Toilette angolari: descrizione e varietà
La riparazione di un bagno nella maggior parte dei casi comporta la sostituzione dell'impianto idraulico. Di solito questa stanza ha un piccolo quadrato, quindi l'attrezzatura deve essere selezionata di conseguenza. Nelle condizioni dell'area del bagno, è possibile posizionare una toilette in un design angolare. Questa è una soluzione moderna e aggiornata a cui molti utenti si rivolgono. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a prodotti simili.
Peculiarità
Al giorno d'oggi, la gamma di attrezzature idrauliche piace con la sua diversità. In vendita puoi trovare water di varie modifiche. Possono differire non solo per funzionalità, design e dimensioni, ma anche direttamente nella struttura. I modelli angolari sono molto richiesti oggi, che sono un'opzione impeccabile e vantaggiosa per un piccolo bagno.
La principale caratteristica distintiva dei servizi igienici ad angolo è la struttura della cisterna.
Quest'ultimo ha una forma triangolare, ma il volume totale della ciotola di scarico rimane lo stesso. I prodotti di questo tipo sono progettati in modo tale che durante i lavori di installazione, vengono installati in un angolo libero della stanza formato da due pareti.
I servizi igienici angolari occupano un posto speciale nel mercato moderno. Sono scelti da molti consumatori, la popolarità di questi prodotti è in costante crescita. La rilevanza dell'impianto idraulico degli angoli è spiegata dal gran numero di qualità positive insite in esso, vale a dire:
- i servizi igienici ad angolo occupano un minimo di spazio libero nella stanza; per questo motivo, i membri della famiglia hanno l'opportunità di attrezzare lo spazio in modo più funzionale, ergonomico, mentre la stanza non sarà angusta, scomoda;
- tale impianto idraulico può correggere visivamente l'aspetto della stanza; gli impianti idraulici, fissati negli angoli della stanza, sono in grado di "arrotondare" visivamente la situazione, liberandone la parte centrale;
- se c'è un bagno separato nell'abitazione, l'uso di una toilette ad angolo consentirà di posizionare qui un modello adatto di bidet o lavabo ad angolo;
- A prima vista, una toilette ad angolo dà la falsa impressione di una struttura fragile e vulnerabile. Infatti, secondo gli esperti, tali prodotti possono sopportare facilmente pesi impressionanti, fino a mezza tonnellata;
- la maggior parte dei vasi ad angolo è realizzata con una funzione di regolazione dell'altezza (entro i 4 cm);
- se il serbatoio di scarico del dispositivo si rompe improvvisamente o perde, il rischio di allagare i vicini dal basso è ridotto al minimo, poiché la struttura idraulica in questione è dotata di uno speciale sistema di scarico di emergenza; il liquido di rete, se inizia a riempire eccessivamente la vasca, verrà reindirizzato al canale di sfioro;
- gli sciacquoni dei wc angolari sono caratterizzati da ottime caratteristiche di resistenza; di solito sono realizzati con materiali solidi, tali parti non sono suscettibili di crepe o altri danni meccanici;
- non si può non notare il design del wc ad angolo, tale impianto idraulico può rendere l'ambiente più interessante, originale e moderno.
Prima di affrettarti ad acquistare un dispositivo del genere per un bagno, dovresti familiarizzare con i suoi difetti.
- Nonostante il fatto che i servizi igienici angolari non occupino molto spazio libero, non c'è sempre posto per loro in un bagno standard. L'uso dell'impianto idraulico in tali condizioni può essere completamente scomodo (forse le gambe della famiglia poggeranno contro il muro).
- Ci sono modifiche incernierate ai servizi igienici angolari. Quando si installano tali prodotti, è importante tenere conto del fatto che non tutte le pareti possono sopportare facilmente il peso sia del water che della cisterna piena, nonché della persona seduta sul dispositivo. Se la base nella stanza è in cartongesso, tale attrezzatura dovrà essere abbandonata.
- Durante l'installazione di una toilette ad angolo, possono sorgere alcune difficoltà. Prima di tutto, questo riguarda le sfumature del sistema fognario all'angolo.
Visualizzazioni
La gamma di moderni servizi igienici ad angolo consente di scegliere il modello ottimale per i clienti con qualsiasi esigenza e budget. Diamo un'occhiata più da vicino a quali tipi di impianti idraulici così interessanti si possono trovare nei negozi. Differiscono in diversi criteri principali.
Materiale
Quando si sceglie il modello ottimale di una toilette ad angolo per un bagno, è importante considerare di quale materiale è fatto. Questo parametro influisce sulle prestazioni del prodotto e sulla sua durata. I produttori moderni forniscono dispositivi realizzati con i seguenti materiali:
- plastica;
- porcellana;
- maiolica.
Non dovresti aver paura dei modelli di plastica. Grazie alle moderne tecnologie, i water di buona qualità sono ottenuti dall'acrilico. Sono inoltre rinforzati con fibra di vetro, una resina speciale. Il risultato sono modelli semplici e leggeri che hanno una struttura non porosa e un livello di resistenza sufficiente.
È vero, i bagni di plastica non possono essere definiti troppo stabili. Possono essere facilmente danneggiati e gli sbalzi di temperatura possono avere un effetto dannoso su tali tubature.
I bellissimi servizi igienici in porcellana sono giustamente riconosciuti come alcuni dei più durevoli e affidabili. Tali prodotti si distinguono per una lunga durata, resistenza ai danni meccanici. Questo impianto idraulico sembra più costoso, esteticamente più gradevole. La produzione di servizi igienici in porcellana si basa su argilla bianca, integrata con additivi speciali sotto forma di minerali naturali (feldspato, quarzo).
Come rivestimento finale viene utilizzato uno smalto classico.A causa di questo contenuto, la struttura del materiale diventa porosa al minimo e quindi non è difficile prendersene cura. Il principale svantaggio dei prodotti in esame è il loro prezzo elevato.
I più popolari e diffusi sono i water in maiolica. Vengono acquistati più spesso. L'impianto idraulico in terracotta passa attraverso la cottura prima della fase finale di smaltatura. A causa delle fasi di produzione specificate, modelli di WC robusti e affidabili con porosità minima. Le casalinghe non devono occuparsi costantemente di tali prodotti.
La durata media dei servizi igienici in terracotta è di 15 anni. Questi modelli sono più economici di quelli in porcellana ed è molto difficile distinguerli l'uno dall'altro a prima vista.
Un po 'meno spesso in vendita puoi incontrare modelli esclusivi di water realizzati con materiali così costosi come bronzo, pietra naturale o artificiale, acciaio. Queste varietà non possono vantare una grande richiesta, quindi vengono prodotte in quantità limitate.
Se vuoi mettere un costoso water fatto di questi materiali nel bagno, dovrai cercarlo correttamente.
Tipo di ciotola
Il tipo di ciotola è un altro criterio importante da tenere in considerazione quando si sceglie la toilette ad angolo giusta. La facilità d'uso dell'impianto idraulico, il volume, il volume degli schizzi al momento del lavaggio dipendono da questo parametro. Ci sono 3 tipi principali di ciotole sul mercato.
Con ripiano
I servizi igienici angolari con una mensola presentano molti svantaggi. Poiché tutti i prodotti di scarto non lasciano lo stadio del dispositivo fin dall'inizio, il caratteristico odore fetido rimarrà nel bagno, che dovrà essere combattuto. Inoltre, dopo aver sciacquato nella maggior parte dei casi, devi lavorare con un pennello per eliminare tutti i residui. La ciotola con il ripiano forma un sigillo d'acqua, in cui c'è sempre un liquido.
Nel caso di utilizzo di acqua di scarsa qualità a causa della deposizione di sali di urina, di conseguenza, appare una placca caratteristica, può apparire ruggine. I proprietari dovranno affrontare tali problemi su base continuativa, utilizzando prodotti per la pulizia dei servizi igienici specializzati. Il consumo di acqua dei prodotti descritti non può essere definito economico. Il loro unico vantaggio è che difficilmente schizzano quando vengono sciacquati.
A forma di imbuto
Tali opzioni differiscono in quanto quando le usi, devi usare un pennello in casi molto rari. Un monoblocco di questo tipo è considerato più igienico ed economico da utilizzare, poiché non è necessario sprecare molta acqua per lo scarico. Non ci sono praticamente odori sgradevoli, ma si formano abbastanza schizzi nei momenti di lavaggio.
Con parete anteriore o posteriore inclinata
Nei prodotti con un'inclinazione, è prevista una pendenza per la parete anteriore o posteriore. A causa di ciò, tali servizi igienici hanno preso il loro nome. A causa della struttura speciale quando si utilizza questo tipo di WC quasi non rimangono aromi ripugnanti, perché tutti i rifiuti vengono immediatamente inviati in acqua (a causa delle pareti inclinate). Tuttavia, devi usare un pennello qui molto spesso.
Scarico fognario
È estremamente importante considerare il tipo di fogna. Ci sono 3 tipi.
- Con il rilascio della vista orizzontale. Rilevante nel caso in cui l'imbuto del montante della fogna si trovi a 5-10 cm dal pavimento.
- Con uscita verticale... La soluzione ottimale per una stanza in cui la linea fognaria è diretta verso il pavimento. Con questo tipo di disposizione si ottengono risparmi tangibili nello spazio libero. Ma trovare una rete fognaria di questo tipo in condomini standard può essere trovato solo in casi eccezionali.
- Con rilascio obliquo... Una delle opzioni più comuni e frequenti. È stato lui a essere introdotto per primo sul mercato. I modelli di questo tipo forniscono una presa posizionata ad angolo o il più vicino possibile al pavimento.
Dispositivo
La scelta dei consumatori è rappresentata da categorie di servizi igienici angolari come:
- pavimento;
- sospeso.
Le semplici opzioni del pavimento sono classiche. Non hanno requisiti speciali per l'installazione.
I prodotti sospesi sembrano più interessanti, ma devono avere pareti resistenti per installarli.
Non sarà possibile appendere un dispositivo del genere su una base in cartongesso: il cartongesso non resisterà al peso impressionante della struttura idraulica.
Inoltre, si distinguono le seguenti varietà:
- Allegata - queste opzioni sono posizionate vicino a una parete, mentre poggiano anche sulla seconda parete, spesso integrate da una ciotola rotonda;
- standard, triangolare - modelli compatti, posizionati nell'angolo in direzione della vasca verso la parte centrale della stanza.
Dimensioni (modifica)
La maggior parte dei servizi igienici con un design ad angolo sono di piccole dimensioni. Ciò è dovuto alla necessità di risparmiare metri quadrati nella stanza, la formazione di un ordinato insieme interno. Ma questo non significa che gli acquirenti non saranno in grado di trovare modelli più grandi per la loro casa. Molto spesso, sono in vendita prodotti che hanno parametri dimensionali come:
- larghezza - da 34,5 a 37,5 cm;
- profondità - da 72,5 a 79 cm;
- altezza del sedile - da 37 a 43 cm.
Le cassette dei wc angolari sono per lo più compatte e sono progettate per un volume di 6 litri. Queste parti sono vendute sia separatamente che in set, tenute insieme da una ciotola (tipo monoblocco).
Se un serbatoio di grandi dimensioni viene acquistato separatamente, è possibile nasconderlo nella parte interna del muro, dietro l'installazione.
Modelli popolari
Gli esperti consigliano di acquistare solo servizi igienici di marca di alta qualità. L'assortimento di tali prodotti ti consente di scegliere l'opzione ideale per ogni gusto, colore e budget.
Ottimi modelli di vari formati sono prodotti da produttori di Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Turchia, Francia, Italia.
Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di una serie di modelli popolari che hanno conquistato una buona reputazione sul mercato.
Virta Arkitekta
I prodotti hanno una superficie lucida e pulita. Sono realizzate in porcellana affidabile e robusta, dotate di doppio sistema di scarico, seduta con microlift.
Jacob delafon odeon up
Questo modello è realizzato in terracotta di alta qualità. Riduce al minimo la formazione di odori sgradevoli. Questo modello ha una doppia modalità di scarico. Questi modelli sono realizzati esclusivamente nel classico colore bianco.
Hatria io e te
Questo modello è realizzato con una combinazione di terracotta e porcellana. È dotato di una ciotola tonda con base cubica. Per il modello descritto è necessario acquistare separatamente un serbatoio e una sella.
Villeroy Boch Oblic
Questo water nel set ha elementi di fissaggio in acciaio fissati alla base a parete. Il modello è caratterizzato dalla massima qualità, dalla presenza di due modalità di scarico e dall'elevata praticità.
Costruttore di porte
Modello di alta qualità di una toilette ad angolo, molto richiesta. Il kit comprende una cassetta dotata di funzione di arresto del risciacquo. Questi sanitari sono realizzati in maiolica di alta qualità. Si distingue per la presenza di un sistema antispruzzo, un microlift.
marchi russi
Anche i modelli di servizi igienici angolari, di buona qualità e affidabilità, sono prodotti da produttori russi. I prodotti di aziende così famose hanno conquistato una buona reputazione:
- Santek;
- Sanità;
- Keramine.
I servizi igienici di questi marchi si trovano in molti punti vendita e sono presentati in una vasta gamma.
Suggerimenti per la selezione
Molte persone oggi preferiscono i servizi igienici ad angolo. Nonostante l'apparente semplicità della scelta di questi dispositivi idraulici, è importante prestare attenzione a una serie di criteri di base per non acquistare un modello che si rivela completamente inadatto. Consideriamo in dettaglio quali caratteristiche e parametri dovrebbero essere considerati nella ricerca della toilette angolare ottimale.
- Design. Per prima cosa devi decidere quale dispositivo toilette ti serve.Se il bagno ha pareti principali solide, puoi scegliere una struttura sospesa. Se la stanza non ha basi così affidabili, rimane solo la classica versione da pavimento.
- Materiale di fabbricazione... Presta attenzione a questo criterio: è uno dei più importanti. La durata e tutte le caratteristiche dipenderanno dal materiale utilizzato nella produzione del water. I modelli in porcellana sono considerati ideali, ma sono costosi, quindi molte persone preferiscono pezzi di terracotta più convenienti. Cosa scegliere, ogni acquirente decide da solo.
- La dimensione... Prima di andare al negozio per acquistare un bagno, dovresti misurare l'area della stanza in cui verrà installato. Per i piccoli spazi in termini di squadratura, dovresti selezionare prodotti nel formato compatto. Se la toilette è di grandi dimensioni, è possibile selezionare la toilette per essa di grandi dimensioni. La cosa principale è prestare attenzione a come una persona si siederà su questo dispositivo idraulico in base al layout e ai parametri della stanza (l'utente non deve appoggiare i piedi contro il muro).
- Design. L'interno della toilette non dovrebbe essere messo in ombra. Nonostante il fatto che questa non sia la stanza in cui si riuniscono gli ospiti, dovrebbe comunque essere armoniosa e attraente qui. È importante scegliere un water di un colore che si abbini all'ambiente generale. La soluzione classica è la versione bianca come la neve. Anche i modelli beige e neri sono popolari. Se lo desideri, puoi prendere una copia colorata, ma dovrebbe essere inserita in una stanza con una finitura più calma sulle pareti e sul pavimento.
- Ditta. Come accennato in precedenza, una toilette ad angolo dovrebbe essere acquistata solo se è stata prodotta da un'azienda nota con una buona reputazione. Gli esperti consigliano di acquistare prodotti realizzati da marchi stranieri: sono sempre accompagnati da una garanzia, sono realizzati con materiali di alta qualità. I prodotti stranieri sono famosi per la loro durata e affidabilità, ma sono più costosi delle opzioni domestiche. Anche i servizi igienici dei produttori russi sono di buona qualità, sono più economici.
- Punto commerciale. Dovresti acquistare water di alta qualità e affidabili di una struttura ad angolo solo in negozi specializzati e collaudati che hanno una buona reputazione nella tua città. I prodotti devono essere accompagnati da tutta la documentazione necessaria, certificati di qualità, che vale la pena conoscere.
Esempi all'interno
Una toilette ad angolo opportunamente selezionata può diventare un dettaglio armonioso del bagno. È importante selezionare questo articolo idraulico in base allo stile e al colore dell'ambiente.
- WC bianco classico con cassetta alta apparirà armonioso nell'angolo del bagno, le cui pareti sono decorate con piastrelle beige e blu. Sul lato della toilette, puoi installare un lavandino bianco sospeso, appendere un grande specchio quadrato sopra di esso. L'arredamento sarà semplice, discreto, ma molto curato.
- Un piccolo bagno può essere rifinito con grandi piastrelle bianche o crema e sul pavimento può essere posato un materiale impermeabile, imitando la superficie di un legno color cioccolato. In un tale ambiente, puoi mettere una toilette ad angolo bianca e nell'angolo opposto puoi fissare un lavabo bianco sospeso. Per evitare che il muro tra queste parti sembri vuoto, puoi appendere un asciugamano lì o decorarlo separatamente con piccole piastrelle con un motivo.
- Una toilette ad angolo, con una cassetta incassata nel muro, può essere un componente spettacolare di un bagno, rifinito con piastrelle bianche e nere.... Puoi decorare un ambiente così moderno ed elegante con un numero sufficiente di specchi geometrici alle pareti, nonché inserti sulla decorazione con immagini naturali o vegetali.
- Una toilette angolare sospesa in tandem con lo stesso lavabo a forma rotonda sarà splendida in una piccola stanza, dove tutte le pareti sono rifinite con piccole tessere nere (come un mosaico). In un tale ambiente, il pavimento deve essere reso leggero, ad esempio grigio o bianco come la neve.Sarà possibile "ravvivare" l'insieme interno con alti specchi alle pareti, asciugamani giallo brillante su supporti speciali.
Come scegliere la toilette ad angolo giusta, guarda il video qui sotto.