ciotole del water

Tipi di servizi igienici a tazza: cosa ci sono e come scegliere?

Tipi di servizi igienici a tazza: cosa ci sono e come scegliere?
Contenuto
  1. Cosa significa una ciotola per piatti?
  2. Descrizione, pro e contro dei servizi igienici con visiera
  3. Caratteristiche di una toilette a forma di imbuto
  4. Forme di apparenza
  5. Come scegliere un modello?

Non capita spesso che i proprietari di appartamenti e case private cambino l'impianto idraulico della loro casa, nemmeno in ogni grande ristrutturazione. E quando arriva il momento di decidere su questo, allora puoi capire il loro desiderio di scegliere modelli moderni di lavelli per il bagno e la cucina, oltre a un elegante bagno con funzioni avanzate. Ma gli acquirenti dovrebbero essere guidati non solo da belle forme e comodi posti a sedere nella scelta delle attrezzature per i bagni, ma anche tenere conto della loro praticità e capacità operative. E queste caratteristiche dipendono fortemente dal design del water.

Considera quali tipi di servizi igienici esistono su questa base, quali sono le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi. La conoscenza di tutto quanto sopra ti aiuterà a navigare meglio nel mercato dei prodotti idraulici e non ti permetterà di commettere errori nella scelta.

Cosa significa una ciotola per piatti?

Strutturalmente, i water esistono in tre tipi principali: visiera, a forma di piatto e a forma di imbuto. Iniziamo la loro descrizione e confronto con le ciotole a forma di piatto, che sono, infatti, i primissimi progetti di questi sanitari installati nei bagni di edifici residenziali e pubblici di epoca sovietica. E sebbene questo tipo di servizi igienici sia attualmente considerato obsoleto a causa della sua scarsa igiene, è del tutto possibile acquistare un nuovo set. Cioè, i servizi igienici con tazza a forma di piatto sono ancora prodotti in quantità limitate per alcune istituzioni (ad esempio strutture sanitarie).

Tale ciotola è un foro a filo nella parte anteriore e prima di esso c'è un ripiano orizzontale arrotondato concavo fuso, che ricorda un piatto, in cui c'è sempre una piccola quantità di acqua residua dopo il successivo lavaggio delle feci.

Questo sito è talvolta chiamato un letto, in cui cadono i prodotti di scarto.

I vantaggi di questo tipo di letto includono l'assenza di schizzi durante il processo di impostazione. Tuttavia, quando viene lavato via, si osservano schizzi. In un certo senso, anche un tale vantaggio è rilevante: c'è poca probabilità di far cadere oggetti di valore nella fogna quando si usa il bagno, dove c'è un bagno con una mensola. Molto probabilmente, queste cose cadranno sullo scaffale e non nel buco. Di recente, più di centomila telefoni cellulari sono partiti in una direzione sconosciuta dopo che i loro proprietari hanno visitato un bagno con un water a forma di imbuto o visiera.

Un tale dispositivo ha molti più svantaggi:

  • odore sgradevole delle feci sulla superficie dello scaffale;
  • se provi a sciacquare i rifiuti mentre sei ancora seduto sul sedile, il flusso d'acqua a filo può schizzare dal basso non solo con l'acqua, ma anche con le feci;
  • il filo risulta di scarsa qualità: non puoi fare a meno di un'ulteriore pulizia del ripiano con un pennello;
  • per sciacquare, è imperativo alzarsi dal sedile, ed è improbabile che a qualcuno piaccia guardare i prodotti di scarto del corpo;
  • elevato consumo di acqua per il risciacquo;
  • la formazione di depositi di sale sulla mensola a causa della presenza costante di acqua su di essa;
  • forte rumore durante il lavaggio.

Qualunque cosa fosse, ma prima non c'erano altri tipi di design interno della ciotola nella rete commerciale. Quasi tutti usavano proprio questi servizi igienici, fino a quando non apparvero altre modifiche della ciotola: visiera e a forma di imbuto.

Ma altri produttori, che non hanno abbandonato la produzione di servizi igienici a forma di piatto, stanno lavorando per migliorare i modelli moderni di tali ciotole, riducendo il numero di carenze.

Descrizione, pro e contro dei servizi igienici con visiera

ciotole con visiera - Forse il tipo più comune per i moderni water. La loro struttura interna è realizzata in due versioni.

  • La parete posteriore digrada dolcemente verso il foro a filo nella parte anteriore della ciotola... Sul lato della parete anteriore della ciotola, viene versata una sporgenza, anch'essa sotto un pendio, ma più nitida. La pendenza dalla parete posteriore è solo una specie di visiera che protegge da schizzi e schizzi. La leggera pendenza posteriore (visiera) assorbe i rifiuti e ne garantisce lo scorrimento regolare verso il basso - nel foro a filo con l'acqua. Cioè, la visiera della ciotola svolge una funzione simile del ripiano, che abbiamo osservato nell'analogo a forma di piatto del dispositivo. Solo qui le feci non indugiano su di esso.
  • La seconda opzione, in cui, al contrario, la parete frontale poco profondo e il foro a filo è più vicino alla parete posteriore a strapiombo della ciotola... Tali modelli di servizi igienici con visiera sono meno comuni della prima opzione.

I vantaggi delle ciotole per visiera sono i seguenti.

  • Non si osservano schizzi durante i movimenti intestinali. La visiera fa bene il suo lavoro: assicura un movimento fluido del contenuto nel foro a filo.
  • Non ci sono praticamente spruzzi d'acqua durante il lavaggio nei modelli compatti. Nelle modifiche con serbatoi separati sospesi, un tale fastidio è del tutto possibile a causa del potente flusso d'acqua.
  • Poiché le feci si spostano nel foro di scarico al di sotto del livello dell'acqua, estingue la maggior parte degli odori sgradevoli.
  • Risciacquo più pulito rispetto ai modelli di piatti: la necessità di utilizzare uno spazzolino si presenta molto meno spesso.

Tra gli svantaggi si può notare un consumo di acqua per il risciacquo piuttosto elevato, la necessità periodica di una pulizia aggiuntiva della vasca dopo il lavaggio con una spazzola e un'altra porzione di acqua dal serbatoio.

Caratteristiche di una toilette a forma di imbuto

In questo modello di ciotola, al centro si trova il foro a filo con un certo livello d'acqua e le pareti della ciotola hanno una forma inclinata a forma di imbuto.Una tale disposizione della ciotola è considerata la più igienica, poiché le feci cadono immediatamente nell'acqua, senza causare odori sgradevoli acuti nella stanza e senza contaminare le pareti della ciotola. Tuttavia, allo stesso tempo, la probabilità di formazione di schizzi se il modello non è dotato di uno speciale sistema antispruzzo.

Nella maggior parte dei modelli con ciotole a imbuto, è improbabile che si verifichino schizzi durante il risciacquo, a meno che il risciacquo non si trovi su un lato, non intorno alla ciotola.

Forme di apparenza

I produttori di impianti idraulici non sono limitati dalla forma dell'aspetto del water, la cosa principale è in modo che l'altezza della ciotola e alcuni altri parametri che hanno standard rigorosi non vadano oltre lo scopo di GOST. Ad esempio, l'altezza di una normale toilette non dovrebbe essere superiore a 40,5 cm, per un bambino - 33,5 cm, l'apertura del tubo di scarico dovrebbe essere di 110 mm e il peso che la tazza deve sopportare dovrebbe essere di almeno 200 kg.

Bene, le forme esterne di ciotole di water si possono trovare nelle organizzazioni commerciali, le più diverse e persino fantastiche. Il fattore dello stile e della domanda da parte degli acquirenti gioca qui il ruolo principale.

Elenchiamo alcuni di loro.

  • Il giro - dal tipo di dischi volanti. Sono particolarmente comuni tra i water a parete.
  • arrotondato - a forma di uovo.
  • Quadrato o rettangolare - assomigliano a scatole. A volte è difficile capire immediatamente che tipo di prodotto hai davanti.
  • A forma di lumachese visto di lato.
  • A forma di poltrone (WC compatto).

Quanto siano convenienti alcuni dei modelli dei moduli presentati, può essere detto solo dai proprietari stessi che li hanno acquistati. A volte il design sembra attraente dall'esterno, ma in realtà il prodotto si rivela poco pratico.

Come scegliere un modello?

La scelta del bagno è una questione molto individuale (se non intima). Dipende in gran parte dalle preferenze personali dei proprietari di casa. Ad alcune persone piacciono le tubature bianche come la neve, mentre altre non hanno nulla contro una toilette colorata, soprattutto se si abbina al pavimento in ceramica o alle pareti piastrellate.

Qualcuno ha un disperato bisogno di una ciotola in miniatura per una piccola zona bagno, mentre altri hanno bisogno di un modello con una ciotola allargata.

Ma è possibile fornire raccomandazioni generali sull'essenza della questione del design della ciotola.

  • La ciotola con visiera più versatile - ha assorbito i vantaggi delle restanti due tipologie e presenta, infatti, un elenco minimo di svantaggi. Sì, un modello a forma di imbuto, se dotato di un sistema antispruzzo, può essere un'opzione ideale, ma il costo del prodotto aumenterà in modo significativo.
  • Quando si sceglie un dispositivo visiera, prestare attenzione a quale lato la visiera sarà più conveniente per te - davanti o dietro. Ad esempio, se la famiglia è numerosa, con bambini di età diverse, un modello con visiera nella parte anteriore della ciotola potrebbe essere l'opzione migliore per te. I bambini piccoli di solito siedono sul bordo del water.
  • Qualunque sia il tipo di wc, prova a scegliere una tazza senza bordo - i batteri si accumulano meno di tutti.
  • Se stai scegliendo una calotta per visiera, vedi tutti i modelli... Acquista la modifica che ha una visiera con pendenza più ripida. Una tale toilette svuoterà il detergente: potresti non aver bisogno di una spazzola.
  • Nei casi con acqua problematica - molto sale, ruggine - scartare le ciotole a forma di piatto. Richiederanno una pulizia costante dello scaffale.

Sotto tutti gli altri aspetti, i proprietari dell'appartamento o della casa lo scopriranno da soli. Il water, sebbene non sia la cosa che deve essere accentuata all'interno dell'intera casa, ma deve corrispondere al suo stile generale.

Per informazioni su come scegliere la toilette giusta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa