum con acqua e sapone e, ancora una volta, non dimenticare di asciugarlo subito.
Per tua informazione: non esitare a ripulire i segni lasciati dalle scarpe, più a lungo vengono ignorati, più difficile sarà risolvere il problema. Le striature gialle vengono rimosse allo stesso modo.
La plastilina, così come la gomma da masticare, vengono rimosse staccando meccanicamente la parte dura dal rivestimento, lo fanno con movimenti attenti per non causare alcun danno. Quindi lavano accuratamente l'area con una traccia con acqua e sapone e, come sempre, strofinano fino a completa asciugatura. Per la pulizia, è preferibile portare non il bagno, ma il sapone da bucato (10 grammi per litro di acqua calda).
Le macchie lasciate dal verde brillante (più facile, verde brillante) vengono rimosse con alcool di canfora, ammoniaca o acqua ossigenata. Se lo iodio viene versato sul linoleum, il bicarbonato di sodio applicato con un panno umido o ½ patata cruda aiuterà a far fronte.
Quando i bambini eccessivamente attivi hanno dipinto il pavimento con una penna a sfera, strofinano lo sporco con una pietra pomice, quindi lo ricoprono con olio di lino. Se la cera entra, la massa indurita viene rimossa con una spatola e il resto della macchia viene successivamente lavato con benzina e acqua; un metodo simile aiuterà a rimuovere la crema da scarpe.
Il succo di crauti è spesso utile per lo sporco ostinato (a condizione che lo sporco non contenga sostanze sintetiche).
Se i soliti metodi per rimuovere il blocco non funzionano, puoi provare a rimuovere la vecchia macchia con il bicarbonato di sodio. (prima viene tenuto sulla terra per un minuto, se fallisce - venti minuti)... Al termine della pulizia, risciacquare la macchia precedente con acqua e applicare vernice o cera con un panno asciutto.
Le macchie rosse vengono eliminate in modi diversi, a seconda di quale sia la loro natura e da quanto tempo sono apparse. Conosci già il metodo per rimuovere la pasta di una penna a sfera; le gocce di sangue vengono lavate via con acqua tiepida e sapone. L'inchiostro della stampante e le tracce di pennarelli vengono rimossi con benzina, cherosene, trementina, alcool di canfora.
Basta una volta andare in bicicletta sul linoleum o mettere i pancake per il bilanciere in modo che appaiano macchie scure dalla gomma, ma è estremamente difficile rimuoverle. In tali casi, si consiglia l'uso di una gomma o di una polvere abrasiva.
Se non aiutano, non resta che cambiare il rivestimento o raschiare via la contaminazione con un coltello (rasoio a mano libera).
Rimozione tracce di mobili
I mobili, in senso stretto, non lasciano macchie sul linoleum, ma ammaccature e cedimenti. In tali casi, non rimane nient'altro, tranne la sostituzione della striscia danneggiata. Se, per errore, per le gambe vengono utilizzate gomma o altri tamponi sporchi, è necessario procedere come di solito si combatte con macchie del tipo corrispondente.
Puliamo dopo la riparazione
Viene spesso posta la domanda: come lavare il linoleum senza aloni dopo la riparazione. La cosa più semplice è prevenire del tutto l'inquinamento, ovviamente: Prima di iniziare il lavoro, coprire sempre il pavimento con pellicola trasparente, preferibilmente in più strati.
Oppure chiedi al team invitato di farlo.Ma se questa preparazione non è stata fatta, o ad un certo punto il film è stato messo da parte, il problema può ancora essere risolto.
Anche un pavimento molto sporco può essere pulito in questo modo:
- rimuovere con una spatola tutti i grandi residui di materiali di finitura, spazzare via polvere e piccole particelle in posizione;
- per far fronte finalmente alla polvere e alla fioritura bianca, sciacquare il pavimento in più acque, ogni volta con un nuovo straccio;
- rimuovere le macchie con soluzione di permanganato di potassio o aceto da tavola;
- trattare le macchie molto difficili e ostinate con acquaragia (rigorosamente secondo le istruzioni, lavorando con guanti di gomma).
Eliminare le tracce di vernici e pitture il prima possibile. Le formulazioni a base d'acqua (fresche) vengono rimosse con salviette umidificate o stracci bagnati non necessari. I colori ad olio vengono imbevuti di tovaglioli asciutti e rimossi con olio di girasole e ciò che rimane dopo tale trattamento, rimuovere con acqua saponata o detergenti.
È altamente indesiderabile trattare anche macchie di vernice molto grandi con solventi.
La schiuma di poliuretano viene accuratamente tagliata con un coltello e la crosta indurita viene bagnata e quindi raschiata delicatamente dalla superficie.
Come aggiungere lucentezza?
Basta lavare il linoleum e persino rimuovere lo sporco è solo metà del lavoro. È molto importante che il materiale brilli e ti aiuti a raggiungere questo obiettivo. lavorazione mensile con olio essiccante o olio di lino. In alternativa, puoi acquistare mastice in qualsiasi edificio o negozio di articoli per la casa.
Osservando rigorosamente le istruzioni del produttore, è possibile proteggere il rivestimento dalle radiazioni ultraviolette e dall'umidità, conferendogli una ricca lucentezza.
Il nuovo linoleum dovrebbe essere lucidato con mastice trasparente e usato a lungo - scuro, che maschererà piccole crepe e difetti.
Non sarà difficile lavare il pavimento ruvido dal mastice, sarà persino più facile del solito e il suo innegabile vantaggio sarà sia una lucentezza brillante che uno scivolamento minimo. La scelta corretta e l'uso sapiente di un rivestimento protettivo, anche a casa, prolungheranno la vita del materiale di diversi anni.
Come prendersene cura correttamente?
È abbastanza semplice ottenere una "lucentezza brillante": è necessario strofinare il linoleum con un panno leggermente imbevuto di latte.
È severamente vietato pulire e lavare un pavimento del genere con acqua calda!
Quando ti prepari a usare un detersivo di cui non conosci con certezza la composizione o le proprietà, prova su una piccola quantità di materiale. Questo sarà molto più sicuro e affidabile.
È inaccettabile utilizzare stracci duri contenenti fili di metallo o gomma durante il lavaggio e il lavaggio a secco. Come ultima risorsa, usa un vecchio straccio, ma sarà molto meglio e più efficace usare un tipo speciale di straccio.
Se la stanza è piccola o piena di oggetti interni diversi, è necessario utilizzare mop stretti dotati di rulli di schiuma o "tentacoli" a base di microfibra con meccanismo di spremitura dell'acqua incorporato.
Si consiglia di utilizzare un pulitore a vapore con un accessorio per mop per pulire il linoleum, questo aiuterà sia ad accelerare che a facilitare la messa in ordine e a disinfettare in modo più efficace il rivestimento.
Trenta giorni dopo l'installazione, non è consigliabile eseguire la pulizia a umido, è più corretto spazzare o aspirare il pavimento.
Quattro volte all'anno, puoi rimuovere tutti i blocchi accumulati con olio essiccante e lucidare il linoleum con uno straccio di seta. Puoi inoltre migliorare la lucentezza del rivestimento mescolando una parte di cera con tre parti di trementina o mastice, strofinando la tela con questa composizione. Lo strato protettivo ridurrà la ritenzione di tutti i tipi di sporco e detriti grossolani da parte del materiale.
Se l'acqua pulita non aiuta a mettere le cose in ordine, è necessario utilizzare detergenti speciali. Non aver paura di acquistarli, il prezzo è relativamente basso e le formulazioni possono essere utilizzate solo se necessario.
Non importa se hai un linoleum nuovo o vecchio, qual è la sua classe di resistenza, quasi sempre rientrano nel divieto:
- alcali caustici (il rivestimento diventerà fragile);
- cloro e tutti i preparati che lo contengono;
- abrasivi;
- la maggior parte dei diluenti per vernici (possono deformare la struttura del materiale e cambiare colore).
Il linoleum bianco viene pulito dall'inchiostro con smeriglio a grana fine o pomice.
Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile, senza fare movimenti improvvisi. Dopo la pulizia, l'area problematica viene lubrificata con olio di lino e levigata con un panno di seta.
Le macchie di ruggine ed erba che si sono ritirate sulla metropolitana leggera possono essere rimosse con una soluzione al 10% di candeggina in acqua e le tracce residue verranno distrutte dal succo di limone. Quando ci sono tracce di riparazioni sulla superficie bianca con un motivo in rilievo, puoi usare un aspirapolvere.
È vietato trascinare oggetti pesanti lungo il linoleum, così come tutto ciò che ha almeno un bordo tagliente e tagliente. Posiziona tappeti in tessuto all'ingresso della tua casa per ridurre la contaminazione della superficie.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del linoleum, vedere il prossimo video.