Pulire la casa

Come pulire la schiuma di poliuretano dalla porta?

Come pulire la schiuma di poliuretano dalla porta?
Contenuto
  1. Caratteristiche dell'inquinamento
  2. Come puoi cancellarlo?
  3. Come pulire: modi efficaci
  4. Consigli utili

Quando si lavora con schiuma di poliuretano per l'installazione di porte, non sono esclusi i momenti in cui il materiale cade sulla superficie dell'anta. In questo caso, è importante sapere come e come pulire correttamente questo materiale senza danneggiare la porta. Considera le sfumature importanti, tenendo conto delle caratteristiche dell'inquinamento e dei diversi tipi di superfici.

Caratteristiche dell'inquinamento

La base della schiuma di poliuretano è il poliuretano, che, sotto la pressione di una miscela di gas propellenti, viene fornito dall'ugello del cilindro. Il poliuretano può essere composto da uno o due componenti: poliuretano e un indurente. Una buona schiuma ha una buona adesione a quasi tutte le superfici. Le eccezioni sono polietilene, teflon, olio e silicone. Qualsiasi schiuma contiene tensioattivi che influenzano direttamente la sua capacità di schiumare in modo uniforme. Se la composizione non è corretta, nella schiuma congelata saranno visibili grandi bolle e vuoti.

La schiuma professionale utilizzata è solitamente caratterizzata da resa controllata, basso cambio di volume, alto volume di prodotto utilizzabile.

Quando si rinnovano i locali, viene utilizzata principalmente una composizione monocomponente. Può essere pompato in forma liquida in cilindri, che differiscono nel modo di alimentare la schiuma: per uso domestico e per lavoro professionale. Consideriamo le caratteristiche di ciascun tipo.

  • Bombolette spray per uso domestico dotato di un ugello a forma di tubo di plastica. La fornitura della composizione da tali dispositivi è estremamente irregolare, la pressione non è regolata. Pertanto, spesso la schiuma arriva a scatti e viene fornita in una quantità maggiore del necessario.
  • Cilindri professionali dotato di dispositivo ad ugello che alimenta la composizione attraverso la pistola di montaggio.

Quando si utilizza una pistola di alta qualità, il consumo di schiuma è più controllato, è possibile spremere esattamente tutto il materiale necessario per l'operazione in corso.

La probabilità che esca schiuma in eccesso dopo il completamento dell'operazione è elevata se il lavoro viene eseguito utilizzando bombole domestiche. Nei cilindri domestici, il consumo incontrollato della composizione porta al fatto che aumenta di volume fino al 100%. Inoltre, il gas viene fornito in modo non uniforme, il cilindro inizia a "sputare". Di conseguenza, la schiuma spostata dalla cucitura riempita con essa può coprire più della metà le superfici sui suoi due lati. Di solito da un lato c'è un muro, che non è così spaventoso da sporcarsi, dall'altro c'è un elemento di decorazione della stanza.

Poiché la composizione della schiuma ha un'elevata adesione a quasi tutte le superfici, si sconsiglia il contatto con elementi di finitura come porte in MDF, pendii, pavimenti e altri. È estremamente difficile cancellare o lavare via questa composizione dell'edificio. Quando si utilizza una pistola professionale, la probabilità che la schiuma macchi gli elementi di rivestimento è trascurabile, ma esiste.

Per escludere la contaminazione accidentale durante l'installazione delle strutture, è necessario proteggere la loro superficie decorativa. Per la protezione, è possibile utilizzare pellicola in PVC o nastro adesivo della larghezza richiesta.

Le porte sono generalmente protette da coperture protettive per il trasporto, che si consiglia di rimuovere entro e non oltre due settimane dopo l'installazione. Se il prodotto non ha un rivestimento protettivo, il lavoro diventa più difficile.

Come puoi cancellarlo?

Nel processo di lavoro, il personale di assemblaggio può mettersi tra le mani o elementi di finitura, che possono rovinare. Avere la composizione tra le mani non è così catastrofico come se arrivasse all'interno o alla porta d'ingresso. Tutte le porte hanno un rivestimento diverso, quindi l'algoritmo delle azioni dipenderà dal materiale dello strato superiore.

Ci sono vari solventi schiumosi che lo scompongono. Questi includono acetone, solventi 646, 647, dimexide (venduto in farmacia), acquaragia, prodotti pronti per il lavaggio di pistole di montaggio, nonché cosmophen attività differenti.

Varie formulazioni possono essere utilizzate per rimuovere efficacemente le macchie di schiuma. I prodotti professionali includono Penosil Foam Cleaner, Waller, Ultima Professional, Oppa.

Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sul tipo di schiuma scelta per l'installazione.

È preferibile scegliere i fondi di un produttore, poiché ognuno di essi ha i suoi segreti, additivi nella schiuma di poliuretano.

  • Soudal Pu Remover. Una delle buone preparazioni è la pasta Soudal Pu Remover, progettata per la schiuma di poliuretano con lo stesso nome. Per rimuovere la composizione che si è depositata sulle superfici decorative, la pasta viene applicata con un pennello e lasciata per 15 - 20 minuti. I residui vengono rimossi dalla superficie con una spatola (preferibilmente non dura). Dopo la procedura, la superficie viene asciugata.
  • Acetone. Come qualsiasi solvente, ammorbidisce il materiale macchiato. L'attenzione è richiesta quando si esegue il lavoro. È importante assicurarsi che la composizione non distrugga la superficie da trattare.
  • Strumenti per la pulizia delle pistole di montaggio. Di solito sono facili da pulire dalla schiuma fresca che non ha avuto il tempo di polimerizzare completamente (asciugare). Per la schiuma polimerizzata, queste formulazioni possono essere inutili.
  • Preparazioni a schiuma secca... Queste formulazioni sono abbastanza buone, ma prima di usare un particolare farmaco, è necessario verificarne l'effetto in un luogo poco appariscente. Se la superficie decorativa non crolla, non diventa torbida, la composizione può essere applicata su un'area aperta dell'anta o del telaio.
  • Cosmofen. Il più potente dei preparati per rimuovere la schiuma di poliuretano è considerato la composizione al numero 5. Il numero 20 è il più delicato. Cosmofen è un prodotto popolare, mentre il n. 20 può essere utilizzato per pulire la schiuma di poliuretano dai vestiti senza danneggiare le fibre del tessuto.
  • Tovagliolo di stoffa. Rimuove la schiuma appiccicosa senza polimerizzazione.Dopo la rimozione meccanica del difetto, dopo 20-30 minuti, trattare la macchia con un normale detergente, soda o solvente che non rovini la superficie da pulire.

Come pulire: modi efficaci

Non per niente nel mercato delle costruzioni esiste una vasta gamma di strumenti per rimuovere la schiuma di poliuretano. In ogni caso, è necessario utilizzare uno strumento specifico. Prendere in considerazione diverse opzioni per rimuovere la schiuma da superfici di materiali diversi, tenendo conto dei diversi rivestimenti delle porte.

Metallico con vernice

Le ante in metallo verniciato a polvere o verniciate con smalto a forno sono particolarmente resistenti. I solventi non lo rovineranno.

Per ogni evenienza, devi prima provare l'azione del solvente nell'angolo inferiore della scatola, che verrà successivamente coperto con un piedistallo.

Non cercare di rimuovere la schiuma mentre non è indurita. Ciò lascerà un'area imbrattata più ampia sulla porta. È necessario attendere che l'intera superficie del grumo sia coperta da un film e si asciughi leggermente. Quindi è necessario afferrare delicatamente la palla formata e romperla.

Se la schiuma non cade in una goccia, ma si insinua come una pelliccia, puoi tagliarla con un coltello da pittura affilato. L'area difettosa deve essere pulita con un abrasivo fine per non lasciare graffi. Questo aiuterà a pulire la schiuma rimanente.

Se rimane una macchia, è meglio trattarla con un solvente appropriato nell'elenco. Se è possibile acquistare un dispositivo di rimozione della schiuma dallo stesso produttore il cui prodotto è stato utilizzato per installare la porta, questa sarà la soluzione migliore. È necessario leggere attentamente quali superfici non possono essere trattate con la composizione proposta.

laccato

È imperativo attendere che la schiuma polimerizzi in un impasto denso o in una gomma morbida. Tirando delicatamente la parte superiore del grumo, è necessario separare la schiuma dalla superficie sporca. Di solito, con tale manipolazione, non rimangono tracce sulla superficie della porta. Piccoli schizzi possono essere facilmente rimossi con un panno in microfibra asciutto. Se ci sono tracce di schiuma, puoi bagnarle con Dimexide (ammorbidisce la schiuma in 2-3 minuti) e rimuovere i resti con un tovagliolo. Se la vernice è diventata torbida, può essere lucidata con un normale lucido per mobili.

Impiallacciato ed eco-impiallacciato

Questi materiali hanno una superficie goffrata. Se provi a usare Dimexide per rimuovere la schiuma di poliuretano, può distruggere il motivo imitando le venature del legno. Pertanto, è necessario provare prima la pulizia meccanica della superficie. Per fare questo, puoi usare un coltello o una spatola di plastica. Puoi provare a carteggiare leggermente la superficie con un abrasivo a grana fine.

Dopo la pulizia meccanica, la superficie deve essere risciacquata con una spugna umida utilizzando il lato duro, quindi asciugata con un panno pulito. Per correggere il risultato, la superficie viene trattata con una soluzione di soda.

Base in vetro

Le mostre decorative migliorano l'aspetto di qualsiasi elemento di design. Ma quando vengono spruzzati con la schiuma, perdono il loro fascino decorativo e sembrano sciatti. Per pulire il vetro dalla schiuma di poliuretano, utilizzare prima un metodo meccanico per tagliare il difetto con un coltello affilato per pittura.

Se sulla superficie del vetro rimane una macchia di schiuma, vengono applicate alcune gocce di olio vegetale. Questo ammorbidirà la schiuma. Pulisci la macchia con il lato duro di una spugna domestica, quindi asciuga la superficie con un tovagliolo di stoffa.

La schiuma fresca può essere rimossa con oli vegetali. Se la macchia rimane a lungo sulla superficie, questo metodo non darà i risultati desiderati.

Porta di ferro

Questa superficie è la più modesta. La schiuma da esso è generalmente considerata un metodo meccanico. Non toccare il luogo contaminato fino a quando la composizione dell'installazione non è completamente asciutta. Successivamente, le particelle di schiuma essiccate vengono rimosse a mano.Se rimangono macchie, nei punti di contatto, la schiuma viene rimossa mediante carteggiatura con un abrasivo fine o un solvente che non intacca il rivestimento metallico.

Superficie in legno

Le raccomandazioni per la pulizia di una superficie in legno sono le stesse della pulizia di una superficie verniciata. Il compito è semplificato dal fatto che la superficie del legno è solitamente opaca. Se dopo la pulizia è presente una piccola macchia di colore diverso dal resto della superficie, è possibile utilizzare pastelli a cera per mobili di un colore adatto. Questi pastelli sono venduti in qualsiasi negozio di ferramenta specializzato in mobili. Una semplice applicazione del pastello dà una finitura opaca.

L'applicazione di cera per mobili in forma fusa consente di ottenere una superficie lucida il più vicino possibile alla superficie verniciata. Dopo l'applicazione, può essere lucidato se il rivestimento decorativo lo richiede.

Consigli utili

Cerca di non usare le bombole domestiche. Sono appropriati solo in caso di piccole riparazioni, causano molti inconvenienti se è necessario riempire una cucitura sufficientemente profonda. A volte i grandi buchi tra il muro e la porta, lasciati dai costruttori, sono pieni di schiuma. In questo caso, vale la pena inventare del materiale di riempimento aggiuntivo: cartone, polistirolo, carta stropicciata.

Dopo la completa asciugatura, tutta la schiuma in eccesso viene tagliata con un coltello da pittura affilato, senza toccare le superfici principali.

Prenditi il ​​​​tuo tempo per applicare solvente, dimexide o soluzione di elio. Innanzitutto, è necessario provare a rimuovere meccanicamente i difetti dalla composizione spruzzata. Solo se l'effetto di questa pulizia è zero, vale la pena passare ai metodi di pulizia chimica, senza dimenticare di lavare la superficie in seguito e asciugarla.

Ottenere schiuma di poliuretano sulla parte decorativa della porta è una cosa risolvibile se segui le istruzioni passo passo dei professionisti. Il video allegato contiene uno schema passo passo per la rimozione del materiale da costruzione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa