Come togliere il grasso dalla cucina?
La cucina è un luogo dove tutti si sentono bene e a proprio agio. Non appena ci svegliamo, ci precipitiamo lì per bere una tazza di caffè forte e corroborante o un tè aromatico. È qui che tutta la famiglia si riunisce per la cena. Fino a tarda sera, ciascuno dei membri della famiglia guarda più di una volta in cucina alla ricerca di qualcosa di gustoso.
Mantenere pulita la stanza più popolare della casa richiede molto sforzo e pazienza, poiché grasso e fuliggine si depositano su quasi tutte le superfici.
Quali sono gli spot?
L'aspetto di numerose macchie in cucina è, ovviamente, giustificato. Anche con una cappa, il grasso onnipresente si accumula durante la cottura su mobili, tende, davanzali, un tavolo e persino uno schermo TV. Coperto di polvere, lo strato di grasso non solo sembra, per usare un eufemismo, non esteticamente gradevole, ma funge anche da eccellente terreno fertile per microbi e batteri.
Sfortunatamente, non esiste una soluzione valida per tutti per affrontare diversi tipi di sporco su tutte le superfici. Se vuoi che la tua cucina brilli e brilli, dovrai cercare un approccio speciale per ogni materiale.
Non è difficile pulire la cucina dallo sporco. Le macchie oleose sono forse le più fastidiose. Sfoggiano sia sugli elettrodomestici, sia sui mobili, sia sul piano di lavoro. Se non riesci a rimuoverli in tempo, il problema diventa più complicato, perché il grasso vecchio è molto più difficile da lavare. Spesso è necessario cercare un mezzo per rimuovere il calcare, che copre il rubinetto e il lavandino in metallo con una brutta crosta grigia.
Fondi
Tutte le conquiste dell'industria chimica sono chiamate a occuparsi del grasso in cucina. Rimuovono lo sporco in modo rapido ed efficace.Se utilizzato secondo le istruzioni, è possibile evitare problemi di danneggiamento della superficie.
Molte casalinghe, per paura di potenziali danni derivanti dall'uso di prodotti chimici domestici, preferiscono i metodi tradizionali. Il fatto stesso che le ricette popolari siano sopravvissute nella nostra epoca di alte tecnologie parla della loro efficacia. Va ricordato che sono anche tutt'altro che innocui per le superfici da pulire, quindi devi essere assolutamente chiaro su cosa significa pulire questo o quel materiale.
Ad esempio, la famosa ricetta del grasso al bicarbonato di sodio è completamente inadatta per superfici lucide e levigate. Soda - anche se morbida, ma comunque un abrasivo che può lasciare gravi graffi.
Formulazioni acquistate
La varietà di sgrassatori non è solo sorprendente, ma anche estremamente difficile da scegliere. Ci sono opzioni abbastanza economiche e fondi piuttosto costosi. Marchi diversi spesso nascondono prodotti molto simili nella composizione. Va notato che qualsiasi produttore ha prodotti progettati per diversi tipi di superfici: pulizia di vetri, metalli, mobili, plastica, ecc. Prima di applicare un gel o una pasta specifici, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso.
In commercio si trovano ovviamente anche detersivi multiuso, ma vanno usati con cura per non rovinare i mobili, il soffitto o il pavimento in laminato.
I prodotti chimici domestici aggressivi possono danneggiare non solo le superfici della cucina, ma anche la salute e la bellezza della padrona di casa. Pertanto, copriamo le mani delicate con guanti di gomma e, quando lavori con alcuni prodotti, non puoi fare a meno di una maschera a causa dell'odore pungente.
Metodi tradizionali
Ci sono alcuni rimedi popolari per sbarazzarsi del grasso in cucina, perché tutta l'abbondanza di prodotti chimici domestici è caduta su di noi non molto tempo fa. Le nostre nonne sapevano perfettamente come mantenersi pulite senza spray e gel nuovi di zecca.
I rimedi popolari attraggono con la loro sicurezza, perché i prodotti chimici domestici influiscono in modo aggressivo sia sulla pelle delle mani che sulle superfici da trattare.
Molte persone conoscono la capacità del bicarbonato di sodio di abbattere perfettamente il grasso. Una pappa di soda e acqua viene applicata sulla superficie contaminata, lasciata per un quarto d'ora, quindi pulita con un panno umido. La polvere di senape è ugualmente efficace. Viene versato su una superficie inumidita con acqua, lasciato per lo stesso periodo di tempo, quindi lavato via.
Il succo di limone e il bicarbonato di sodio fanno un ottimo lavoro di pulizia del forno e del microonde. L'aceto è anche in grado di sgrassare la superficie. Se aggiungi qualche goccia di succo di limone, la cucina diventerà non solo più pulita, ma anche piena di un meraviglioso aroma di agrumi.
Per rimuovere il grasso stantio dalla piastrella, è sufficiente pulirlo con ammoniaca diluita in acqua. Per pulire un set da cucina in legno, fanno una pappa con sale e olio vegetale. La plastica viene trattata con perossido di idrogeno, che viene applicato sulle aree contaminate per 10 minuti, quindi lavato via bene.
Molte casalinghe usano la polvere per denti e il sapone da bucato per trattare le superfici in cucina.
Caratteristiche della superficie
Prima di fare una pulizia generale, devi determinare quali superfici dovrai affrontare in cucina.
Se usi detersivi commerciali, devi leggere attentamente le istruzioni per l'uso, altrimenti è facile ottenere mobili rovinati invece di una cucina pulita e splendente. Anche i rimedi popolari non sono così innocui e non sono adatti a tutte le superfici.
L'"artiglieria pesante" sotto forma di pulitore a vapore è controindicata nei mobili in MDF. Il vapore e l'alta temperatura distruggeranno sicuramente un set del genere, si gonfieranno ed esfoliano. Ma il legno, la plastica, le piastrelle e persino le giunture tra le piastrelle, potrebbe benissimo essere messo in perfetto ordine.
I mobili da cucina in MDF possono essere rivestiti con pellicola in PVC, verniciati o laminati. A seconda del tipo di facciata, è necessario scegliere un detergente.
I pannelli in laminato possono perdere la loro lucentezza se fai del tuo meglio per strofinare la macchia. Una grande quantità di umidità può portare alla delaminazione del materiale. È fortemente sconsigliato l'uso del bicarbonato di sodio per la pulizia di tali armadietti. Il modo più innocuo per prendersene cura è lavarli con sapone da bucato sciolto in acqua.
L'umidità non è così terribile per il film in PVC, ma non dovresti provare detergenti su tali superfici che contengono acetone e altri solventi. Una soluzione interessante è combattere il grasso con argilla e aceto, diluiti in un rapporto 1: 2.
Acidi, solventi, cloro e abrasivi non sono adatti per mobili in MDF con superfici verniciate. Oltre all'argilla e al sapone da bucato, puoi usare una miscela di lievito e olio vegetale o olio e soda. Fa un buon lavoro rimuovendo le macchie di grasso e la polvere di senape. A proposito, è adatto a tutte le superfici.
Non strofinare con forza le macchie di grasso, poiché anche questo può graffiare la superficie. Questi suggerimenti si applicano anche ai mobili alla moda con una patina.
La vodka diluita a metà con acqua aiuterà a restituire il suo antico splendore a una cucina lucida. A volte viene aggiunto dell'aceto. A questo scopo, puoi anche aggiungere 1 cucchiaio di ammoniaca a 1 litro d'acqua. La lucentezza deve essere accuratamente pulita con un panno asciutto in modo che non rimangano aloni.
La manutenzione dei mobili in legno è un po' complicata, ma ne vale la pena per la bellezza del legno naturale. L'eccessiva umidità danneggerà i controsoffitti e gli armadietti in legno, quindi lavali con molta attenzione. Dai rimedi naturali sono adatti senape in polvere, sapone da bucato e acqua di riso. Quest'ultimo viene spruzzato con un flacone spray e quindi asciugato con un asciugamano. Verità, un tale rimedio non è in grado di rimuovere il grasso vecchio.
Per preservare il più a lungo possibile l'aspetto della cuffia in legno, non trascurare lo smalto. La cera non solo maschera graffi e abrasioni, ma protegge anche le superfici da umidità e grasso.
Un popolare rimedio popolare è una miscela di aceto e olio d'oliva, che deve essere strofinato sul graffio.
Anche le superfici in plastica sono difficili da mantenere. Se il detersivo contiene acido o candeggina, la plastica potrebbe scolorirsi e gli abrasivi si graffieranno. Le macchie oleose possono essere facilmente trattate con un normale detersivo per piatti, acqua di riso, sapone da bucato e polvere di senape. Le spugne di melamina sono ottime anche per pulire i pannelli di plastica.
Un detergente per vetri e specchi o una miscela di bicarbonato di sodio e aceto aiuterà a separare il grasso dal vetro. Per evitare strisce sul vetro, puoi pulirlo con un giornale non necessario.
Per eliminare il grasso sul soffitto, è necessario scegliere il prodotto giusto. Il soffitto teso può essere lavato con una soluzione di sapone tiepida, in nessun caso premendo sulla struttura sospesa! Vanno bene solo spugne morbide o flanella.
Per il miglior risultato, vale la pena acquistare lucidi per il tensionamento delle superfici, nonché prodotti a base di alcol per materiali di rivestimento.
I pannelli del controsoffitto sono di diversi tipi. Le piastrelle non laminate non possono essere lavate affatto, possono essere pulite con un panno asciutto, la polvere può essere rimossa con un aspirapolvere e una normale gomma per la scuola può gestire lo sporco pesante. Le piastrelle in laminato possono essere pulite con acqua e sapone, mentre le piastrelle a specchio e in vetro possono essere lavate con un detergente per vetri. Puoi anche provare a lavare il soffitto coperto con un'emulsione acquosa con una soluzione saponosa delicata con l'aggiunta di soda, ma c'è un'alta probabilità di striature e macchie.
Anche il grasso sulle pareti è una seccatura. Se le pareti sono dipinte con vernice, puoi usare detergenti che distruggono il grasso. Questo metodo non funzionerà per la carta da parati sui muri. Anche la carta da parati lavabile è difficile da lavare via il grasso vecchio, viene assorbita nella struttura stessa del materiale. Ma puoi rimuovere la creatività dei bambini dallo sfondo usando spugna melaminica.
Una soluzione pratica che molte casalinghe scelgono è un grembiule di piastrelle. Nonostante la sua apparente robustezza, è facile danneggiarlo con abrasivi aggressivi, prodotti con solventi, pagliette metalliche, ecc. È perfettamente lavato con rimedi popolari. Basta finire la soda nell'acqua, spruzzarla con un flacone spray. Quindi versare 20 ml di aceto in un litro d'acqua e spruzzare questa composizione. Dopo che la reazione è passata e le bolle scompaiono, dovrai asciugare le piastrelle. Anche una miscela di succo di limone, aceto e vodka si è dimostrata efficace.
Il solito candore non solo laverà le piastrelle, ma sbiancherà anche le cuciture tra le piastrelle, 10-20 ml di questo prodotto sono sufficienti per un litro d'acqua. Anche le candeggine all'ossigeno fanno un buon lavoro con grasso e sporco sulle piastrelle.
Affinché le macchie di grasso scompaiano dal laminato, è possibile utilizzare detergenti speciali progettati per la cura di tale pavimento. Un'altra opzione è provare a raffreddare la macchia usando la borsa del ghiaccio e poi grattarla via con un raschietto di plastica.
Se è presente linoleum sul pavimento, allontanarsi da prodotti contenenti abrasivi, cloro, liscivia, soda, solventi e candeggina. Influiranno non solo sul colore del materiale, ma anche sulla sua struttura.
L'acqua saponata sarà sufficiente per lavare via il grasso. L'olio di semi di lino ordinario restituirà la lucentezza al linoleum.
E qui non vale la pena lavare la TV dal grasso con rimedi popolari... È meglio lavare la custodia con un detergente per plastica, impedendo all'umidità di penetrare all'interno. Salviette speciali sono utili per pulire lo schermo.
Il grasso viene facilmente rimosso dalle tele cerate con acqua calda e sapone. Dopo tale pulizia, la superficie deve essere asciugata con un panno.
Grasso e fuliggine rimangono anche sulle bocchette. Possono essere lavati togliendo prima l'elettricità nell'appartamento o rimuovendo le parti in plastica. Nel primo caso, lo straccio dovrebbe essere strizzato molto forte in modo che non penetri una goccia di umidità nell'uscita.
Anche così, è meglio lasciare asciugare bene la presa prima di utilizzarla.
Nel secondo caso, puoi tranquillamente lavarli nel lavandino. Il solvente per unghie è in grado di rimuovere il grasso dalle prese. Oggi poche persone lavano le tende con le mani, ma prima del lavaggio in lavatrice, puoi provare a rimuovere le macchie di grasso dal tulle trattandolo con una miscela di glicerina e ammoniaca in proporzioni uguali.
Come lavare velocemente?
Il modo più veloce per rimuovere il grasso dalla tua cucina è pulirla regolarmente. Rimuovere il grasso ostinato è molto più difficile che rimuovere le macchie e le gocce appena formate. Non importa quanto banale possa sembrare, il tempo speso per pulire quotidianamente le superfici da grasso e fuliggine è più che compensato quando la necessità di pulizia generale scompare. Un rivestimento oleoso appiccicoso semplicemente non si formerà. In pratica, questa condizione non è sempre realizzabile, perché la maggior parte di noi vive nel quadro di un'eterna mancanza di tempo.
Lavare la cucina dal grasso, lavare i vetri, allungare, superfici lucide senza aloni non è così difficile come sembra.
La cosa principale è non strofinare le macchie odiate finché non si suda. Quindi i mobili possono soffrire e la pazienza non durerà a lungo. Hai solo bisogno di tempo per lavorare con prodotti chimici domestici o prodotti fatti in casa.
Come pulire le superfici unte di grasso - con mezzi sintetici o con i semplici metodi della nonna - sta alla padrona di casa decidere. Ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza.
Consigli
Ecco cosa deve sapere la padrona di casa:
- Prima della pulizia, non trascurare di leggere le istruzioni per i prodotti per la pulizia e studiare attentamente i consigli popolari. Le spiacevoli sorprese sotto forma di graffi, graffi, macchie sbiancate non servono a nessuno.
- Non utilizzare un prodotto progettato per pulire una superficie completamente diversa. Nel migliore dei casi, non otterrai l'effetto previsto, nel peggiore dei casi, rovinerai il rivestimento.
- Ricorda le precauzioni di sicurezza: ottenere una soluzione detergente nei tuoi occhi è una situazione estremamente spiacevole. Ciò accade particolarmente spesso durante la pulizia di pareti e soffitti. Guanti di gomma, una maschera quando si lavora con mescole particolarmente aggressive sono una vera necessità.
- Non utilizzare spugne metalliche, raschietti, ecc. Per la pulizia sono adatti solo tovaglioli speciali, flanella, panno.
- Risciacquare accuratamente ogni residuo di detersivo, soprattutto sulle superfici a contatto con gli alimenti.
- Utilizzare il più possibile i mezzi che proteggono le superfici della cucina dai depositi di grasso: lucidanti vari, ecc.
La cura corretta e tempestiva della cucina gli consentirà di deliziare a lungo i proprietari con il suo aspetto impeccabile e la padrona di casa avrà il tempo di preparare i suoi deliziosi piatti preferiti.
Per informazioni su come lavare la cucina dal grasso, vedere il prossimo video.
Ragazze, consiglio le spugne alla melanina per la pulizia, rimuovono tutto all'istante e non servono detergenti, basta inumidirle un po' con acqua e il gioco è fatto. Spazza via tutto!