Tacchi alti
Le tendenze della moda cambiano di giorno in giorno. A volte diventa molto difficile tenere traccia di tutti i nuovi prodotti. Ma qualcosa rimane lo stesso. Le scarpe col tacco alto saranno sempre un ornamento per le donne. Come per magia, queste scarpe rendono le nostre gambe più snelle, più lunghe e la nostra andatura più aggraziata e seducente.
Vantaggi e svantaggi
È dannoso camminare con i tacchi? Non c'è una risposta certa a questa domanda. Recentemente scienziati italiani hanno dimostrato che le scarpe col tacco basso aiutano a rafforzare i muscoli pelvici. Allo stesso tempo, gli avversari di tali scarpe affermano che con l'uso costante di scarpe con il tacco alto, l'artrite può verificarsi a causa del carico sulle ginocchia.
Inoltre, non è un segreto per nessuno che puoi strofinare i calli con scarpe col tacco alto. Traumatizzando i tessuti molli della pelle, questo porta al dolore. Quando si indossano scarpe col tacco alto, c'è il rischio di sviluppare l'artrosi a causa del carico pesante sulla schiena.
A seconda dell'altezza del tallone, il carico e il danno al corpo saranno diversi. Quindi, ad esempio, i più sicuri sono i modelli con tacchi fino a 2,5 cm, in cui il piede si sentirà a suo agio. Ma anche in queste scarpe c'è uno svantaggio: il sollevamento del piede necessario non è supportato. Per questo motivo, anche le gambe devono sforzarsi.
Comodi anche i modelli con tacco da 4 a 5 cm. Sviluppano i muscoli del polpaccio. L'andatura diventa più aggraziata e più facile. Ma allo stesso tempo, il carico sulla schiena è possibile.
Le scarpe con tacco da 6 a 10 cm sono meno comode, ma rendono snella la nostra postura. Tali modelli sviluppano anche i muscoli del polpaccio, ma possono anche causare danni. A causa del grande carico sulla gamba, sorge un problema come la crescita di un osso sul lato del piede.
I tacchi più pericolosi sono di 10 cm o più. È generalmente accettato che più grande è il tallone, maggiore è il carico sulla schiena. Da qui possono comparire varie malattie delle articolazioni, come l'artrite, la candrosi e persino l'ernia intervertebrale.
Ma non essere troppo spaventato. Tutto ciò può verificarsi con l'uso incontrollato di tali scarpe.
Se indossi i tacchi alti nei giorni festivi o nei fine settimana, non sei in pericolo. Inoltre, gli esperti consigliano di far riposare i piedi da tali scarpe quando vengono indossate durante il giorno. E la sera, quando torni a casa, puoi fare un pediluvio rilassante con la camomilla e massaggiare i piedi con una crema idratante. Fatte salve queste semplici regole, nessuna artrosi ti minaccia.
Modelli e viste
Con lo sviluppo dell'industria calzaturiera, i modelli di scarpe con tacco sono diventati incredibilmente numerosi. Sugli scaffali dei negozi, possiamo osservare le fantasie più sfrenate dei designer. E anche le opzioni classiche.
L'opzione più popolare è sempre stata e sarà la pompa. Segni distintivi di queste scarpe sono la scollatura, la punta appuntita e il tacco a spillo. I primi modelli di décolleté che conosciamo sono comparsi nel 1955. Sono stati creati dal designer francese Roger Viviere. Il tacco a quel tempo raggiungeva non più di 8 cm. La vera popolarità delle barche è stata data da Salvatore Ferragamo, che ha realizzato un tacco di 10 cm. Queste scarpe sono state create per Marilyn Monroe e il suo ruolo nel film "Ci sono solo ragazze nel jazz”. Dopo questa foto, milioni di donne hanno iniziato a sognare barche del genere!
Nonostante questo tipo di scarpa sia uno dei più sexy, alcuni designer riescono anche a rovinarlo. Se non vuoi essere considerato un topo grigio e una ragazza senza gusto, sempre presta attenzione alla profondità della scollatura delle tue scarpe. Più profondo è, meglio è... Le scarpe a girocollo non sembrano affatto eleganti e sono più adatte alle nonne che alle persone giovani ed energiche.
Oltre alle classiche décolleté, ci sono modelli con punta aperta, tacco aperto o cut-out sui lati. Tali modelli sono considerati i più femminili e se le pompe classiche possono essere combinate con quasi tutti gli articoli del guardaroba, tali opzioni saranno perfette con abiti e gonne.
Le scarpe di Mary Jane erano molto popolari. Queste sono scarpe con cinturino e tacco piccolo. Devono la loro popolarità al fumetto di Buster Brown. In esso, la sorella minore dell'eroe era raffigurata con le scarpe con un cinturino. I lettori erano così affezionati al fumetto che presto tutte le ragazze volevano indossare queste scarpe.
All'inizio degli anni '60, questo modello ha ricevuto una seconda ondata di fama, ma già tra le ragazze adulte. Milioni di fashioniste hanno voluto queste scarpe dopo averle viste su Twiggy, l'icona di stile dell'epoca.
Ora la varietà di questo tipo di scarpe è sorprendente. Vari colori, un tipo insolito di tacco, tutti i tipi di varianti di cinturino si possono trovare nelle boutique di scarpe. Queste scarpe hanno un aspetto particolarmente elegante con tacchi spessi e sono molto più comode da indossare rispetto alle décolleté. Ma c'è un "ma". Le scarpe Mary Jane possono accorciare visivamente la lunghezza delle gambe. Per evitare che ciò accada, vale la pena scegliere il colore delle scarpe il più vicino possibile al tono della pelle.
Oltre ai tacchi, c'è anche una zeppa e un plateau. Ma a molte donne della moda non piacciono troppo, quindi i designer hanno sviluppato i cosiddetti modelli combinati. In tali scarpe, solo la parte anteriore della scarpa ha una piattaforma. E dietro va nel tallone.
I più popolari tra questi modelli sono "louboutin". Prendono il nome dal designer francese Christian Louboutin. Queste scarpe hanno una piattaforma nella parte anteriore, e poi vanno in un tacco a spillo. Le principali differenze di questo modello sono un tacco molto alto e una suola rossa.
Un altro tipo di scarpe con i tacchi sono le scarpe per adolescenti. All'età di 14-15 anni, le ragazze vogliono soprattutto apparire eleganti. Come si fa senza tacchi alti?
Naturalmente, è ancora molto presto e dannoso indossare modelli per adulti su un tacco a spillo di 15 centimetri per un corpo fragile, ma le scarpe con un comodo tacco di 4-5 cm andranno benissimo.
Dovresti assolutamente prestare attenzione alla praticità della scarpa e al materiale. Non vale la pena salvare e acquistare scarpe in similpelle. Tali modelli possono ferire la pelle delicata delle ragazze.
Stili
Nel mondo moderno, gli stili dei tacchi sono presentati in gran numero. Ti parleremo di quelli più popolari.
Tacco alto. Questo è quello che chiamano un tacco da 8 cm. Rende le gambe più lunghe e snelle e l'andatura è più facile. Ma solo se sai camminare correttamente con i tacchi.
Tacco a spillo. È considerato il più femminile e sexy. Non è l'opzione più conveniente e difficilmente adatta da indossare tutti i giorni. Meglio lasciare queste scarpe per un'occasione speciale.
Tacco in mattoni. Corto e quadrato. In precedenza, veniva utilizzato solo nella produzione di scarpe da uomo. Ora è uno dei più popolari nel guardaroba femminile. Le altezze standard sono da 2 a 4 cm.
Queste scarpe piaceranno alle ragazze alte, alla corporatura atletica e a coloro che non amano i tacchi a spillo a causa del loro inconveniente.
Tacco a zeppa. Nonostante il fatto che esteriormente tali scarpe assomiglino a una piattaforma e non siano in alcun modo associate a un tacco, è ancora una specie di esso. Le zeppe sono amate dalle ragazze che apprezzano di più la praticità, ma allo stesso tempo non vogliono scendere su un modello senza tacco.
Tali scarpe possono essere alte da 4 cm a 15 cm e oltre. I modelli bassi sono perfetti per camminare e quelli più alti sono perfetti per appuntamenti romantici.
Tacco impilato. Questa opzione ha una forma e un'altezza completamente diverse. Consiste nelle cosiddette strisce di flick, sovrapposte l'una sull'altra. I materiali più comunemente usati sono il legno, la pelle e persino il cartone.
Tacco viennese. È il più basso. La sua altezza è di soli 2 cm e, grazie alla sua forma interessante, sembra che non ci sia affatto. Naturalmente, questo stile è considerato il più conveniente.
Tacco a zeppa. La sua particolarità è che la parte posteriore del tallone è più lunga della parte anteriore. Questo stile è universale e adatto a tutte le ragazze.
Tacco affusolato. Assomiglia a un cono invertito in forma. L'altezza può variare da 5 a 14 cm, ideale per le donne corte alla moda.
Tacco in vetroresina. Ha una forma interessante: una parte superiore ampia e una parte inferiore sottile, che ricorda una forcina. Esternamente, è molto simile a un bicchiere. Non è mai più alto di 7 cm ma, nonostante questo vantaggio, è ancora completamente scomodo da indossare.
Tacco a colonna. Tacco completamente dritto e largo. È molto popolare. La sua altezza inizia da 5 cm Questo stile è molto stabile e affidabile, e questo ha guadagnato l'amore del sesso femminile.
Colori e stampe popolari
Nella prossima stagione, le scarpe nere stanno svanendo in secondo piano. La luminosità è in voga ora. Cinque anni fa, le scarpe d'oro, d'argento e rosse erano considerate estremamente volgari e insopportabili. Quest'anno è vero il contrario. I designer consigliano di non scegliere noiose opzioni monocromatiche, ma di giocare con le combinazioni di colori finché le tendenze della moda lo consentono.
Quindi, puoi tranquillamente acquistare scarpe di colore acido o oro con una sfumatura argentata. Puoi indossare scarpe che combinano più colori. Ma! C'è una regola importante qui. Sebbene tali scarpe siano mantenute nella parte superiore delle soluzioni alla moda, non dovresti abusarne. Lascia che le tue scarpe scintillanti diventino il pezzo forte dell'outfit, mentre il resto dei vestiti dovrebbe essere scelto con una combinazione di colori più rilassante.
Come nella stagione precedente, le scarpe di tutte le sfumature di nudo rimangono di moda. Le scarpe nei toni della sabbia, del beige e del grigio si abbinano bene a qualsiasi arco. Anche questa stagione è ricca di stampe. Nella collezione Dolce & Gabbana possiamo vedere scarpe con fiori ricamati di varie tonalità. Particolarmente apprezzate sono le scarpe con inserti in plastica di altri colori o completamente trasparenti.
Anche questa stagione saranno di tendenza cravatte, lacci, inserti in metallo e colore militare.
Tendenze di moda
I seguenti modelli di tacchi saranno di moda in questa stagione:
- punta appuntita... Per molto tempo, questo stile è rimasto nell'ombra. Ma per due stagioni di fila, le donne della moda hanno comprato scarpe a punta.
- Tacco grosso. Per quanto strano possa sembrare, ma un tale tacco rende l'immagine più femminile. La massività della scarpa sottolinea la leggerezza dell'andatura e la snellezza delle gambe.
- Tacco scolpito. Alcuni dei modelli sono vere e proprie opere d'arte. Con queste scarpe, non passerai mai inosservato.
- Tacco basso. Tutto ciò che è nuovo è ben dimenticato vecchio. Il ritorno alla moda dei tacchi bassi e dello stile di un bicchiere ne è un'altra conferma - cinturini e fibbie.
- Scarpe di velluto. Il velluto è il materiale più alla moda 2016-2017. Quindi non puoi assolutamente sbagliare con l'acquisto di scarpe realizzate con questo materiale. L'unica cosa è che dovrai camminarci con molta attenzione, perché il velluto non è il materiale più pratico.
- Sfumature metalliche... Vale la pena farsi coraggio e provare a indossare scarpe color oro o argento, perché questo è un vero must-have della stagione!
-
Bordo in pelliccia. Se prima potevi permetterti finiture in pelliccia solo nelle pantofole da casa, ora le ragazze con scarpe soffici possono tranquillamente passeggiare per la città. Inoltre, la finitura può essere non solo nella parte superiore delle scarpe, ma anche sul tallone.
Come scegliere?
Molte persone incontrano inconvenienti quando indossano scarpe con tacco, ma non tutti sanno che potrebbe essere non solo l'altezza del tacco, ma anche la scelta sbagliata del modello. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a scegliere le scarpe giuste e a mantenere i tuoi piedi sani.
- Non vale la pena salvare. Non lasciarti ingannare dai trucchi dei marketer che ti promettono un marchio italiano per mille rubli. Tali scarpe saranno realizzate in similpelle e saranno estremamente scomode. A causa di tali risparmi, dovrai quindi spendere molti soldi dal dottore, mettendo in ordine le gambe.
- Non comprare scarpe al mattino. È noto da tempo che dopo cena appare un leggero gonfiore alle gambe. E se vai al negozio al mattino, molto probabilmente comprerai scarpe di mezza taglia: la taglia è più piccola.
- Non essere timido. Prova a provare quante più opzioni possibili prima di acquistare. Ciò aumenta le possibilità di ottenere quelle scarpe che non ti pentirai di aver acquistato.
- Non indossare scarpe strette. Avrai tempo per strofinare molte vesciche prima di indossare le tue nuove scarpe strette. Perché tali sacrifici, se puoi comprare scarpe di taglia.
Consigli per la cura e piccoli trucchi
Certo, dovresti prenderti cura delle tue scarpe in base al materiale della loro fabbricazione. Ma ci sono alcuni suggerimenti di base per aiutarti a prenderti cura delle tue scarpe.
- Puoi allungare le scarpe con un normale asciugacapelli. Per fare questo, metti le scarpe su calze spesse e scaldale uniformemente per un minuto. È importante non avvicinare l'asciugacapelli a meno di 10 cm.
- Il tessuto in velluto è il migliore amico delle scarpe in vernice. Se le tue scarpe non sono più fresche, puliscile con un panno di velluto. Ciò manterrà le tue scarpe come nuove.
- Una macchia su un tessuto scamosciato può essere rimossa con amido o talco. Cospargere la sostanza sullo sporco e attendere 4-5 ore, quindi rimuovere con un panno asciutto.
- La stiratura ti aiuterà a mantenere fresche le tue scarpe scamosciate. Dirigi il vapore del ferro sulle tue scarpe, senza toccare la superficie, e le tue scarpe troveranno una seconda vita.
- L'aceto ordinario aiuterà a far fronte all'odore sgradevole delle scarpe. Bagnare uno straccio e pulire l'interno delle scarpe, quindi asciugare bene.
Con cosa indossare?
Molte persone si chiedono cosa indossare con i tacchi. In precedenza, c'erano una serie di regole specifiche, ma ora le scarpe con i tacchi alti non possono essere indossate se non con una tuta!
Ma ci sono consigli dagli stilisti per alcuni modelli. Quindi, ad esempio, le classiche décolleté possono essere combinate sia con un abito da sera che con un abbigliamento da lavoro. E recentemente è diventato di moda indossarli con jeans attillati. Le scarpe con zeppa sono più adatte per look e abiti etnici. Scarpe con tacchi spessi o suole da trattore si adatteranno perfettamente a un outfit street style.
Non aver paura di sperimentare, le tendenze del 2016-2017 contribuiscono solo a questo.