Copper Turks: caratteristiche, applicazione e cura
Il turco di rame è un tipo piuttosto popolare di stoviglie che viene utilizzato per preparare il caffè naturale. Questa è una versione molto antica degli utensili da cucina. La sua patria è la penisola arabica, anche se in seguito iniziò ad essere utilizzata attivamente in Turchia, dove prese il nome moderno. Nel nostro articolo, daremo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche dei turchi fatti di rame, i suoi pro e contro, le sfumature d'uso, la scelta e le sottigliezze della cura di esso.
Descrizione
Il turco di rame è venuto da noi dai tempi antichi. Tra gli arabi, ha ricevuto un altro nome: cezva. Il turka era fatto proprio di rame, il che non era un caso, poiché questo metallo è caratterizzato da un'ottima conduttività termica. Bastava mettere caffè e acqua in un turco di rame e cospargerlo di sabbia calda per ottenere una bevanda profumata e gustosa. Il moderno turco di rame ha una serie di caratteristiche.
- Conduttività termica. Come già notato, è stata questa caratteristica a rendere richiesti i turchi di rame. Se confrontiamo questo indicatore con prodotti in alluminio, nei piatti di rame è 9 volte superiore. Grazie al rapido riscaldamento e raffreddamento, il caffè non si rovescia sui fornelli durante la preparazione. In un piatto del genere, il caffè può rivelare al massimo il suo aroma.
- Affidabilità. I turchi di rame non si rompono sotto stress meccanico. Tollera perfettamente i cambiamenti di temperatura. Ad esempio, possono essere lavati in acqua fredda subito dopo l'ebollizione, non hanno paura di cadere o di essere colpiti.
- Collo stretto del contenitore. I turchi di rame per il caffè hanno il collo più stretto, che è uno dei vantaggi indiscutibili.Il collo stretto si chiude rapidamente con la schiuma del caffè, che impedisce l'evaporazione di tutti gli oli essenziali.
- Prezzo. I cezve in rame sono generalmente più economici degli stessi prodotti, ma realizzati con materiali diversi. Di solito, un turco di rame può essere acquistato per 500 rubli, mentre una versione in ceramica costerà da 1300 rubli.
- Durata. I turchi di rame sono già testati nel tempo, poiché hanno avuto origine nell'età del rame e da allora sono rimasti invariati nella forma.
- Pericolosità. Come sapete, il rame è pericoloso per l'uomo perché crea composti solubili dannosi. Per evitare i suoi effetti negativi, i piatti di rame sono stati rivestiti con stagno o argento per alimenti dall'interno. È chiaro che la seconda opzione viene utilizzata esclusivamente per piatti costosi.
- Cura speciale. Il turco di rame richiede cure speciali. Per preservare lo strato di stagno all'interno del piatto, è necessario lavare il prodotto senza utilizzare sostanze abrasive e acide; le spugne metalliche dovrebbero essere abbandonate. La superficie interna deve essere strofinata con composti speciali che prevengono graffi e ossidazione del metallo.
Dovresti ispezionare attentamente la superficie interna del tacchino prima di usarlo. Se c'è la minima traccia di rame, le pentole dovrebbero essere sostituite con altre nuove.
varietà
Oggi puoi trovare diverse varietà di tacchino di rame in vendita. Vale la pena considerare le loro caratteristiche in modo più dettagliato.
- Rame pregiato. Questa opzione può essere vista come una semplice "lattina". È adatto come souvenir, poiché di solito è decorato con motivi eleganti. Lo spessore delle pareti è piuttosto sottile e i bordi delle pentole di solito non vengono trattati.
Puoi fare il caffè in un tale turco, ma questa opzione non è adatta ai veri amanti del caffè.
- Realizzato in rame spesso. Questa opzione è ottimale per preparare il vero caffè. Lo spessore del metallo influisce sull'uniformità del riscaldamento della bevanda. Più è spesso, meglio è. Le versioni a fondo spesso ti aiuteranno a liberare il sapore di questa straordinaria bevanda.
- Timbrato. Questa opzione è piuttosto ruvida, poiché di solito è realizzata in rame spesso, è caratterizzata dalla presenza di bordi lavorati e da un fondo spesso. Il collo è solitamente più stretto del fondo. Queste opzioni sono abbastanza comuni.
- Con rincorrere. Questa opzione attira l'attenzione con il suo aspetto squisito ed è ideale anche per preparare un delizioso caffè.
La goffratura ispessisce le pareti della nave, contribuendo così a un riscaldamento uniforme della bevanda.
Oggi si incontra spesso il concetto di turco "intero". Certo, è difficile immaginare qualcos'altro, ma grazie ai produttori di bassa qualità, si consiglia di acquistare esattamente modelli monopezzo. Alcuni produttori realizzano il Turk in due parti, mentre è visibile il cordone di saldatura, che corre verticalmente. È consuetudine nasconderlo con elementi decorativi.
Di solito, a questo scopo, vengono utilizzate tacche irregolari per imitare le scale. Fai attenzione, dovresti evitare tali opzioni, perché la cucitura può ossidarsi o perdere. Quando cade, un tale turco può essere disperso in 2 parti.
Il Turka dovrebbe essere arrotolato solido, cioè fatto da un pezzo, non dovrebbero esserci cuciture. Naturalmente, tutti i modelli per facilità d'uso sono presentati con maniglie, quindi è possibile solo l'unico attacco sul Turk: le maniglie al contenitore. L'opzione più popolare è un turco da 100 ml, poiché consente di preparare il caffè per due, ma poche persone acquistano contenitori grandi (500 ml).
I manici sono in legno. Alcuni modelli sono disponibili con maniglia rimovibile, che contribuisce a uno stoccaggio più confortevole.
Vantaggi e svantaggi
Oggi, il tacchino di rame è molto popolare tra i bevitori di caffè, quindi vale la pena considerare i suoi punti di forza e di debolezza. I vantaggi dei turchi di rame includono quanto segue:
- buon trasferimento di calore: le pareti della nave si riscaldano abbastanza rapidamente e in modo uniforme, il che ha un effetto positivo sulla preparazione del caffè, poiché la polvere di caffè emana completamente il suo gusto;
- eccellente durata: un prodotto in rame è in grado di resistere agli urti, non teme il contatto diretto con il fuoco;
- ricca storia: i turchi sono apparsi molti secoli fa, quindi possiamo dire con certezza che il loro design ha resistito alla prova del tempo;
- design intelligente: la forma tradizionale ha un collo stretto, che contribuisce alla migliore preparazione di una bevanda squisita.
Un Turka di rame ha anche alcuni svantaggi.
- Conservazione del gusto e dell'olfatto. Il rame può essere impregnato dell'aroma di una bevanda al caffè. Se prepari a lungo un tipo di caffè e poi passi a un altro, l'aroma della versione originale si sentirà per qualche tempo.
- Alto prezzo. Se confrontiamo il costo di un buon turco di rame con piatti realizzati con alcuni materiali moderni, il rame è sempre più costoso.
- Cura speciale. Dovresti usare mezzi speciali per pulire i turchi sia all'esterno che all'interno. È necessario prevenire il contatto di piatti con acidi. È severamente vietato utilizzare prodotti abrasivi e reti metalliche.
Confronto con i turchi di altri materiali
Copper Turk è molto richiesto dagli intenditori di caffè, in quanto è in grado di rivelare il gusto di questa straordinaria bevanda. Con il suo aiuto, puoi preparare rapidamente una bevanda profumata che manterrà la sua temperatura a lungo. La forma ideale e la comoda impugnatura, l'affidabilità e la resistenza, la facilità di pulizia e l'aspetto attraente sono i vantaggi indiscutibili che rendono un tale turco uno dei preferiti dagli amanti del caffè.
Ma non dimenticare che il turco può essere realizzato anche con altri materiali. Può essere ottone, acciaio, alluminio, argilla, vetro, ceramica, bronzo, argento o acciaio inossidabile.
Se consideriamo un cezve in ceramica, vale la pena notare che questo contenitore è perfetto per preparare vari tipi di caffè, poiché non assorbe odori estranei e oli essenziali. Se parliamo di ciò che è meglio, vale la pena dare la preferenza alla ceramica, poiché è un prodotto più ecologico: non crea composti nocivi e non entra in contatto con altre sostanze.
Sebbene sia noto che i piatti in ceramica sono fragili e costano più del rame. Se usi i piatti con attenzione e il problema dei costi non gioca un ruolo importante, è meglio acquistare un cezve in ceramica. Se succede che i piatti ti scivolano dalle mani, allora dovresti dare la preferenza ai modelli in rame.
Come scegliere?
Quando si sceglie un turco per uso personale, non bisogna credere ciecamente a tutte le parole del venditore, è meglio prepararsi in anticipo considerando i requisiti di base per questi prodotti. Un Turka di rame non dovrebbe essere solo di alta qualità, ma anche avere un aspetto attraente. Dovresti stare attento a non comprare un falso. Oggi molti produttori russi offrono cezves di alta qualità. Ad esempio, i prodotti di un'azienda nazionale sono molto richiesti. "Stanizza" di Pyatigorsk.
Quindi, quando scegli un tacchino di rame, dovresti prestare attenzione a diversi fattori.
- Il modulo. Dovrebbe essere affusolato, con il collo solitamente 2-3 volte più stretto del fondo. Questa forma riscalda rapidamente il liquido e riduce al minimo anche la possibilità di evaporazione degli oli del caffè. Il collo stretto in tandem con la schiuma della bevanda aiuta a preservare l'aroma e il gusto del caffè.
- La dimensione. Cezve non deve essere grande. La scelta migliore sarebbe un contenitore da 100 ml. Di solito si dice che più piccola è la taglia dei turchi, più aromatico risulta il caffè. Vale la pena scegliere il volume del contenitore in base al numero di persone che berranno il caffè.
- Spessore del muro. L'opzione migliore è uno spessore del metallo di 1,5 mm.Questa opzione consente di riscaldare il caffè non molto rapidamente, ma in modo uniforme. I modelli a fondo spesso sono ideali per fare il caffè sulla sabbia.
Ma è meglio rifiutare i contenitori a parete sottile, perché appartengono a prodotti di bassa qualità. Il rivestimento interno svolge un ruolo significativo. Deve essere presentato in uno strato uniforme, senza danni.
- Una penna. Se il turco verrà utilizzato per preparare il caffè sulla sabbia o su un fornello, la maniglia dovrebbe essere lunga e fissata con una certa angolazione, il che ridurrà al minimo la possibilità di ustioni. La maniglia dovrebbe essere non calda, quindi è meglio scegliere modelli con manico in legno, sebbene siano possibili anche opzioni in metallo, ma con bassa conduttività termica. Dovresti abbandonare immediatamente la plastica, poiché emette un odore sgradevole quando viene riscaldata.
Termini di utilizzo
Ogni intenditore di caffè confermerà che se la bevanda bolle, ha perso ogni valore: aroma e gusto squisiti. Per questo motivo, il caffè dovrebbe essere preparato, non preparato. Va così:
- versare il caffè macinato in un contenitore;
- aggiungere lo zucchero a piacere;
- versare acqua fredda;
- metti il turco su un fornello o sulla sabbia e attendi che il liquido si scaldi;
- mescolare accuratamente anche prima che si formi la schiuma;
- quando compaiono le prime bolle e la schiuma si scurisce, il turco dovrebbe essere rimosso dalla stufa o dalla sabbia.
Cucinare richiede abilità. Il miglior caffè è fatto in un turco sulla sabbia, perché questa bevanda ha un aroma meraviglioso, una consistenza densa e una schiuma densa.
Non mettere una pentola di rame su un piano di cottura in vetroceramica. È indispensabile utilizzare un adattatore che impedisca il contatto diretto tra il rame e la superficie della piastra.
Conservazione e cura
Un Turka di rame ha bisogno di cure speciali per rimanere bello e pulito. Vale la pena attenersi alle seguenti regole durante la cura e la conservazione del cezve in rame:
- il caffè non va lasciato nel turk dopo la preparazione, perché poi il rame si ossida;
- per pulire l'esterno del rame, non utilizzare oggetti abrasivi o duri, nonché prodotti con particelle che possono graffiare la superficie;
- non puoi lavare il turco in lavastoviglie, poiché il rame si scurisce e il prodotto potrebbe perdere la sua forma;
- vale la pena lavare il turco subito dopo l'uso e asciugarlo;
- dovresti prenderti cura dell'aspetto - di tanto in tanto strofina il turco con un panno morbido;
- per eliminare il calcare, puoi usare vari rimedi naturali che ogni casalinga ha a portata di mano, ad esempio l'acido citrico;
- per pulire il turco dall'adesione di grasso, ossidazione e altri tipi di inquinamento a casa, puoi usare ammoniaca, ketchup, siero di latte, aceto con sale o salamoia: ogni opzione darà al prodotto bellezza e lucentezza.
Per informazioni su come preparare correttamente il caffè in un turco di rame, guarda il prossimo video.