Scarpe di raso
L'elemento chiave nella creazione di un'immagine particolare sono le scarpe. Le scarpe di raso sono una buona opzione per un evento o una gita importante. Con tacco, piattaforma, aperta o chiusa: ci sono molte varietà di queste scarpe e in qualsiasi forma sembrano eleganti ed eleganti.
Va tenuto presente che, sebbene le scarpe di raso producano un effetto sorprendente, richiedono un'attenta cura. Tali scarpe non possono essere chiamate tutti i giorni: sono più adatte per un ricevimento, una festa di Capodanno, una celebrazione del matrimonio.
Peculiarità
Le scarpe in raso da donna sono solitamente progettate per occasioni specifiche e non per l'uso quotidiano, quindi è necessario sceglierle con grande cura. Molte scarpe sono inoltre decorate con strass, fiocchi, stampe, cinturini, fermagli e simili.
Quando si sceglie un paio di raso, è necessario prestare attenzione non solo alla componente estetica delle scarpe, ma anche alla loro praticità e alla loro combinazione con il resto dell'outfit (abito, accessori, capispalla).
Se decidi di optare per scarpe di raso come scarpe da tutti i giorni, allora è meglio dare la preferenza a modelli come ballerine e décolleté senza il minimo abbellimento.
Ballerine in raso sono abbinate a blue jeans o un tubino nero. Inoltre, le ballerine sono adatte per una gonna di media lunghezza rigorosa.
Le scarpe in raso nero sono perfette per qualsiasi outfit e stile, soprattutto con un blazer business e una gonna a tubino.
Décolleté in raso con cravatte alte stanno bene in estate, come sulle ballerine da punta. Con l'aiuto delle scarpe, viene creata un'immagine molto delicata e romantica.
Queste scarpe si abbinano bene a vestiti di seta, raso o guipure. Le scarpe di raso sembrano particolarmente armoniose con gli abiti da cocktail.
Le scarpe di raso fanno spesso parte di un abito da sposa. In questo caso, sono ideali scarpe con tacchi a spillo sottili o tacchi alti, decorati con nastri o strass.
Le scarpe in raso sembrano molto più armoniose con un abito da sposa rispetto alle scarpe in pelle o in tessuto.
Le scarpe dai colori vivaci o con una stampa insolita e sorprendente dovrebbero essere combinate con abiti semplici. Inoltre, in questo insieme, dovrebbero essere evitati accessori grandi e luminosi: tali scarpe stesse sono un dettaglio accattivante dell'intero outfit.
Separatamente, va detto del tipo speciale di scarpe di raso. Scarpe blu dell'era del drago: queste scarpe di un'ombra insolitamente bella brillano magnificamente alla luce e attirano l'attenzione di tutti.
È interessante notare che le scarpe di questo colore possono essere abbinate a quasi tutti gli abiti: con un abito da sposa, una gonna o un vestito nero, abbigliamento da ufficio e jeans casual.
Come prendersene cura correttamente?
Il materiale satinato si sporca rapidamente, quindi le scarpe richiedono una cura accurata e attenta. Spesso, quando si acquistano scarpe nei negozi, i venditori stessi consigliano di acquistare i prodotti per la cura necessari per queste scarpe: spazzole, gel, spugne e così via.
L'algoritmo per pulire la superficie delle scarpe di raso a casa è il seguente:
- Innanzitutto, è necessario eliminare polvere e sporco dalle scarpe: basta pulire le scarpe con un panno morbido asciutto o leggermente umido.
- Quindi, in una piccola ciotola di acqua tiepida, è necessario sciogliere il sapone liquido contenente un tipo di olio (olio di ginseng, olio di lavanda e così via). Puoi anche usare uno smacchiatore che puoi acquistare in qualsiasi negozio di prodotti chimici per la casa.
- Nella soluzione risultante, è necessario immergere un piccolo pezzo di stoffa o un batuffolo di cotone, quindi pulire l'intera superficie delle scarpe con un panno o un disco, prestando particolare attenzione al naso, alle fibbie e alle decorazioni. I movimenti devono essere morbidi, circolari, premendo leggermente.
- Se ci sono macchie sulla superficie satinata che non si asportano, puoi provare a raschiarle delicatamente.
- Dopo aver pulito la superficie delle scarpe, puoi iniziare a lavare i tacchi e le suole con acqua e sapone. Qui i movimenti possono essere più pressanti, perché non c'è il rischio di danneggiare il materiale satinato.
- Dopotutto, è necessario lasciare asciugare le scarpe durante il giorno: è consigliabile metterle all'aria aperta o in un luogo in cui vi sia un ricambio d'aria attivo.
Non posizionare scarpe di raso vicino a radiatori o termosifoni o alla luce diretta del sole: ciò può influire negativamente sulla struttura del tessuto.
Se appare una piccola macchia sulla superficie della scarpa, è necessario asciugare il punto di contaminazione con un panno umido o un tovagliolo. In nessun caso dovresti strofinare un granello. Se la macchia è troppo grande o non riesci a sbarazzartene, è meglio lavare le scarpe a secco.
Scarpe molto belle, sembra stupendo!