Scarpe

Scarpe Mary Jane

Scarpe Mary Jane
Contenuto
  1. Caratteristiche e storia dell'aspetto del modello
  2. Interpretazioni moderne delle scarpe
  3. Scegliere il modello giusto
  4. Con cosa indossare?

Caratteristiche e storia dell'aspetto del modello

Le scarpe Mary Jane hanno preso il loro famoso nome oggi dall'eroina delle riviste illustrate pubblicate da Richard Felton Outcoult. Quest'uomo, che, tra l'altro, è il creatore di fumetti, ha inventato una storia disegnata che ha conquistato il pubblico di quel tempo e ha portato molte cose nuove nel mondo, comprese le famose scarpe dell'eroina Mary Jane.

Il modello classico di queste scarpe con cinturino sul collo del piede, tacco squadrato o senza tacco e punta arrotondata. Nella moda moderna, le prestazioni del modello sono piuttosto diverse.

All'inizio del XX secolo, le scarpe in stile Mary Jane si diffusero tra le ragazze. La moda per le scarpe divenne presto unisex, Mary Jane divenne comune tra i ragazzi.

Solo vent'anni dopo, le scarpe leggendarie sono diventate calzature alla moda nel guardaroba femminile. Il picco di popolarità tra le donne è caduto negli anni '20 del secolo scorso. A quel tempo, le scarpe con cinturino erano chiamate scarpe da bar a causa della grande popolarità di vari tipi di danze attive. A causa del fatto che erano ben attaccati alla gamba con l'aiuto di una chiusura a strappo, si poteva tranquillamente andare a ballare in loro.

Allo stesso tempo, il trendsetter Coco Chanel ha presentato un modello completamente nuovo per quel tempo di scarpe Mary Jane in un design bicolore, lasciando la punta e il tallone in un colore scuro.

In tempi diversi, le donne famose, che hanno stabilito direzioni alla moda nel loro tempo, hanno preferito il modello Mary Jane, che senza dubbio ha sostenuto l'ondata di popolarità delle scarpe. Negli anni '60 del secolo scorso, la creatrice della minigonna, amata da milioni di donne, Mary Quant ha introdotto nella sua collezione scarpe famose, che hanno dato al modello un nuovo round di popolarità, che è stato raccolto dall'icona di stile di quel tempo Twiggy.

Anche Corti Love e Kate Moss alla fine del 20 ° secolo hanno portato molta popolarità alle scarpe Mary Jane, poiché spesso sono apparse in loro in pubblico.

Grazie agli stilisti di fama mondiale Yves Saint Laurent e Christian Dior, le scarpe classiche hanno subito una riforma radicale e sono apparse davanti al pubblico con tacchi alti e punta a punta, realizzate in vernice.

Interpretazioni moderne delle scarpe

Oggi ci sono molte versioni del modello Mary Jane: décolleté e ballerine con suola piatta con cinturino sul collo del piede sono popolari, scarpe con plateau o tacchi nello stile di Mary Jane sembrano più eleganti.

Mentre la classica Mary Jane dalla punta tonda è caduta in disgrazia in un sondaggio tra gli uomini, Mary Jane è di tendenza da una stagione ormai. Nel corso della loro esistenza, hanno superato il test principale - la prova del tempo, e quindi si sono guadagnati il ​​diritto di essere definiti classici di stile.

Le scarpe Mary Jane si adattano perfettamente a look volutamente infantili nello stile di una Baby Doll, e sono anche usate come uno dei componenti di un outfit da Lolita giapponese.

Molte case di moda presentano con successo le loro famose scarpe con cinturino nelle nuove stagioni. Da Dolce & Gabbana, queste scarpe sono realizzate in uno stile scioccante con decorazioni creative sotto forma di pompon, inserti in rete o in metallo.

Nelle collezioni Gucci puoi trovare sia modelli più comodi con tacco piccolo e grosso, sia modelli eleganti con tacco a spillo.

I motivi serpente in pelle lucida nei modelli Miu Miu sono completati da sottili cinturini che avvolgono la parte superiore del piede, il che rende le scarpe originali in un nuovo design.

L'uso di colori metallici da parte di Marc Jacobs nelle scarpe Mary Jane con tacchi alti e stabili ha dato un nuovo contributo alla storia del modello.

Scegliere il modello giusto

Sembrerebbe che tutti i modelli di scarpe nello stile di Mary Jane siano realizzati secondo lo stesso principio: la presenza di un cinturino sul collo del piede. In effetti, usando alcuni trucchi quando scegli un modello, puoi nascondere i difetti e sottolineare la dignità della tua figura.

La presenza di una linea orizzontale in una scarpa a forma di cinturino può accorciare visivamente le gambe. Per evitare ciò, dovresti dare la preferenza alle scarpe in tonalità pastello chiare. Se, tuttavia, la scelta è caduta su scarpe nere, allora è meglio indossarle abbinate a collant neri.

Le scarpe con più cinturini o suole piatte dovrebbero essere scelte solo da ragazze di alta statura e con una figura snella. Per coloro che non soddisfano questi parametri, dovresti scegliere scarpe con tacco e sfumature di base.

È generalmente accettato che in nessun caso si devono indossare scarpe in stile Mary Jane con pantaloni o jeans. Tuttavia, la moda moderna non si ferma e oggi una tale combinazione nel guardaroba di una donna è abbastanza accettabile. I pantaloni cropped che non coprono il cinturino originale del modello saranno una via d'uscita dalla situazione. Per quelle ragazze che preferiscono i pantaloni alle gonne, il modello più adatto sarà un modello di tali scarpe col tacco alto.

Con cosa indossare?

Con l'ampia varietà di modelli Mary Jane presentati da designer contemporanei, donne e ragazze di tutte le età hanno il loro paio di scarpe leggendarie con la suola giusta. Questa versatilità ti consente di abbinare le scarpe Mary Jane al collo del piede con molti stili di abbigliamento.

Come accennato in precedenza, gli amanti dello stile da bambola nei vestiti considerano queste scarpe perfette per il loro look. Seguendo Twiggy, che abbinava senza sforzo scarpe classiche a minigonne e vestitini da bambina, le ragazze moderne le indossano con minigonne plissettate e calzini o calzini bianchi, così come abiti stile Barbie in colori pastello.

Per abiti da lavoro più seri, le scarpe in stile Mary Jane con tacchi alti o medi o tacchi a spillo nei colori base beige o nero sono una buona opzione.I classici abiti da ufficio sotto forma di gonna a matita o abiti formali, così come i tailleur, si abbinano bene alle scarpe in questo design. La scelta di un modello dalla punta arrotondata classica aggiungerà un tocco di stile retrò al look.

Nei look casual, le scarpe Mary Jane non sono prive di attenzione. La combinazione di un modello classico di scarpe con un tacco stabile di media altezza con pantaloni o jeans di versioni cropped e maglioni in jersey o maglioni di taglio libero diventerà elegante. Se necessario, tale immagine può essere integrata con accessori sotto forma di sciarpa ad aria, nonché una borsa di forma regolare in colori sobri o per abbinare le scarpe.

Per le ragazze che amano lo stile romantico e gli oggetti vintage, le scarpe in stile Mary Jane saranno semplicemente un capo indispensabile del guardaroba. Gonne voluminose di media lunghezza e camicette delicate saranno un insieme eccellente per queste scarpe.

Scegliendo un modello di scarpe senza tacco, puoi tranquillamente indossarlo con tutte le cose di tendenza che hanno preso il sopravvento di moda di recente. Abiti sottoveste e vestiti chemisier, leggings in denim e culotte: tutte queste mode si abbinano bene a ballerine e cinturini sul collo del piede. Non dimenticare le gonne e gli abiti con lunghezze mini, così come le giacche attillate, che si abbinano bene anche alle ballerine Mary Jane.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa