Come eseguire correttamente la pulizia a umido?
E in una casa privata, in un appartamento e anche sul posto di lavoro, è molto importante pulire a umido il laminato e altre superfici. A tale scopo vengono talvolta utilizzati robot per la lucidatura dei pavimenti e altre macchine per pavimenti. Ma prima devi capire che tipo di procedura è e come fare esattamente la pulizia quotidiana dell'appartamento.
Cos'è?
L'espressione comune - "la pulizia è garanzia di salute" - non perde la sua attualità a causa di frequenti ripetizioni. Buone condizioni igieniche sono importanti tanto quanto una corretta alimentazione, la routine quotidiana o la tranquillità generale. Tuttavia, anche mantenere l'ordine non è il caso. La pulizia a umido non riguarda solo la rimozione di polvere e sporco con acqua e un panno umido. Umidifica anche l'aria nelle stanze.
È noto da tempo che è la secchezza dell'aria molto dannosa per la salute, mentre è molto comune negli appartamenti di città. La polvere si accumula molto attivamente, le modalità della sua penetrazione sono varie. Pertanto, se la pulizia a umido non viene eseguita regolarmente, sono presto necessarie misure straordinarie per ripristinare l'ordine elementare. E la polvere non è villi innocui. Contiene una serie di sostanze altamente tossiche e organismi viventi aggressivi.
Va inteso che questo tipo di pulizia differisce dal lavaggio a secco non solo per l'uso dell'acqua stessa, e qui ci sono regole importanti:
-
l'acqua pulita dovrebbe essere usata quando possibile;
-
è meglio astenersi del tutto dall'uso di detergenti sintetici nelle stanze degli allergici;
-
è desiderabile alternare la pulizia a secco e a umido per un mantenimento più efficace dell'ordine in casa;
-
le superfici devono essere pulite dall'alto verso il basso e dalle finestre (o angoli più remoti) agli ingressi;
-
se possibile, dovresti usare attrezzature e attrezzature non fatte in casa, ma fabbricate in fabbrica.
Frequenza
La frequenza con cui è necessario utilizzare la pulizia a umido dipende dalla posizione specifica. È generalmente accettato che anche nelle condizioni più favorevoli, dovrebbe essere effettuato almeno una volta ogni due giorni. Ma dovrebbe essere quotidiano se:
-
un appartamento o una casa si trova in una zona industriale;
-
finestre aperte su una strada trafficata;
-
lo stato ecologico dell'area è sfavorevole;
-
ci sono bambini o animali domestici in casa (a volte in questi casi devi anche pulire due volte al giorno).
Ma questi fattori non sono l'unica cosa da considerare. Quindi, nei mesi estivi dovrai ripulire più spesso. È allora che polvere e sporco si precipitano attraverso le finestre aperte in modo particolarmente forte in tutte le stanze.
Va notato che la pulizia a umido a volte può essere eseguita solo una volta alla settimana. Ad esempio, se in casa non vivono più di due persone, non ci sono bambini o animali domestici; ma se arriva un ciclone o un anticiclone "bloccante", a causa del quale appare lo smog, dovrai lavare la casa più spesso.
Cosa è richiesto?
Inventario
Il kit minimo per la pulizia ad umido comprende:
-
secchi;
-
bacini;
-
acqua pulita;
-
stracci per pavimenti;
-
stracci di stoffa morbida;
-
spugne con superficie dura;
-
spazzole per mobili imbottiti;
-
spugne a base di melamina per riordinare davanzali, mobili stessi, pareti;
-
pale e scope (oggi non sono meno importanti della tecnologia avanzata);
-
aspirapolvere con una serie di ugelli e tubi flessibili;
-
guanti di gomma per le mani;
-
mop - di nuovo, con ugelli sostituibili;
-
una scaletta affidabile (puoi sostituirla con tavoli, sgabelli o sedie come ultima risorsa).
Tutto ciò che è necessario è preparato in anticipo. E non si limitano a cucinare, ma si dispongono e si dispongono nei luoghi più convenienti. Non è sempre ovvio quali siano questi luoghi; tuttavia, di solito in sei mesi o un anno, si sviluppa l'abilità necessaria. Molte persone pensano di acquistare un robot per lucidare i pavimenti, credendo che questa macchina faciliterà notevolmente le loro faccende domestiche.
Tuttavia, il problema è che la moderna tecnologia di questo tipo è efficace solo su superfici lisce e uniformi; dispositivi che possono quasi spostare mobili e muoversi attraverso diversi livelli della stanza, finora rimangono sulle pagine dei romanzi di fantascienza.
Prodotti chimici domestici
Con tutta la potenza dell'acqua pulita ordinaria, è quasi impossibile fare a meno dell'uso di detersivi. E anche dove non sono formalmente richiesti, può far risparmiare molto tempo e fatica. Non ha senso evidenziare marchi e tipi di composizioni detergenti specifici, perché ognuno ha le proprie preferenze e la funzionalità dovrebbe venire prima di tutto. Per la pulizia del pavimento utilizzare soluzioni concentrate. Di solito includono:
-
disinfettante;
-
reagenti che eliminano le macchie biologiche;
-
sapori.
Necessariamente necessari e mezzi con cui pulire specchi e vetri. Lavano via le striature che possono rimanere con la pulizia a umido convenzionale. Gli esperti consigliano di utilizzare spray, sebbene le schiume speciali abbiano i loro sostenitori.
Puoi mettere le cose in ordine sui mobili imbottiti usando miscele progettate per pulire i tessuti dallo sporco universale.
Nei bagni, nelle toilette e nei servizi igienici combinati sono necessari due tipi di prodotti. Alcuni preparati rimuovono ruggine, depositi di calcio e segni d'acqua da ceramica e metallo. Altri sono responsabili della disinfezione profonda e della pulizia potente di tubi, servizi igienici e lavandini (questo è anche, in effetti, una sorta di pulizia a umido).
Puoi mettere le cose in ordine in cucina con l'aiuto di composti che rimuovono efficacemente grasso e tracce di cibo bruciato. Per garantire un risultato garantito e non danneggiare le superfici da pulire, è possibile ricorrere a prodotti chimici domestici professionali. Ma devi capire che costa più del solito e, se usato in modo analfabeta, può comunque essere pericoloso.
Algoritmo per condurre la casa
La composizione della pulizia a umido comprende:
-
rimozione della polvere quotidiana;
-
umidificazione dell'aria;
-
pulizia settimanale (almeno) di tutta la casa.
Questo è l'insieme più piccolo, senza il quale anche l'ordine elementare non può essere mantenuto. Tuttavia, a volte questo non basta.
Per affrontare meno spesso la necessità di eseguire una pulizia generale, è necessario basarsi rigorosamente sul corretto sistema di pulizia a umido. È stato utilizzato da molti milioni di famiglie e lavatrici professionali, quindi non c'è motivo di dubitare della sua efficacia.
- Il primo passo è la pulizia preparatoria, che spazza via la polvere da armadi, plafoniere e altri oggetti nel livello superiore.
- La pulizia a umido eseguita correttamente in qualsiasi stanza comporta lo spostamento dall'alto verso il basso. Quando la parte superiore è in ordine, puoi passare al livello intermedio, ad esempio davanzali e mobili ordinari. Allo stesso tempo, stanno corteggiando l'arredamento e gli elettrodomestici.
- La pulizia del pavimento con l'aspirapolvere, la pulizia dei battiscopa con un panno umido e il lavaggio stesso aiutano a completare la pulizia. Quando è finito, dovresti aprire le finestre; in estate questo può essere fatto anche immediatamente nel processo.
- L'ultima cosa da fare è pulire specchi e superfici lucide. Sono loro che raccolgono la polvere molto più facilmente di altri oggetti.
- I corridoi ei bagni vengono lavati più tardi rispetto alle altre stanze. In ogni stanza è necessario lavare sia i paralumi (paralumi), sia le porte e i telai delle porte. Non dobbiamo dimenticare i radiatori e i riscaldatori, la necessità di un regolare risciacquo degli stracci.
- I pavimenti in laminato di alta qualità devono essere lavati ogni 2-3 giorni. Le categorie di prodotti inferiori sono ottimizzate per la pulizia non più di 1 volta a settimana. Spazzole morbide e stracci funzionano bene. Tuttavia, strumenti aggressivi e detergenti aggressivi sono inaccettabili. Quando possibile, utilizzare acqua pulita o trattare le superfici con pulitori a vapore.
- È necessario utilizzare solo acqua calda (da 40 a 50 gradi). Gli stracci vanno sciacquati più spesso e l'acqua va cambiata non appena diventa torbida.
- Se il laminato o altro rivestimento è intasato da colla, grasso, prodotti oleosi, pennarelli, dovrai utilizzare detergenti speciali. Le vecchie macchie vengono rimosse con acetone o acquaragia. Tale trattamento dovrebbe toccare solo luoghi sporchi e non dovrebbe durare più di qualche minuto.
- Se ci sono animali in casa, dovrai pulire la lana ogni giorno. Per farvi fronte, aiutano i pennelli con setole rigide. Dovrai spostarli bruscamente. Se la lana non cade su un tappeto o su un'altra superficie soffice, ma su un pavimento liscio e uniforme, dovrebbe essere pulita come al solito. La pulizia di lana e capelli da mobili, tappeti viene eseguita secondo le istruzioni del produttore.
Dovrebbe essere chiaro che i prodotti chimici domestici possono causare danni diretti alla salute. Quando lo si utilizza, è necessario aprire le finestre (e lasciarle aperte fino alla fine). È utile trattare i piatti non lavati prima della pulizia. Quando si puliscono le piastrelle di ceramica, prestare la massima attenzione alle cuciture. Nei corridoi, scarpiere e scarpe stesse, devono essere puliti eventuali scaffali, tappeti e soglie.
Consigli utili
L'esatta procedura di pulizia è simile a questa:
-
balconi;
-
i soggiorni più lontani;
-
altri soggiorni;
-
dispense o spogliatoi;
-
cucine;
-
corridoi;
-
bagni.
Dovresti muoverti con sicurezza, ma non troppo velocemente o deliberatamente. È necessario pensare in anticipo quali contenitori con acqua, prodotti chimici domestici dove mettere. È utile utilizzare impregnazioni speciali per mobili imbottiti. Il film protettivo che formano bloccherà la comparsa di macchie e l'assorbimento di odori estranei. Non è possibile lavare specchi e vetri con composti contenenti alcol. I divorzi possono rimanere.
In ogni caso, durante la pulizia a umido, è necessario disinfettare:
-
maniglie per porte e finestre;
-
tastiere e mouse;
-
telecomandi, telefoni, altri gadget e cuffie.
Ci sono anche tali raccomandazioni:
-
utilizzare stracci a base di cotone o microfibra;
-
gocciolare una piccola quantità di olio essenziale in un secchio d'acqua;
-
aggiungere agenti antistatici durante la lavorazione dei mobili;
-
spruzzare radiatori e scaldasalviette con pistole a spruzzo (quindi tutto lo sporco defluirà rapidamente nel contenitore sostituito);
-
asciugare accuratamente i tappeti;
-
se possibile evitare di lavare linoleum, laminato e legno con acqua calda;
-
assicurati di rimuovere la ragnatela.