Pulire la casa

Come pulire la stufa da grasso e altri contaminanti?

Come pulire la stufa da grasso e altri contaminanti?
Contenuto
  1. Regole di pulizia
  2. Fondi
  3. Rimuovere grasso e macchie bruciate
  4. Rimozione dei depositi carboniosi dalla griglia
  5. Come si puliscono le zone di cottura?
  6. Come pulire le penne?
  7. Come pulisco il forno?
  8. Come pulire la plastica e la pellicola?
  9. Suggerimenti per la cura

La stufa è un attributo indispensabile di ogni cucina. Durante la cottura si formano sulla sua superficie macchie di grasso, che non sempre è possibile eliminare immediatamente. Nel tempo si formano depositi carboniosi, molto difficili da affrontare senza l'uso di detergenti.

Regole di pulizia

La pulizia della superficie e della griglia contaminata della stufa a gas può essere eseguita solo dopo aver scollegato l'apparecchio dall'alimentazione del gas. Le regole di sicurezza dovrebbero essere sempre seguite.

Un solo passaggio per scollegare il dispositivo dall'alimentazione del gas eliminerà la possibilità di fornitura accidentale di gas, oltre a proteggerti da possibili lesioni.

Successivamente, dovresti rimuovere con attenzione la griglia dal fornello a gas. Molto spesso è lei la più contaminata. La griglia di solito accumula molto grasso, che è il più difficile da eliminare.

Per pulire la griglia si possono utilizzare metodi tradizionali già collaudati da tempo. Molte casalinghe si sono convinte della loro efficacia. La griglia deve essere collocata in una vasca o in una bacinella piena di acqua calda e sapone da bucato. Per preparare la soluzione per la pulizia della griglia, è necessario prendere 5 litri di acqua e una barra di sapone al 72%. È necessario selezionare un tale contenitore in modo che la griglia sia completamente immersa nella soluzione preparata.

Una stufa a gas deve avere fuochi e accensione elettrica. Sono inoltre soggetti ad accumulo di sporco e grasso.Se questi elementi sono rimovibili, dovrebbero essere rimossi dalla stufa e anche immersi in una soluzione saponosa per una pulizia di alta qualità.

Immergere gli elementi contaminati per alcuni giorni. Dopo questa procedura, il lavaggio di grasso e sporco sarà più facile.

Per pulire i recinti e le aree difficili da raggiungere sono necessari detergenti speciali. Se la cucina a gas è dotata di un forno, allora è indispensabile pulire le sue superfici esterne e le parti interne.

Fondi

Sia i rimedi popolari che i detersivi speciali acquistati nei negozi aiuteranno ad eliminare il grasso e vari tipi di inquinamento. I metodi tradizionali sono meno efficaci e richiedono più tempo e fatica per pulire a fondo la stufa a gas. Quando si utilizzano prodotti chimici domestici dovresti stare molto attento in termini di sicurezza in modo che non entri nel cibo in futuro.

gente

Se lo si desidera, è possibile utilizzare i propri prodotti per rimuovere il grasso dalla stufa a gas. I metodi tradizionali sono scelti da coloro che preferiscono metodi sicuri e comprovati e non amano usare prodotti chimici domestici sintetici.

Tutti possono pulire la stufa con rimedi popolari, poiché tutti i componenti sono sempre a portata di mano. I prodotti chimici domestici non sono richiesti, perché possono causare allergie, non sono sicuri da usare e tutte le azioni devono essere eseguite con guanti di gomma per proteggere la pelle delle mani da vari tipi di danni.

Prodotti chimici domestici

I moderni produttori di prodotti chimici per la casa offrono una vasta gamma di prodotti che consentono di rimuovere rapidamente e facilmente anche lo sporco difficile da rimuovere e un grande strato di grasso.

Tutti i prodotti per la pulizia possono essere suddivisi in tre gruppi:

  • Abrasivo i fondi si presentano sotto forma di polveri contenenti particelle abrasive. Hanno un'ampia fascia di prezzo. Vanno applicati uniformemente sulla superficie del piatto e lasciati per 30 minuti, quindi, utilizzando un pennello o un tovagliolo, si pulisce la superficie. Successivamente, è necessario lavarlo accuratamente prima di rimuovere il detersivo. Questa opzione è ideale per rimuovere le macchie dalle superfici in acciaio inossidabile ed è severamente vietata per le lastre smaltate.
  • Detersivi i fondi sono rappresentati da gel, creme, schiume e paste. I gel e le creme includono microsfere che agiscono come un abrasivo ma sono molto delicate e hanno anche un profumo gradevole. Devono essere applicati su una superficie bagnata e attendere mezz'ora per sciogliere qualsiasi tipo di contaminazione. La schiuma o la pasta sono ideali per la pulizia delle superfici verticali ed è efficace e delicata. La pasta è un'opzione più economica della schiuma.
  • Solventi grassi realizzato sotto forma di spray. Sono ideali per pulire i coperchi e le griglie. Spruzzare l'agente sugli elementi contaminati, lasciare agire per un certo tempo specificato dal produttore e risciacquare con acqua. La pulizia deve essere eseguita solo con i guanti. Vale la pena prestare attenzione alla composizione dello spray, poiché alcuni sono progettati specificamente per rimuovere i depositi di carbonio, quindi è abbastanza difficile da lavare.

Rimuovere grasso e macchie bruciate

Per eliminare macchie unte e bruciate, è necessario effettuare una preparazione preliminare. Usa acqua calda e bicarbonato di sodio per ammorbidire le macchie ostinate. La superficie della stufa deve essere inumidita con acqua calda e cosparsa di soda. Dopo mezz'ora, puoi iniziare a pulire la superficie da grasso e macchie bruciate.

Per rimuovere la soda, dovresti dare la preferenza spugna morbida... Gli esperti sconsigliano l'uso di pagliette metalliche. Per le aree difficili da raggiungere, puoi usare un vecchio spazzolino da denti o dei cotton fioc.

Questa opzione di pulizia può essere utilizzata per la stufa e il forno. Le pareti interne si puliscono meglio con una soluzione saponosa, che puoi realizzare tu stesso.

Un ottimo rimedio per rimuovere le macchie bruciate è l'uso di soluzioni con l'aggiunta di acido citrico, succo o essenza di aceto... Questi fondi possono essere utilizzati sia separatamente che insieme. Un'ottima soluzione è una combinazione di aceto e soluzione di ammoniaca. È forte ed efficace nel combattere macchie bruciate e spessi strati di grasso.

La scelta del prodotto dipende in gran parte dalla superficie da pulire. Alcuni prodotti sono delicati, mentre altri sono molto potenti, quindi funzioneranno solo su alcune superfici.

su vetro

Molti piani cottura moderni hanno un piano in vetroceramica che richiede una manutenzione delicata. La superficie della lastra deve essere inumidita con una spugna morbida.

I prodotti cremosi dovrebbero essere usati poichè sono delicati.

L'agente deve essere applicato sulla superficie e attendere un po '. Se rimane dello sporco dopo aver pulito la superficie, è possibile utilizzare un raschietto speciale. Questo strumento ti consentirà di rimuovere facilmente i residui bruciati. Dopo aver rimosso lo sporco, pulire la superficie del vetro con una spugna pulita e poi di nuovo con un panno morbido.

Il bicarbonato di sodio può essere usato per combattere le macchie ostinate. È sicuro per il vetro, quindi è richiesto. È necessario inumidire un po 'di soda prima dell'uso, quindi trattare i punti secchi con esso e lasciare agire per alcuni minuti. Successivamente, la superficie della stufa deve essere lavata con acqua, rimuovendo tutti i residui di soda.

Puoi aggiungere un'altra goccia di succo di limone o aceto per aumentare il bicarbonato di sodio. L'interazione di queste sostanze aiuta a far fronte rapidamente a pesanti depositi di carbonio.

Per eliminare le macchie sui vetri si possono utilizzare non solo i metodi tradizionali, ma anche creme e liquidi chimici. Ma dovresti stare attento quando scegli i prodotti chimici domestici, poiché alcuni prodotti contengono forti alcali e acidi, che possono influire negativamente sulla superficie del vetro.

Prima di utilizzare un determinato prodotto, è necessario leggere le istruzioni del produttore. Tutte le azioni devono essere eseguite con guanti di gomma.

Un altro modo per rimuovere le macchie su una superficie di vetro è spugna melaminica. Deve essere inumidito con acqua e pulito dalle aree sporche sulla superficie. Dopo la pulizia, sciacquare il pannello con acqua e asciugarlo con un panno asciutto.

Sul fornello elettrico

Tutti gli elementi riscaldanti nella custodia in metallo non possono essere smontati, quindi questa stufa si distingue per l'accumulo di grasso attorno ai bruciatori. Per pulire rapidamente una stufa elettrica a casa, è necessario eseguire una determinata serie di azioni:

  • Attendere che tutti gli elementi riscaldanti del piano di cottura si siano raffreddati.
  • Ricordare che la stufa elettrica deve essere scollegata dall'alimentazione. Le misure di sicurezza devono venire prima di tutto.
  • Il detergente deve essere applicato con cura sulla superficie, attendere che il grasso si sciolga e pulire il rivestimento con salviette umide.

Puoi usare uno spiedino di legno o uno stuzzicadenti per rimuovere accuratamente le macchie di grasso e bruciate intorno alle parti riscaldanti.

È severamente vietato versare acqua sulla superficie della stufa elettrica, poiché anche un leggero ingresso di acqua sulle spirali può causare un cortocircuito.

su metallo

Molti piani cottura moderni hanno un piano cottura in acciaio inossidabile. Una tale stufa a gas sembra spettacolare e bella in cucina. Ma anche piccole striature e macchie sono molto evidenti sulla superficie dell'acciaio inossidabile.

Per lavare la superficie metallica dal grasso vecchio, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • Qualsiasi contaminazione deve essere rimossa immediatamente dalla superficie. Non è necessario attendere che si formi una macchia bruciata.
  • Per rimuovere lo sporco, avrai bisogno di una spugna e di qualsiasi grasso o detersivo per piatti.
  • Una soluzione di soda e sapone aiuterà a pulire il piano cottura in metallo. Deve essere applicato sullo sporco, lasciare agire per mezz'ora e risciacquare abbondantemente con acqua.

Sulla ceramica

Per le macchie ostinate sulle superfici in ceramica, puoi usare un raschietto o un cucchiaio di plastica per pulire le macchie ostinate. Possono aiutarti a sbarazzarti di grasso e macchie bruciate, ma i passaggi devono essere eseguiti con attenzione e lentamente.

Quando si usa un cucchiaio, dovrebbe essere tenuto con un'inclinazione di 30 gradi. Se si applica forza, il rivestimento ceramico potrebbe graffiarsi. I residui di macchie possono essere facilmente rimossi utilizzando un detergente e una spugna morbida.

Per rimuovere pesanti depositi di carbonio, puoi utilizzare un altro metodo. Devi prendere l'olio d'oliva e versarne alcune gocce sulla macchia, quindi lasciare agire per 20 minuti. Grazie all'utilizzo dell'olio, la pulizia della superficie sarà molto più semplice.

Se gli strumenti e i mezzi di cui sopra non sono a portata di mano, allora con grasso succo di limone, aceto e soda aiuteranno a far fronte. Per fare un detergente, prendi il bicarbonato di sodio e mescolalo con un po' d'acqua fino a renderlo pastoso. Applicare il prodotto risultante sulle macchie e lasciare agire per 20 minuti.

Bisogna fare attenzione per garantire che il bicarbonato di sodio non si asciughi sulla superficie, poiché ciò può danneggiare il rivestimento in ceramica. Dopo 20 minuti, rimuovere il bicarbonato di sodio con un panno umido.

Se usi l'aceto, deve essere mescolato con acqua in proporzioni uguali. Usa questo prodotto per pulire delicatamente la macchia. L'aceto non ha solo proprietà detergenti ma anche disinfettanti. Dopo la sua applicazione, sulla ceramica non rimangono aloni.

Rimozione dei depositi carboniosi dalla griglia

La parte più dura del piano cottura è la griglia, in quanto è su questa che si accumula uno spesso strato di grasso. Quando si sceglie un metodo per pulirlo, è necessario basarsi sul fatto che Di che materiale è fatto:

  • La griglia in ghisa deve essere calcinata. Per fare questo, puoi usare un forno, una stufa a gas o una fiamma ossidrica. Utilizzare una spugna di metallo per pulire a fondo le aste.
  • Puoi usare una lavastoviglie per pulire le griglie in acciaio inossidabile o smaltate. È necessario selezionare un programma che utilizzi acqua ad alta temperatura.

Se non è presente la lavastoviglie, la griglia va immersa in un recipiente con acqua calda, dopo aver aggiunto una piccola quantità di detersivo. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di sapone, aceto e soda. Il prodotto deve essere messo a bagno per 12 ore affinché il grasso si impregni bene. Successivamente, lo sporco deve essere rimosso con una spazzola di ferro.

Metodi di pulizia efficaci per reti metalliche molto sporche:

  • La sabbia calda rimuove vari contaminanti, ma il processo di pulizia richiede molto tempo.
  • La senape secca viene applicata alle aste, lasciata in posa per diverse ore e quindi lavata via con acqua.
  • Il detergente per motori dell'auto fa un ottimo lavoro per rimuovere il grasso. Dopo averlo utilizzato, sciacquare accuratamente la griglia.

Come si puliscono le zone di cottura?

Non solo la superficie esterna della stufa necessita di pulizia, ma anche il bruciatore. Si compone di tre parti: una copertura protettiva, un diffusore di fiamma e un ugello o getto. Non tutti possono eseguire una pulizia completa del bruciatore.

Per prima cosa è necessario smontare il bruciatore, rimuovere tutte le parti per una pulizia accurata. Le piastre sono facili da pulire usando uno spazzolino da denti e una soluzione di sapone.

I bruciatori sono generalmente realizzati in alluminio, pertanto quando si sceglie un detergente è necessario utilizzare opzioni prive di acido e cloro. È severamente vietato utilizzare l'ammollo.

Assicurarsi di chiudere l'alimentazione del gas per pulire l'iniettore. Se i fori sono ostruiti da residui di cibo o grasso, è possibile utilizzare del filo metallico. Puoi eseguire questa procedura da solo o chiamare uno specialista.

Come pulire le penne?

Le maniglie dei fornelli a gas accumulano sempre una grande quantità di grasso. Di solito, lo sporco si accumula nei luoghi più inaccessibili, quindi la loro pulizia dovrebbe essere discussa in modo più dettagliato.

Rimuovere le maniglie è l'ideale. Questo deve essere fatto secondo le istruzioni per la stufa a gas. Se le maniglie possono essere rimosse, puoi utilizzare gli stessi metodi per pulirle della griglia. È necessario raccogliere l'acqua in un contenitore e sciogliervi il sapone da bucato. I manici devono essere immersi per mezz'ora per facilitare la pulizia.

Un'altra opzione: per litro d'acqua, avrai bisogno di 2 cucchiai. cucchiai di essenza di aceto. Per questo metodo, è indispensabile indossare guanti per proteggere in modo affidabile la pelle delle mani. Le penne devono essere poste nella soluzione preparata e messe a fuoco. Bisogna farle bollire per circa 5 minuti, poi scolare la soluzione e aspettare che si asciughino naturalmente.

Se le maniglie non vengono rimosse dalla stufa, vale la pena usare tamponi di cotone, stuzzicadenti, un vecchio spazzolino da denti. Per una facile rimozione dello sporco, vale la pena usare ammoniaca o carbonato di sodio o bicarbonato di sodio. Per prima cosa è necessario inumidire la superficie e cospargere con bicarbonato di sodio. Questo è sufficiente per rimuovere il grasso. Ma se questo non aiuta a eliminare il forte inquinamento, puoi usare tamponi di cotone e ammoniaca.

Come pulisco il forno?

Puoi utilizzare gli strumenti a tua disposizione per pulire il forno. Con il loro aiuto, devi prima preparare una soluzione per pulire i forni all'interno. È possibile utilizzare gli stessi metodi utilizzati per la pulizia dei bruciatori.

Per la pulizia delle superfici interne, dovresti dare la preferenza acqua insaponata. Utilizzare una spugna per trattare tutte le superfici e lasciare agire per 20 minuti. In questo modo sarà più facile pulire un forno molto sporco.

Per pulire la teglia e le parti interne, puoi versare acqua saponata nella teglia e accendere il forno per mezz'ora a una temperatura di 120 gradi. Successivamente, è necessario pulire delicatamente tutte le parti con una spugna morbida.

Puoi usare acido citrico o bicarbonato di sodio. È necessario sciogliere uno degli agenti in acqua ed elaborare le pareti del forno, lasciare l'agente per 25 minuti, quindi pulire con carta e risciacquare con acqua.

Per rimuovere i contaminanti minori, è adatta una soluzione a base di acqua e aceto. Dovresti accendere il forno per 15 minuti, impostando la temperatura a 50 gradi. Lo sporco ammorbidito viene perfettamente rimosso con una spugna.

Come pulire la plastica e la pellicola?

Le piastre sono una fonte di pericolo poiché si riscaldano a temperature molto elevate. Le piastrelle calde sono in grado di fondere la plastica.

È meglio tenere gli utensili di plastica lontani dai fornelli a gas ed elettrici. Se la plastica o la pellicola hanno già aderito al prodotto, vale la pena agire per eliminare la contaminazione.

Per la pulizia di piani cottura smaltati o in acciaio inox dovrai fare quanto segue:

  • Ventilare immediatamente l'area poiché la plastica fusa è pericolosa per la salute.
  • Attendi che la plastica si raffreddi completamente.
  • Rimuovere lo sporco il più possibile con un coltello delicato.
  • Trattare l'area contaminata con grasso multiuso WD-40 e lasciare agire per 5 minuti.
  • Lavare delicatamente il grasso con acqua e sapone e asciugare accuratamente.
  • La plastica rimanente può essere rimossa con il solvente per unghie, ma prima provalo su una piccola area.

Puoi rimuovere la plastica e la pellicola dal fornello con il bicarbonato di sodio. È necessario fare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua. Trattare le aree contaminate con la pasta. Non strofinare molto forte la superficie per non graffiarla.

Suggerimenti per la cura

In modo che il piatto non perda il suo aspetto originale e inoltre non formi un rivestimento grasso su di esso, devi rispettare alcune semplici regole:

  • Per evitare problemi di grasso ostinato, è necessario pulire la stufa ogni volta dopo l'uso.
  • La pulizia chimica dei piani di cottura deve essere effettuata esclusivamente con i guanti.
  • Quando si pulisce il piano di cottura, strofinare accuratamente l'intera superficie, non solo le piastre, poiché il grasso è distribuito uniformemente su tutto il piano.
  • Vale la pena escludere l'uso di spazzole metalliche, spugne dure o raschietti durante la pulizia del forno. Possono causare graffi.
  • Puoi rimuovere rapidamente il grasso con un pulitore a vapore. Dopo cinque minuti, tutto lo sporco può essere rimosso utilizzando solo un panno umido.

Per informazioni su come lavare la stufa dal grasso con rimedi popolari, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa