Pulire la casa

Come sgrassare le piastrelle in cucina?

Come sgrassare le piastrelle in cucina?
Contenuto
  1. Raccomandazioni generali
  2. Rimedi casalinghi
  3. Prodotti chimici domestici

La contaminazione da grasso delle piastrelle si verifica durante il processo di cottura. Le cucine dotate di fornelli a gas con fiamme libere sono più suscettibili alla formazione di macchie di grasso e, in misura minore, le stanze in cui sono installate stufe e piani cottura elettrici. Una manutenzione regolare e competente della superficie delle piastrelle aiuta a mantenere la stanza pulita e in perfette condizioni.

Raccomandazioni generali

Per mantenere le piastrelle di ceramica pulite e la cucina ben curata, è necessario pulire quotidianamente le aree adiacenti alle stufe. Ciò eviterà la formazione di contaminanti vecchi e di grandi dimensioni. È necessario lavare le piastrelle con un panno morbido o una spugna. Si sconsiglia l'uso di reti metalliche per il rischio di abrasioni e graffi. Per la pulizia quotidiana, puoi usare acqua saponata, detersivo per piatti o detergente per vetri. Se viene utilizzato un detersivo, deve essere riscaldato prima dell'uso. Ciò contribuirà a pulire meglio la superficie e richiederà meno sforzo. Indossare guanti di gomma prima di iniziare il lavoro.

Se non è stato possibile lavare le macchie di grasso con uno strumento, prima di usarne un altro, è necessario lavare completamente il precedente... Ciò contribuirà ad evitare il verificarsi di reazioni chimiche imprevedibili che possono danneggiare la piastrella.

È meglio iniziare a pulire le piastrelle dalle file inferiori e il lavaggio finale da quelle superiori. In questi casi, il pavimento è coperto da carta spessa. Ciò eviterà che venga contaminato da particelle di grasso e lo proteggerà dall'ingresso di sostanze chimiche. Dopo la pulizia con prodotti sintetici, si consiglia di aerare il locale.

Prestare particolare attenzione alle fughe delle piastrelle.Vengono puliti allo stesso modo delle piastrelle, ma usando una spazzola stretta e rigida. Dopo l'elaborazione, è necessario pulire delicatamente ogni cucitura con alcool o essenza di aceto. Ciò contribuirà a prevenire la crescita di muffe, funghi e agenti patogeni. Quando si rimuovono le macchie ostinate, applicare il distaccante sulla macchia e lasciare agire per 10 minuti. Quindi, utilizzando un raschietto di legno, è necessario rimuovere lo sporco e iniziare a lavare le piastrelle con uno strumento speciale.

Per sporco ostinato e ostinato, puoi applicare metodo di trattamento del vapore, che viene eseguita utilizzando un generatore di vapore. Versare un detergente speciale nel contenitore di lavoro dell'unità e accendere il riscaldamento. Dopo che la temperatura del liquido raggiunge i 150 gradi, l'apparecchio inizierà a erogare vapore ad alta pressione. Questo metodo ti consentirà di sgrassare efficacemente i pannelli di pareti e soffitti e di eseguire la loro completa disinfezione.

Rimedi casalinghi

È possibile eseguire una pulizia di alta qualità delle piastrelle di ceramica utilizzando prodotti domestici comuni che affrontano efficacemente la contaminazione da grasso e non causano reazioni allergiche.

L'ingrediente più comune è il bicarbonato di sodio. Per eliminare le macchie di grasso, è sufficiente diluire tre cucchiai di questo prodotto in un litro di acqua tiepida e inumidire una spugna in questa soluzione, trattare la superficie contaminata. La soda scompone bene il grasso e sbianca bene le fughe delle piastrelle... Un rimedio molto efficace è una miscela di bicarbonato di sodio, acido citrico e amido. La composizione risultante deve essere applicata su una spugna umida e rimossa dalle piastrelle.

La soda caustica è altrettanto efficace sulle macchie grasse. E' sufficiente diluirlo in acqua fino ad ottenere una massa pastosa, in ragione di 150 g per bicchiere, e stendere in uno spesso strato sulla macchia. Dopo due o tre minuti, è necessario rimuovere la pappa con un tovagliolo imbevuto di aceto.

Tale procedura pulirà completamente le piastrelle dal grasso, con il minimo sforzo fisico. Va ricordato che il trattamento con la soda deve essere effettuato sotto forma delle sue soluzioni. A causa della struttura abrasiva, il lavaggio a secco può causare graffi e abrasioni sulla superficie della piastrella.

Le casalinghe dovrebbero anche dare un'occhiata più da vicino all'acido citrico. Il modo più semplice e veloce per abbattere il grasso è usare uno spicchio di limone. È sufficiente pulire la superficie sporca con esso e attendere alcuni minuti. Il grasso si raccoglie in grumi e può essere facilmente rimosso con un panno umido. Anche una miscela di acido citrico e bicarbonato di sodio è efficace. Entrambi i componenti vanno diluiti in poca acqua, quindi applicati sulla macchia e lasciati in posa per cinque minuti. Quindi risciacquare con acqua pulita.

L'essenza di aceto dovrebbe essere in ogni casa. In caso di contaminazione fresca, è necessario inumidire un tovagliolo in una soluzione debole di aceto, applicare sulla superficie contaminata e lasciare agire per 15 minuti. Quindi sciacquare con acqua e asciugare con un panno assorbente. Puoi anche preparare una miscela di senape e aceto. Le sostanze vengono miscelate fino a ottenere una consistenza pastosa e applicate sulla macchia. Dopo 5-10 minuti, il prodotto viene lavato via. Oltre a pulire la superficie, l'aceto dona lucentezza alle piastrelle e rinfresca le vernici.

L'ammoniaca è eccellente per abbattere il grasso. Per il trattamento della superficie, è necessario diluire tre cucchiai di alcol in un bicchiere d'acqua, versare la soluzione risultante in un flacone spray e spruzzare sullo sporco. Dopo 15-20 minuti, la composizione deve essere lavata via con acqua tiepida. Se lo sporco è vecchio e ostinato, utilizzare alcol non diluito. Si applica sulla macchia e si lascia agire per un po'. Dopo che il grasso è stato spaccato, lo sporco deve essere rimosso con una spazzola e la superficie deve essere risciacquata con acqua.

La polvere di senape funziona bene con il grasso e dona alle piastrelle freschezza e lucentezza. Per lavorare le piastrelle di ceramica, è necessario diluire la polvere in acqua in uno stato pastoso e applicare su un punto unto.Dopo 10 minuti, la miscela deve essere rimossa e le piastrelle devono essere lavate accuratamente.

Il lievito in polvere viene utilizzato per rimuovere il grasso poiché è leggermente abrasivo. Contiene soda, che, oltre a pulire, sbianca delicatamente la superficie.

L'olio vegetale aiuterà anche a rimuovere le macchie di grasso dalle piastrelle. Per fare ciò, è sufficiente applicarlo su una superficie sporca e lasciarlo per 15-20 minuti. Quindi il grasso può essere facilmente rimosso con una spugna normale.

Prodotti chimici domestici

Nonostante il fatto che le formulazioni domestiche siano sicure e generalmente disponibili, molte persone preferiscono utilizzare prodotti per la casa. L'uso di prodotti già pronti elimina la necessità di auto-preparazione di vari detergenti, sono abbastanza efficaci e hanno un buon odore. Le piastrelle devono essere pulite solo con i mezzi previsti per questo. Si sconsiglia di pulire con fluido inox, piano cottura o prodotti abrasivi. È inoltre vietato l'uso di gel contenenti acidi. L'acido corrode le fughe delle piastrelle e danneggia la superficie liscia.

Insieme a detergenti speciali per la pulizia delle piastrelle di ceramica, è consentito l'uso di liquidi per lavare piatti e finestre. Prima di utilizzare la composizione, dovresti leggere le istruzioni: alcuni prodotti devono essere applicati sulla superficie e lasciati per un certo tempo.

In caso di reazioni allergiche ai composti chimici, è necessario acquistare gel ecologici a base vegetale o minerale. L'uso di uno spray consente di utilizzare in modo economico il liquido e contribuisce a un'applicazione più conveniente sulle piastrelle. I prodotti per la pulizia delle piastrelle più famosi sono Sanit, Mister Muscle e Silit Beng.

Il passaggio finale nella pulizia delle piastrelle è quello di dare loro la lucentezza originale. Ciò si ottiene trattando le piastrelle pulite con un detergente per vetri o un liquido per specchi. Dai rimedi casalinghi, puoi usare una miscela di acqua e ammoniaca, presa in quantità uguali. Si consiglia inoltre di diluire una soluzione debole di essenza di aceto o utilizzare cera lucidante. Un'ampia varietà di prodotti per la pulizia delle piastrelle domestiche e popolari può rimuovere efficacemente il grasso e mantenere pulita la cucina.

Per informazioni su come ottenere piastrelle trasparenti in cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa