Quale è meglio: una caffettiera turca o un geyser?
In termini di vendite, il caffè è secondo solo al petrolio. Questa è la bevanda preferita in molti paesi, e nel corso dei secoli, durante i quali il caffè ha conquistato il cuore delle persone, si sono sviluppate tradizioni, si sono radicate norme per la preparazione e l'uso di questa bevanda aromatica, a cominciare dai gradi di tostatura dei chicchi e terminando con i piatti in cui viene preparato.
Caratteristiche e confronto dei dispositivi
Il Turk è un ampio contenitore che si assottiglia verso l'alto con un manico fresco, spesso realizzato in legno o plastica di alta qualità. Al suo interno si mette il caffè macinato e si versa la giusta quantità di acqua. Un tappo del caffè appare al centro del recipiente, chiamato collo, poco prima dell'ebollizione. Grazie ad esso, il rilascio di oli essenziali è difficile, quindi l'odore e il gusto della bevanda non perdono la loro intensità e il denso rimane sul fondo del cezve. La parte superiore: il raccoglitore di schiuma impedisce alla schiuma di traboccare.
Una caffettiera geyser a goccia è composta da due contenitori: in quello inferiore viene versata l'acqua, in quello superiore viene erogato caffè pronto. Sono separati da un filtro dove viene versata la polvere di caffè. Quando la temperatura nel serbatoio inferiore aumenta a causa della pressione, l'acqua allo stato di vapore sale nel contenitore superiore della caffettiera, saturandosi nel processo con l'aroma e il gusto del caffè.
I turchi e la caffettiera hanno i loro vantaggi e svantaggi. Ci sono molte somiglianze, ma ci sono anche differenze.
- I volumi dei Turchi vanno dalla miniatura, pensata per una tazzina, al contenere la quantità di caffè, sufficiente per una piccola azienda, ma anche in un grande cezve si può fare una sola tazza di bevanda. Non è consentito fare meno caffè nella caffettiera di quanto è stato progettato.Ogni volta che devi caricare la macchina al massimo, il che aumenta il consumo di caffè.
- Cezva consente la preparazione di vari tipi di caffè, puoi metterci tutti gli ingredienti in una volta: zucchero, spezie, latte e altri additivi secondo la ricetta, mentre le caffettiere sono principalmente progettate per fare l'espresso. Non è consentito aggiungere zucchero alla macchina, solo alla tazza con la bevanda finita. Ulteriori ricette sono disponibili in modelli più costosi con funzionalità avanzate.
- Fare il caffè in un turco richiede un'attenzione vigile. Durante l'intero processo, non devi distogliere lo sguardo dalla bevanda in preparazione e assentarti, altrimenti il caffè traboccherà e schizzerà sul fuoco. Il funzionamento della caffettiera non sarà difficile e non richiederà un monitoraggio continuo.
- È meglio acquistare un turco con un corpo solido, è durevole, non soggetto a deformazioni e danni. Il filtro e la guarnizione della caffettiera si usurano nel tempo e devono essere sostituiti. Se la custodia non è metallica, non è difficile danneggiarla.
- Lavare il cezve in lavastoviglie è indesiderabile, ma a mano non è difficile e non richiede quasi tempo. Anche mantenere pulita una caffettiera è facile: è necessario smontarla dopo l'uso e sciacquarla bene con acqua. Dovresti trattare la caffettiera senza negligenza dopo ogni utilizzo, altrimenti influenzerà negativamente il gusto della bevanda e danneggerà rapidamente il filtro.
- Puoi portare Turku a fare un'escursione e deliziare gli amanti del caffè con la tua bevanda preferita preparata sul fuoco, sulla sabbia calda o sui carboni ardenti. La maggior parte dei modelli di caffettiere può essere portata con te in viaggio o in ufficio, se necessario.
- Fatta eccezione per gli esclusivi turchi fatti a mano, il costo di un normale turco è alla portata di qualsiasi amante del caffè. E puoi anche acquistare una semplice caffettiera a un prezzo contenuto, leggermente superiore al costo di un normale cezve.
- Quando si versa il caffè da un caffè turco nella tazza, inevitabilmente gli spessori cadono dentro. Durante la preparazione di una bevanda in una caffettiera geyser, viene filtrata e nella tazza appare caffè puro senza sedimenti.
- Fare una bevanda in una caffettiera non richiede alcuna esperienza nella preparazione del caffè, il gusto è invariabilmente ricco e forte e la schiuma è densa. Cezva implica la conoscenza della tecnologia per fare il caffè naturale.
- Un geyser, a differenza del cezve, può essere utilizzato non solo per lo scopo previsto, ma anche per preparare tè o tisane.
- Per la caffettiera è necessario selezionare la giusta macinatura del caffè, non deve essere troppo fine, altrimenti la polvere di caffè ostruisce il filtro. Per un turco è preferibile acquistare i chicchi di caffè e macinarli subito prima della preparazione.
- Il geyser si raffredda a lungo, il che crea il rischio di ustioni se si tocca con noncuranza il corpo della macchina. Turka ha una bassa conduttività termica e si raffredda molto più velocemente.
Quale è preferibile?
Per gli appassionati di sperimentare e inventare le proprie ricette, oltre a gestire il magico processo di preparazione del caffè turco, sarà l'opzione preferita. Tra le recensioni degli amanti del caffè, non è raro notare che la stessa bevanda preparata in una macchina da caffè o in una caffettiera non può essere paragonata al caffè preparato in un turco.
Nonostante l'antichità di questo metodo, nessuna nuova tecnologia può sostituirlo.
Ma è importante non prendere il caffè macinato pronto in sacchetti, ma macinare i chicchi con le proprie mani immediatamente prima della preparazione e rigorosamente nella quantità richiesta, non è consigliabile macinare di riserva. È necessario assegnare speciali contenitori sigillati per il caffè, che conserveranno la qualità del caffè naturale con perdite minime. Per la conservazione, è meglio scegliere un luogo in cui siano escluse la presenza di correnti d'aria, il sole, le cadute di temperatura e l'umidità sul caffè.
Una persona che non riesce a immaginare di prepararsi per il lavoro la mattina senza una tazza della tua bevanda preferita, ma non è pronta a stare ai fornelli e controllare questo processo, una caffettiera geyser aiuterà, farà il caffè da solo e lo segnalerà... Dalle recensioni, possiamo concludere che nessuno degli acquirenti si è pentito dell'acquisto. Gli amanti del caffè sofisticati non apprezzano troppo la bevanda ricevuta in macchina, ma per gli altri amanti del caffè questa geniale invenzione è diventata un vero toccasana. E il caffè in una caffettiera a un prezzo democratico si rivela non peggiore di quello preparato in una costosa caffettiera a geyser.
Un'opzione vincente sarebbe quella di scegliere entrambi gli elementi, puoi usarli in base alla situazione.
Un tale set delizierà il gusto raffinato di un seguace di una tecnologia o di un'altra. Il proprietario stesso potrà gustare il caffè in qualsiasi momento, preparato secondo varie ricette, e nessun ospite rimarrà deluso.
Come scegliere quello giusto?
Se la scelta cadesse su un turco, ci sono una serie di sfumature da considerare quando si acquistano le pentole giuste:
- per un riscaldamento uniforme del liquido, è meglio se i piatti hanno una speciale forma a tronco di cono;
- il suo fondo e le sue pareti sono spessi e il suo collo è stretto;
- è ottimale quando il diametro del collo è la metà del diametro del fondo e il fondo è largo.
Molto spesso, il cezve è realizzato in rame o ottone. Questi metalli si ossidano inevitabilmente nel tempo, quindi l'interno della superficie è rivestito di stagno o argento.
Al momento dell'acquisto, è necessario esaminare attentamente il rivestimento: dovrebbe essere privo di difetti. Altrimenti, la presenza di graffi consentirà alle particelle metalliche di penetrare nella bevanda finita, il che danneggerà non solo la qualità del caffè, ma anche il corpo umano. I turchi moderni sono anche fatti di alluminio, acciaio inossidabile, ma il gusto del caffè in tale cezve può essere peggiore. I tacchini in terracotta, vetro o ceramica sono molto fragili e al momento dell'acquisto è importante assicurarsi che non abbiano scheggiature o danni.
Se si decide a favore dell'acquisto di una caffettiera, è necessario sapere chiaramente quanto volume è necessario, poiché è inaccettabile mettere metà della porzione nella macchina, quindi è inappropriato prendere troppo grande.
La gamma di taglie è piuttosto ampia: ci sono dispositivi progettati per 1, 3, 6, 9 e più tazze.
Le caffettiere sono realizzate in alluminio o acciaio inossidabile. Non ci sono differenze significative tra loro ed è meglio prestare maggiore attenzione alla qualità dei piccoli accessori.
Un'altra sfumatura importante è la scelta di un produttore. Quando si risolve questo problema, è meglio essere guidati da marchi noti che si sono guadagnati una reputazione impeccabile. Il costo di una caffettiera con un nome sarà più alto, ma la ricompensa sarà una qualità eccellente, un design spettacolare e una lunga durata dell'apparecchio.
Cosa scegliere: una caffettiera turca o geyser, guarda il prossimo video.
Ho fatto un ottimo caffè, ho persino annusato il caffè ...)