Pulire la casa

Pulire il divano di casa

Pulire il divano di casa
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivi e dispositivi speciali
  3. Come pulire?
  4. Passi principali
  5. Misure precauzionali
  6. Consigli utili

I mobili imbottiti nel processo di funzionamento perdono gradualmente il loro aspetto attraente, coprendosi di sporco, polvere, peli di animali domestici, macchie di varia origine. Il divano, elemento centrale degli interni di ogni casa, è il più suscettibile alla perdita di presentabilità. Vale la pena studiare più in dettaglio i metodi e i mezzi per pulirlo a casa.

Peculiarità

La pulizia di un divano a casa è una procedura laboriosa, complessa, scrupolosa, ma fattibile. Le sue caratteristiche e la sua tecnica dipendono da una serie di sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione per evitare danni irreversibili o danni al materiale di rivestimento.

Metodi, mezzi e strumenti per pulire un divano a casa sono determinati in base a criteri quali:

  • materiale di rivestimento e sue caratteristiche;
  • la natura dell'inquinamento, il grado della loro intensità.

Materiale

Per il rivestimento dei mobili imbottiti, i produttori moderni usano 3 tipi principali di materiali: tessuti (naturali, semisintetici e sintetici), nonché pelli artificiali e naturali. I divani con rivestimento in tessuto, che accumulano polvere, assorbono umidità e odori sgradevoli, sono i più suscettibili alla contaminazione.

La pulizia incauta di tali mobili con detergenti aggressivi può causare aree sbiadite, scolorite e altri difetti sulla tappezzeria.

Il materiale di rivestimento più capriccioso è la seta. Questo tessuto costoso assorbe facilmente gli odori, si copre rapidamente di polvere e macchie di grasso. Per la pulizia domestica di mobili con tappezzeria in seta, utilizzare smacchiatori estremamente delicati e delicati.Rimuovere le macchie dalla superficie della seta con un panno morbido e pulito o un panno in microfibra.

Mobili imbottiti rivestiti in fitti tessuti naturali, sintetici e semisintetici più facile da pulire da polvere ostinata e macchie di grasso. Molti tipi di sporco fresco possono essere facilmente rimossi da tale tappezzeria con una soluzione saponosa calda, aceto delicato o soluzione di sapone e soda.

Mobili imbottiti rivestiti in velour, velluto e flock ripulito da macchie e segni lucidi con un panno in microfibra, muovendosi in una direzione - rigorosamente lungo i villi. Per pulire un divano rivestito in stuoia, arazzo o jacquard utilizzare un pennello con setole sintetiche o naturali spesse.

Divani rivestiti in pelle naturale o artificiale più resistente allo sporco. Per mantenere un aspetto presentabile di tali mobili, è sufficiente condurre regolarmente una superficie pulizia a umido.

Pulizia divano rivestito in pelle o similpelle da sporco e macchie di grasso, si effettua utilizzando una spugna di gommapiuma imbevuta di acqua tiepida e sapone.

Si sconsiglia vivamente di utilizzare prodotti a base di cloro e acetone per rimuovere le macchie da qualsiasi materiale di rivestimento.

Alcuni tipi di materiali per tappezzeria sono facili da pulire con semplici rimedi casalinghi: soda, detersivo in polvere, succo di limone, acqua saponata. Per rimuovere lo sporco complesso e vecchio, puoi utilizzare sia detergenti professionali che speciali composizioni detergenti fatte a mano.

La natura e il grado di intensità dell'inquinamento

Scegliendo i mezzi, gli strumenti e i metodi per pulire il divano, occorre tener conto dell'origine della contaminazione, della sua intensità e del termine di prescrizione. Alcuni tipi di macchie sono praticamente impossibili da rimuovere a casa. I tentativi di rimuoverli con detergenti aggressivi di solito portano a danni alla tappezzeria.

Gli specialisti delle imprese di pulizia distinguono i seguenti gruppi di contaminanti, in base alle caratteristiche della loro origine:

  • cibo: oli, caffè, vino, succhi, tè, cioccolato, salse, frutti di bosco;
  • medicinali: iodio, verde brillante, permanganato di potassio;
  • domestico: polvere radicata, sporco stradale, vernice, inchiostro;
  • cosmetici: cipria, creme, rossetti, mascara, smalti per unghie;
  • vegetale: polline e linfa delle piante;
  • prodotti di scarto dell'uomo e degli animali: sudore, urina, sangue, lana, vomito.

Tutti questi contaminanti hanno una struttura e una composizione chimica diverse, che devono essere prese in considerazione quando si sceglie un detergente.

Inoltre, dovrebbero essere presi in considerazione il grado di intensità dell'inquinamento e la loro età. Quindi, le più facili da rimuovere sono le macchie fresche che non hanno avuto il tempo di assorbire profondamente il materiale della tappezzeria.

Dispositivi e dispositivi speciali

Alcuni tipi di macchie sulla tappezzeria possono essere facilmente rimossi con elettrodomestici e attrezzi speciali. L'uso di tali apparecchiature consente di semplificare notevolmente la procedura per la pulizia dei mobili imbottiti.

  • Aspirapolvere - un elettrodomestico funzionale che aiuta a rimuovere polvere, briciole, piccoli detriti e lana accumulati sulla superficie del rivestimento, negli spazi tra i sedili, lo schienale e i braccioli del divano.

Per rinfrescare l'aspetto dei mobili imbottiti, si consiglia di aspirarli accuratamente, dopo aver avvolto l'attacco del dispositivo con un pezzo di garza pulita e umida.

  • Aspirapolvere per lavaggio - un assistente insostituibile nell'effettuare la pulizia ad umido di mobili imbottiti. Con esso, puoi rimuovere facilmente sporco superficiale, macchie da bevande, cibo, cosmetici.

È importante tenere presente che è possibile utilizzare un aspirapolvere per lavaggio solo per la pulizia profonda e umida dei mobili in una stanza asciutta, calda e ben ventilata.

  • Pulitore a vapore (generatore di vapore) - un elettrodomestico che smacchia con un potente getto di vapore erogato in pressione.Questo dispositivo viene utilizzato per rimuovere lo sporco superficiale dalla tappezzeria che non può essere pulito con detergenti convenzionali. Il vapore penetra profondamente nell'inquinamento e ne distrugge la struttura. Dopo la cottura a vapore, le macchie possono essere facilmente rimosse con un panno in microfibra.
  • Pennelli con setole sintetiche e naturali spesse - strumenti comodi e pratici utilizzati per la pulizia a secco e ad umido dei mobili. Usandoli, puoi rimuovere facilmente lana, capelli, sporco secco, polvere radicata e macchie lucide dalla tappezzeria.

I pennelli più convenienti e resistenti sono quelli con base in plastica leggera e manico resistente. Le spazzole con base in legno risulteranno meno resistenti all'usura, che si deteriorano rapidamente con l'interazione regolare con acqua e detergenti.

  • Ferro da stiro (con o senza vapore) È un altro elettrodomestico popolare che viene spesso utilizzato per la pulizia di mobili imbottiti rivestiti con tessuti naturali densi.

Per rinfrescare l'aspetto del divano, trattarlo dagli acari della polvere o rimuovere un odore sgradevole, è sufficiente stirare il tessuto del rivestimento con un ferro caldo, dopo averlo coperto con una garza pulita e umida.

Come pulire?

Per pulire il divano di casa puoi utilizzare sia prodotti chimici domestici acquistati in negozio che formulazioni fai-da-te.

Prodotti chimici domestici

sparire - Un efficace smacchiatore utilizzato per rimuovere macchie vecchie e fresche di varia origine. Il prodotto è disponibile in forma liquida, gel e polvere. Questo smacchiatore può essere utilizzato su divani imbottiti con tessuti naturali e artificiali. Il prodotto rimuove gli odori sgradevoli, rimuove in modo rapido ed efficace macchie di grasso, bevande e cibo, cosmetici, linfa e polline delle piante, nonché tracce di sangue, sudore e altri prodotti di scarto dell'uomo e degli animali dal materiale della tappezzeria.

beatitudine - un rimedio economico, ma efficace per eliminare gli odori sgradevoli e rimuovere le macchie dai mobili imbottiti. Il prodotto è disponibile sotto forma di spray che può essere facilmente spruzzato sulle zone sporche del divano. Con questo spray puoi pulire il materiale della tappezzeria da macchie di grasso, tracce di pennarello, pennarello, penna a sfera, bevande, sangue.

Dopo aver smacchiato, si consiglia di rimuovere i residui di prodotto con una spugna asciutta.

Udalix Oxi Ultra - un prodotto universale studiato per smacchiare e pulire i mobili imbottiti. Il prodotto si presenta sotto forma di polvere che si scioglie facilmente in acqua calda. Questo smacchiatore affronta efficacemente l'inquinamento fresco e vecchio di origine organica e inorganica, senza scolorimento del materiale di rivestimento.

unicum - un efficace detergente consigliato per rimuovere odori sgradevoli e rimuovere macchie di varia origine. Il prodotto è disponibile sotto forma di spray con un comodo erogatore, che semplifica l'applicazione del prodotto e facilita la procedura di pulizia dei mobili imbottiti. Lo spray smacchiatore "Unicum" rimuove efficacemente polvere ostinata, macchie di grasso e grasso, inchiostro, cosmetici, vino, caffè, succo di bacche. Il prodotto non scolorisce la tappezzeria.

Schiuma da barba - un prodotto popolare che viene spesso utilizzato per pulire i mobili imbottiti. Con l'aiuto della schiuma, puoi pulire un divano sporco e polveroso, rimuovere tracce di grasso e restituire un aspetto attraente al rivestimento.

Per divani e poltrone consigliamo di utilizzare la schiuma più economica per tutti i tipi di pelle. La schiuma viene applicata in uno spesso strato sulla superficie del materiale di rivestimento per 8-10 minuti, dopodiché viene spazzolata via con una spazzola rigida.

Rimedi popolari

Bibita È il lievito alimentare più famoso ed è spesso usato come smacchiatore delicato. Usando il bicarbonato di sodio, puoi rimuovere le macchie relativamente fresche dalla tappezzeria in tessuto, pelle, similpelle. Questo prodotto viene utilizzato per la pulizia sia a secco che a umido di mobili imbottiti.

Per rimuovere tracce di grasso, sporco, polvere ostinata, tracce di tè e caffè con soda, si consiglia di utilizzare la composizione preparata secondo la seguente ricetta:

  • soda - 1 cucchiaio. cucchiaio;
  • sapone da bucato frantumato - 1 cucchiaio. cucchiaio;
  • acqua calda - 1 litro.

Tutti gli ingredienti vengono accuratamente miscelati, la composizione risultante viene applicata alle aree contaminate e leggermente strofinata con uno spazzolino da denti o una spugna di schiuma. Dopo 10-15 minuti, i resti della soluzione di sapone e soda vengono rimossi con un panno umido pulito, dopodiché l'area trattata viene pulita con un tovagliolo di carta.

È importante tenere conto del fatto che il bicarbonato di sodio può alleggerire i tessuti per tappezzeria, quindi è meglio non usarlo per la pulizia di materiali scuri.

    Aceto È un altro rimedio casalingo popolare utilizzato per rimuovere gli odori sgradevoli e lo sporco dalla tappezzeria del divano per impieghi gravosi. Per eliminare l'odore di fumo di tabacco, urina o muffa, coprire il divano con un grande panno pulito imbevuto di aceto all'1% per 15-20 minuti.

    E per ravvivare il colore del tessuto del rivestimento, rimuovere polvere ostinata e tracce di sporco, dovresti preparare una soluzione detergente con ingredienti come:

    • aceto 9% - 1 cucchiaino;
    • sale - 2 cucchiaini;
    • acqua calda - 1 litro.

    Nella soluzione risultante, inumidisci un lenzuolo o un grosso pezzo di panno bianco pulito, quindi copri il divano con esso. Successivamente viene utilizzato un battipanni per tamponare accuratamente la superficie dei mobili, prestando particolare attenzione ai sedili, ai braccioli e alla parte alta dello schienale.

    Per ottenere il massimo effetto, si consiglia di ripetere la procedura 2-3 volte.

    Per rimuovere polvere ostinata, tracce di grasso o macchie dallo sporco stradale, dovresti utilizzare una composizione a base di ingredienti come:

    • aceto da tavola - 3-4 cucchiai. cucchiai;
    • Detersivo per piatti Fata - 1 cucchiaino;
    • acqua - 300-350 ml;
    • bicarbonato di sodio - 1 cucchiaino.

    Tutti gli ingredienti vengono mescolati in una bottiglia di plastica e agitati. Quindi la soluzione schiumata viene spruzzata da un flacone spray, applicandolo sulla superficie dei contaminanti. Dopo 7-10 minuti, le aree trattate vengono pulite accuratamente con un vecchio spazzolino da denti, dopodiché vengono pulite con una spugna imbevuta di acqua pulita. Dopo aver pulito il divano, pulire il tessuto del rivestimento con un panno asciutto.

    La composizione preparata secondo la ricetta specificata è adatta per la pulizia di imbottiti realizzati con tessuti artificiali e naturali. Non può essere utilizzato per pulire pelle, similpelle, floccato e seta.

    Perossido di idrogeno - un prodotto farmaceutico economico ed economico, con il quale è possibile rimuovere non solo gli odori sgradevoli assorbiti nel materiale della tappezzeria, ma anche alcune macchie ostinate. Il perossido è adatto per rimuovere le macchie dalle bevande versate (birra, vino, succhi di frutta e bacche, tè, latte) da tappezzerie in tessuto denso e di colore chiaro.

    Per preparare la composizione detergente, mescolare quanto segue:

    • perossido di idrogeno 3% - 2 cucchiaini;
    • bicarbonato di sodio - 1 cucchiaino.

    La miscela viene applicata alle aree contaminate per diversi minuti, dopodiché viene rimossa con un pennello o una spugna di schiuma. L'area trattata viene pulita con un panno umido, asciugata con un asciugamano di cotone e asciugata con un asciugacapelli.

    Ammoniaca - un liquido trasparente con un forte odore specifico, che viene spesso utilizzato nella vita di tutti i giorni come efficace smacchiatore. Questo strumento si adatta bene a tracce di grasso, macchie di bevande, cibo, cosmetici. Con il suo aiuto, puoi distruggere la muffa, rimuovere gli odori sgradevoli assorbiti dalla tappezzeria dei mobili. I mobili con rivestimento in tessuto denso e resistente vengono puliti dallo sporco con ammoniaca. Questo prodotto non è adatto per smacchiare imbottiti in seta, pelle, similpelle, floccato, materiali delicati.

    Per pulire i mobili, utilizzare una soluzione preparata con acqua (2 parti), ammoniaca (1 parte) e sale (1 parte).

    Passi principali

    Pulizia profonda del divano - una procedura complessa che comprende diverse fasi. Per eseguirlo, dovrai preparare in anticipo i seguenti strumenti e strumenti:

    • aspirapolvere (normale o di lavaggio);
    • spazzole a setole spesse;
    • alcuni pezzi di panno di cotone pulito e asciutto;
    • tovaglioli;
    • smacchiatori.

    Rimozione della polvere

    Inizialmente, il divano dovrà essere preparato per la procedura imminente. Per fare ciò, il materiale del rivestimento viene pulito con una spazzola rigida e asciutta, rimuovendo polvere, piccoli detriti, lana, capelli. Successivamente, il rivestimento del divano viene accuratamente aspirato. Se sono presenti tracce di polvere sul materiale del rivestimento, coprire il divano con un lenzuolo pulito e umido e tamponarlo con un battipanni. I divani in pelle e similpelle vengono semplicemente puliti con una spugna imbevuta di acqua tiepida.

    Pulizia dello sporco solido

    Dopo aver rimosso la polvere dal rivestimento, iniziano a pulire lo sporco solido. Gomma da masticare attaccata, gocce di cera di candela o cera di paraffina, tracce di vernice o smalto per unghie vengono accuratamente raschiati con un coltello delicato.

    Lo sporco duro residuo può essere rimosso con una spazzola a setole dure e asciutte.

    Rimozione di odori e macchie

    In questa fase utilizzare prodotti che eliminano gli odori sgradevoli e rimuovono le macchie. La scelta dei mezzi viene effettuata in base alle caratteristiche dei contaminanti esistenti, al grado della loro intensità e al tipo di materiale di rivestimento. La maggior parte delle macchie organiche fresche può essere facilmente rimossa con lo smacchiatore Vanish, il sapone da bucato e il bicarbonato di sodio. Macchie unte e grasse possono essere facilmente rimosse con detersivo per piatti.

    Puoi eliminare l'odore sgradevole con un pulitore a vapore.... Una normale soluzione di sapone e soda affronta bene questo problema. Viene spruzzato sulla superficie del rivestimento e pulito dopo 10-15 minuti.

    Pulizia generale

    Nella fase finale, eseguire pulizia ad umido del divano. Per fare questo, puoi usare un aspirapolvere o una spazzola a setole spesse imbevuta di acqua saponata. Alla fine del lavoro, il materiale di rivestimento viene pulito con un asciugamano di cotone asciutto e asciugato con un asciugacapelli.

    Misure precauzionali

    Prima di provare a strofinare o lavare da soli una vecchia macchia che si è attaccata al rivestimento, sarà corretto prova lo smacchiatore utilizzato su una zona poco appariscente. Se dopo 5-10 minuti l'area trattata diventa pallida o cambia colore, non è possibile utilizzare questo prodotto per pulire il divano.

    Quando si preparano soluzioni detergenti dall'ammoniaca o dall'essenza di aceto, è necessario usare guanti di gomma. Per proteggere il sistema respiratorio, puoi utilizzare una maschera medica.

    Quando si puliscono le macchie sul divano, non inumidire eccessivamente il tessuto del rivestimento. Va tenuto presente che l'umidità che filtra attraverso il rivestimento si accumulerà nel riempitivo del mobile. Questo può portare a sgradevoli odori di muffa e muffa.

    Consigli utili

    Infine, diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti utili degli esperti.

    1. macchie di saponerimanenti sul materiale di rivestimento dopo la pulizia possono essere rimossi con un panno pulito inumidito con acqua calda. Quindi l'area bagnata del rivestimento deve essere asciugata con un asciugacapelli.
    2. Per rimuovere tracce di plastilina o lo slime, usa un coltello delicato, uno smacchiatore Vanish o un detersivo per piatti. Innanzitutto, la parte principale dello sporco viene raschiata con un coltello, dopodiché la traccia rimanente viene lavata via con uno smacchiatore.
    3. Macchie di grasso tracce di grasso possono essere facilmente rimosse con detersivo per piatti. Per pulire i mobili di colore chiaro, è meglio utilizzare liquidi schiumogeni incolori che non lascino segni.
    4. I mobili imbottiti con rivestimento sfoderabile sono molto facili da usare. Se appare sporco pesante che non può essere pulito normalmente, le copertine possono essere lavate con una macchina da scrivere o sostituite con altre nuove.
    5. Per rimuovere i segni da una penna o un pennarello è consentito l'uso di acqua di colonia con rivestimento in pelle.Va tenuto presente che dopo aver pulito a umido un divano in pelle o similpelle, è necessario asciugare il rivestimento. Sotto l'influenza dell'umidità, la pelle naturale e artificiale inizia a deformarsi, deformarsi e perdere il suo aspetto presentabile.

    Per informazioni su come pulire un divano a casa, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa